firstdance ha scritto:
Io dico la mia, spero che nessuno si offenda.
L'esame con il CBR si può fare.
Il CBR come prima moto si può fare.
Tutto si può fare con la testa.
PERO'
Perché complicarsi l'esame con un CBR quando si può noleggiare / farsi prestare una moto più adatta? Ergo, non usare il cbr per l'esame. Metti da parte la tua sfida personale contro l'otto, consumerai meno bile e non rischierai di graffiare la tua lucente carena. Ma questo mi sembra che già lo stessi prendendo in considerazione.
CBR come prima moto.
Se proprio ti piace, la desideri fortemente, non hai mai desiderato altro dalla vita, beh, prendila, non saremo noi a dirti di no. Però secondo me non è l'ideale come prima moto. Io ho una SV 650 ed è la mia prima moto. ebbene, con 70 cavalli viaggi DA PAURA. Lasciamo stare per un attimo le mode che impongono almeno 100 cv. una SV fa da 0 a 100 in poco più di 4 secondi. Va come una Ferrari! Ci rendiamo conto? Quanto ca.zzo vuoi andare forte? Essendo poi alle prime armi inoltre non riuscirai nemmeno ad avvicinarti al limite di quella moto, causandoti frustrazione perché non sai sfruttarla. Ritengo quindi che questa tua scelta sia dovuta solamente ad un fatto modaiolo. E' come comprarsi un vestito firmato. E su questo non si può ragionare. Uno lo compra perché gli piace, non perché gli sta bene, non perché è un capo resistente e duraturo.
il CBR è una moto incredibilmente bella, la mia SV del 2002 non mi piaceva nemmeno un po, quando l'ho presa, ma era la moto che faceva al caso mio, almeno mi sembrava. Ci ho visto giusto: la moto va come speravo che andasse. Coem prestazioni anche troppo. E la sai una cosa? Ora mi piace moltissimo e mai la cambierei, nemmeno con un CBR. Un giorno mi stuferò, forse. Allora magari cambierò moto e la sceglierò analizzando molti fattori; l'unico che non mi interessa è proprio l'estetica, perché so che con il tempo ci si abitua e se la moto la si vive bene, poi ti piace e ti ci affezioni. Questi discorsi naturalmente sono inutili per chi la moto la compra per gli altri e non per sé stesso, nel senso che la prende per far vedere agli altri che lui è un vero Uomo perché porta il CBR. Ti svelo un segreto: anche se fosse vero (che sei un vero Uomo, qualunque cosa voglia dire), ai tuoi amici non fregherà un'emerita fava.
In conclusione, io ti consiglio di acquistare una moto usata e che abbia le caratteristiche che tu cerchi per davvero, non quelle che pensi debba avere una moto per essere giudicati bene dagli altri.
Alla fine a me non può fregare di meno di cosa comprerai e questo dimostra quanto il mio consiglio sia distaccato e spassionato.
Se non l'hai già fatto, fatti un favore: pensa bene a queste parole, non farti dominare dagli istinti. Se dopo averci riflettuto non hai caombiato idea, allora il CBR è la moto per te.
quoto in tutto o quasi, tra l'altro hai scritto cose molto intelligenti che condivido come modo di pensare...però mi permetto di aggiungere una cosa, perchè non comprare una moto che va bene, che sia adatta a te (esigenze, capacità e esperienza) ma che ti piaccia, una moto che non posso vedere anche se è il mezzo migliore non la prenderei mai (o quasi) anche considerato il fatto di quanto costino questi gioielli, io da parte mia mi reputo fortunato perchè ho conciliato questa idea nella mia R1 2008 che trovo veramente straordinaria nella guida ma anche nell'estetica perchè è la moto che mi piace di più, comunque penso anch'io che il CBR come prima moto sia un approccio sbagliato a questo mondo (poi tutto dipende da te, se sei uno che preferisce la considerazione degli altri motociclisti in strada o in pista o preferisci la considerazione della gente al bar)