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parabrezza touring R1150R
1176883
1176883 Inviato: 12 Feb 2007 11:27
Oggetto: parabrezza touring R1150R
 

Ciao ragazzi,
ieri dopo la mia prima vera passeggiata, mi sono reso conto di dover montare il parabrezza alto, visto che lo speedster è veramente inutile.
La grande indecisione è tra Bmw touring originale e isotta medio.
-Quello Bmw touring è realizzato con ottime plastiche antigraffio ed è sicuramente più resistente ed isolato dalle vibrazioni.Però c'è chi lamenta delle turbolenze a velocità che vanno tra i 110 e i 140 km/h, turbolenze che, scusate l'ignoranza, non ho ancora capito in cosa si traducono.
Quello Bmw è per certi versi più accattivante dell'isotta pur non essendo comunque bellissimo.
_Il modello isotta medio è meno costoso ed un po più alto e quindi sulla carta più protettivo, ma quello che non mi concince è il fato che sia piatto e poco inclinato e quindi protettivo ma poco aereodinamico per cui soggetto a effetto vela in determinate situazioni.
Ora premetto ai moderatori che ho cervato a lungo nel foum ma con scarsi risultati, per cui essendo intenzinato a far qualche puntata di molti km, vorrei capire quale dei due prodotti mi da maggior comfort in autostrada?

Grazie a tutti
 
1177082
1177082 Inviato: 12 Feb 2007 12:17
 

ciao fran, io ti dò il mio parere pur non avendo nè uno nè l'altro...
esteticamente sceglierei il bmw originale, la turbolenza immagino sia qualche sballottamento del casco, cosa quasi inevitabile con dei cupolini così (altrimenti ci sarebbe da comprare una 1200LT!)
per protezione e prezzo magari meglio l'isotta,ma mi convince poco

andata bene la giterella?
ciao!
 
1177145
1177145 Inviato: 12 Feb 2007 12:30
 

Fantastica, 1° raduno Bmw in costiera amalfitana, pranzo sul mare e giornata perfetta.Circa 25 moto e persone simpaticissime.Ma al raduno della Maremma ci vediamo?
Grazie per i tuoi preziosi consigli, anchio propendo per quello bmw solo che in vista di tirate di 500/600 km ho paura di sbagliare...quello isotta l'ho provato e sembra tutto ok tranne un senso di sbandamento della ruota anteriore...non so come spiegare la sensazione.Comunque aspetto qualuno che ce l'ha o che,meglio ancora li ha provati entrambi ed alla fine ha deciso avendo magari(quante pretese)esigenze simili alle mie....saluti
 
1177219
1177219 Inviato: 12 Feb 2007 12:46
 

tanta aria sul casco, ecco in cosa si traducono le turbolenze.
fastidiose per la testa e per le orecchie...
 
1177985
1177985 Inviato: 12 Feb 2007 15:17
 

C'ho l'isotta medio, sono 1,85, turbolenze ce l'ho ugualmente (forse un pò più in alto dell'originale, essendo un pò meno inclinato), effetto vela trascurabile (testato con raffiche di libeccio all'uscita di gallerie e sorpassi di TIR che vanno a 130..in pratica lo spostamento lo senti uguale..). A parte che ho dovuto lavorare di fresa per montarlo (ma penso che il mio modello l'abbiano parecchio bistrattato, il tuo no sicuramente) come qualità di plex mi sembra meglio di mammà..
 
1178832
1178832 Inviato: 12 Feb 2007 17:31
 

ragazzi, premesso che ringrazio tutti Voi, e quindi che faccio?Quale dei due...insomma se mi faccio una puntata in germania a parte cambiare moto, che posso montare sulla mia per viaggiare senza stress?
 
1179426
1179426 Inviato: 12 Feb 2007 19:00
 

fran lo stress è parte della moto!un pò te lo devi sopportare, non ci son ca..i che tengono!
a me basta già lo speedster visto che per anni ho avuto una moto senza nulla.certo per lunghi tratti autostradali un bel cupolone è doveroso,ma non vedo enormi differenze tra l'uno e l'altro...giusto il prezzo
 
1181230
1181230 Inviato: 12 Feb 2007 23:16
 

Mariano la tua risposta è giusta, ed ovviamente non pretendo di viaggiare in un'ampolla se no che viaggio sarebbe, me ne andrei con la macchina!
Quello che chiedevo è tra i due quale potenzialmente mi stanca di meno!!!Solo questo...non vi arrabbiate...abbiate pietà di questo povero mukkista che è innamorato della sua moto e vuole farci lunghi viaggi..... icon_lol.gif
 
1181899
1181899 Inviato: 13 Feb 2007 10:29
 

A parte che tra i due parabrezza ci sono circa 250 euri di differenza, e sono 2 stili diversi, quindi non ce ambiguità nella scelta sulla base del gusto, se proprio vuoi 0 turbolenze prendi questo, c'è un pò da adattarlo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Fabione il 13 Feb 2007 15:41, modificato 3 volte in totale
 
1182010
1182010 Inviato: 13 Feb 2007 10:58
 

Grande Fabione!!!!Lo voglio!Sono sicuro che ci starebbe benissimo sulla mia mukka...anzi sai che ti dico, mo chiamo il mio operaio e vedo se mi costruisce un tettino con siporex e tavelle di ferro.Che ne dite?
 
1182034
1182034 Inviato: 13 Feb 2007 11:07
 

Ciao,

ti dico la mia personale esperienza col parabrezza. Io ho avuto i 2 originali BMW (il BMW alto che lo sport).
Tra i due sicuramente meglio lo sport.
Sono altro 1,82cm. Lo sport è chiaro non ripara bene e quindi alla lunga affatica il collo nelle andature a media velocità (130km/h), ma ad andature più basse è ok.

Quello alto invece crea turbolenza, e l'effetto e sballottarti la testa a dx e sx...Il risultato è che mi stanca molto di più. A basse velocità quello lato funziona bene, ma ad 80-90km/h è anche vero che c'è poco da riparare

Lasciando perdere i giudizi estetici, io ho venduto quello lato e tenuto lo sport.
Altri parabrezza tipo Isotta, etc.... non ne conosco.


Ciao,
Fra
 
1183172
1183172 Inviato: 13 Feb 2007 15:00
 

Grazie Fra, il tuo giudizio è prezioso.Non capisco perchè la Bmw abbia fatto un parabrezza alto che poi non funziona a dovere, ma poi scopro che la wunderlich produce un paio di parabrezza molto più validi.....comunque penso che appena riceverò il catalogo , mi butterò su uno dei loro.
I particolare ne ho visto uno con una forma un po ondulata ma che a detta loro è molto valido....comunque aspetto vostri giudizi in merito....grazie ancora.

P.s io attualmente ho il cupolino basso e sinceramente mi sembra aasurdo viaggiarci, ma come è possibile che quello tourer sia così una tragedia.
 
1183813
1183813 Inviato: 13 Feb 2007 16:54
 

facciamo fran che aspetterò di leggere la tua esperienza con un nuovo cupolino,almeno non sbaglio! forse per me quello originale andrebbe bene visto che sono solo 1,70
che dici?
oggi fa caldo e ho fatto un bel giro...fino a 120 viaggio abbastanza bene con lo sport.oltre questa soglia qualche sballottamente c'è
inoltre...su tutte le moto incrociate c'era una sola speed triple,le altre tutte bmw (piccola riflessione per dimostrare che i bmwisti la moto la usano tutto l'anno!)

ciao!!
 
1183954
1183954 Inviato: 13 Feb 2007 17:27
 

franstar75 ha scritto:
.....comunque penso che appena riceverò il catalogo , mi butterò su uno dei loro.
I particolare ne ho visto uno con una forma un po ondulata ma che a detta loro è molto valido....comunque aspetto vostri giudizi in merito....grazie ancora.


..lo trovi su internet se la scimmia è inquieta..parli del varioscreen?, è l'unico che può ambire a proteggere qualcosa, il problema è che "può non piacere"..
 
1186092
1186092 Inviato: 14 Feb 2007 0:56
 

Non vedo, e senza offesa per nessuno, come possa piacere quello Isotta o quello Bmw.Su una nuda qualsiasi cosa si mette di alto la cambia esteticamente.Comunque mi riferisco al modello r-stream che non è radicale come il vario stream e secondo me è quello che esteticamente la rende più accettabile.....qualcuno lo possiede?A detta del cosruttore ha una forma sinuosa ed un inclinazione tale da ridurre al minomo le turbolenze rendendo la guida più rilassante e senza botte per il collo.
 
1186269
1186269 Inviato: 14 Feb 2007 8:53
 

beh,a parer mio l'r-stream della wunderlich non è malvagio,ovviamente io lo monterei solo per viaggiare
sai quanto costa?
 
1186352
1186352 Inviato: 14 Feb 2007 9:18
 

caro Mariano a seguito ti riporto le specifiche del parabrezza R stream.Per quanto riguarda il prezzo di 263€ ,da Mr boxer dovrebbe costare qualcosa in meno.Comunque a parer mio è il parabrezza da viaggio definitivo.


Un parabrezza in materiale Lexan di spessore di 6 mm che
individualizza l’estetica. Grazie alla forma aerodinamica
riduce la pressione d’aria sul busto ed evita le turbolenze. Il
canale d’aspirazione tra faro e parabrezza impedisce la pressione
negativa. Con 4 lastre robuste che evitano vibrazioni.
Provvisto di materiale di montaggio e certificato TÜV. Per
R 850 R (a partire dal 9/2002) e R 1150 R. Riferimento:
il parabrezza armonizza perfettamente con il manubrio di
serie. Per ottimizzare il risultato ergonomico suggeriamo di
montare il manubrio TOURING WELLNESS, la sella “Ergo” e le
pedane abbassate.
Per R 850 R (a partire dal 9/2002) e R 1150 R

Cod: 8110160
Prezzo: 263.40 €
Link a pagina di Marmoratamachine.it
 
1186580
1186580 Inviato: 14 Feb 2007 10:31
 

Hai fatto tutta questa storia delle turbolenze per puntare su quello?..ah..allora dillo prima che sei della taglia di Lanfranco Dettori..del resto, quando per ottimizzare il risultato lo associano ad un abbassamento delle pedane e compagnia bella, un motivo ci sarà..

Compralo pure..i soldi sono tuoi..

Ultima modifica di Fabione il 14 Feb 2007 15:30, modificato 1 volta in totale
 
1187016
1187016 Inviato: 14 Feb 2007 12:28
 

pensavo costasse mooolto meno...col mio stipendio forse è meglio se mi rinforzo i muscoli del collo come facevo con la r100!
è uno dei pochi momenti in cui spero di non crescere più in altezza!
 
1187973
1187973 Inviato: 14 Feb 2007 16:08
 

Ragazzi non esagerate....per uno alto 1,80 come me non c'è bisogno di nessuna pedana bassa.La pedana bassa si mette e su tutte le moto, anche le rt per dar miglior comfort alla guida.Ragazzi il prezzo è lo stesso del touring di bmw e sinceramente mi sembra meglio, poichè più alto e più inclinato...poi fate voi, siccome tutti si lamentano della scarsa efficacia dei cupolini bmw, io volevo contribuire al forum scovando qualcosa di migliore.
Che vi devo dire....scusate!
 
1188139
1188139 Inviato: 14 Feb 2007 16:37
 

Allora qui in Toscana sono dei ladri nei ricambi originali, 265 rupie solo il vetro, più altre 100 e passa per gli attacchi..
 
1191175
1191175 Inviato: 15 Feb 2007 12:19
 

Io sono alto un metro e un pipi moscio, sulla moto ciò il parabrezzone originale BMW (ce l'ho trovato) icon_biggrin.gif , piglio meno vento con la moto che con la macchina, la FIAT barchetta che cià certi spifferi pare d'èsse sùr Molo Novo. icon_lol.gif
Ma oggi mi è arrivato il minicupolino Puig preso su ebay in Germania, 48 mauri consegnato a casa, aspetto marzo poi lo monto 0509_banana.gif e vi faccio sapé
 
1191525
1191525 Inviato: 15 Feb 2007 13:30
 

Il Puig??..così ora sembra tu c'abbia un monster con l'elefantiasi.. icon_biggrin.gif
 
1192026
1192026 Inviato: 15 Feb 2007 14:58
 

Fabio ma a cosa ti riferivi...quali supporti si pagano a parte?
 
1192061
1192061 Inviato: 15 Feb 2007 15:04
 

Semplicemente che l'unghia Puig è parecchio StreetBike..e quindi che una mukka con il Puig così assomiglia ad un noto bicilindrico con qualcosa di grosso che pende ai lati..sai tra livornesi ci si prende in giro continuamente..

Non so di quali supporti tu parli, ma quando uno compra un cupolino c'è sempre l'attrezzatura per montarli, sennò è una ditta che chiude presto..
 
1195359
1195359 Inviato: 16 Feb 2007 9:04
 

Sono daccordo con te....il cupolone ci vuole...l'unghia è bella solo per certi versi, ma la moto vista nell'insieme è più proporzionata con un parabrezz grande...degustibus
 
1195408
1195408 Inviato: 16 Feb 2007 9:18
 

ragazzi .............un cosiglio.

sono 192 cm e ho il cupolino speedster bmw,
appena supero i 110 - 120 è come non avere nulla,
secondo voi con quello touring migliora qualcosa, o, data la mia statura rischio solo di spendere soldi inutili?

ciao
 
1195688
1195688 Inviato: 16 Feb 2007 10:52
 

rischi di peggiorare la situazione.
dopo i 110-120 il parabrezza touring ripara il busto, ma convoglia tutta l'aria sul casco, provocando delle turbolenze micidiali.
ah, io sono alto 1 mt e 91, per cui direi che i miei problemi sarebbero anche i tuoi.
 
1195773
1195773 Inviato: 16 Feb 2007 11:17
 

Ok grazie per la info
 
1199377
1199377 Inviato: 17 Feb 2007 9:36
 

Sono sempre più convinto per r-stream.....è più alto del touring e sul bordo superiore è modellato in modo da non convogliare l'aria sul casco.....lo sto per ordinare....saluti
Per il fattore costo siamo sullo stesso prezzo di quello Bmw.
 
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