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FZ6 - catena arruginita [recuperabile? con foto]
9228469
9228469 Inviato: 28 Gen 2010 8:20
 

Il mio modesto consiglio è di sotituire immmediatamente la catena e senza fare troppi controlli sostituisci anche corona e pignone.
Perchè anche se non sono ancora da buttare, (cosa di cui dubito visto la scarsa manutenzione) e tu sostituisci solo la catena lasciando il pignone e la corona vecchi, la catena nuova non fa nemmeno la metà dei chilometri che dovrebbe fare.
Durante la guida se la catena è da sostituire difficilmente ti accorgerai di qualcosa.
Metti la moto sul cavaletto e fai girare la ruota lentamente e controlla, guardando il tratto di catena tra corona e pignone (quello dalla parte sotto), che la tensione sia sempre costante, se in alcuni tratti è più tesa e in altri più lenta è sicuramente da cambiare.
Per quanto riguarda la manutenzione, se la ingrassi anche un pò più spesso di 500-1000 km mica gli fa male icon_wink.gif
Se posso permettermi di darti un altro consiglio, io la ungo al rientro da ogni giretto anche solo di 200-300 km, meglio poco e spesso che tanto e di rado 0509_doppio_ok.gif
Usa grasso specifico di ottima qualità, ci sono meno probabilità che lo stesso ti finisca sulla ruota 0509_up.gif
Nel grasso per catene ci sono dei solventi che rendono il grasso più fluido e che servono per fare in modo che il grasso possa penetrare meglio, devi dar modo a sudetti solventi di evaporare per far riprendere al grasso la viscosità ideale, per questo motivo è meglio aspettare almeno 30-45 minuti prima di usare la moto dopo che hai ingrassato la catena 0509_up.gif 0509_up.gif
Questo è il motivo per cui è meglio ungerla dopo aver usato la moto piuttosto che prima, in questo modo c'è anche il vantaggio che la catena è calda e il grasso penetra meglio.
La catena va inoltre ingrassata dopo ogni lavaggio moto, dopo averla ascigata, meglio se con getto d'aria.
La pulizia con petrolio bianco (kerosene) è bene farla ogni 1000-1500 km, massimo 2000 icon_biggrin.gif
Costa meno e funziona meglio delle bombolette spray per la pulizia della catena che trovi in commercio 0509_up.gif 0509_up.gif
Spero di esserti stato utile doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9250014
9250014 Inviato: 1 Feb 2010 1:43
 

Ho quasi il tuo stesso problema...dopo un futile tamponamento (mai fermarsi con il semaforo in rosso, mai rispettare la legge, mai essere ligi...) ho lasciato la moto dal mecca e tra vacanze di natale, capodanno ed epifania sono trascorsi 32 giorni...ritiro la moto, vedo i cambi e non faccio caso alla catena ingiallita (ma anche arancione brillante direi)...passa una settimana e mi rendo conto che la catena "tintinna", deduco che va registrata e...sorpresa sorpresa...la vedo a macchiette rugginose...non sono tornato dal meccanico perchè è una m***a e non voglio rivederlo...mi sono messo di santa pazienza, e l'ho pulita, ma non del tutto, quindi (marooooo quante parole) ti consiglio come gli altri di provare a pulirla e vedere se sono intaccati i due lati, giacchè deduciamo che i 40000 km siano fatti dall'originale anche se comprandola di seconda mano potrebbe esser stata cambiata (mistero della fede), un bel bagnetto in kerosene, una bella passata di spazzolino e tanto amore...attento anche al registrarla, se la tiri troppo è normale che sia più rumorosa
Null'altro
LAMPS
 
9251379
9251379 Inviato: 1 Feb 2010 13:12
 

Premetto; io sono un maniaco e pulisco la catena (petrolio bianco) e ingrasso (spray arexons) ogni max 400km!!
Però la tua catena è da sostituire per forza,è in condizioni pietose,chissà come saranno secchi gli o-ring.
Il consiglio che ti dò è dipende da i km che ha la moto (se supera i 30000) di cambiare la trasmissione,si trova della DID anche a 130 euro e la moto ti ringrazierà.
Ricorda sempre di pulirla e ingrassarla altrimenti arrivi a trovartela di nuovo così.
Ciao 0509_up.gif
 
9280156
9280156 Inviato: 5 Feb 2010 23:21
 

Secondo me bisognerebbe cambiarla visto le condizioni e visto anke il kilometraggio abbastanza alto!!
Io di solito ogni 3 uscite di circa 100-150km ingrasso la catena con lo spray e anche se di pioggia ne ho presa molta tracce di ruggine non ne vedo...(speriamo ke la ruggine non sia coperta dal grasso stesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
E visto ke ci sei cambia pure corona e pignone...ho visto i prezzi on-line perché devo effettuare il cambio ank'io e sono del tutto abbordabili!
Ciao Ciao!!Max!
 
9286184
9286184 Inviato: 7 Feb 2010 14:05
 

con la catena non si scherza combiala che è meglio e cerca di trattare meglio la prossima pulisci con petrolio bianco asciuga e poi via con il grasso ogni 1000 km
 
9334685
9334685 Inviato: 16 Feb 2010 12:06
 

Sto abbastanza attento alla pulizia e lubrificazione della catena e non ho mai avuto problemi ... fino ad oggi.
Ieri ad una rapida occhiata ho notato l'inizio della ruggine nonostante ingrassaggi regolari.
Imputo l'accaduto al fatto che usando la moto tutti i giorni con qualsiasi tempo, a Firenze è nevicato e ghiacciato con conseguente massiccio spargimento di sale specie sui raccordi/rampe autostradali; il che dovrebbe aver facilitato notevolmente il deperimento del lubrificante della catena.
Tanto per capirsi se sulla visiera quando si asciuga è visibile un sottile strato biancastro, chissà che "frustate" di acqua e sale si beccano le parti vicine al suolo.
Quindi intervalli di manutenzione più ravvicinati ... lezione imparata.
 
9339738
9339738 Inviato: 17 Feb 2010 8:48
 

pure io ti consiglio cambiare tutto il gruppo catena pignone e corona
 
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