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Che scarichi ha la mia moto?
9180341
9180341 Inviato: 19 Gen 2010 11:10
Oggetto: Che scarichi ha la mia moto?
 

Ho comprato la moto usata e sono un principiante.

Mi stavo chiedendo, ma che scarichi ha la mia moto? Non c'è scritto nulla sopra!

Foto eliminate dal moderatore.

_batista_
 
9180661
9180661 Inviato: 19 Gen 2010 12:24
 

ridiminsiona le foto che non si capisce!
 
9180696
9180696 Inviato: 19 Gen 2010 12:33
 
 
9180796
9180796 Inviato: 19 Gen 2010 12:57
 

secondo me sono fresco o roads italia....
 
9180907
9180907 Inviato: 19 Gen 2010 13:20
 

DesmNico ha scritto:
secondo me sono fresco o roads italia....
ANCHE SECONDO ME eusa_think.gif
 
9180933
9180933 Inviato: 19 Gen 2010 13:26
 

la più facile è che siano roads italia (o fresco)...come dicono gli altri...hanno db killer estraibile?
 
9181043
9181043 Inviato: 19 Gen 2010 13:45
 

Sono dei Quat D, si riconoscono dal fondello icon_cool.gif
 
9181086
9181086 Inviato: 19 Gen 2010 13:52
 

di estraibile non c'è nulla, ma è pur vero che sono un principiante e che magari non so da che pizzo prenderlo. Però è così com'è in foto. E nello scarico non c'è nulla che si può estrarre.

Dei Quad D? Mamma mia come sono ignorante... sarebbe a dire questi qui? (sulla sinistra)

ma che significa omologazione europea?

stando alla descrizione sul sito dice che ci sono i DB Killer, ma invece io non ne vedo... devo andare dal concessionario per chiederglieli?
 
9181302
9181302 Inviato: 19 Gen 2010 14:25
 

Dalla seconda foto si vedono chiaramente le sedi delle viti che tengono il fondello.
Probabilmente smontandolo si ha accesso ai db killer.
 
9181515
9181515 Inviato: 19 Gen 2010 14:59
 

anche per me sono quot D
 
9181527
9181527 Inviato: 19 Gen 2010 15:00
 

_batista_ ha scritto:
Dalla seconda foto si vedono chiaramente le sedi delle viti che tengono il fondello.
Probabilmente smontandolo si ha accesso ai db killer.

ma veramente? se mi dici così non vedo l'ora che venga sabato che provo a smontarli per sentire il sound senza db-killer.

Sinceramente già così mi sembra molto potente, superiore alla norma, ma non come certe moto assurde che ogni tanto capita di sentire. Poi c'è da dire che il casco insonorizza parecchio, quindi mi è difficile valutare quando ci sto sopra icon_biggrin.gif

Ma se si tratta solo di svitare queste 4 viti per vedere se c'è qualcosa dentro da rimuovere, sicuramente ci provo. E poi vedremo ...
 
9181614
9181614 Inviato: 19 Gen 2010 15:15
 

Se sono dei Quat-D sono degli ottimi scarichi.... davvero!
 
9182273
9182273 Inviato: 19 Gen 2010 17:17
 

Citazione:
Se sono dei Quat-D sono degli ottimi scarichi.... davvero


saranno ottimi si, ma costano un rene e mezzo...
 
9182434
9182434 Inviato: 19 Gen 2010 17:46
 

perchè quanto costano? non sono i Termignoni i più cari sul mercato?

boh, non saprei. Sono un principiante. L'ho comprata così usata: molto accessoriata e per ora va molto bene, parte bene da freddo, però forse qualche problemino ce l'ha...

prossimamente aprirò un altro topic con un po' di foto per chiedervi delle opinioni...

Ringrazio comunque tutti per la disponibilità!
 
9182497
9182497 Inviato: 19 Gen 2010 18:00
 

error0 ha scritto:
perchè quanto costano? non sono i Termignoni i più cari sul mercato?

boh, non saprei. Sono un principiante. L'ho comprata così usata: molto accessoriata e per ora va molto bene, parte bene da freddo, però forse qualche problemino ce l'ha...

prossimamente aprirò un altro topic con un po' di foto per chiedervi delle opinioni...

Ringrazio comunque tutti per la disponibilità!
Non hai gli scarichi originali? Se non te li ha dati, fai in modo di contattare il vecchio proprietario e fatteli dare assolutamente.
Se hai problemi di erogazione sono sicuramente legati all'euro3.
Cambiando gli scarichi hanno provveduto a regolare la carburazione?
c'è una centralina aggiuntiva?
 
9182680
9182680 Inviato: 19 Gen 2010 18:30
 

error0 ha scritto:
di estraibile non c'è nulla, ma è pur vero che sono un principiante e che magari non so da che pizzo prenderlo. Però è così com'è in foto. E nello scarico non c'è nulla che si può estrarre.

GUARDA non vorrei dirti una castroneria, ma li di estraibile non ce proprio nulla..... una volta si usavano o scarichi racing o scarichi omologati, quest ultimi avevano quella sorta di fondello con il foro un po piu stretto del racing e dentro avevano una sorta di dbk fisso.in seguito sono usciti gli scarichi omolgati con i dbk estraibili che una volta rimossi rendono lo scarico racing, ovvio che nulla e impossibile quindi se vorrai per avere dbk estraibili li potrai modificare quei fondelli se non niente , non e che va piu forte se fa piu rumore icon_wink.gif (io li lascerei cosi per ora) doppio_lamp_naked.gif
 
9185665
9185665 Inviato: 20 Gen 2010 9:35
 

mmm quindi dici è un modello vecchio senza db killer estraibile? Comunque il rivenditore mi aveva detto che non erano omologati, però quando gli ho chiesto dei db killer ha detto: sisi... però essendo completamente un principiante non ci capisco nulla. Quindi è facilissimo che mi abbia fregato (sebbene il concessionario sia il ducati roma ufficiale).

Comunque gli scarichi originali me li sono fatti dare... ma ho paura a montarli: ho letto che poi bisogna regolare la centralina, mentre adesso funziona bene la moto.

Tra l'altro ho visto che il vecchio proprietario aveva fatto anche un tuning della moto da racing (c'è un foglietto allegato sul libretto di manutenzione)

In ogni caso la moto funziona molto bene e finora non mi ha dato problemi (per quel che ci capisco). Si per carità è usata, il vecchio proprietario credo ci abbia fatto 36000km in 3 anni (anche se me l'hanno venduta per 25000). Unico problema è che forse trasuda un po' di olio, ma per questo preferirei aprire un topic apposito con delle foto che ho scattato.

Unica cosa forse, ma non ci capisco proprio niente, da freddo senti che è meno regolare e "scalcia" (ma proprio poco). Una volta ha regime termico, l'erogazione invece è molto fluida.

Grazie mille per tutti gli aiuti!
 
9186477
9186477 Inviato: 20 Gen 2010 13:47
 

error0 ha scritto:
mmm quindi dici è un modello vecchio senza db killer estraibile? Comunque il rivenditore mi aveva detto che non erano omologati, però quando gli ho chiesto dei db killer ha detto: sisi... però essendo completamente un principiante non ci capisco nulla. Quindi è facilissimo che mi abbia fregato (sebbene il concessionario sia il ducati roma ufficiale).

Comunque gli scarichi originali me li sono fatti dare... ma ho paura a montarli: ho letto che poi bisogna regolare la centralina, mentre adesso funziona bene la moto.

Tra l'altro ho visto che il vecchio proprietario aveva fatto anche un tuning della moto da racing (c'è un foglietto allegato sul libretto di manutenzione)

In ogni caso la moto funziona molto bene e finora non mi ha dato problemi (per quel che ci capisco). Si per carità è usata, il vecchio proprietario credo ci abbia fatto 36000km in 3 anni (anche se me l'hanno venduta per 25000). Unico problema è che forse trasuda un po' di olio, ma per questo preferirei aprire un topic apposito con delle foto che ho scattato.

Unica cosa forse, ma non ci capisco proprio niente, da freddo senti che è meno regolare e "scalcia" (ma proprio poco). Una volta ha regime termico, l'erogazione invece è molto fluida.

Grazie mille per tutti gli aiuti!


ciao,

scusa non ho capito...la moto segna 36000 km e te l'hanno venduta per 25000km?

per il trasudamento, come dici te, apri un topic a parte in modo da poter avere più risposte mirate.

Da fredda è normale che sia un pò più irregolare...scaldandosi va poi a posto quindi no problem icon_wink.gif
 
9186559
9186559 Inviato: 20 Gen 2010 14:03
 

il contakilometri segna 5000 perchè mi ha detto che hanno dovuto cambiare la strumentazione (siccome quella vecchia si appannava)
 
9186974
9186974 Inviato: 20 Gen 2010 15:20
 

error0 ha scritto:
mmm quindi dici è un modello vecchio senza db killer estraibile? Comunque il rivenditore mi aveva detto che non erano omologati, però quando gli ho chiesto dei db killer ha detto: sisi... però essendo completamente un principiante non ci capisco nulla. Quindi è facilissimo che mi abbia fregato (sebbene il concessionario sia il ducati roma ufficiale).

Comunque gli scarichi originali me li sono fatti dare... ma ho paura a montarli: ho letto che poi bisogna regolare la centralina, mentre adesso funziona bene la moto.

Tra l'altro ho visto che il vecchio proprietario aveva fatto anche un tuning della moto da racing (c'è un foglietto allegato sul libretto di manutenzione)

In ogni caso la moto funziona molto bene e finora non mi ha dato problemi (per quel che ci capisco). Si per carità è usata, il vecchio proprietario credo ci abbia fatto 36000km in 3 anni (anche se me l'hanno venduta per 25000). Unico problema è che forse trasuda un po' di olio, ma per questo preferirei aprire un topic apposito con delle foto che ho scattato.

Unica cosa forse, ma non ci capisco proprio niente, da freddo senti che è meno regolare e "scalcia" (ma proprio poco). Una volta ha regime termico, l'erogazione invece è molto fluida.

Grazie mille per tutti gli aiuti!
Gli scarichi aftermarket, anche se hanno il DBkiller, possono non essere omologati per la circolazione. Attenzione però: visto che dovrai fare la revisione (ogni due anni) è probabile che gli scarichi non omologati ti vengano contestati. A quel punto meglio rimontare gli originali per la revisione. Altra cosa: la tua moto è omologata Euro3 solo con gli scarichi originali. Con quelli che hai su risulti euro 0. E quindi sei passibile di contravvenzione in caso di blocchi del traffico.
Ultima cosa: se rimetti gli scarichi originali, la regolazione della centralina costa una trentina di euro in Ducati. Se invece hai una centralina aggiuntiva (facile da controllare... basta sollevare il serbatoio) devi staccarla.
I trasudamenti d'olio possono essere dovuti ad un semplice allentamento dei bulloni. Prova a stringerli, sui bicilindrici è normale fare un controllo del serraggio di tanto in tanto. E' anche normale che da freddo l'erogazione sia molto irregolare e che a motore caldo si stabilizzi.
Ti consiglio di cercare su internet o su qualche rivista un pò di informazioni sulla tua moto.
Se hai il libretto uso e manutenzione dagli una bella lettura, perché serve...
Ciao
 
9192280
9192280 Inviato: 21 Gen 2010 14:11
 

ah! il discorso dell'euro 0 è un problema, visto che ormai a Roma è vietato circolare a tutti i ciclomotori euro 0.

Questo è veramente un grosso dilemma...
 
9193741
9193741 Inviato: 21 Gen 2010 17:55
 

error0 ha scritto:
ah! il discorso dell'euro 0 è un problema, visto che ormai a Roma è vietato circolare a tutti i ciclomotori euro 0.

Questo è veramente un grosso dilemma...

Maddeche?
Tanto con gli scarichi non originali perdi l'omologazione Euro anche se gli scarichi sono omologati, normalmente; tranne che con i Termignoni del Kit DP, e forse neanche con quelli.
A Roma sicuramente girano un mucchio di moto con gli scarichi modificati.
Quindi: o vai in giro così come sei (e come è sempre andato in giro l'ex proprietario) sperando che non ti fermi una pattuglia con le palle girate o particolarmente zelante (e allora ciao libretto, 370 euro e vai di revisione forzata) o passi nella concessionaria che ti ha venduto la moto, ti fai rimontare gli scarichi originali, ti fai sistemare la carburazione come si deve (si dice fare il CO, inteso come controllo del monossido di carbonio), ti acchiappi gli scarichi non originali e li vendi su ebay. Ti metti in tasca i due o trecento euro che ci guadagni, e li spendi in benzina per girare in moto.
Non fa una piega.
 
9197533
9197533 Inviato: 22 Gen 2010 14:18
 

e non me lo chiami un grosso dilemma?

Vabbè visto che per ora è così (già modificata), penso che per prendere la mia decisione mi riserverò mooooolto tempo! icon_asd.gif
 
9198004
9198004 Inviato: 22 Gen 2010 15:34
 

error0 ha scritto:
e non me lo chiami un grosso dilemma?

Vabbè visto che per ora è così (già modificata), penso che per prendere la mia decisione mi riserverò mooooolto tempo! icon_asd.gif
Io deciderei per la seconda opzione.... icon_asd.gif
 
9198577
9198577 Inviato: 22 Gen 2010 17:28
 

sisi, immagino proprio.

tu sei proprio il tipo che va in giro con gli scarichi originali e tutto omologato. Ma soprattutto sei il tipo adatto per questo!!! Link a pagina di Engadget.com
 
9200935
9200935 Inviato: 22 Gen 2010 23:36
 

icon_biggrin.gif Mi sembra di cogliere una sottile vena ironica.... eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, se cerchi sul sito (qui Elaborazioni tecnico/estetiche delle nostre bimbe ) le foto del mio Bastardo Giallo vedrai che... monta scarichi originali. E che tutte le parti montate sono omologate (a parte ovviamente quei 25 cm di codino mancanti... icon_rolleyes.gif ). Il che mi consente di personalizzare il mostro senza rischiare troppo dal punto di vista economico.
Se guardi le prime pagine dello stesso topic vedrai il mio ormai ex-620. Su quello montavo gli scarichi alti in carbonio... ma sinceramente i vantaggi, a parte il rumore e l'estetica che può comunque piacere o meno, non erano poi molti.
 
9201883
9201883 Inviato: 23 Gen 2010 12:18
 

spettacolo la moto.

Dai ci faccio una pensata seria sugli scarichi originali, prima però devo trovare un 695 con quelli originali per sentire la differenza.

grazie per tutto
 
9203562
9203562 Inviato: 23 Gen 2010 17:57
 

Grazie.
Premesso che ancora non sappiamo se hai anche filtro e centralina, posso dirti che il 620, con i soli scarichi, era più "vuoto" ai bassi, e il maggiore allungo non si sentiva quasi. La carburazione era problematica, perché sia pur avendola fatta regolare, ogni volta che salivo o scendevo di quota (andando in montagna, anche alta o andando verso il mare) la centralina cercava di riportare i valori a norma euro, e mi sballava tutto. Alla fine mi trovavo sempre con la carburazione abbastanza magra. In compenso, il suono era fantastico come anche il risparmio di peso... un solo scarico originale pesava quasi come entrambe quelli in carbonio... icon_rolleyes.gif
 
9212413
9212413 Inviato: 25 Gen 2010 15:48
 

ecco un video fatto ieri al rientro a casa, in realtà più che video è un audio perchè non si vede una ceppa, ma a me interessa un'altra cosa:
- vi sembra normale il suono che fa? è regolare? sta al minimo dei giri. Quando porto il cellulare vicino al quadrante il microfono del cel taglia tutti i suoni bassi e si sente molto più scalciante, ma in realtà non si avverte affatto così tanto, però un po' si sente
- fate caso che ad un certo punto giro il manubrio a sinistra e il minimo dei giri aumenta, secondo voi per quale motivo? Ho controllato il gioco dell'acceleratore e sembra più che sufficiente (mi pare strano possa essere quello)
Link a pagina di Youtube.com

Altra cosa desmopier, hai parlato di vuoto ai bassi... io non ho termini di paragone, ma sotto i 2k giri sto solo in prima, altrimenti mi sembra un trattore dalle vibrazioni, sempre che non si spenga.
 
9212587
9212587 Inviato: 25 Gen 2010 16:16
 

error0 ha scritto:
ecco un video fatto ieri al rientro a casa, in realtà più che video è un audio perchè non si vede una ceppa, ma a me interessa un'altra cosa:
- vi sembra normale il suono che fa? è regolare? sta al minimo dei giri. Quando porto il cellulare vicino al quadrante il microfono del cel taglia tutti i suoni bassi e si sente molto più scalciante, ma in realtà non si avverte affatto così tanto, però un po' si sente
- fate caso che ad un certo punto giro il manubrio a sinistra e il minimo dei giri aumenta, secondo voi per quale motivo? Ho controllato il gioco dell'acceleratore e sembra più che sufficiente (mi pare strano possa essere quello)
Link a pagina di Youtube.com

Altra cosa desmopier, hai parlato di vuoto ai bassi... io non ho termini di paragone, ma sotto i 2k giri sto solo in prima, altrimenti mi sembra un trattore dalle vibrazioni, sempre che non si spenga.

Non è perfettamente rilevabile la regolarità dei giri con un video fatto da cellulare, icon_biggrin.gif ma il tuo mi sembra a posto. Un bicilindrico è normale che sia un pò scalciante.... basta che non "galoppi" (e non mi sembra il tuo caso) perché avresti i corpi farfallati da allineare. Cosa che comunque è da far fare ogni due anni circa (insieme alla regolazione del CO). Costa poco, non ti preoccupare. Si fa con tutte le moto.
In ogni caso hai il minimo un pò basso, dovrebbe stare intorno ai 1100 giri. Mi sembra che il tuo sia a 1000.
E' anche normale che un bicilindrico, durante la marcia a giri bassi, strattoni e scalci un pò. Il minimo è più irregolare rispetto ad un quattro cilindri.
Per quanto riguarda l'aumento dei giri sterzando, hai sicuramente il cavo dell'acceleratore che fa un passaggio "strano" o è pizzicato da qualche parte. Lo faceva anche il mio 900, perché il belinone che ce l'aveva prima aveva montato un manubrio in ergal con la piega differente, e aveva anche montato un cavo acceleratore più corto del normale. Una volta che ho rimontato il manubrio originale, sterzando verso sx, nonostante il gioco della manopola fosse ok, i giri aumentavano parecchio. Soluzione: ho cambiato il cavo. Il tuo manubrio è originale, ovvero in tubo cromato o hai qualche manubrio differente?
 
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