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7° marcia sulla errina [Consigli e pareri]
5873464
5873464 Inviato: 3 Ott 2008 12:16
Oggetto: 7° marcia sulla errina [Consigli e pareri]
 

ciao ragazzi,

sempre con il mio amico meccanico vorremmo sperimentare l'inserimento di un 7° rapporto sulla errina.

L'idea è venuta da un ragazzo che è andato a fare il primo tagliando e diceva che in 6° marcia spesso provava a mettere la 7° perchè sentiva il motore quesi in sofferenza ( forse anche perchè era novizio).

Ha chiesto se si potesse inserire un rapporto aggiuntivo.

Adesso è partito lo studio per verificare come fare e se esiste la possibilità senza uccidersi con la spesa di fare questa modifica.
Qualcuno di voi ha già esperienza in questo campo?
Sono graditi consigli e pareri in merito.
 
5873547
5873547 Inviato: 3 Ott 2008 12:24
 

Al massimo agisci sui rapporti finali,per mettere una settima marcia ci sarà da riprogettare il cambio (penso).
Prova ad allungare un poco i rapporti icon_wink.gif
 
5873571
5873571 Inviato: 3 Ott 2008 12:27
 

Da quel che so dovresti sostituire tutto il cambio, non puoi semplicemente aggiungere una marcia al tuo.
La spesa... te la lascio immaginare eusa_pray.gif
Non so quanto possa aiutarti il fatto di avere il cambio estraibile, senz'altro toglie ore di manodopera al lavoro.

Anche solo allungare la sesta marcia è un'operazione non da poco, e alla fine non credo avrebbe senso impelagarsi in una rogna del genere. icon_confused.gif


Lamps!
 
5873633
5873633 Inviato: 3 Ott 2008 12:33
 

secondo me è troppo..troppo costoso icon_eek.gif
 
5873643
5873643 Inviato: 3 Ott 2008 12:34
 

Penso proprio che non ti conviene. È un lavoro molto complesso e c'è anche il rischio che poi rovina gli altri rapporti.
 
5873827
5873827 Inviato: 3 Ott 2008 12:52
 

la manodopera non sarebbe un problema ( il meccanico ha anche lui l'errina e la prova la farebbe lui sulla sua moto).

Si tratta di capire se c'è lo spazio fisico per l'iserimento all'interno e se gli alberi sono dimensionati per reggere un rapporto aggiuntivo.

Oppure l'altra soluzione sarebbe quella di cambiare gli ingranaggi e metterne una serie più sottile come spessore ma non ne vale più la pena.
 
5876162
5876162 Inviato: 3 Ott 2008 15:08
 

Secondo me è come tirarsi la zappa sui piedi. Non ti conviene icon_wink.gif
 
5878215
5878215 Inviato: 3 Ott 2008 17:33
 

Per me è una cavolata. Credo i rapporti vadano bene così e al limite ci sarebbe da allungare un pelo la prima.
In fin dei conti in 6^ a 4000giri fai i 100km/h. C'è coppia ancora fino ai 7000 e il limitatore è a 10000. Per me non c'è bisogno di alcuna modifica.
Anch'io ogni tanto cerco la settima: accade quando sono tranquillo tranquillo e voglio tenere il motore basso. Però non credo sia così corretto: meglio tenere il motore un po' più in tiro!
 
5879093
5879093 Inviato: 3 Ott 2008 18:45
 

Lex-85 ha scritto:
Per me è una cavolata. Credo i rapporti vadano bene così e al limite ci sarebbe da allungare un pelo la prima.
In fin dei conti in 6^ a 4000giri fai i 100km/h. C'è coppia ancora fino ai 7000 e il limitatore è a 10000. Per me non c'è bisogno di alcuna modifica.
Anch'io ogni tanto cerco la settima: accade quando sono tranquillo tranquillo e voglio tenere il motore basso. Però non credo sia così corretto: meglio tenere il motore un po' più in tiro!


Quoto perfettamente!!!
 
5881288
5881288 Inviato: 3 Ott 2008 21:33
 

Poi magari messa la settima cercheresti l'ottava 0509_si_picchiano.gif .

Scherzi a parte secondo me non è una modifica necessaria.
 
5881588
5881588 Inviato: 3 Ott 2008 21:55
 

Come diceva Cicerone... Cui prodest? A che serve??
 
5889639
5889639 Inviato: 5 Ott 2008 10:52
 

quante boiate che si sentono.....e poi il limitatore non è a 10000 icon_rolleyes.gif
 
5893401
5893401 Inviato: 5 Ott 2008 19:33
 

Stuntordie ha scritto:
quante boiate che si sentono.....e poi il limitatore non è a 10000 icon_rolleyes.gif


Non è a 10000? Sì, vero, è intorno agli 11000 circa, ma ho risposto così, "a ricordo" perchè non ce l'ho mai portata fino là (al massimo 9500, non ricordo bene).
Comunque non ho capito dove stiano le "boiate"... icon_question.gif
 
5896889
5896889 Inviato: 6 Ott 2008 9:24
 

non c'è bisogno di litigare su dai fate i bravi!!!

comunque come detto da molti più che una marcia in più...si dovrebbe allungare un pelino tutti i rapporti, e secondo me basterebbe un bel dente in più sul pignone o un paio di denti in meno sulla corona!!!

la prima è inesistente, la uso giusto in partenza, e a volte in qualche tornante in discesa strettissimo, ma proprio perchè c'è altrienti ne farei volentieri a meno!!!
la seconda spesso è troppo corta e la terza è troppo lunga per affrontare delle belle curve strette in piega, spesso mi accrogo che se avessi una seconda un pelo più lunga riuscirei a sentire la moto un pelo più omogenea e meno nervosa!!!
ma sono semplicemente delle 0510_mina.gif mentali...perchè in fondo mi diverto un casino con la moto così com'è icon_wink.gif
 
5919694
5919694 Inviato: 7 Ott 2008 23:21
 

Lex-85 ha scritto:


Non è a 10000? Sì, vero, è intorno agli 11000 circa, ma ho risposto così, "a ricordo" perchè non ce l'ho mai portata fino là (al massimo 9500, non ricordo bene).
Comunque non ho capito dove stiano le "boiate"... icon_question.gif



la boiata è mettere la 7ettima marcia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5941569
5941569 Inviato: 9 Ott 2008 18:24
 

no.... secondo me è un lavoro inutile.... va benissimo così, in 6^ a 130 Km/h dell'autostrada il motore fa solo 6000 rpm... inoltre non so neanche se sia possibile farlo....
 
5974547
5974547 Inviato: 13 Ott 2008 9:45
 

Ecco qualche aggiornamento:

Abbiamo fatto la prova di inserire un cambio a 7 rapporti in sostituzione di quello attuale.

Infatti non è possibile l'aggiunta su quello originale di un 7° rapporto.

I risultati non sono stati molto confortanti, nel senso che i rapporti si accorciano tantissimo e la 7° serve a poco.
La spesa per fare il lavoro si aggira sui 450-500 € (per fortuna noi abbiamo preso in prestito il tutto.)
 
5974627
5974627 Inviato: 13 Ott 2008 9:53
 

Io penso che sia impossibile fare una modifica del genere per una questione di spazio e progettazione...non puoi semplicemente aggiungere una marcia... icon_rolleyes.gif
 
5975334
5975334 Inviato: 13 Ott 2008 10:46
 

la modifica è possibile tanto che è stata realizzata utilizzando un cambio nuovo con i rapporti da corsa.
Solo che non conviene poichè non porta benefici.
 
6002522
6002522 Inviato: 15 Ott 2008 13:57
 

meglio agire sulla trasmissione...con poca spesa risolvi!
 
6026882
6026882 Inviato: 17 Ott 2008 14:23
 

antonick ha scritto:
meglio agire sulla trasmissione...con poca spesa risolvi!


ocio però,perchè se si allungano i rapporti poi il tachimetro marca meno di quello che si fa in realtà...... icon_wink.gif
 
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