AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il metodo giusto è con gli estrattori... se non li avete e non li volete costruire ci si può arrangiare in vari modi... ma sicuramente il risultato non è lo stesso... i cuscinetti potete friggerli, bollirli o cuocerli nel forno di casa... ma non si montano così e non godono queste sollecitazioni...
E in base a cosa scusa?
Primo, non c'è nessun genere di sollecitazione, se non termica, e quella termica è ampiamente (con i giusti metodi) dentro i valori operativi.
Secondo: non so di precisio come sia il motore rotax, ma in genere uno dei due cuscinetti va in battuta sul carter (ed è quello dove si infila l'albero inizialmente) mentre l'altro si porta in piano sul carter e successivamente si infila dentro l'albero.
facendo le cose con delicatezza e con criterio (e una debita dose di fortuna per quanto riguarda gli accoppiamenti che non siano troppo stretti) si può montare tutto al meglio senza bisogno di alcun inseritore(non so se in italiano si chiamino ocsì, comunque in inglese sono i "driver") ma solamente giocando sulle temperature.
cuscinetti in freezer e carter in forno e i cuscinetti letteralmente cadono dentro le loro sedi (naturalmente vanno messi a misura corretta)
successivamente albero in freezer e carter in forno, prima uno e poi l'altro, più velocemente possibile se no l'albero si riscalda troppo.
un aiutino con la mazzetta(LEGGERA!!) di gomma e un fermo sul cuscinetto opposto, entra tutto delicatamente e liscio come l'olio.
Anche io uso questo metodo e in questo modo posso anche stabilire il gioco assiale dell'albero con il NUOVO cuscinetto