DarKlorDz ha scritto:
danilo_K7 ha scritto:
Non capisco perché la gente dovrebbe sentirsi "umiliata" a dichiarare di appartenere alla categoria "C".
Io per esempio vado in moto da neanche quattro anni, ho solo fatto qualche pistata (e 2 corsi di guida in pista per imparare le basi, uno dei quali a Franciacorta) e non mi sento per niente esperto, quindi perché mai dovrei dichiarare di esere un categoria B???? L'obiettivo della stragrande maggioranza della gente comune che va in pista è quello di divertirsi, non di "fare il tempo" e quindi io mi sentirei più tranquillo a girare con gente del mio stesso livello piuttosto che con gente che va in pista da 10 anni e tira come un matto. Mi sentirei soo d'intralcio e girerei con il c...o stretto per timore di essere sverniciato all'ultimo momento (c'è gente che anche se è più esperta di me, azzarda certi sorpassi da calci nella carena...)
Bhe il fatto è che bisogna fare le distinzioni con i tempi...non con l'esperienza!!
Posso guidare la moto da 2 mesi e essere un fenomeno....oppure la guido da 10 anni ma sono brocco!
Poi quando ti trovi in condizioni particolari...dove solo l'esperienza può aiutarti è un altro discorso!
Secondo me ci sono troppe variabili....l'unico modo è il tempo sul giro...che può dare un buon equilibrio tra esperienza e velocità...
1.25 è troppo alto secondo me...già chi gira 2-3 sec sotto è su un altro pianeta a livello di traiettorie e velocità...e quindi chi va più piano si sente in soggezzione...
il problema invece non si dovrebbe porre con chi gira ancora più forte perchè conl'esperienza che hai per girare sotto 1.23(ad esempio) ti permette di rimanere freddo e capire cosa succede
in un turno normale, sotto il 25 ci girano in 10 al massimo
il resto sta tra il 25 ed il 35, tranne qualcuno in gita turisitica, con tuta adatta allo scopo e stivali da turismo