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scooter che si spegne in corsa!!!! scaldata o grippata?
9157687
9157687 Inviato: 14 Gen 2010 20:44
Oggetto: scooter che si spegne in corsa!!!! scaldata o grippata?
 

cerco di raccontarvi nei dettagli cio' che è successo.
oggi pomeriggio esco un momento che dovevo andare a fare benzina: il era motore freddo ,lo faccio riscaldare ,dopo che prende temperatura faccio una tiratina,arrivato a 80km/h lo scooter si spegne di colpo; io penso: "sicuramente grippato"anche se non mi spiego come,e vedo che la temperatura segnalata nel cruscotto era salita da 60 a 120 gradi(praticamente tutte e 5 le tacche del cruscotto dello zip sp icon_eek.gif icon_eek.gif ) poi pero' provo a riaccendere,e a prima "botta" si accende,poi sono Passato un attimo dal mecca e glielo detto, lui mi fa: "forse ,dato che la temperatura segnalata nel cruscotto era cosi' elevata,avrai rotto la cinghia,quella che fa circolare il liquido fino alla pompa" smonta il vario ,pero' la cinghia era intatta. Io gli faccio: forse non l'ho fatto riscaldare bene,e sono andato subito a tirare,e avro' fatto danni; ma poi riparto ,tutto normale.
Piu' tardi sono uscito di nuovo, e decido di vedere se questo problema lo faceva ancora,quindi a motore ben caldo, (+ o- 70 gradi), riprovo; Ma si spegne sempre arrivato a 80.
Quindi stasera ho lasciato lo scooter dal mecca, e domani vado a vedere quello che ha.
Secondo voi? che è successo? grippata non penso, senno' non sarebbe neanche ripartito, allora a scaldata? se è si come potrei aggiustare tutto?
aiutatemi.. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9157953
9157953 Inviato: 14 Gen 2010 21:11
 

Potresti essere magro agli alti icon_rolleyes.gif
 
9157959
9157959 Inviato: 14 Gen 2010 21:11
 

non è detto,un mio amico aveva grippato perchè aveva il miscelatore rotto,ma il cilindro continuava ad andare.girava in modo strano,e ogni tanto si spegneva,però andava.
 
9157965
9157965 Inviato: 14 Gen 2010 21:12
 

x cinghia intendeva quella della pompa del acqua? o del gruppo trassmissione'
 
9157977
9157977 Inviato: 14 Gen 2010 21:13
 

man ha scritto:
x cinghia intendeva quella della pompa del acqua? o del gruppo trassmissione'


quella della pompa dell'acqua
 
9158006
9158006 Inviato: 14 Gen 2010 21:16
 

Tale grippaggio può essere causato da vari motivi, che portano ad un'unica conseguenza, l'eccessivo surriscaldamento del propulsore, in particolar modo del pistone:

Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata.
Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina.
Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.
Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone.
Sintomi [modifica]
I sintomi del problema in un motociclo possono essere molto evidenti, come:

Improvviso calo dei giri del motore con gas aperto
Pedalina d'avviamento bloccata o con scarsa compressione
Enorme calo delle prestazioni.
oppure possono essere quasi impercettibili, come:

Improvvisi mancamenti del motore con gas aperto
Pedalina d'avviamento poco fluida
Lieve calo delle prestazioni.
Maggiore difficoltà a mantenere il minimo (richiede una nuova regolazione)
Conseguenze/Danni [modifica]
I sintomi citati sono diversi, perché a seconda del motore o del caso, si hanno comportamenti diversi, per esempio in un motore nuovo, il grippaggio porta al bloccaggio in modo più evidente che in un motore vecchio (finito). Il bloccaggio può avere come conseguenza uno squilibrio dell'albero motore, danneggiamento dei supporti di banco o cuscinetti della biella, sbiellamento o spistonamento, ma generalmente si ha solo la rovina del mantello del pistone, mentre nei casi più gravi la formazione di graffi sul cilindro.

I graffi/solchi sulla parete interna del cilindro si possono verificare in modo uguale sia su motori nuovi che vecchi e la loro dimensione/profondità dipende dal regime del motore, dal bloccaggio o meno del motore e dal periodo di lavoro in condizioni di grippaggio; nel caso di bloccaggio il graffio solco sarà più corto e concentrato, nel caso il motore non si blocchi il solco sarà tendenzialmente più lungo, ma meno profondo. Ovviamente più si circola in queste condizioni e più queste si aggravano.

Il motore tenderà a bloccarsi soprattutto in quei casi dove si ha una marcia corta, quando si diminuisce bruscamente il gas e si ha un motore da rodare o da poco rodato.
 
9158011
9158011 Inviato: 14 Gen 2010 21:17
 

anche te icon_rolleyes.gif ,dopo una scadata lo tiri ancora a 80kmh non sapendo qual'era il problema? rischi di grippare e buttare via il gt...sarai scarburato,aumenta il getto massimo di qualche punto e vedi se scalda meno di prima...
 
9158063
9158063 Inviato: 14 Gen 2010 21:23
 

Wheelie993cc ha scritto:
anche te icon_rolleyes.gif ,dopo una scadata lo tiri ancora a 80kmh non sapendo qual'era il problema? rischi di grippare e buttare via il gt...sarai scarburato,aumenta il getto massimo di qualche punto e vedi se scalda meno di prima...


vabbè, non l'ho fatto per male, l'ho fatto per vedere se lo faceva ancora
 
9158093
9158093 Inviato: 14 Gen 2010 21:27
 

allora secondo voi è problema di carburazione?
perchè considerando ,3 giorni fa avevo lo scooter dal mecca ,perchè mi doveva montare la frizione delta e la red sponge, con quest'ultima ha ricarburato, sbagliando sicuramente qualcosa
 
9162642
9162642 Inviato: 15 Gen 2010 18:58
 

delfioplay ha scritto:
allora secondo voi è problema di carburazione?
perchè considerando ,3 giorni fa avevo lo scooter dal mecca ,perchè mi doveva montare la frizione delta e la red sponge, con quest'ultima ha ricarburato, sbagliando sicuramente qualcosa

eccolo il problema! icon_rolleyes.gif ...il solito meccanico incapace che non sa fare il suo lavoro,o ti ha montato la red sponge senza ricarburare (se l'ha fatto sei autorizzato a prenderlo a calci 0509_mitra.gif ) oppure ha ricarburato male,devi semplicemente smontare il carburatore,vedere che getto massimo hai su e comprarne uno che misura un paio di punti in piu...e non tirare piu lo scooter che grippi!
 
9162877
9162877 Inviato: 15 Gen 2010 19:30
 

Wheelie993cc ha scritto:

eccolo il problema! icon_rolleyes.gif ...il solito meccanico incapace che non sa fare il suo lavoro,o ti ha montato la red sponge senza ricarburare (se l'ha fatto sei autorizzato a prenderlo a calci 0509_mitra.gif ) oppure ha ricarburato male,devi semplicemente smontare il carburatore,vedere che getto massimo hai su e comprarne uno che misura un paio di punti in piu...e non tirare piu lo scooter che grippi!


infatti era quello il problema, carburazione anoressica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ;aveva montato la red sponge aumentando il getto di 2 punti, pero' non erano stati sufficenti, cosi' lo abbiamo aumentato di altri 2 ,ed ora sembra andare bene,tuttavia non l'ho potuto provare benissimo perchè pioveva(tanto per cambiare eusa_wall.gif eusa_wall.gif ),pero' già sento che gira meglio
per essere preciso, con il filtro originale avevo un getto max 74, poi con la red sponge abbiamo montato un 76 ,ma era magro, allora siamo passati ad un 82, ma era troppo grande, infine con l'80 siamo riusciti a regolarlo....
come vi sembra l'80 come getto massimo? non è troppo piccolo?
 
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