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informazioni montaggio paraoli albero motore
9151128
9151128 Inviato: 13 Gen 2010 19:49
Oggetto: informazioni montaggio paraoli albero motore
 



ragazzi sto rifacendo il motore e tra poco lo richiudo però ho alcuni dubbi riguardo il montaggio dei paraoli dell albero motore e il paraolio all uscita del cambio.
ditemi se son giuste le procedure
paraolio albero motore sul carter lato accensione:
riscaldo il carter a 100° circa, metto un po di olio sul bordo esterno e interno del paraolio, lo inserisco nella sede dall interno del motore battendo sul bordo esterno dello stesso. dopodiche sistemo i rasamenti e metto l albero motore con sopra il cuscinetto.
paraolio albero motore sul carter lato frizione:
riscaldo il carter a circa 50°, metto un po di olio sul bordo esterno e interno del paraolio, lo inserisco nella sede con il labbro esterno rivolto verso l interno e lo metto a filo con cosa? poi chiudo i carter
parolio cambio:
metto prima il paraolio o il cuscinetto?
scaldo un po il carter e metto dell olio come sopra, poi con cosa lo metto a filo?

inoltre quando vado ad inserire l albero motore con sopra il cuscinetto nel carter lato accensione scaldato a 100° se questo non dovesse entrare come devo fare?
 
9152734
9152734 Inviato: 13 Gen 2010 22:33
 

allora... ha cannato metà delle cose...
il paraolio dell'albero dal lato volano è l'unico critico perchè va messo prima di mettere i cuscinetti e quindi poi devi stare attento a non puntarci su il phon da carrozziere sennò lo distruggi... se usi un forno nessun problema...
il cuscinetto non va assolutamente messo sull'albero... i cuscinetti se li scaldi non in forno li puoi buttare e comunque la poliammide di cui è fatta la gabbia non gode lo sbalzo termico...
dal lato volano prima metti il paraolio fino in fondo... poi scaldi il carter a 100° e metti tutti i cuscinetti... il paraolio pignone lo metti per ultimo e deve essere bene a filo visto esternamente... poi da freddo tiri dentro l'albero con l'estrattore... se non hai l'estrattore prima di mettere il paraolio del pignone metti in forno e aspetti che arrivi tutto a 100° e poi infili l'albero anche se è peggio farlo così...
dal lato frizione scaldi i carter... metti i cuscinetti... mentre si raffredda infili il paraolio con il lato "esterno" verso l'albero... il paraolio è un doppio labbro ma la tenuta principale va dal lato olio... quando è tutto freddo puoi chiudere i carter e montare il volano... sui paraoli ci va messo il grasso mentre sulle sedi un filo d'olio... la pulizia e la precisione sono tutto!
 
9153118
9153118 Inviato: 13 Gen 2010 23:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
allora... ha cannato metà delle cose...
il paraolio dell'albero dal lato volano è l'unico critico perchè va messo prima di mettere i cuscinetti e quindi poi devi stare attento a non puntarci su il phon da carrozziere sennò lo distruggi... se usi un forno nessun problema...
il cuscinetto non va assolutamente messo sull'albero... i cuscinetti se li scaldi non in forno li puoi buttare e comunque la poliammide di cui è fatta la gabbia non gode lo sbalzo termico...
dal lato volano prima metti il paraolio fino in fondo... poi scaldi il carter a 100° e metti tutti i cuscinetti... il paraolio pignone lo metti per ultimo e deve essere bene a filo visto esternamente... poi da freddo tiri dentro l'albero con l'estrattore... se non hai l'estrattore prima di mettere il paraolio del pignone metti in forno e aspetti che arrivi tutto a 100° e poi infili l'albero anche se è peggio farlo così...
dal lato frizione scaldi i carter... metti i cuscinetti... mentre si raffredda infili il paraolio con il lato "esterno" verso l'albero... il paraolio è un doppio labbro ma la tenuta principale va dal lato olio... quando è tutto freddo puoi chiudere i carter e montare il volano... sui paraoli ci va messo il grasso mentre sulle sedi un filo d'olio... la pulizia e la precisione sono tutto!


Scusa Luca, ma in questo modo come fai a determinare il gioco assiale dell'albero motore?
 
9153151
9153151 Inviato: 13 Gen 2010 23:30
 

lo determini con il vecchio cuscinetto da buttare icon_wink.gif
mettere il cuscinetto sull'albero equivale a buttarlo icon_wink.gif
 
9153499
9153499 Inviato: 14 Gen 2010 0:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
allora... ha cannato metà delle cose...
il paraolio dell'albero dal lato volano è l'unico critico perchè va messo prima di mettere i cuscinetti e quindi poi devi stare attento a non puntarci su il phon da carrozziere sennò lo distruggi... se usi un forno nessun problema...
il cuscinetto non va assolutamente messo sull'albero... i cuscinetti se li scaldi non in forno li puoi buttare e comunque la poliammide di cui è fatta la gabbia non gode lo sbalzo termico...
dal lato volano prima metti il paraolio fino in fondo... poi scaldi il carter a 100° e metti tutti i cuscinetti... il paraolio pignone lo metti per ultimo e deve essere bene a filo visto esternamente... poi da freddo tiri dentro l'albero con l'estrattore... se non hai l'estrattore prima di mettere il paraolio del pignone metti in forno e aspetti che arrivi tutto a 100° e poi infili l'albero anche se è peggio farlo così...
dal lato frizione scaldi i carter... metti i cuscinetti... mentre si raffredda infili il paraolio con il lato "esterno" verso l'albero... il paraolio è un doppio labbro ma la tenuta principale va dal lato olio... quando è tutto freddo puoi chiudere i carter e montare il volano... sui paraoli ci va messo il grasso mentre sulle sedi un filo d'olio... la pulizia e la precisione sono tutto!


scusa luca non mi quadra una cosa. Tu dici che mettendo il cuscinetto lato volano sull'albero per poi mettere tutto nel carter equivale a rovinare il cuscinetto; ma scusa mettere il cuscinetto nel carter e poi tirare dentro l'albero con l'estrattore non è la stessa cosa? si va a forzare comunque sul cuscinetto nella stessa maniera. Correggimi se sbaglio, perchè proprio non mi è chiaro
 
9153874
9153874 Inviato: 14 Gen 2010 9:13
 

no il cuscinetto lo rovini scaldandolo... per quello lo tiri dentro a freddo... la gabbia è l'unico punto debole... comunque l'albero viene tirato dentro in rotazione... la sollecitazione assiale è più che sopportabile per un cuscinetto simile
 
9154013
9154013 Inviato: 14 Gen 2010 9:51
 

dalcanaleluca ha scritto:
no il cuscinetto lo rovini scaldandolo... per quello lo tiri dentro a freddo... la gabbia è l'unico punto debole... comunque l'albero viene tirato dentro in rotazione... la sollecitazione assiale è più che sopportabile per un cuscinetto simile


capito.

in ogni caso meglio il forno che la pistola termica? Usata con criterio
 
9154491
9154491 Inviato: 14 Gen 2010 11:50
 

si
 
9154512
9154512 Inviato: 14 Gen 2010 11:55
 

scaldare un cuscinetto vuol dire distruggerlo?? icon_eek.gif icon_eek.gif

ragazzi,ma vi rendete conto di quel che dite?
credete che il cusinetto quando il motore funziona sia a temperatura ambiente?
secondo voi il gioco delle sfere, per cosa lo indicano a fare?

un cuscinetto TN9 ha una temperatura di utilizzo limite inotrno ai 100° e qualcosa in più.

Il tutto a rigore può essere montato a freddo per semplicità, avendo i giusti attrezzi naturalmente.

prima si montano i cuscinetti sui carter e poi si tira dentro l'albero motore.

quest'operazione non comporta NESSUNO sforzo per il cuscinetto, perchè per tirare dentro l'albero ci si appoggia alla ralla interna del cuscinetto, quindi le sfere non vengono in nessun modo caricate.
 
9154545
9154545 Inviato: 14 Gen 2010 12:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
scaldare un cuscinetto vuol dire distruggerlo?? icon_eek.gif icon_eek.gif


scaldarlo oltre i 100 ° si... e visto che il 90% delle persone non usa il forno ma il phon appena lo punti sulla gabbia questa si rovina e il cuscinetto è da buttare...
 
9154695
9154695 Inviato: 14 Gen 2010 12:47
 

Una soluzione per scaldare i cuscinetti in teflon può essere quella di metterli a bollire nell'acqua icon_lol.gif
 
9154718
9154718 Inviato: 14 Gen 2010 12:51
 

nel momento in cui inserisco l albero motore nel carter lato volano completo di cuscinetto e paraolio lo posso scaldare nel forno per 10 min a 100°? il paraolio regge?

il verso dei paraoli che ho scritto nel primo messaggio è giusto quindi?
quando si chiudono i carter non sono necessari alcuni estrattori?
 
9154783
9154783 Inviato: 14 Gen 2010 13:03
 

dalcanaleluca ha scritto:

scaldarlo oltre i 100 ° si... e visto che il 90% delle persone non usa il forno ma il phon appena lo punti sulla gabbia questa si rovina e il cuscinetto è da buttare...


In tal caso siamo d'accordo icon_wink.gif


estrattori nel richiudere il carter no, però ci sonod egli strumenti appositi (degli inseritori... fanno il lavoro opposto agli estrattori)...


per quanto riguarda il forno, tutto il blocco (e quello che c'è dentro) regge tranquillamente temperature di 100° come minimo.
il forno però non riscalda omogeneamente e non ha un controllo di temperatura accurato.
per fare queste cose in genere is utilizzano forni particolari (da meccanica e non da cucina), oppure con le debite precauzioni si usano quelli da cucina.

@ redchat:
concettualmente è giusto, però al cuscinetto l'acqua non fa troppo bene icon_razz.gif
meglio a quel punto metterli a bollire nell'olio (non appoggiati al fondo della pentola) e misurarne la temperatura con un termometro.
 
9154794
9154794 Inviato: 14 Gen 2010 13:06
 

il paraolio non si cuoce per 10min a 100°?
so che il forno da cucina non è adatto però ho solo quello. essendo meno preciso lo scalderò un po meno di quel che potrebbero sopportare tutte le parti del motore
 
9154828
9154828 Inviato: 14 Gen 2010 13:14
 

dino23 ha scritto:
il paraolio non si cuoce per 10min a 100°?
so che il forno da cucina non è adatto però ho solo quello. essendo meno preciso lo scalderò un po meno di quel che potrebbero sopportare tutte le parti del motore


fai così:
usa solamente la serpentina inferiore (quella non a vista)
metti il carter sul piano più alto, e usa la ventilazione del forno

sui piani in bassi, metti più teglie che puoi.

scalda il forno a 50° poi sali a 60-70-80 in vari passi.
in questo modo il pezzo si scalderà uniformemente e non avrai problemi.
 
9154852
9154852 Inviato: 14 Gen 2010 13:20
 

ok farò cosi.
comunque stavo pensando ad un "estrattore inverso" che potrei ricavare dalla piastra che ho usato per levare l albero rimasto sul carter
 
9154895
9154895 Inviato: 14 Gen 2010 13:28
 

dalcanaleluca ha scritto:
lo determini con il vecchio cuscinetto da buttare icon_wink.gif
mettere il cuscinetto sull'albero equivale a buttarlo icon_wink.gif


Non potrebbe variare cambiando il cuscinetto?

Se non si ha l'estrattore Aprilia, com'è meglio inserire l'albero?
 
9154908
9154908 Inviato: 14 Gen 2010 13:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:


In tal caso siamo d'accordo icon_wink.gif


estrattori nel richiudere il carter no, però ci sonod egli strumenti appositi (degli inseritori... fanno il lavoro opposto agli estrattori)...


per quanto riguarda il forno, tutto il blocco (e quello che c'è dentro) regge tranquillamente temperature di 100° come minimo.
il forno però non riscalda omogeneamente e non ha un controllo di temperatura accurato.
per fare queste cose in genere is utilizzano forni particolari (da meccanica e non da cucina), oppure con le debite precauzioni si usano quelli da cucina.

@ redchat:
concettualmente è giusto, però al cuscinetto l'acqua non fa troppo bene icon_razz.gif
meglio a quel punto metterli a bollire nell'olio (non appoggiati al fondo della pentola) e misurarne la temperatura con un termometro.


nel caso dell'acqua ovviamente una volta montato sull'albero andrebbe soffiato subito per asciuarlo e lubrificato al volo. La vedo dura riuscire a maneggiare per bene un cuscinetto fritto nell'olio tutto unto icon_asd.gif
 
9154965
9154965 Inviato: 14 Gen 2010 13:40
 

il metodo giusto è con gli estrattori... se non li avete e non li volete costruire ci si può arrangiare in vari modi... ma sicuramente il risultato non è lo stesso... i cuscinetti potete friggerli, bollirli o cuocerli nel forno di casa... ma non si montano così e non godono queste sollecitazioni...
 
9155094
9155094 Inviato: 14 Gen 2010 13:59
 

dalcanaleluca ha scritto:
il metodo giusto è con gli estrattori... se non li avete e non li volete costruire ci si può arrangiare in vari modi... ma sicuramente il risultato non è lo stesso... i cuscinetti potete friggerli, bollirli o cuocerli nel forno di casa... ma non si montano così e non godono queste sollecitazioni...


E in base a cosa scusa?

Primo, non c'è nessun genere di sollecitazione, se non termica, e quella termica è ampiamente (con i giusti metodi) dentro i valori operativi.

Secondo: non so di precisio come sia il motore rotax, ma in genere uno dei due cuscinetti va in battuta sul carter (ed è quello dove si infila l'albero inizialmente) mentre l'altro si porta in piano sul carter e successivamente si infila dentro l'albero.

facendo le cose con delicatezza e con criterio (e una debita dose di fortuna per quanto riguarda gli accoppiamenti che non siano troppo stretti) si può montare tutto al meglio senza bisogno di alcun inseritore(non so se in italiano si chiamino ocsì, comunque in inglese sono i "driver") ma solamente giocando sulle temperature.
cuscinetti in freezer e carter in forno e i cuscinetti letteralmente cadono dentro le loro sedi (naturalmente vanno messi a misura corretta)
successivamente albero in freezer e carter in forno, prima uno e poi l'altro, più velocemente possibile se no l'albero si riscalda troppo.
un aiutino con la mazzetta(LEGGERA!!) di gomma e un fermo sul cuscinetto opposto, entra tutto delicatamente e liscio come l'olio.
 
9155139
9155139 Inviato: 14 Gen 2010 14:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il metodo giusto è con gli estrattori... se non li avete e non li volete costruire ci si può arrangiare in vari modi... ma sicuramente il risultato non è lo stesso... i cuscinetti potete friggerli, bollirli o cuocerli nel forno di casa... ma non si montano così e non godono queste sollecitazioni...


E in base a cosa scusa?

Primo, non c'è nessun genere di sollecitazione, se non termica, e quella termica è ampiamente (con i giusti metodi) dentro i valori operativi.

Secondo: non so di precisio come sia il motore rotax, ma in genere uno dei due cuscinetti va in battuta sul carter (ed è quello dove si infila l'albero inizialmente) mentre l'altro si porta in piano sul carter e successivamente si infila dentro l'albero.

facendo le cose con delicatezza e con criterio (e una debita dose di fortuna per quanto riguarda gli accoppiamenti che non siano troppo stretti) si può montare tutto al meglio senza bisogno di alcun inseritore(non so se in italiano si chiamino ocsì, comunque in inglese sono i "driver") ma solamente giocando sulle temperature.
cuscinetti in freezer e carter in forno e i cuscinetti letteralmente cadono dentro le loro sedi (naturalmente vanno messi a misura corretta)
successivamente albero in freezer e carter in forno, prima uno e poi l'altro, più velocemente possibile se no l'albero si riscalda troppo.
un aiutino con la mazzetta(LEGGERA!!) di gomma e un fermo sul cuscinetto opposto, entra tutto delicatamente e liscio come l'olio.


Anche io uso questo metodo e in questo modo posso anche stabilire il gioco assiale dell'albero con il NUOVO cuscinetto icon_wink.gif
 
9155161
9155161 Inviato: 14 Gen 2010 14:07
 

dino23 ha scritto:
nel momento in cui inserisco l albero motore nel carter lato volano completo di cuscinetto e paraolio lo posso scaldare nel forno per 10 min a 100°? il paraolio regge?

il verso dei paraoli che ho scritto nel primo messaggio è giusto quindi?
quando si chiudono i carter non sono necessari alcuni estrattori?
 
9155341
9155341 Inviato: 14 Gen 2010 14:35
 

In ogni caso sul manuale d'officina dice che il cuscinetto lato volano va montato assieme all'albero appunto per verificare il gioco assiale. Però non specifica il come montarlo....
 
9156620
9156620 Inviato: 14 Gen 2010 18:14
 

REDCHAT ha scritto:
In ogni caso sul manuale d'officina dice che il cuscinetto lato volano va montato assieme all'albero appunto per verificare il gioco assiale. Però non specifica il come montarlo....


questo invece non mi piace molto...

mi riusciresti a mandare il manuale d'officina che faccio un controllo?
che facciano inserire il cuscinetto nell'albero e poi nel carter è strano, perchè il cuscinetto resterebbe irrimediabilmente "storto" (le due ralle non sarebbero allineate)

Nei kart il gioco è "regolabile" tramite dei rasamenti.

In ogni caso, cosa intendi tu per gioco? la distanza tra cuscinetto e albero, oppure l'effettivo movimento dell'albero a destra e a sinistra?
 
9156667
9156667 Inviato: 14 Gen 2010 18:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:


questo invece non mi piace molto...

mi riusciresti a mandare il manuale d'officina che faccio un controllo?
che facciano inserire il cuscinetto nell'albero e poi nel carter è strano, perchè il cuscinetto resterebbe irrimediabilmente "storto" (le due ralle non sarebbero allineate)

Nei kart il gioco è "regolabile" tramite dei rasamenti.

In ogni caso, cosa intendi tu per gioco? la distanza tra cuscinetto e albero, oppure l'effettivo movimento dell'albero a destra e a sinistra?


distanza cuscinetto/albero. Regolabile con delle ralle da mettere tra cuscinetto e carter volano.

Premetto che io quando ho rifatto il blocco ho messo tutti i cuscinetti al loro posto, poi scaldato il cuscinetti già montato sul carter volano e infilato l'albero, idem per il carter frizione. E non si è sciolta nessuna gabbia in teflon. Basta non stare 5 minuti fissi sul cuscinetto con la pistola. Mi è bastato un minuto scarso con la pistola un pò distante ( non è regolabile ) e l'albero è entrato praticamente da solo.

Ero in officina dal mio amico meccanico che vedendo il manuale d'officina è rimasto un pò così icon_eek.gif
sulla storia del cuscinetto direttamente sull'albero

Ecco l'estratto dal manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



* 66,72 < misura < 66,92 Allora dovrete mettere uno spessore di 0,2 mm.
* 66,93 < misura < 67,06 non andrà messo alcun spessore.
 
9157090
9157090 Inviato: 14 Gen 2010 19:31
 

REDCHAT ha scritto:


distanza cuscinetto/albero. Regolabile con delle ralle da mettere tra cuscinetto e carter volano.

Premetto che io quando ho rifatto il blocco ho messo tutti i cuscinetti al loro posto, poi scaldato il cuscinetti già montato sul carter volano e infilato l'albero, idem per il carter frizione. E non si è sciolta nessuna gabbia in teflon. Basta non stare 5 minuti fissi sul cuscinetto con la pistola. Mi è bastato un minuto scarso con la pistola un pò distante ( non è regolabile ) e l'albero è entrato praticamente da solo.

Ero in officina dal mio amico meccanico che vedendo il manuale d'officina è rimasto un pò così icon_eek.gif
sulla storia del cuscinetto direttamente sull'albero

Ecco l'estratto dal manuale:

Immagine: Link a pagina di R*****t

* 66,72 < misura < 66,92 Allora dovrete mettere uno spessore di 0,2 mm.
* 66,93 < misura < 67,06 non andrà messo alcun spessore.


Ok credo di aver capito... lamisura non va fatta sull'albero "nuovo" ma quando lo si toglie dai carter!
In ogni caso, quella misura è un po del cavolo... usare uno spessimetro tra albero e cuscinetto?? così si poteva verificare direttamente a carter chiusi... (salvo che l'albero non sia "spanciato")
mah mah!!

In ogni caso con qualche conto dovresti cavartela con il discorso dello spessimetro.

Domanda: l'altro cuscinetto è quello che va in battuta oppure no?
 
9157439
9157439 Inviato: 14 Gen 2010 20:15
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Ok credo di aver capito... lamisura non va fatta sull'albero "nuovo" ma quando lo si toglie dai carter!
In ogni caso, quella misura è un po del cavolo... usare uno spessimetro tra albero e cuscinetto?? così si poteva verificare direttamente a carter chiusi... (salvo che l'albero non sia "spanciato")
mah mah!!

In ogni caso con qualche conto dovresti cavartela con il discorso dello spessimetro.

Domanda: l'altro cuscinetto è quello che va in battuta oppure no?


che cuscinetto intendi?
 
9157501
9157501 Inviato: 14 Gen 2010 20:24
 

REDCHAT ha scritto:


che cuscinetto intendi?


quello lato ingranaggi...

in genere l'operazione è:
metto il cuscientto in un carter, metto l'albero, metto il cuscinetto nell'altro carter e poi lo infilo dentro all'albero, chiudendo contemporaneamente il blocco.

il primo cuscinetto in cui si inserisce l'albero è quello che solitamente va in battuta, mentre l'altro è "libero"
 
9157937
9157937 Inviato: 14 Gen 2010 21:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Ok credo di aver capito... lamisura non va fatta sull'albero "nuovo" ma quando lo si toglie dai carter!
In ogni caso, quella misura è un po del cavolo... usare uno spessimetro tra albero e cuscinetto?? così si poteva verificare direttamente a carter chiusi... (salvo che l'albero non sia "spanciato")
mah mah!!

In ogni caso con qualche conto dovresti cavartela con il discorso dello spessimetro.

Domanda: l'altro cuscinetto è quello che va in battuta oppure no?

ecco uno furbo icon_mrgreen.gif
comunque l'altro cuscinetto da solo vincolo radiale... spacialmente a caldo (50°)
 
9157954
9157954 Inviato: 14 Gen 2010 21:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:


che cuscinetto intendi?


quello lato ingranaggi...

in genere l'operazione è:
metto il cuscientto in un carter, metto l'albero, metto il cuscinetto nell'altro carter e poi lo infilo dentro all'albero, chiudendo contemporaneamente il blocco.

il primo cuscinetto in cui si inserisce l'albero è quello che solitamente va in battuta, mentre l'altro è "libero"

quello volano è quello che da il vincolo assiale... e va messo per primo nei carter... non come nel manuale di officina... il loro è fatto così perchè è utilizzato in catena di montaggio in fabbrica... ma li hanno forni appositi e tutto va controllato per la prima volta... voi dovete aprirlo per sistemarlo non per montarlo...
il problema che ho notato e che voi prima lo demolite a caso e poi volete le istruzioni per rimontarlo... vedi lato paraoli e cuscinetti eusa_wall.gif
 
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