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Imbrattamento eccessivo catena Brutale 750
9149877
9149877 Inviato: 13 Gen 2010 17:03
Oggetto: Imbrattamento eccessivo catena Brutale 750
 

Ciao a tutti. Ho una Brutale 750 del 2004. Come da titolo la catena continua a sporcare di olio sia la gomma che il codino. Ho provveduto a smontare il coperchio pignone e pulire tutto accuratamente, ma il problema persiste. Non so da dove fuoriesca quell'olio. Ho pensato al all'asta comando frizione che si innesta proprio nelle vcinanze del pignone stesso, ma non ho notato fuoriuscite. Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
 
9149968
9149968 Inviato: 13 Gen 2010 17:17
Oggetto: Re: imbrattamento eccessivo catena Brutale 750
 

Thinice ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una Brutale 750 del 2004. Come da titolo la catena continua a sporcare di olio sia la gomma che il codino. Ho provveduto a smontare il coperchio pignone e pulire tutto accuratamente, ma il problema persiste. Non so da dove fuoriesca quell'olio. Ho pensato al all'asta comando frizione che si innesta proprio nelle vcinanze del pignone stesso, ma non ho notato fuoriuscite. Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
Magari usi un olio sbagliato che sporca tanto... poi prova a specificare meglio cosa intendi per imbrattamento...
 
9149983
9149983 Inviato: 13 Gen 2010 17:19
 

Non è che usi un prodotto per ingrassare la catena troppo fluido, o ne metti troppo, o parti subito dopo averlo messo, invece di aspettare una notte?

Lo so che son domande scontate, ma non mi risulta che ci sia alcuna derivazione del circuito di lubrificazione nella scatola del pignone.

Facce sapè

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9150037
9150037 Inviato: 13 Gen 2010 17:28
 

E' un anno che non ingrasso la catena eppure è sempre sporca d'olio che va a finire dappertutto!!! Parlo di olio perchè è quello che trovo, non è grasso!!
 
9151532
9151532 Inviato: 13 Gen 2010 20:35
 

hai il mio stesso problema, le ho provate di tutte, cambiato vari tipi di grasso, lavato la catena maglia per maglia ripetutamente con vari prodotti sgrassanti ma niente da fare, è un tormento 0510_sad.gif
 
9154466
9154466 Inviato: 14 Gen 2010 11:46
 

Domando: ma riscontrate un consumo elevato d'olio motore, tale da far supporre che da qualche pertugio sia quello che trafila nella scatola pignone, e poi viene sparato dalla catena?

L'unica che mi viene in mente, infatti, è che ci possa essere un trafilaggio di olio motore dagli ingranaggi del cambio attraverso un elemento di tenuta difettoso o usurato nella zona del cuscinetto del pignone. Se così fosse, l'olio che trafila viene infatti irradiato dalla forza centrifuga verso i denti del pignone, e da lì viene raccolto dalla catena che poi lo spara sulla ruota.

Il problema è che, per controllare se si tratta di questo, bisogna smontare un bel po' di roba, senza certezza del risultato.

Buona fortuna!

doppio_lamp_naked.gif
 
9155195
9155195 Inviato: 14 Gen 2010 14:14
 

donylux ha scritto:
Domando: ma riscontrate un consumo elevato d'olio motore, tale da far supporre che da qualche pertugio sia quello che trafila nella scatola pignone, e poi viene sparato dalla catena?

L'unica che mi viene in mente, infatti, è che ci possa essere un trafilaggio di olio motore dagli ingranaggi del cambio attraverso un elemento di tenuta difettoso o usurato nella zona del cuscinetto del pignone. Se così fosse, l'olio che trafila viene infatti irradiato dalla forza centrifuga verso i denti del pignone, e da lì viene raccolto dalla catena che poi lo spara sulla ruota.

Il problema è che, per controllare se si tratta di questo, bisogna smontare un bel po' di roba, senza certezza del risultato.

Buona fortuna!

doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo è quello che penso...
 
9163381
9163381 Inviato: 15 Gen 2010 20:44
 

donylux ha scritto:
Domando: ma riscontrate un consumo elevato d'olio motore, tale da far supporre che da qualche pertugio sia quello che trafila nella scatola pignone, e poi viene sparato dalla catena?

L'unica che mi viene in mente, infatti, è che ci possa essere un trafilaggio di olio motore dagli ingranaggi del cambio attraverso un elemento di tenuta difettoso o usurato nella zona del cuscinetto del pignone. Se così fosse, l'olio che trafila viene infatti irradiato dalla forza centrifuga verso i denti del pignone, e da lì viene raccolto dalla catena che poi lo spara sulla ruota.

Il problema è che, per controllare se si tratta di questo, bisogna smontare un bel po' di roba, senza certezza del risultato.

Buona fortuna!

doppio_lamp_naked.gif


assolutamente no, mai fatto un rabbocco di olio, lo cambio ogni 6000km come da manutenzione preventiva, penso sia a causa di uno sgrassante che ho utilizzato tempo fa (1 anno fa),malgrado ripetuti lavaggi deve esserne rimasta una traccia/patina che non fà attaccare come dovrebbe il grasso, dopo qualche giorno comincia a scaricare, naturalmente sul cerchio e sul sottocoda 0509_mitra.gif
 
9166975
9166975 Inviato: 16 Gen 2010 17:44
 

Gilgamesh ha scritto:
donylux ha scritto:
Domando: ma riscontrate un consumo elevato d'olio motore, tale da far supporre che da qualche pertugio sia quello che trafila nella scatola pignone, e poi viene sparato dalla catena?

L'unica che mi viene in mente, infatti, è che ci possa essere un trafilaggio di olio motore dagli ingranaggi del cambio attraverso un elemento di tenuta difettoso o usurato nella zona del cuscinetto del pignone. Se così fosse, l'olio che trafila viene infatti irradiato dalla forza centrifuga verso i denti del pignone, e da lì viene raccolto dalla catena che poi lo spara sulla ruota.

Il problema è che, per controllare se si tratta di questo, bisogna smontare un bel po' di roba, senza certezza del risultato.

Buona fortuna!

doppio_lamp_naked.gif


assolutamente no, mai fatto un rabbocco di olio, lo cambio ogni 6000km come da manutenzione preventiva, penso sia a causa di uno sgrassante che ho utilizzato tempo fa (1 anno fa),malgrado ripetuti lavaggi deve esserne rimasta una traccia/patina che non fà attaccare come dovrebbe il grasso, dopo qualche giorno comincia a scaricare, naturalmente sul cerchio e sul sottocoda 0509_mitra.gif


In effetti se così fosse l'olio dovrebbe uscire anche a moto ferma...non è così, fortunatamente...proverò a ripulire per l'ennesima volta...
 
9425832
9425832 Inviato: 4 Mar 2010 12:49
 

Portata martedi dal meccanico (Gallina di La Spezia): era in effetti il paraolio.Anch elui non ci credeva, inizialmente, pensava alla guarnizione della frizione. Comunque problema risolto!!!
 
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