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Manca scintilla candela Honda Dominator HELP!
9190623
9190623 Inviato: 21 Gen 2010 0:03
Oggetto: Manca scintilla candela Honda Dominator HELP!
 



Salve Ragazzi

Non so come ma mio Zio mi ha detto ke se riesco a far partire il suo Dominetor me lo regala (tanto oramai lui è passato a CBR).

Il problema è k è stato per 2 anni sotto pioggia e sole... icon_cry.gif

Ho attaccato i cavi alla batteria e premendo il tasto start non ha dato il minimo segno di vita...quindi armato di santa pazienza ho smontato l'impianto elettrico e l'ho prima disinfestato e poi ho controllato se i cavetti erano in buono stato e se c'era qlk filo sconnesso.

Una volta fatto ciò ho rimontato l'impianto spruzzando il riattivante per circuiti, ho riattaccato i cavi e riprovato....niente da fare...però fari e frecce funzionano!

Così ho considerato rotto il Relè e ho provato a fare il ponte per vedere se almeno partiva...risultato?
Il motorino di avviamento va ma nn arriva la scintilla alla candela.

In tutto questo devo dirvi che i fili ke dall'alternatore vanno al regolatore di tensione sono sfilacciati e che per togliere l'impianto ho dovuto tagliare i fili ke collegano queste due parti.
Morale:non ricordo come andavano.
Da dentro al motore partono 3 gialli e un verde mentre sul regolatore arrivano solo 3 gialli...come li devo collegare? E il filo verde?

Per quanto riguarda la scintilla della candela come devo comportarmi?Da dove devo partire?

Io tra le varie ricerche che ho fatto ho trovato qst schema elettrico per dominator ma non mi dice quanti fili e dove vanno (o per lo meno nn c capisco tanto).

Potreste aiutarmi???

Vi ringrazio tantissimo per ogni aiuto che potrete darmi!

PS:Allego schema elettrico

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9190741
9190741 Inviato: 21 Gen 2010 0:47
 

Sulle moto Honda il filo verde è la massa.
Sei sicuro che il filo che ti esce insieme ai 3 gialli sia verde e non verde/rosso? Sono propenso a credere che sia il filo del contatto del folle....
Se la moto è rimasta sotto l'acqua è probabile che ci siano i contatti sul blocchetto di destra ossidati.
Dallo schema che hai postato, perché ci sia scintilla occorre:che ci sia la chiave su on (ignition switch chiuso), il kill switch sia su run (engine stop switch chiuso).
Perché il motorino di avviamento giri è necessario anche che la moto sia in folle (e spia neutral accesa) oppure, con marcia inserita, la leva frizione deve essere tirata (c'è un microinterruttore, infatti, sotto la leva frizione).
Dammi tempo fino a domani e dovrei avere lo schema elettrico completo del domi, da qualche parte.
 
9191313
9191313 Inviato: 21 Gen 2010 10:24
 

Adesso non c'è l'ho sotto mano ma dovrebbe essere verde rosso come dici tu adesso k ci penso...
Infatti quando giro la chiave non si accende la spia N del folle.
Se fosse lui dove dovrei attaccarlo?
 
9194083
9194083 Inviato: 21 Gen 2010 18:54
 

Eccoti qui, per completezza, il resto del circuito del dominator, nella parte relativa alla messa in moto vera e propria.
In pratica questo circuito inizia....dove finisce quello del disegno che hai postato tu: lo starter switch è sempre quello, il filo giallo/rosso (Y/R) va sia sulla centralina che al teleruttore di avviamento starter relay switch. Li vicino trovi anche il filo verdechiaro/rosso (Lg/R) che, come noterai, è fondamentale per riuscire a far eccitare il teleruttore di avviamento e quindi far girare il motorino.

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Il filo del folle verdechiaro/rosso parte dal contatto della folle, che è un piccolo bullone sotto al pignone, leggermente alla sua sinistra (occorre smontare il copripignone per vederlo): di solito è in ottone e si può notare che è isolato dal telaio con una piccola boccolina in plastica. Il filo poi costeggia il lato dx del carter volano quindi si infila nello stesso tubo dei fili gialli dell'alternatore: questi ultimi hanno un proprio connettore a 3 poli, mentre il "nostro" ha invece un faston singolo, con il quale si connette al resto dell'impianto.
 
9194096
9194096 Inviato: 21 Gen 2010 18:56
 

Qui, in questa parte di esploso vedi, evidenziato con la freccia, il gruppo di fili che esce dal carter volano: quello singolo è il filo del folle.

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9196688
9196688 Inviato: 22 Gen 2010 10:24
 

Grazie mille per le info ke mi hai dato,
Penso ke domani mattina armato di queste nuove info anrò da mio zio e inizierò una nuova guerra con quel bestione...XD

Un'ultima cosa...è difficile smontare il carter?Nel senso: ci sono ogetti particolari a cui devo stare attento? (Molle, guarnizioni,qualcosa da smontare in precedenza).
Ti ringrazio ancora per le info ke mi darai...

PS:"Li vicino trovi anche il filo verdechiaro/rosso (Lg/R) che, come noterai, è fondamentale per riuscire a far eccitare il teleruttore di avviamento e quindi far girare il motorino. "

Dove va a finire questo filo (Lg/R)? Hai detto che è fondamentale ma non saprei cosa controllare...
 
9201016
9201016 Inviato: 22 Gen 2010 23:56
 

kletos ha scritto:
Grazie mille per le info ke mi hai dato,
Penso ke domani mattina armato di queste nuove info anrò da mio zio e inizierò una nuova guerra con quel bestione...XD

Un'ultima cosa...è difficile smontare il carter?Nel senso: ci sono ogetti particolari a cui devo stare attento? (Molle, guarnizioni,qualcosa da smontare in precedenza).
Ti ringrazio ancora per le info ke mi darai...

PS:"Li vicino trovi anche il filo verdechiaro/rosso (Lg/R) che, come noterai, è fondamentale per riuscire a far eccitare il teleruttore di avviamento e quindi far girare il motorino. "

Dove va a finire questo filo (Lg/R)? Hai detto che è fondamentale ma non saprei cosa controllare...


Non devi smontare il carter, a meno che tu non abbia in programma di fare altri lavori.

Ricapitoliamo, così vediamo se ho ben capito io il problema....sai, con l'età..... icon_wink.gif
Ti trovi con dei fili tagliati che fuoriescono dal lato sx del motore: 3 fili gialli e un filo verdechiaro con una righina rossa. I fili gialli hai già capito che li devi collegare ai 3 fili dello stesso colore che escono dal regolatore di tensione...e qui va bene.
Il filo verdechiaro-con-una-righina-rossa lo dovrai collegare con un filo dello stesso colore che dovrebbe essere nel fascio di fili che corre lungo il tubone del telaio...se i fili sono stati tagliati, dovresti trovare il moncone da qualche parte.
In alternativa, un filo dello stesso colore lo trovi sotto il quadro strumenti, perché è sempre lo stesso filo che fa accendere la lampadina del neutral. Prova a fare un collegamento volante provvisorio fra i due.
Accertati che la moto sia realmente in folle: se tutto ok la spia neutral si accenderà e se sei al colmo della fortuna pigiando il tastino dello start anche il motorino di avviamento girerà.
 
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