luka70 ha scritto:
Dalle prove che ho letto e di cui ne riporto il testo, consigliano di cambiare marcia a 9.000 giri, senza nulla togliere al fatto che ognuno fa come preferisce.
Il bicilindrico Kawasaki si rivela ancora una volta in gran forma. I suoi 72 cavalli accettano di buon grado di viaggiare al passo e non scalpitano nemmeno se la lancetta del contagiri scende nell’orbita dei 2.000 giri. Aprendo il gas, il crescendo è arzillo e regolare fino poco oltre i 6.000 giri. A questo punto, neanche avessero ricevuto un colpo di sperone, i cavalli cambiano temperamento e portano d’un fiato fino a ridosso dei 10.000 giri. Insistere ulteriormente è possibile e volendo si può fare il solletico al limitatore, toccando gli 11.500 giri. Tuttavia, quando si guida allegri, è ben più redditizio cambiare marcia prima, appena varcati i 9.000 giri, per sfruttare anche la perfetta rapportatura del cambio e ritrovarsi nel rapporto più lungo vicino regime di coppia massima.
Il motore dà il meglio di sè in una certa fascia di regime..... non è detto
che per avere la migliore ripresa bisogna tirare le marce fino al limitatore,
ma bisogna tirarle fino a quando il motore non perda trroppia coppia!
Mettiamo che il tuo motore arrivi a 11500 e abbia coppia a 7000 devi
tener presente che già oltre 7000 comincia a perdere quindi può essere
ideale cambiare a 9/10000!