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Prima tiratina [in quale marcia si sfuttano meglio i CV?]
467345
467345 Inviato: 11 Lug 2006 21:43
Oggetto: Prima tiratina [in quale marcia si sfuttano meglio i CV?]
 

Oggi rincasando dal lavoro in tangenziale,in una parte diritta e sgombra (forse l'unico tratto di Bologna..visto che il resto è tempestato da lavori icon_eek.gif )complice anche una Punto che mi stava incollata fastidiosamente al culo icon_evil.gif ho aperto la manetta..ero in quarta ha cominciato ad andare su di giri con una progressione rapidissima....ho ingranato poi la quinta wow che spettacolo icon_cool.gif ..avevo la visiera aperta e mi si è chiusa con la pressione dell'aria icon_smile.gif inutile dire che la Punto è rimasta piallata in lontananza icon_lol.gif ...io sono sempre piuttosto prudente..in città soprattutto..ma che goduria sverniciare icon_mrgreen.gif
..a proposito...ma la coppia massima in quale marcia si raggiunge meglio? 5?
 
467428
467428 Inviato: 11 Lug 2006 22:31
 

secondo me in 2 ma non vorrei dire una c****a

la 5 non è troppo dura come marcia?
 
468104
468104 Inviato: 12 Lug 2006 10:48
 

La coppia massima dipende dai giri motore, non dalla marcia inserita.
Se intendi invece con quale marcia ci si gode di più il motore, secondo me la terza ha il miglior rapporto accelerazione/velocità (credo che valga un po' per tutte le moto).
Le mie strade preferite sono quelle da fare tutte in 3a appoggiando ogni tanto la 4a. icon_cool.gif
 
468254
468254 Inviato: 12 Lug 2006 11:38
 

shoulderinside ha scritto:
La coppia massima dipende dai giri motore, non dalla marcia inserita.
Se intendi invece con quale marcia ci si gode di più il motore, secondo me la terza ha il miglior rapporto accelerazione/velocità (credo che valga un po' per tutte le moto).
Le mie strade preferite sono quelle da fare tutte in 3a appoggiando ogni tanto la 4a. icon_cool.gif


quoto..

x il cassco però ti consiglio di cambiarlo..xkè se la visiera si kiude con la pressione vuol dire ke c'è la possibilità e si apra..lo trovo davvero perikoloso..
 
468527
468527 Inviato: 12 Lug 2006 12:56
 

Non c'è una marcia in cui si sfrutta meglio la potenza... posso solo dirti che il regime da tenere per un'andatura allegra è tra i 6000 e i 9000, la moto va anche più su, ma perde di verve quando sei circa a 10000, quindi non conviene mai tirare le marce fino a limitatore..

Saluti
 
468750
468750 Inviato: 12 Lug 2006 14:20
 

Alterego ha scritto:

x il cassco però ti consiglio di cambiarlo..xkè se la visiera si kiude con la pressione vuol dire ke c'è la possibilità e si apra..lo trovo davvero perikoloso..


Quoto anche io... la visiera dovrebbe muoversi solo quando vuoi tu....
 
469471
469471 Inviato: 12 Lug 2006 18:48
 

Macky980 ha scritto:
Alterego ha scritto:

x il cassco però ti consiglio di cambiarlo..xkè se la visiera si kiude con la pressione vuol dire ke c'è la possibilità e si apra..lo trovo davvero perikoloso..


Quoto anche io... la visiera dovrebbe muoversi solo quando vuoi tu....



Grazie del consiglio..stò già valutando un buon integrale icon_smile.gif
 
469478
469478 Inviato: 12 Lug 2006 18:50
 

x forza un integrale..ma cosa mi fai?? MI VAI IN GIRO CON UNA PENTOLA IN TESTA?? I CASCHI SEMI APERTI....ke skifio!!!! icon_biggrin.gif
 
470458
470458 Inviato: 13 Lug 2006 9:08
 

Alterego ha scritto:
x forza un integrale..ma cosa mi fai?? MI VAI IN GIRO CON UNA PENTOLA IN TESTA?? I CASCHI SEMI APERTI....ke skifio!!!! icon_biggrin.gif


Ma guarda da che bel pulpito viene la predica icon_lol.gif
Appena la mia borsa di dottorato me lo permetterà mi prendo il casco come il tuo, Alterego...
 
470674
470674 Inviato: 13 Lug 2006 10:05
 

ma infatti guarda che il casco deve sempre essere integrale mica sei su uno scooter. Forza vatti a comprare subito il casco nuovo icon_wink.gif
 
470866
470866 Inviato: 13 Lug 2006 10:57
 

e del Nolan N102, quello apribile per intenderci, cosa ne pensate?
 
470891
470891 Inviato: 13 Lug 2006 11:07
 

jasper ha scritto:
e del Nolan N102, quello apribile per intenderci, cosa ne pensate?


A parte il terrificante OT in cui ci stiamo cacciando ho sentito parlare abbastanza male dei Nolan. Il venditore che mi ha venduto il casco ha detto che lui non li tiene più perchè aveva un sacco di problemi con clienti che lamentavano infiltrazioni di acqua. E non era il primo che me lo diceva...
Mi pare che l'N101 sia il top di gamma per quanto riguarda i modulari e comunque soffre dei stessi problemi. Poi i modulari sono più pesanti e rumorosi.
Io ero partito con l'idea del modulare e poi, a ben ragionarci, ho optato per l'integrale: più economico, più sicuro e non troppo più scomodo (a meno che uno non porti gli occhiali).
 
471032
471032 Inviato: 13 Lug 2006 11:47
 

A me piace parecchio la quarta.. anche se l'ho provata solo fino a 9000 scarsi.. mi piace aprirla intorno ai 3500/4000 e sentirla spingere icon_eek.gif
(sensazione del secondo giorno di guida)

La coppia massima della nostra moto è a 8500 giri..

Citazione:
la 5 non è troppo dura come marcia?

in che senso dura?
 
471117
471117 Inviato: 13 Lug 2006 12:05
 

Ralkan ha scritto:
A me piace parecchio la quarta.. anche se l'ho provata solo fino a 9000 scarsi.. mi piace aprirla intorno ai 3500/4000 e sentirla spingere icon_eek.gif
(sensazione del secondo giorno di guida)

La coppia massima della nostra moto è a 8500 giri..

Citazione:
la 5 non è troppo dura come marcia?

in che senso dura?


Sei in rodaggio e tiri le marce a 9000 giri????
usa la funzione cerca e leggi bene come fare un rodaggio. icon_wink.gif

La coppia massima è a 7000 giri!
 
471791
471791 Inviato: 13 Lug 2006 15:06
 

quindi che significa? bisogna cambiare a 7000?
scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
471797
471797 Inviato: 13 Lug 2006 15:09
 

Tikal ha scritto:
quindi che significa? bisogna cambiare a 7000?
scusate l'ignoranza icon_redface.gif


Da quel che ho capito io puoi cambiare quando vuoi, solo che tirare le marce vicino al limitatore ti fa solo consumare di più, perchè tanto il picco di spinta è già stato superato. Quindi conviene cambiare attorno al regime di coppia massima
 
471803
471803 Inviato: 13 Lug 2006 15:11
 

Tikal ha scritto:
quindi che significa? bisogna cambiare a 7000?
scusate l'ignoranza icon_redface.gif



No, ognuno cambia a che regime vuole.
Se vuoi usare la moto sportivamente, sai che la risposta migliore dal motore la ottieni facendo ballare l'ago tra i 7000 (regime di coppia massima) e i 9000 circa (regime di potenza massima 8500).
Questo lo si può dedurre osservando il diagramma di potenza/coppia della nostra moto.

Nell'uso in città o per gite tranquille è inutile tirare le marce a limitatore..si otterrebbe solo un'inutile stress meccanico del motore!

icon_wink.gif
 
472854
472854 Inviato: 13 Lug 2006 23:45
 

ho capito icon_smile.gif
ma quindi voi in città a quanto cambiate?

5/6000???
 
473010
473010 Inviato: 14 Lug 2006 7:46
 

Tikal ha scritto:
ho capito icon_smile.gif
ma quindi voi in città a quanto cambiate?

5/6000???


In città la uso poco, comunque 3500/4000!
 
474789
474789 Inviato: 14 Lug 2006 17:37
 

Dalle prove che ho letto e di cui ne riporto il testo, consigliano di cambiare marcia a 9.000 giri, senza nulla togliere al fatto che ognuno fa come preferisce.
icon_biggrin.gif
Il bicilindrico Kawasaki si rivela ancora una volta in gran forma. I suoi 72 cavalli accettano di buon grado di viaggiare al passo e non scalpitano nemmeno se la lancetta del contagiri scende nell’orbita dei 2.000 giri. Aprendo il gas, il crescendo è arzillo e regolare fino poco oltre i 6.000 giri. A questo punto, neanche avessero ricevuto un colpo di sperone, i cavalli cambiano temperamento e portano d’un fiato fino a ridosso dei 10.000 giri. Insistere ulteriormente è possibile e volendo si può fare il solletico al limitatore, toccando gli 11.500 giri. Tuttavia, quando si guida allegri, è ben più redditizio cambiare marcia prima, appena varcati i 9.000 giri, per sfruttare anche la perfetta rapportatura del cambio e ritrovarsi nel rapporto più lungo vicino regime di coppia massima.
 
475042
475042 Inviato: 14 Lug 2006 19:36
 

luka70 ha scritto:
Dalle prove che ho letto e di cui ne riporto il testo, consigliano di cambiare marcia a 9.000 giri, senza nulla togliere al fatto che ognuno fa come preferisce.
icon_biggrin.gif
Il bicilindrico Kawasaki si rivela ancora una volta in gran forma. I suoi 72 cavalli accettano di buon grado di viaggiare al passo e non scalpitano nemmeno se la lancetta del contagiri scende nell’orbita dei 2.000 giri. Aprendo il gas, il crescendo è arzillo e regolare fino poco oltre i 6.000 giri. A questo punto, neanche avessero ricevuto un colpo di sperone, i cavalli cambiano temperamento e portano d’un fiato fino a ridosso dei 10.000 giri. Insistere ulteriormente è possibile e volendo si può fare il solletico al limitatore, toccando gli 11.500 giri. Tuttavia, quando si guida allegri, è ben più redditizio cambiare marcia prima, appena varcati i 9.000 giri, per sfruttare anche la perfetta rapportatura del cambio e ritrovarsi nel rapporto più lungo vicino regime di coppia massima.




Il motore dà il meglio di sè in una certa fascia di regime..... non è detto
che per avere la migliore ripresa bisogna tirare le marce fino al limitatore,
ma bisogna tirarle fino a quando il motore non perda trroppia coppia!

Mettiamo che il tuo motore arrivi a 11500 e abbia coppia a 7000 devi
tener presente che già oltre 7000 comincia a perdere quindi può essere
ideale cambiare a 9/10000!
 
475395
475395 Inviato: 14 Lug 2006 23:28
 

anche io adoro la 4a.
troppo bello essere ai bassi regimi , spalancare il gas , e sentire la moto che ti proietta in un attimo ad oltre 160 km/h icon_biggrin.gif



Ciaozzz
 
476156
476156 Inviato: 15 Lug 2006 13:28
 

Citazione:
posted by paolokawa:


Sei in rodaggio e tiri le marce a 9000 giri????
usa la funzione cerca e leggi bene come fare un rodaggio.

La coppia massima è a 7000 giri!


SI, qualche tirata la faccio.. e non penso che sia dannoso per la moto, anzi.
Si scusa. la potenza massima è a 8500 mentre la coppia a 7000, ho confuso le due cose
 
487320
487320 Inviato: 20 Lug 2006 11:43
 

Bene! bravo!!! Non ti preoccupare le nostre moto escono gia pre-rodate chiaramente non ti consiglio di Scannarla appena fuori dal garage ma qualke tiritina ogni tanto anke superando i 7000 non può che farle bene credimi quindi continua così senza esagerare.Vedrai che goduria quando ci prendi confidenza e di potenza ti si alza l'anteriore!!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif
 
488414
488414 Inviato: 20 Lug 2006 17:27
 

a me l'anteriore non mi si è mai alzato..ufff icon_cry.gif
 
488749
488749 Inviato: 20 Lug 2006 19:03
 

Alterego ha scritto:
a me l'anteriore non mi si è mai alzato..ufff icon_cry.gif


Nemmanco a me... che sia che siamo timidi nel mostrare la potenza del nostro mezzo icon_question.gif Magari col tempo... icon_redface.gif
 
488766
488766 Inviato: 20 Lug 2006 19:08
 

mmmm dici?? meglio allora essere sfrontati e dominare la bestia..senza skiantarci!!! eheheh...io sono una sega in partenza..non riesco a partire a razzo e x adesso non me la sento di aprire completamente il gas quando scatta il verde...però mi piacerebbe..
 
494392
494392 Inviato: 23 Lug 2006 8:32
 

io sono quasi alla fine del rodaggio, però ieri dopo averla lavata ho fatto un giro per asciugare le parti nascoste e ho beccato un rettilineo completamente sgombro...è stato più forte di me, il gas si è aperto quasi da solo!!
Non ho preso velocità folli (150 km/h) ma è stata una sensazione da paura!!

Voglio finire il rodaggio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3991703
3991703 Inviato: 23 Mar 2008 20:09
 

Beh devo dire che ogni tanto le cambiate dalla 3 in su le ho fate appena oltre 10000, normalmente in citta sto sui 4500 - 5000, in tangenziale cambiate normali tra i 6500-8000 però ogni tanto su rettilinei e senza macchine la stiracchi per bene!
 
3992496
3992496 Inviato: 23 Mar 2008 21:46
 

trovo che sul misto stretto 2' e 3' diano veramente il massimo... girando tra i 7000 e i 9000... sembra che il motore debba vomitare da un momento all'altro ma icon_asd.gif ... ma alla fine tanta soddisfazione!
la 4' invece pecca in ripresa, spacialmente se è giù di giri, a 4000 inizia a spingere.

più conosco la moto e più ne capisco i limiti, ma l'importante è riuscire a sfruttarla tutta!.... e già ce n'è!

icon_asd.gif
 
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