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Nulla osta per pneumatico 150/60/17
9229452
9229452 Inviato: 28 Gen 2010 13:01
Oggetto: Nulla osta per pneumatico 150/60/17
 

Ciao a tutti,
apro questo topic perchè quelli riguardanti i pneumatici sembrano non più frequentati.

Stamattina mi sono messo al computer e sono riuscito a scaricare il regolamento piloti del Ninja 250 yunior trophy; sono riuscito a trovare e quindi dimostrare che sulla Ninja 250 del trofeo viene montato tale pneumatico.
Ho faxato una richiesta di nulla osta all Kawasaki Italia, nel quale richiedo nulla osta per il montaggio e poi l'omologazione di questo pneumatico, in quanto quella da gara lo monta.

Non voglio però gridare vittoria finchè non ricevo risposta dalla Kawasaki.

Vi terrò aggiornati sulla situazione e se il risultato sarà positivo vi spoegherò come fare.

Buona giornata a tutti voi Ninjisti!!!
 
9229472
9229472 Inviato: 28 Gen 2010 13:04
 

secondo te, per quale assurdo motivo dovrebbero darti il nulla osta?

secondo il tuo ragionamento, visto che in superbike usano il 200, allora il proprietario di una R1 può chiedere il nulla osta?

non funziona così
il nulla osta lo richiedi dopo aver fatto fare una relazione tecnica ad un ingegnere meccanico, che dichiara che la nuova misura non comporta problemi alla dinamica del veicolo
poi devi andare in motorizzazione e portare la documentazione e sperare che te l'accettino

vuoi spendere soldi per montare un 150, che nn capisco quali benefici ti darebbe, visto che la moto diventa più dura nei cambi di direzione e consuma anche di più
 
9229516
9229516 Inviato: 28 Gen 2010 13:18
 

kawasaki fino ad ora non ha mai rilasciato nulla osta, basta pensare noi poveretti del 636 siamo costretti a montare una /65 e non possiamo montare una gomma in mescola /70...storia che va avanti da anni e mai nessuno ha ottenuto un permesso 0509_down.gif nonostante nel trofeo montavano /70... eusa_wall.gif

Credo chei l tuo problema sia lo stesso...sul fatto delle misure fanno ridere si, il 25o ha le gomme più piccole del mio vecchio Rs, ma questo perchè è stata pensata per un altro tipo di utilizzo
 
9229670
9229670 Inviato: 28 Gen 2010 13:48
 

Io lo metterei al volo! Forse diventa un po' più dura nei cambi di direzione, ma comunque il peso basso della moto consentirebbe comunque una bella agilità. Altrimenti voi col 180 dovreste andare dritti ^_^ Io le metterei per un maggior angolo di piega e per una maggiore aderenza. Dubito però che rilascino il nulla osta. Se conosci un ingegnere meccanico però puoi omologarlo. Ma come deve essere la relazione?
 
9229708
9229708 Inviato: 28 Gen 2010 13:55
 

Allora incominciamo col dire che ho provato, poi se me lo danno tanto meglio.
Con la mia 147 ho fatto lo stesso, gli ho chiesto pneumatici maggiorati e lo mi hanno mandato nulla osta per le 224/45 invece delle 215/45 di serie.
 
9229749
9229749 Inviato: 28 Gen 2010 14:00
 

se magari postavi questa idea nel bar ninja ti rispondevamo noi subito...

quello che vuoi fare tu non si puo proprio fare per il semplice fatto che devi cambiare anche il cerchio...
ovvero ti spiego...

nel trophy cambiano una gomma ogni gara e ci fanno 200 300chilometri ma a dire tantoma proprio tanto...

se tu monti il 150 sulla tua invece ci fai che sò 10mila km dopo 500 non hai una gomma ma un fungo perche la spalla non ha un sostegno adeguato e si affloscia e la gomma diventa quadrata, non riesci a piegare ed è pericolosa...mentre nel trophy le gomme vengono cambiata prima che cio succeda e soprattutto vengono usate continuamente solo sulla spalla...mentre un uso normale misto tra citta e fuori ti fa usare tutta la omma e spesso soprattutto il centro...questo porta al suo appiattimento...

seconda cosa mettere un 150 dietro se pure cambi il cerchio...vorrebbe dire lavorare sulle sospensioni perche la moto si alza e si sbilancia da come è tarata...quindi un lavoro enorme...


per tua infomrazione è per questo che nessuno la mette il 150...ci vorrebbe poco esistono siti che vendono gomme con sopra scritte misure diverse apposta...quindi mettere un 150 con scritto 130 e inculare la pula ci vuole poco...ma alla fine non hai nessun vantaggio anzi...

ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9229791
9229791 Inviato: 28 Gen 2010 14:09
 

Capito, grazie
vorrà dire che monterò le Dunlop Sportmax Roadsmart nelle misure originali
 
9229801
9229801 Inviato: 28 Gen 2010 14:11
 

Pamof ha scritto:
Io lo metterei al volo! Forse diventa un po' più dura nei cambi di direzione, ma comunque il peso basso della moto consentirebbe comunque una bella agilità. Altrimenti voi col 180 dovreste andare dritti ^_^ Io le metterei per un maggior angolo di piega e per una maggiore aderenza. Dubito però che rilascino il nulla osta. Se conosci un ingegnere meccanico però puoi omologarlo. Ma come deve essere la relazione?


allora, penso che chi progetti una moto, non sia uno stupido.
quindi se hanno deciso di montare un 110 davanti e un 130 dietro, ci sarà un perchè?

con nemmeno 30 cv alla ruota, mi dici a cosa ti serve un 150?
a niente, fidati

la larghezza del pneumatico posteriore non aumenta per aumentare l'angolo di piega, ma si aumenta con l'aumentare della potenza.
tu con 30 cv non avresti giovamenti col 150, soprattutto perchè hai un cerchio troppo stretto
 
9230085
9230085 Inviato: 28 Gen 2010 14:50
 

allora mi spiego meglio: innanzitutto non è una modifica che farei perché non ho voglia di rischiare il ritiro quando mi fermano icon_biggrin.gif Volevo dire che secondo me, in fase di progettazione, potevano metterlo il 150 (con tutti i discorsi su cerchio e sospensioni quindi). Sicuro per l'uso della ninjetta il 130 va benissimo, ma se uno volesse fare qualche scappatella in pista (anche se non è la moto più indicata, non andrei lì per staccare il tempo ma per imparare in tutta sicurezza) secondo me non ci sarebbe stato male. Poi è un mio modestissimo parere icon_wink.gif Anche perché allora RS e Mito che per legge dovrebbero avere 15cv (non c'entrano niente i ripotenziamenti) non dovrebbero proprio montarlo il 150
 
9230152
9230152 Inviato: 28 Gen 2010 15:03
 

Pamof ha scritto:
allora mi spiego meglio: innanzitutto non è una modifica che farei perché non ho voglia di rischiare il ritiro quando mi fermano icon_biggrin.gif Volevo dire che secondo me, in fase di progettazione, potevano metterlo il 150 (con tutti i discorsi su cerchio e sospensioni quindi). Sicuro per l'uso della ninjetta il 130 va benissimo, ma se uno volesse fare qualche scappatella in pista (anche se non è la moto più indicata, non andrei lì per staccare il tempo ma per imparare in tutta sicurezza) secondo me non ci sarebbe stato male. Poi è un mio modestissimo parere icon_wink.gif Anche perché allora RS e Mito che per legge dovrebbero avere 15cv (non c'entrano niente i ripotenziamenti) non dovrebbero proprio montarlo il 150


perchè Rs e mito quando sono state progettate, erano moto sportive in tutti i sensi, telaio serio, sospensioni serie, di conseguenza gomme adatte

il ninja 250 è un entry level, e da originale, l'unica cosa di sportivo che ha, è il nome.
in pista usano il 150 perchè in pista una gomma più larga di offre più grip, visto che per fare il tempo serve anche quello, solo che nel trofeo intervengono anche a livello di ciclistica
 
9231439
9231439 Inviato: 28 Gen 2010 18:45
 

per me il problema della nostra moto in curva non è tanto il 130(che comunque ti fa sgaiattolare la moto come una biscia nelle curve a esse),ma gli ammortizzatori,specie quello anteriore,troppo morbidi...
avrei preferito che fossero stati tarati un pò piu' rigidi...e invece solo il dietro si può tarare... eusa_wall.gif
 
9252194
9252194 Inviato: 1 Feb 2010 15:23
 

bah..secondo me c'è ancora troppa gente che non ha capito che la ninja 250 è una sport-tourer e non una superbike.. eusa_think.gif
 
9256495
9256495 Inviato: 2 Feb 2010 1:01
 

è pur vero che striscia bene nelle curve ma pecca in frenata, fra un pò e come frenare con una bici icon_mrgreen.gif

questo mi sa che c'è riuscito a mettere il 180 icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
9256899
9256899 Inviato: 2 Feb 2010 9:27
 

SerDantes ha scritto:
è pur vero che striscia bene nelle curve ma pecca in frenata, fra un pò e come frenare con una bici icon_mrgreen.gif

questo mi sa che c'è riuscito a mettere il 180 icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com



madonna i lavori che ci ha fatto! cruscotto digitale,semimanubri bassi(se non sbaglio),scarico,riverniciata totalmente(brutta secondo me),doppio freno a disco anteriore,e gommone(che non si può vedere icon_asd.gif )
 
9257028
9257028 Inviato: 2 Feb 2010 10:08
 

SerDantes ha scritto:
è pur vero che striscia bene nelle curve ma pecca in frenata, fra un pò e come frenare con una bici icon_mrgreen.gif

questo mi sa che c'è riuscito a mettere il 180 icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com


Omg...ha fatto davvero un lavoro impressionante!!! Bello però il cruscotto, lo scarico e il forcellone... icon_eek.gif
 
9259543
9259543 Inviato: 2 Feb 2010 18:22
 

sandronumber10 ha scritto:



madonna i lavori che ci ha fatto! cruscotto digitale,semimanubri bassi(se non sbaglio),scarico,riverniciata totalmente(brutta secondo me),doppio freno a disco anteriore,e gommone(che non si può vedere icon_asd.gif )
E hai scordato frecce, tamponi, specchietti, portatarga, ammortizzatore di sterzo e, soprattutto, forcellone! icon_eek.gif
Che pazzo, a momenti si faceva un millone con i soldi che ha speso.

Tra l'altro l'unica cosa che avrebbe fatto bene a cambiare era la forcella anteriore e non mi sembra l'abbia fatto icon_asd.gif
 
9265299
9265299 Inviato: 3 Feb 2010 16:11
 

e tra l'altro l'ha pure fatto bene: la strumentazione è incastrata in una plastica fatta ad hoc, la grafica poi mi piace veramente tanto. però 3500$ nel sud-est asiatico vuol dire almeno 6000 euri da noi e a quel punto mi prendo un 600 se ho tutti sti soldi da buttare

mi sa che siamo un pelino OT
 
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