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FZ6 - catena arruginita [recuperabile? con foto]
9217289
9217289 Inviato: 26 Gen 2010 11:52
Oggetto: FZ6 - catena arruginita [recuperabile? con foto]
 

Ciao ragazzi, scusate il disturbo icon_biggrin.gif
Rileggendo il forum, ho notato come adottiati vari metodi per la manutenzione della catena e sinceramente non saprei quale adottare.
Vi posto la foto della catena della mia Fz6..
abbastanza rugginosa ma solamente all'esterno!
La prima domanda è..è pericoloso girare così? Personalmente durante la guida non ho nessun problema ma vorrei sapere la vostra impressione/esperienza.

second question: Essendo rugginosa all'esterno cosa mi consigliate di fare? La moto è all'aperto e da quando l'ho comprata (1 anno) non ho fatto nessuna manutenzione alla catena..non so se durante la revisione abbiamo fatto qualcosina.

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9217322
9217322 Inviato: 26 Gen 2010 11:58
 

ingrassarla un pò ogni anno è fondamentale, anche due volte l'anno visto che la tieni fuori.

quella ruggine va grattata via con uno scopetto metallico e poi metti grasso per catena.
anche se sinceramente io metterei una catene nuova per evitare che questa si possa stuccare in accellarazione icon_rolleyes.gif
 
9217329
9217329 Inviato: 26 Gen 2010 12:00
 

Wow,
ma abiti vicino al mare per ridurre una catena cosi?
Se la ruggine ha aumentato l'usura tra maglia e maglia, c'è da cambiare la catena.
Comunque dovresti pulire ed ingrassare la catena più un controllino per verificare l'effettiva usura.

BYezzzz
 
9217335
9217335 Inviato: 26 Gen 2010 12:02
 

MAK1 ha scritto:
ingrassarla un pò ogni anno è fondamentale, anche due volte l'anno visto che la tieni fuori.

quella ruggine va grattata via con uno scopetto metallico e poi metti grasso per catena.
anche se sinceramente io metterei una catene nuova per evitare che questa si possa stuccare in accellarazione icon_rolleyes.gif
Preferirei un metodo non costoso per migliorarla perchè sennò sta FZ6 mi costa quanto un Lamborghini icon_biggrin.gif
Scopetto metallico per "smerigliare" la ruggine e poi ingrassarla?
 
9217336
9217336 Inviato: 26 Gen 2010 12:02
 

non saprei dire se averla rugginosa crea qualche problema ma di sicuro non è normale.
Quello che devi controllare e che sia abbastanza snodata nel senso che si deve muovere abbastanza liberamente.

Per pulirla io uso il petrolio bianco (o lampante) che non rovina gli O-Ring della catena. l'asciugo e poi dopo averla pulita con estrema cura, ci passa il grasso spray specifico per catene.
 
9217340
9217340 Inviato: 26 Gen 2010 12:02
 

-Barrett- ha scritto:
Wow,
ma abiti vicino al mare per ridurre una catena cosi?
Se la ruggine ha aumentato l'usura tra maglia e maglia, c'è da cambiare la catena.
Comunque dovresti pulire ed ingrassare la catena più un controllino per verificare l'effettiva usura.

BYezzzz
Non proprio..sono di Firenze icon_biggrin.gif
 
9217347
9217347 Inviato: 26 Gen 2010 12:04
 

perdonami ma da un anno a questa parte non ha fatto nessun tagliando? icon_eek.gif
la manutenzione della catena è una delle operazioni di routine che si fa ad ogni controllo...
inoltre andrebbe ingrassata con una certa regolarità (in genere io lo facevo ogni 800/1000km) e di norma ad ogni lavaggio moto (dalla foto direi che è anche un po' che non la lavi icon_confused.gif )

se posso darti un consiglio opterei per la sostituzione...

quanti km ha la moto?
 
9217361
9217361 Inviato: 26 Gen 2010 12:06
 

MAK1 ha scritto:
ingrassarla un pò ogni anno è fondamentale, anche due volte l'anno visto che la tieni fuori.



Ogni 2 volte l'anno icon_eek.gif

Io la ingrasso ogni 500-1000 km e quasi ogni volta che la uso con la pioggia.
Il trattamento con petrolio bianco lo faccio ogni 2000-4000 e comunque più volte l'anno.
 
9217368
9217368 Inviato: 26 Gen 2010 12:08
 

skyline81 ha scritto:
perdonami ma da un anno a questa parte non ha fatto nessun tagliando? icon_eek.gif
la manutenzione della catena è una delle operazioni di routine che si fa ad ogni controllo...
inoltre andrebbe ingrassata con una certa regolarità (in genere io lo facevo ogni 800/1000km) e di norma ad ogni lavaggio moto (dalla foto direi che è anche un po' che non la lavi icon_confused.gif )

se posso darti un consiglio opterei per la sostituzione...

quanti km ha la moto?
Certo che ho fatto il tagliando ed è tutto ok! La moto la lavo spesso, la foto l'ho fatta ora ma era a prescindere da quello. E' la catena che personalmente non ho mai cacato di striscio..mio errore essendo la mia prima moto, aimè!
 
9217380
9217380 Inviato: 26 Gen 2010 12:10
 

La moto l'ho comprata usata poco più un anno fa e ora ha 40000 km! Comprata a 30000, fatto tagliando e tutto ok! Per curiosità..

che problema dovrei sentire durante la guida se la catena iniziasse a funzionare male? Come fo ad accorgemene apparte visivamente ed esteticamente?
 
9217386
9217386 Inviato: 26 Gen 2010 12:11
 

ti chiedevo del tagliano perchè una buona officina fa questa cosa come prima operazione in quanto è abbastanza semplice icon_wink.gif

per ridurre la catena così avrai buttato litri e litri d'acqua durante i lavaggi senza poi provvedere all'asciugatura icon_wink.gif
 
9217401
9217401 Inviato: 26 Gen 2010 12:14
 

skyline81 ha scritto:
ti chiedevo del tagliano perchè una buona officina fa questa cosa come prima operazione in quanto è abbastanza semplice icon_wink.gif

per ridurre la catena così avrai buttato litri e litri d'acqua durante i lavaggi senza poi provvedere all'asciugatura icon_wink.gif

Mi duole dirlo ma..hai ragione! Cioè lavalo tutto per bene, pulivo..ma della catena manco m'era passato per la mente! Purtroppo essendo la prima moto e avendo appena 23 anni..pecco d'esperienza!!
Un consiglio veloce per pulirla un pochino o lo fo fare dal meccanico? Perchè se putacaso metto male il grasso e mi va sulla ruota durante la guida rischio d'ammazzarmi a quanto letto in altri topic..e non mi sembra il caso
 
9217414
9217414 Inviato: 26 Gen 2010 12:18
 

il mio consiglio è quello di provvedere alla sostituzione della catena direttamente prima che possa fare qualche strano giochetto... anzi già che ci sei fa controllare bene tutta la trasmissione (corona e pignone) perchè non vorrei che tutta quella ruggine possa aver intaccato anche questi due pezzi icon_wink.gif

se sei alle prime armi ti consiglio di farlo fare da un'officina icon_wink.gif
 
9217421
9217421 Inviato: 26 Gen 2010 12:19
 

allora usa il petrolio lampante per pulire tutta la morchia che hai accumulato in un anno...la cospargi con un pennellino e vedrai come per magia strani pezzi neri di schifo che cadono e/o si sciolgono.
Poi usa il grasso spray e lo indirizzi sulla catena e poi ti fai un giretto andando piano giusto per spargerlo bene ed eventualmente levare quel pochino che inevitabilmente andrà nella ruota.


Per capire se la catena è ancora buona te ne accorgi perchè quando la muovi si dovrebbero muovere solo le maglie vicino al punto in cui la muovi...se invece si muove come un asse di legno (ossia tutta assieme) c'è qualcosa che non va...

Ultima modifica di MarcuxHRC il 26 Gen 2010 12:22, modificato 1 volta in totale
 
9217431
9217431 Inviato: 26 Gen 2010 12:21
 

Oh signur, poveri O-ring! icon_eek.gif

Proviamo così: sgrassa bene la catena con un po' di gasolio o di petrolio, dandolo con un pennello a setole morbide, asciugala bene e poi usa un grasso lubrificante che sia adatto per o-ring, facci un po' di km e ripeti il trattamento.

Con il grasso basta essere prudenti e non esagerare, se hai paura che la situazione ti scappi di mano, usa un grasso spray di buona qualità e metti uno straccio dall'altra parte della catena, in modo da proteggere la ruota, e ricorda che la catena va lubrificata per tutta la lunghezza, non solo alla corona.

Ultima modifica di Nimwid il 26 Gen 2010 12:32, modificato 1 volta in totale
 
9217457
9217457 Inviato: 26 Gen 2010 12:29
 

Metodo facile facile e antistupido per ingrassare la catena... ovviamente devi avere un cavalletto posteriore: accendi la moto, metti in prima, lasci che la ruota giri, indirizzi il tubetto della bombola di grasso spray in un punto a metà tra pignone e corona (quindi è difficile che il grasso vada a toccare lo pneumatico) e tieni premuto per un tempo stimato tra i 3 e 5 secondi (in quel tempo la catena dovrebbe fare circa due giri)... ed il gioco è fatto!!
 
9217459
9217459 Inviato: 26 Gen 2010 12:29
 

Ok quindi durante la guida non mi accorgerei di nulla se la catena sta iniziando a difettare apparte cascare in terra all'improvviso perchè grippa la catena?
Dopo provo a vedere come si muove la catena..vi tengo informati comunque
 
9217481
9217481 Inviato: 26 Gen 2010 12:37
 

prova a pulirla, ed ingrassarla, ma a 40mila km penso che sia da valutare anche la sostituzione della catena, della corona e del pignone icon_wink.gif
 
9217512
9217512 Inviato: 26 Gen 2010 12:44
 

Se mi togliete quest'altro dubbio mi fareste un favorone:

Ok quindi durante la guida non mi accorgerei di nulla se la catena sta iniziando a difettare apparte cascare in terra all'improvviso perchè grippa la catena?
Dopo provo a vedere come si muove la catena..vi tengo informati comunque



Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risp..davvero un grande forum questo! 0509_doppio_ok.gif
 
9217662
9217662 Inviato: 26 Gen 2010 13:16
 

con il consenso dell'autore in MP ho provveduto a modificare il titolo per renderlo più attinente alla discussione. buon proseguimento 0510_saluto.gif
 
9217913
9217913 Inviato: 26 Gen 2010 14:01
 

io una volta solo (causa appendicite) ho trascurato la moto e sentivo una sorta di TAC TAC di come la catena sbatacchiava senza seguire la sua giusta forma un pò come quando vai sotto regime che la moto fatica e la catena sbatte.

Questo è quello che ho sentito io che guida un 850 bicilindrico...sulla tua non saprei ma alla fine suppongo succeda la stessa cosa.
 
9217996
9217996 Inviato: 26 Gen 2010 14:13
 

MarcuxHRC ha scritto:
io una volta solo (causa appendicite) ho trascurato la moto e sentivo una sorta di TAC TAC di come la catena sbatacchiava senza seguire la sua giusta forma un pò come quando vai sotto regime che la moto fatica e la catena sbatte.

Questo è quello che ho sentito io che guida un 850 bicilindrico...sulla tua non saprei ma alla fine suppongo succeda la stessa cosa.
Io non avverto assolutamente nulla di tutto questo..guida normalissima senza problemi o rumori strani..
 
9218052
9218052 Inviato: 26 Gen 2010 14:20
 

non so allora...col TDM se scendi sotto i 3000 gir/min la senti arrancare e se la catena non gira bene senti rumori alquanto fastidiosi...per la tua che è una bicicletta al confronto e che riprende bene ad ogni regime non saprei...ma col controllo da fermo dovresti accorgerti se la catena è un asse o segue bene
 
9218085
9218085 Inviato: 26 Gen 2010 14:25
 

a me capita all'esterno... anche se la pulisco col petrolio, la ingrasso ogni 1000 km e la asciugo dopo ogni lavaggio...

mi capitava anche con l'fz6.... niente ruggine tra le maglie, ma all'esterno (e si vedeva) si formavano spesso...

mi hanno parlato anche di materiali non troppo diciamo "buoni" utilizzati per i particolari di serie, qualcun altro mi parlava di difetto proprio della mia catena..

sta di fatto che io non mi fido molto nemmeno se la ruggine non intacca le maglie.. figuriamoci se le intacca... quello che io ti consiglierei (fosse la mia moto e avesse quel kilometraggio) è quanto qualcuno ha già detto sopra.. una bella revisione della trasmissione e la sostituzione di corona pignone e catena...

ormai in giro un impianto di trasmissione più che decente lo trovi a poco più di 200 euro!

doppio_lamp_naked.gif
 
9218130
9218130 Inviato: 26 Gen 2010 14:31
 

Ancelo ha scritto:
prova a pulirla, ed ingrassarla, ma a 40mila km penso che sia da valutare anche la sostituzione della catena, della corona e del pignone icon_wink.gif
finalmwente uno che ha scritto una cosa giusta!
ormai sta catena ha fatto il suo lavoro e la sua vita,è il momento di cambiarla!
a 40mila km penso i registri siano al massimo dell'estensione,a sto punto se vuoi rishiare aspetta un mese o 2 e prima della stagione calda la cambi compresi corona e pignone!
e ti trovi metti la corona con uno o 2 denti in più! icon_wink.gif
 
9218405
9218405 Inviato: 26 Gen 2010 15:10
 

Il mio consiglio è che raggiunto quel chilometrtaggio (40000) e vista la condizione in cui si trova è la sostituzione con controllo anche del pignone e corona (che si usurano anche quelli).....
se proprio vuoi fare un tentativo se non vuoi spendere dei soldi devi comunque prendela giù dalla moto e cominciare un trattamento d' urto con petrolio bianco in una bacinella per togliere la ruggine.......con la catena montata non ci riuscirai....

quei rulli così lucidi e secchi gridano vendetta! 0509_pernacchia.gif


Link a pagina di 2.bp.blogspot.com
 
9218640
9218640 Inviato: 26 Gen 2010 15:50
 

non ricordo come si chiama ma cera un prodotto che serviva per eliminare la ruggine e poi ingrassarla bene,,comunque se io fossi in te non la cambierei
 
9218792
9218792 Inviato: 26 Gen 2010 16:16
 

Allora nonostante il tempo non sia dei migliori sn sceso giù e messa al riparo la moto!
Iniziato con un prodotto lubrificante su tutta la catena..non vi dico il liquido nero di "m***a" che usciva fuori. Ora mi consigliate di lasciarla agire un pò, lavarla e poi rifare la procedura?
 
9218877
9218877 Inviato: 26 Gen 2010 16:33
 

la catena va mantenuta bene. ogni 500 km ingrassala. ogni 1000 puliscila a fondo e reingrassala.

quella, cambiala.
 
9220274
9220274 Inviato: 26 Gen 2010 19:48
 

Mi unisco anch'io alla massa di gente che ti consiglia di cambiare la catena (e relativo controllo del gruppo corona/pignone)!! a 40000 km ha esaurito la sua utilità.
anche perchè non spendere 150/200 euro adesso potrebbe comportare una spesa molto maggiore in un futuro prossimo... se la catena si spezza in corsa potrebbe provocare danni alle plastiche vicine, strisci sul forcellone, senza tenere conto che potresti ritrovarti a terra!!
fidati... meglio spenderli ora!!
 
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