tergeste70 ha scritto:
ciao, possiedo una Mana,è da qualche tempo che ho la sensazione di avere meno aderenza in curva, è una sensazione perchè nella realtà non sono mai scivolato ne mai ho perso aderenza, però sento di avere meno grip n curva, addirittura verso destra meno che verso sinistra, allora mi chiedo:
i pneumatici( Dunlop Qualifier) hanno 4300 km ma il battistrada è ottimo, sono prodotte al 08/08 credo he non si possano considerare vecchie
forse a causa delle temperature fredde ( dalle mie parti mi aggiro dai 0 ai 4 gradi)e di conseguenza ai brevi tragitti di utilizzo ( 10/15 min) le gomme sono sempre troppo fredde e poggiando su asfalto altrettanto freddo passano questa sensazione di minor grip che mi porta onestamente ad essere molto meno sicuro nel percorrere la curva??
il fatto che girando verso sinistra le cose siano meno evidenti forse dipende dallo scarico( che stà da quella parte) che in parte riscalda il pneumatico da quel lato??
cosa ne pensate?
Ciao "Tergeste70",
secondo me hai fatto centro. E' sicuramente la temperatura che, troppo bassa, non permette alla gomma di adattarsi al meglio delle sue caratteristiche. Per quello che riguarda il discorso curva a destra o curva a sinistra probabilmente si tratta di quell'effetto di cui in tanti discutiamo che ci porta a trovarci meglio quando curviamo in una direzione piuttosto che nell'altra (vedi forum sulle tecniche di guida).
A presto.
Diego C.