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mancato innesco marcia
9232134
9232134 Inviato: 28 Gen 2010 20:05
Oggetto: mancato innesco marcia
 

Ciao a tutti,
cercherò di spiegarmi nel modo più chiaro possibile. Oggi la moto mi ha dato un problema che si era già presentato nei giorni scorsi, ma ora molte più volte. Veniamo al punto, quando vado per salire di marcia ( da 2° a terza, da 3° a 4° ), la pedalina sale a vuoto e la marcia non entra. Solo dopo un po' d'insistenza riesco a farla entrare. Preciso che questo problema me lo dà solo per salire di marcia.
immaginatevi che spettacolo quando mi succede mentre supero in mezzo al traffico 0510_help.gif
 
9232297
9232297 Inviato: 28 Gen 2010 20:25
 

di che moto stai parlando? se della er6 te lo sposto nella sua sezione dove potrai trovare maggior aiuto dagli altri possessori... icon_wink.gif
 
9232303
9232303 Inviato: 28 Gen 2010 20:26
 

ok, si è alla er6n
 
9232364
9232364 Inviato: 28 Gen 2010 20:34
 

credo sia un problema piu tecnico che relativo a quel modello di moto e basta.. forse è meglio lasciarlo nella sez tecnica!
 
9232957
9232957 Inviato: 28 Gen 2010 21:50
 

Che olio c'è? E soprattutto...il livello è giusto?
 
9233041
9233041 Inviato: 28 Gen 2010 21:59
 

la moto ha pochi mesi e ha fatto solo 600 km, comunque l'olio del cambio, scusa l'estrema ignoranza, ma non so dove si controlla icon_rolleyes.gif
 
9233158
9233158 Inviato: 28 Gen 2010 22:15
 

Allora appunto perché è in rodaggio che puo' bere piu' olio.
Controllalo...la er6-n ne ha uno solo di olio...motore + cambio + trasmissione primaria ...
c'è il tappo asticella di lato e ci sono le istruzioni sul manuale d'uso.
 
9233186
9233186 Inviato: 28 Gen 2010 22:18
 

ok, grazie. domani controllo e poi vi dico!
speriamo sia solo quello...
 
9233232
9233232 Inviato: 28 Gen 2010 22:22
 

un mio caro amico ha la stessa moto enon ha avuto alcun problema di questo tipo...secondo me dovresti cambiare le marce con più decisione....al massimo prova a "settare" la leva cambio secondo le tue esigenze e magari vedi che si risolve 0509_up.gif
 
9233284
9233284 Inviato: 28 Gen 2010 22:28
 

VisualEffects ha scritto:
la moto ha pochi mesi e ha fatto solo 600 km, comunque l'olio del cambio, scusa l'estrema ignoranza, ma non so dove si controlla icon_rolleyes.gif


Lato destro..c'è la finestrella per vedere il livello. Quello indicato con A è il tappo. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9233952
9233952 Inviato: 29 Gen 2010 0:08
 

lo fa anche a me ognitanto ma lo fa solo d'inverno perché il problema sta nel fatto che col freddo l'olio si rapprende leggermente e quindi nn fa il suo lavoro al meglio, a moto fredda! cambia con più decisione o metti un olio per temperature più basse! 0509_up.gif
 
9234805
9234805 Inviato: 29 Gen 2010 11:04
 

Sarò scontato...ma la frizione la tiri bene?! Controlla la regolazione della frizione anche, a me nei primi chilometri succedeva una cosa simile, perchè la regolazione della frizione si era allentata.. doppio_lamp_naked.gif
 
9237755
9237755 Inviato: 29 Gen 2010 19:51
 

allora ho controllato il livello dell'olio ed è pieno. Ho regolato la frizione da posiazione 3 ad 1 ed il problema si è drasticamente ridotto. Però strano che in quella posiazione, la frizione non lavori bene. vedremo lunedì come si comporta, e poi vi dico
 
9237907
9237907 Inviato: 29 Gen 2010 20:12
 

Penso che si parli della corsa a vuoto prima di staccare, non della vicinanza della leva.
Ci dovrebbe essere una rotellina sul filo della frizione proprio...
Lasciagli un po' di corsa a vuoto alla leva, tipo mezzo centimetro misurato all'estremità. Per trovare il giusto gioco svita o avvita la rotellina sul filo della frizione.
 
9241932
9241932 Inviato: 30 Gen 2010 15:28
 

danielesmx ha scritto:
Penso che si parli della corsa a vuoto prima di staccare, non della vicinanza della leva.
Ci dovrebbe essere una rotellina sul filo della frizione proprio...
Lasciagli un po' di corsa a vuoto alla leva, tipo mezzo centimetro misurato all'estremità. Per trovare il giusto gioco svita o avvita la rotellina sul filo della frizione.


Intendevo questo..l'importante è che la rotellina "fine" per intendersi, sia ben stretta...così vedrai che la frizione lavorerà bene...
 
9243963
9243963 Inviato: 30 Gen 2010 22:14
 

ok, ragazzi, lunedì ci proverò. grazie!
 
9874885
9874885 Inviato: 17 Mag 2010 8:59
 

VisualEffects ha scritto:
ok, ragazzi, lunedì ci proverò. grazie!


Ciao,
interessa anche a me questo argomento. Ho preso la tua stessa moto, una ER-6 nuova e la guido da circa 300 Km. Talvolta ho incontrato anche io il problema che hai descritto, cioe' salendo di marcia non mi entrano la terza e la quarta (a volte la quinta ma raramente). Alla fine come sei venuto a capo del problema? Hai avuto giovamento regolando il pedale del cambio o la leva della frizione? Oppure il cambio dell'olio al primo tagliando ha migliorato le cose?
Grazie delle info
 
9883812
9883812 Inviato: 18 Mag 2010 16:45
 

Allora, mi vergogno a dirlo, ma il mio problema riguardava la mia incompetenza alla guida. La moto la guidavo più o meno da 300 km ed era un po' che non la prendevo... Il mio problema era che quando provavo ad innestare le marcie, non mollavo completamente il gas e quindi non mi entrava la marcia... Non so se il problema riguarda anche te, ma a me si è risolto imparando ad innestare come si deve (lasciare gas, tirare leva frizione, alzare pedalina del cambio, lasciare frizione e dare gas).
 
9885544
9885544 Inviato: 18 Mag 2010 20:25
 

Mettete un olio migliore secondo me.
Bardahl XTC-C60;
Royal Purple;
e similari
 
9887077
9887077 Inviato: 19 Mag 2010 8:18
 

Grazie a entrambi dei consigli.

VisualEffects ha scritto:
Allora, mi vergogno a dirlo, ma il mio problema riguardava la mia incompetenza alla guida.


Sicuramente anche io non sono espertissimo pero' con la vecchia ER-5 qualche migliaio di chilometri ce l'ho fatto e questo problema non l'ho mai avuto. La frizione la tiro tutta ed il gas lo rilascio, pero' forse a volte non cambio con la dovuta decisione? infatti devo dire che negli ultimi giorni sto cambiando in modo un po' piu' deciso ed il problema si presenta di meno. Credo che abbassero' un po' il pedale del cambio in modo da cambiare un piu' facilmente.

danielesmx ha scritto:
Mettete un olio migliore secondo me.
Bardahl XTC-C60;
Royal Purple;
e similari


Si infatti al tagliando dei 1000 Km vorrei metterci un olio buono, tu mi consigli queste due marche? se il meccanico non dovesse averlo magari lo compro io e glie lo porto... ora cerco meglio qualche topic dove si parla delle varie qualita' di olio e quale sia meglio per la piccola Kawa perche' avevo gia' cercato ma non avevo trovato molto.
 
9888402
9888402 Inviato: 19 Mag 2010 13:01
 

Quei due sono i migliori si.
 
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