Allora cencio guardiamo se riesco a dare una cenciata per schiarirti le idee.....
Prima di tutto fatti questa domanda:
A cosa mi servirà prevalentemente la muKKa?
Se la tua risposta è VIAGGI...io andrei sull'S per la maggior protettività.
Con l'S viaggi in autobahn a 180 con borse BMW con appena la testa chinata liscio come l'olio.
Con l'R....essendo una naked...hai la protettività da naked...anche se tra un pò cardanone ti dirà che lui l'ha migliorata con il cupolino della wunderlich
Ma per protezione a spalle, braccia..la S è eccezzionale per avere l'impronta sport.
Occhio però perchè il passeggero sull'S è un po più sacrificato.
Non per la sella, spaziosa, ma per gli ancoraggi posteriori delle mani..scomodini.
Per il comportamento stradale le moto sono praticamente identiche. Stessa geometria, stesso paralever/telelever/cambio....
L'S, sopratutto la Boxer Cup, avrà di sicuro sospensioni più rigide rispetto all'R.
Altra cosa per la Boxer Cup è l'altezza da terra più elevata data dalla sospensione posteriore....pancia in carbonio, copriteste in carbonio.
Il motore, tra le due S, è identico: Motronic 2.4 da 98Cv.
Le differenze meccaniche sono poche:
- sull'S hai la regolazione del ritorno della sosp. anteriore mediante pomello centrale posto sullo sterzo. Sull'R no.
- Entrambe hanno l'ammortizzatore di sterzo idraulico
- Entrambe la regolazione del precarico e della corsa del posteriore.
- La "S" per raggiungere 98Cv (primo Boxer BMW così spinto), ha profilatura camme diversa all'R, una pompa olio con maggior portata, una mappatura diversa dell'iniezione.
Il tutto lo puoi notare comparando le due curve caratteristiche:
R1100S
immagini visibili ai soli utenti registrati
R1150R
immagini visibili ai soli utenti registrati
Apparte la maggior potenza max, si vede che l'S il valore max lo raggiunge 500g/min più in alto rispetto all'R.
E questo alzamento ha lo svantaggio sulla coppia ai bassi; Difatti a 2000g/min l'R ha più coppia rispetto all'S....tutto qua.
Per il resto le curve sono uguali con il classico "buco" a 4500g/min e il muro finale dopo il quale il boxer precipita...
Per l'S, avendo avuto la Boxer Cup '04, ti consiglio di prendere i modelli post-2003 (per intenderci quelli con li specchi ancorati al manuvrio e non al cupolino).
Dalla sua la BoxerCup ha anche lo scarico laser che gli dà 3-4 cavallini in più al banco...tanto per riprendere la perdita dei 4V.
Provale, sopratutto sali sull'S perchè è alta e la Boxer Cup moooolto alta.
Ecco la mia ex...
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quanto era bella
Per i colori..adesso devo scappare...cmq è vero la BoxerCup my 2004 è bellissima, ma dopo un pò, la sua appariscenza ti può anche nauseare...come fece a me.
Questo è un altro colore molto bello..credo però solo 2003.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La scelta è tua...
Per altre delucidazioni sull'S basta fare un fischio.....
immagini visibili ai soli utenti registrati