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Mescola gomme e loro efficacia/sicurezza
9171235
9171235 Inviato: 17 Gen 2010 16:25
Oggetto: Mescola gomme e loro efficacia/sicurezza
 

Ciao a tutti ragazzi, avevo bisogno degli esperti del forum per chiarirmi un dubbio visto che su internet leggo moltissimi pareri contrastanti. Posseggo una r6 e fra un paio di mesi comprero' delle nuove scarpine per ricominciare la stagione. Principalmente sono indeciso tra due "tipologie" di gomme come per esempio metzeler m3 e metzeler racetek k3 (ho preso questi due modelli per fare l'esempio). Premesso che la durata della gomma non mi interessa e che ho una guida tranquilla/allegra in certi tratti con quale tipologia di gomma saro' piu' in "sicurezza"? La mia paura e' nell'aver letto che gomme tipo le racetek vanno scaldate da smanettoni per svolgere il loro lavoro altrimenti risultano piu' pericolose e scivolose di altre. E' vera questa cosa oppure nonostante una guida tranquilla come la mia risultano uguali o addirittura superiori alle m3 come performance? (lasciamo da parte per un attimo il discorso durata)
 
9185426
9185426 Inviato: 20 Gen 2010 7:20
Oggetto: Re: Mescola gomme e loro efficacia/sicurezza
 

Sandrow ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, avevo bisogno degli esperti del forum per chiarirmi un dubbio visto che su internet leggo moltissimi pareri contrastanti. Posseggo una r6 e fra un paio di mesi comprero' delle nuove scarpine per ricominciare la stagione. Principalmente sono indeciso tra due "tipologie" di gomme come per esempio metzeler m3 e metzeler racetek k3 (ho preso questi due modelli per fare l'esempio). Premesso che la durata della gomma non mi interessa e che ho una guida tranquilla/allegra in certi tratti con quale tipologia di gomma saro' piu' in "sicurezza"? La mia paura e' nell'aver letto che gomme tipo le racetek vanno scaldate da smanettoni per svolgere il loro lavoro altrimenti risultano piu' pericolose e scivolose di altre. E' vera questa cosa oppure nonostante una guida tranquilla come la mia risultano uguali o addirittura superiori alle m3 come performance? (lasciamo da parte per un attimo il discorso durata)




........tutto dipende da quanto "tranquilla" è la tua guida..........., oltre alle condizioni atmosferiche..........

personalmente , ritengo che , se fai un' utilizzo solo stradale , senza adottare ritmi "da percorso chiuso al traffico" , una buona gomma sport-touring (.....anche senza considerare l' usura......) potrebbe fare al caso tuo........
quasta tipologia di gomme , è ideata per la guida (......anche molto sportiva......) stradale , senza le controindicazioni tipiche delle gomme "ss" , di cui le Racetek fanno parte (.......più difficili da portare a "regime termico" , maggior sensibilità al variare della temperatura ambientale , scarsa resa con asfalti freddi e/o bagnati......)..........

ciò non toglie che , volendole provare (......discorsi a parte , è l' unico modo per capire se "fanno per noi"........) , è meglio evitare gomme cosiddette "in mescola" , dallo spettro di utilizzo ancor più limitato (......per es. : K0 , K1 , K2......) , preferendogli le versioni stradali..........( K3)......


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9185776
9185776 Inviato: 20 Gen 2010 10:08
 

mi associo a quello che ha detto ansetup. hai una moto supersportiva con tanti cavalli a disposizione, se non li sfrutti e la usi per dei giri abbastanza tranquilli allora una gomma solamente "sport" è un po inutile e a quel punto prendi una sport turing tipo michelin pilot road 2 (che però è sempre bimescola icon_exclaim.gif ) se credi, invece, di andare spesso molto forte allora li la cosa cambia!
spiega meglio il tuo stile di guida.
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9186018
9186018 Inviato: 20 Gen 2010 11:28
 

grazie per le risposte ragazzi, allora io non vado molto forte, non mi ritengo un campione ne tantomeno uno spericolato, ho ancora molta esperienza da fare e la strada non e' una pista, ci sono troppi pericoli. Giro pero' praticamente sempre in montagna con un mio amico, non faccio mai l'autostrada o strade statali (se non quei 40 km che mi separano dai primi monti/colli),mi piace fare le mie belle "pieghe" (a velocita' normalissime) anche se sono lungi dal chiudere la gomma o dal mettere il ginocchio a terra. Appunto perche' devo fare esperienza voglio una gomma che mi permetta di affinare la mia tecnica in tutta sicurezza. Della durata non mi interessa in quanto penso che per la sicurezza i soldi siano sempre ben spesi (inutile risparmiare se poi si va sulle uova), pero' credo anche che gomme come le racetek k3 non riuscirei a scaldarle rendendole pericolose. Forse dovrei puntare su gomme tipo le diablo rosso corsa di imminente uscita,dovrebbero scaldare piu' in fretta e essendo morbide sui lati potrei iniziare a fare delle pieghe serie. Accetto consigli
 
9186434
9186434 Inviato: 20 Gen 2010 13:36
 

per quello che e' la mia esperienza ti consiglio le qualifier RR , gomme sportive ma non estreme con
grip piu' che soddisfacente e tempi di riscaldamento brevi anche nella stagione fredda....
a mio avviso il miglior compromesso tra grip-costo-durata.......
 
9186566
9186566 Inviato: 20 Gen 2010 14:05
 

anche le RR sono a mescola differenziata, sembra che questa tipologia di gomme sia la piu' adatta a me, col centro piu' turistico (dovrebbe scaldare prima) e bordi piu' sportivi (il calore centrale dovrebbe trasmettersi per bene anche ai lati credo). Tra l'altro ho trovato per caso che dovranno uscire le nuove metzeler sportec M5 interact con ben 5 zone diverse. Anzi alcuni rivenditori le hanno gia' ma non trovo informazioni a riguardo.
 
9186717
9186717 Inviato: 20 Gen 2010 14:39
 

Sandrow ha scritto:
anche le RR sono a mescola differenziata, sembra che questa tipologia di gomme sia la piu' adatta a me, col centro piu' turistico (dovrebbe scaldare prima) e bordi piu' sportivi (il calore centrale dovrebbe trasmettersi per bene anche ai lati credo). Tra l'altro ho trovato per caso che dovranno uscire le nuove metzeler sportec M5 interact con ben 5 zone diverse. Anzi alcuni rivenditori le hanno gia' ma non trovo informazioni a riguardo.



più delle "RR" , rimanendo in casa Dunlop , io andrei di "Q2".........
rispetto alle "RR" , sono più eclettiche........., e nelle stagioni intermedie , quando il fondo stradale raffredda e "si sporca" , lavorano meglio delle "sorelle" più sportive............., oltre ad avere tempi di "warm-up" più brevi.........

usi la moto anche in inverno......?





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9186771
9186771 Inviato: 20 Gen 2010 14:48
 

no, d'inverno e' principalmente in garage, la muovo ogni tanto per una quindicina di km per tenerla in movimento ma niente di piu', quindi e' come se non la usassi. Inoltre non uso la moto con la pioggia,quest'anno non l'ho mai presa, mi sposto solo con condizioni meteo super serene.
 
9186906
9186906 Inviato: 20 Gen 2010 15:11
 

ho capito che sei molto puntato sulla metzeler a quel punto prendi quelle.
io da utilizzatore di michelin pilot power 2ct non posso fare altro che parlarti bene di quest'ultime, prova a dare un occhiata!
 
9186941
9186941 Inviato: 20 Gen 2010 15:15
 

Sandrow ha scritto:
no, d'inverno e' principalmente in garage, la muovo ogni tanto per una quindicina di km per tenerla in movimento ma niente di piu', quindi e' come se non la usassi. Inoltre non uso la moto con la pioggia,quest'anno non l'ho mai presa, mi sposto solo con condizioni meteo super serene.



se è così , vanno bene ambedue i modelli di pneumatici Dunlop già menzionati.........

se posso.........., date le tue esigenze , io eviterei di orientarmi verso modelli recenti e/o appena usciti in commercio...........

ci sono ottime occasioni , sciegliendo prodotti di progettazione non recentissima (.......ma , sotto molti punti di vista , altrettanto validi......) , che potrebbero fare al caso tuo , facendoti risparmiare un pò di "neuri"............

per esempio , dai un' occhiata al sito di "Pneusgiovo.com"........., hanno ottime offerte............ icon_wink.gif




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9187111
9187111 Inviato: 20 Gen 2010 15:43
 

ansetup ha scritto:



se è così , vanno bene ambedue i modelli di pneumatici Dunlop già menzionati.........

se posso.........., date le tue esigenze , io eviterei di orientarmi verso modelli recenti e/o appena usciti in commercio...........

ci sono ottime occasioni , sciegliendo prodotti di progettazione non recentissima (.......ma , sotto molti punti di vista , altrettanto validi......) , che potrebbero fare al caso tuo , facendoti risparmiare un pò di "neuri"............

per esempio , dai un' occhiata al sito di "Pneusgiovo.com"........., hanno ottime offerte............ icon_wink.gif




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concordo in pieno....... 0509_up.gif
 
9187389
9187389 Inviato: 20 Gen 2010 16:28
 

Come già anticipato da altri,eviterei nel tuo caso le gomme in mescola(a meno che tu non voglia provare qualche capatina in pista).

In casa Metz penso che le M3 facciano al caso tuo 0509_up.gif

Sennò Pirelli Diablo Rosso,Diablo CorsaIII, o le nuove Rosso Corsa(che si faranno pagare di più essendo la novità).

In casa Dunlop direi Qualifier(se vuoi risparmiare) o Qualifier2(meglio).

Per Michelin...Pilot Power 2ct,col vantaggio del bimescola

Puoi valutare anche le Continental ContiSportAttack che hanno una mescola sempre più morbida man mano che vai verso la spalla.

In tema Bridgestone e Avon sono ignorante 0509_vergognati.gif ,ma un mio amico con un monster si trova bene con le Bt 003 versione stradale,anche se temo siano più paragonabili ad una K3 che altro.

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9187452
9187452 Inviato: 20 Gen 2010 16:37
 

Ok mi sembra di capire che,marca a parte (metzeler, pirelli, dunlop, bridgestone ecc ecc), mi consigliate delle gomme con mescola differenziata tra il centro e il bordo. Mi confermate che questa tipologia di gomme si scaldano bene anche con andature non pazzesche? Per quanto riguarda Pneusgiovo lo conosco gia', non l'ho nominato perche' pensavo non si potesse sul forum, e' indubbiamente il sito piu' conveniente finora 0509_up.gif . Tra l'altro volevo chiedere come mai le mescole piu' turistiche si scaldano prima di quelle piu' sportive? Centra qualcosa il silicio o sto dicendo una cazzata?
 
9187975
9187975 Inviato: 20 Gen 2010 18:21
 

Sandrow ha scritto:
Ok mi sembra di capire che,marca a parte (metzeler, pirelli, dunlop, bridgestone ecc ecc), mi consigliate delle gomme con mescola differenziata tra il centro e il bordo. Mi confermate che questa tipologia di gomme si scaldano bene anche con andature non pazzesche? Per quanto riguarda Pneusgiovo lo conosco gia', non l'ho nominato perche' pensavo non si potesse sul forum, e' indubbiamente il sito piu' conveniente finora 0509_up.gif . Tra l'altro volevo chiedere come mai le mescole piu' turistiche si scaldano prima di quelle piu' sportive? Centra qualcosa il silicio o sto dicendo una cazzata?




ogni marca di pneumatici ha i suoi "sistemi" , per far lavorare anche "a freddo" i propri modelli di gomma.........
il silicio , per esempio , viene usato da Pirelli (.....e Metzeler......)........

i pneumatici turistici , sono prodotti studiati per l' utilizzo quotidiano , dove è importante avere buone "performance" subito , fin dalla prima frenata.........., a costo di "perdere" qualcosa quando li usiamo in condizioni molto sportive.............

per ottenere questo , si usano carcasse più flessibili , che deformandosi maggiormente fanno salire le temperature in un tempo minore.............., anche se poi , proprio questa loro caratteristica , fa perdere precisione e reattività quando si adotta uno stile di guida molto aggressivo.............

infatti , per l' uso stradale molto sportivo , si ha la cosiddetta "botte piena e moglie ubriaca" con le versioni omologate delle "SS"...........
per esempio , di Pirelli , si trovano a ottimi prezzi le "care vecchie" Dragon Supercorsa SC3........., che utilizzavano la carcassa ed il profilo delle sorelle in mescola (......non omologate per l' uso stradale.......) , con tutti i vantaggi che questa scelta comporta nell' uso estremo.........., ma "confezionate" con una mescola ricca di silicio (.....come molte "touring" della stessa marca......) , che le rendeva "accettabili" anche a freddo............. 0510_saluto.gif




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9189069
9189069 Inviato: 20 Gen 2010 20:41
 

Io ho poca esperienza in fatto di gomme, infatti anche io ho chiesto consigli qui fino a poco tempo fa (e ringrazio ansetup per i consigli...), ti riporto le mie prime impressioni.

Ho provato 2 gg fa le mie qualifier rr nuove che a detta di tanti per la categoria che sono scaldano alla svelta.

C'erano circa 5°C, ho guidato sulle uova (o a culo stretto che dir si voglia) e dopo 30 km erano calde nella parte + centrale e dove ho piegato di + (tipo 40°C) ma ancora fresche sui fianchi, soprattutto dove non sono arrivato a piegare (nella parte slick), dove la gomma era come appena partito...

Parere mio (cioè da non molto esperto):
Io sono contento della scelta che ho fatto (intendo come tipologia), se usi la moto al 90% con l'asciutto e + di 10° va bene, anche se non hai una guida da superbike, ma credo che delle ss hanno senso se 6 un po smanettone.

Se non ti interessa avere gomme da ginocchio a terra vai su delle gomme + turistiche che guadagni in riscaldamento + veloce, durata e versatilità...
 
9189348
9189348 Inviato: 20 Gen 2010 21:13
 

Senza entrare in merito alla marca poichè hanno profili diversi e ci si trova meglio a seconda del proprio stile di guida posso consigliare sicuramente i multimescola in quanto rappresentano l'ultima evoluzione a nostra disposizione. In particolare sono stati concepiti proprio per venire incontro alle esigenze indicate da Sandrow con la possibilità di utilizzarli onorevolmente anche in pista. Per trovare quello giusto aimé bisogna provarne di marche diverse, però ad esempio per iniziare a fare una selezione vale la pena dividere le due classi, ovvero quelli più "lenti" nel comportamento nel scendere in piega e quelli più "veloci". Proverei, se posso dare un suggerimento, a dare un consiglio sul livello di sensazione che il pneumatico trasferisce al pilota.
 
9190074
9190074 Inviato: 20 Gen 2010 22:32
 

quantum10 ha scritto:
Senza entrare in merito alla marca poichè hanno profili diversi e ci si trova meglio a seconda del proprio stile di guida posso consigliare sicuramente i multimescola in quanto rappresentano l'ultima evoluzione a nostra disposizione. In particolare sono stati concepiti proprio per venire incontro alle esigenze indicate da Sandrow con la possibilità di utilizzarli onorevolmente anche in pista. Per trovare quello giusto aimé bisogna provarne di marche diverse, però ad esempio per iniziare a fare una selezione vale la pena dividere le due classi, ovvero quelli più "lenti" nel comportamento nel scendere in piega e quelli più "veloci". Proverei, se posso dare un suggerimento, a dare un consiglio sul livello di sensazione che il pneumatico trasferisce al pilota.


Arrivando alle strette mi sa proprio sia una delle cose più importanti per la scelta del pneumatico....
+ Trasmette sicurezza = - incertezze alla guida, - errori (a nostro vantaggio), + fluidità nell'andatura e nell'impostazione delle traiettorie. Nel totale: 0509_doppio_ok.gif un bel sorriso nel nostro viso!!! 0509_up.gif
Ps: anche a costo di spendere qualche soldino in +.
 
9191686
9191686 Inviato: 21 Gen 2010 12:05
 

Molto bene, ora do un'occhiata ai vari topic che parlano delle gomme con multimescola per vedere le opinioni di chi le ha provate. Cosi' , fermo restano il tipo di gomma, posso anche scegliere la marca piu' adatta.
 
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