Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Blocco pistone pinza [consigli per sbloccarlo]
530404
530404 Inviato: 4 Ago 2006 12:27
Oggetto: Blocco pistone pinza [consigli per sbloccarlo]
 

wuagliù
mi si è bloccato il pistone della pinza dei freni
...credo a causa della sporcizia

ho provato a tenerlo per un giorno nello svitol,
ma niente!

....come se fà?

ciao
 
531854
531854 Inviato: 4 Ago 2006 22:37
 

Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriesca il pistoncino o pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.
Lamps.
 
7371976
7371976 Inviato: 13 Apr 2009 21:47
 

il suggerimento di come intrvenire su una pinzafreno freno bloccata era di mia conscenza,
ma soffiandocon l'aria compressa nel foro dell'ingresso dell'olio il pinstocino non si muove.
nemmeno dopo un giorno a bagno nello svitolol.
come posso fare a togliere il pistoncino e procedere alla reviosione della pinza?
grazie
 
7374141
7374141 Inviato: 14 Apr 2009 13:25
 

Soffia col compressore sigillando però:
Cioé metti la pistola ad aria compressa nel buco avvolgendola con un guanto di lattice o che ne so, anche un pezzo di carta, in maniera che la compressione dell'aria avvenga solo dentro la pinza e non esca aria.
Praticamente non devi sentire shhhhhhh ma dopo che apri l'aria devi sentire solo SPUM che sono i pistoncini che saltano. Mi raccomando rivolgi i pistoncini verso il basso perché una volta a me sono saltati a 3m d'altezza (perché erano rivolti in alto, menomale non mi hanno colpito).
 
7374649
7374649 Inviato: 14 Apr 2009 14:11
 

Mi sono trovato spesso in quelle condizioni, il pistoncino si blocca e non c'è verso di tirarlo fuori.
Ho provato con compressore, riscandando la pinza, ma l'unica che veramente ritorna utile è rimontare il tutto.
Hai capito bene, rimonta il tubo sulla pinza, inserisci una grossa chiave inglese (o una piastra di ferro) dentro (come se fosse il disco) e fai lo spurgo.
Il pistoncino libero uscirà immediatamente, ma verrà bloccato dalla chiave inglese (o piastra di ferro) ed il liquido incomincerà a premere quello bloccato, insisti e uscirà.
L'aria è comprimibile, non riesce a vincere il blocco, mentre il liquido (incomprimibile) può anche "spaccare" il tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©