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Pomello idraulico del precarico molla [è utile?]
9143777
9143777 Inviato: 12 Gen 2010 16:45
Oggetto: Pomello idraulico del precarico molla [è utile?]
 



Un saluto a tutti gli utenti!
Volevo porre a tutti i guru della tecnica ed in particolare delle sospensioni, il seguente quesito: ossia se il pomello opzionale per la regolazione del precarico idraulico della molla dei monoammortizzatori è veramente utile?
Serve solo per le regolazioni di fino per le moto da pista, oppure è utile per chi utilizza la moto a 360 gradi, cioè è in grado di variare radicalmente l'assetto per i vari utilizzi (sparata nel passo di montagna, turismo o gite in coppia)?
Oppure una volta trovato il giusto assetto non si tocca più?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte...
 
9143900
9143900 Inviato: 12 Gen 2010 17:15
 

Tutto è utile ma non indispensabile... in pista mediamente una volta trovato il giusto assetto più di tanto il precarico non si sposta... ma per le regolazioni di fino è comodo averlo per evitare di diventare scemi e semplificare un'operazione in se e per se ridicola, soprattutto con le moto attuali dove le ghiere precarico rimangono in posti difficilmente accessibili.
In strada è utile per poter dare sostegno nel momento in cui si carica un passeggero... anche qui assolutamente non indispensabile ma solamente comodo..

Però fa figo 0509_doppio_ok.gif se hai 150 euro da buttare in un pomello che toccherai 3 volte nella vita della moto..

0509_up.gif
 
9144410
9144410 Inviato: 12 Gen 2010 18:48
 

Ma il pomello non regola solo l'idraulica? Il precarico si regola comprimendo più o meno la molla spostando la regolazione sulle varie tacche. O sbaglio?
 
9144749
9144749 Inviato: 12 Gen 2010 19:31
 

Se uno usa la moto quasi sempre da solo o la usa in pista la regolazione del precarico esterna tramite pomello è una spesa inutile, se uno invece usa la moto in maniera diversa, ad esempio sabato sparatina in solitario, domenica giretto con la morosa e bagagli, è di una comodità incredibile e vale veramente tutti i soldi che costa.
Ci sono moto che per regolare il precarico tramite ghiera e controghiera richiedono una dose di pazienza e spesso bestemmie condite da dita maciullate, invece con il pomello lo regoli in 5 secondi e sei pronto a partire.
 
9144848
9144848 Inviato: 12 Gen 2010 19:43
 

in effetti serve di più a chi usa la moto in modi diversi che chi la usa solo in pista...
in pista una volta trovato il setting usi quello e basta mentre se usi la moto una volta da solo , un'altra in coppia e vuoi modificare l'assetto meglio fare la spesa icon_wink.gif
tanto il costo dell'accessorio non comporta nessun ulteriore aumento di lavoro e quindi di spesa per l'istallazione icon_wink.gif
 
9145851
9145851 Inviato: 12 Gen 2010 21:33
 

pago74 ha scritto:
Se uno usa la moto quasi sempre da solo o la usa in pista la regolazione del precarico esterna tramite pomello è una spesa inutile, se uno invece usa la moto in maniera diversa, ad esempio sabato sparatina in solitario, domenica giretto con la morosa e bagagli, è di una comodità incredibile e vale veramente tutti i soldi che costa.
Ci sono moto che per regolare il precarico tramite ghiera e controghiera richiedono una dose di pazienza e spesso bestemmie condite da dita maciullate, invece con il pomello lo regoli in 5 secondi e sei pronto a partire.


è proprio quello che faccio io con la moto. Penso proprio di prenderlo, costa 200 euro in più!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
9145975
9145975 Inviato: 12 Gen 2010 21:45
 

Se la massa della donna è nella norma icon_asd.gif toccare il precarico ogni volta che sale sulla moto è più da fissati che realmente utile, soprattutto visti i ritmi che si possono tenere su strada, una volta regolato su una posizione intermedia poi non lo toccherai più icon_rolleyes.gif

Figo fa figo, ma sappi che sono 200€ praticamente buttati..
 
9146399
9146399 Inviato: 12 Gen 2010 22:34
 

urano88 ha scritto:
Se la massa della donna è nella norma icon_asd.gif toccare il precarico ogni volta che sale sulla moto è più da fissati che realmente utile, soprattutto visti i ritmi che si possono tenere su strada, una volta regolato su una posizione intermedia poi non lo toccherai più icon_rolleyes.gif

Figo fa figo, ma sappi che sono 200€ praticamente buttati..


Fare il figo non m'interessa se non è un'accessorio utile, preferisco tenermi 200 euro in tasca. Però sono confuso perchè avete pareri discordanti... eusa_wall.gif
 
9149191
9149191 Inviato: 13 Gen 2010 15:06
 

vai193 ha scritto:


Fare il figo non m'interessa se non è un'accessorio utile, preferisco tenermi 200 euro in tasca. Però sono confuso perchè avete pareri discordanti... eusa_wall.gif




avere la possibilità di variare il precarico molla del mono facilmente , come già detto da alcuni , è utile soprattutto per un utilizzo "a tutto tondo" della moto.........

quando , ad esempio , facciamo salire un passeggero con il precarico molla correttamente tarato per un uso "a solo" , vediamo che la "corsa utile" del mono si riduce notevolmente..........
questo comporta svariati problemi , con influenze negative sia sulla guidabilità del mezzo (......variazioni delle quote geometriche che "governano" la ciclistica , sbilanciamento dei pesi sui 2 assi a favore della ruota posteriore.......) , sia sulla qualità del comfort (......corsa utile del mono ridotta significa minori capacità "filtranti" del mono.......)........

solo chi ha avuto modo di viaggiare in coppia , sa quanto sia importante , per la piacevolezza del viaggio , poter adeguare facilmente il precarico del mono........

non c'è niete di peggio , a mio modo di vedere , del dover guidare , magari per ore , con la moto "sbilanciata" verso il posteriore............, con la "zavorra" che (.....giustamente.....) si lamenta dopo poco a causa dello scarso comfort........... icon_confused.gif

se ottime moto da turismo quali , ad esempio , il GS BMW e il V Strom Suzuki , lo adottano di serie........... 0509_up.gif ........, puoi star certo della sua utilità........... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9149568
9149568 Inviato: 13 Gen 2010 16:16
 

come detto da altri su,pure io non lo trovo indispensabile (infatti non ce l'ho)...
una volta che hai tarato il precarico del mono,di solito non si tocca più...io se qualche volta vado con la zavorrina, chiudo un paio di click la compressione e basta... icon_wink.gif
 
9150818
9150818 Inviato: 13 Gen 2010 19:12
 

manazz ha scritto:
come detto da altri su,pure io non lo trovo indispensabile (infatti non ce l'ho)...
una volta che hai tarato il precarico del mono,di solito non si tocca più...io se qualche volta vado con la zavorrina, chiudo un paio di click la compressione e basta... icon_wink.gif




........chiudere leggermente il registro della compressione , non "risolve" il problema della "corsa utile" ridotta , a causa del maggior carico dovuto alla presenza della "zavorra".........., dimunuisce solo leggermente la possibilità di "fondocorsa" , a scapito di un' ulteriore peggioramento del comfort..........






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9150949
9150949 Inviato: 13 Gen 2010 19:32
 

quoto ansetup: serve quasi a niente se vai sempre solo (tieniti i 200 euro) , e' molto comodo ed utile nel caso di utilizzo misto solo/in coppia perche' permette rapidissimi adattamenti; adattamenti che con le ghiere difficilmente ti verrebbe voglia di fare e che smanettamenti sull'idraulica non possono sostituire con pari risultati.
nell'utilizzo da solo non ti servira' toccarlo spesso, una moto ben tarata dovrebbe essere in grado di gestire adeguatamente tutte le situazioni stradali.
 
9153910
9153910 Inviato: 14 Gen 2010 9:23
 

Per me che faccio un uso turistico della moto o viaggio a volte solo, a volte in due e bagagli, il mono con pomello e facile accessibilità all'idraulica è un acccessorio utilissimo! In pochi secondi adatti la moto al carico e viaggi in tutta tranquillità, senza eccessivi carichi al posteriore (per carità, relativamente)... ma anche da solo, se sei su strade molto sconnesse (qui in rep ceca la maggior parte) qualche giro di pomello e un po' di cacciavite e la moto inghiotte le buche senza problemi, una regolazione troppo dura fa perdere non solo il piacere del viaggio, ma anche sicurezza.
Insomma ora che è venuto il momento di cambiare l'ammortizzatore posteriore della mia ntv sono molto indeciso se risparmiare e mettergliene uno economico (della hornet, senza regolazioni idrauliche e senza pomello, quindi meno veloce nelle regolazioni) o quello originale (che però costa un botto!).
 
9160250
9160250 Inviato: 15 Gen 2010 12:12
 

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! Alla fine ho ordinato il mono senza pomello, ho preferito risparmiare 220, tanto è possibile montarlo agevolmente in un secondo momento, quindi se mi accorgo che è un accessorio indispensabile, lo comprerò!
 
9160317
9160317 Inviato: 15 Gen 2010 12:29
 

gsrteo ha scritto:
in effetti serve di più a chi usa la moto in modi diversi che chi la usa solo in pista...
in pista una volta trovato il setting usi quello e basta



la fate facile icon_asd.gif

cosa ci vuole a trovare il giusto set-up, giusto qualche giro icon_asd.gif ( ogni volta che vai in pista, ogni volta che cambia la temperatura, in base all'usura delle gomme, se inizia a piovere, va adattato ai nostri miglioramenti, se cambi tipo di gomma, se modifichi la pressione, se sei in giornata si o in giornata no, ecc.... giusto 2 cose icon_asd.gif chiaramente se vai abbastanza forte per perderci tempo, altrimenti va bene anche quello di serie icon_asd.gif )


in pista se vuoi imparare e arrivre veramente al giusto set-up, devi fare prove su prove e un precarico idraulico diventa molto comodo.

in strada visti i ritmi, difficilmente lo vai a modificare, anche se vai in 2, una vota trovato il tuo, è un attimo trovare quello in 2, anche qui chiaramente se c'è è comodo icon_mrgreen.gif

come detto da altri giustamente, sicuramente utile non indispensabile (forse sul CBR600 di non ricordo quale anno senza è quasi impossibile modificare il precarico icon_lol.gif )
 
14066614
14066614 Inviato: 17 Gen 2013 12:23
 

Riapro il topic per un piccolo quesito ..

Sul mio 696 ho montato un mono matris senza precarico idraulico ,uso la moto abbastanza a 360° e ora sento il bisogno di questo accessorio per poter comodamente variare il precarico in base alle esigenze ,sulla mia moto regolarlo manualmente è particolarmente scomodo e non dispongo nemmeno degli attrezzi utili

Il precarico idraulico venduto come accessorio dalla matris costa 350€ (ne esiste anche uno da 300 ma senza tubo flex e rimarrebe in una posizione praticamente irraggiungibile)

In questo topic si parla di quello della mupo, più economico(costa la metà) e in teoria compatibile : Lo è davvero? ..o mi conviene risparmiare ancora un po' per avere quello della marca del mono (che dalle foto sembra un po' più sottile e prenderebbe meno spazio alla molla)?
 
14068237
14068237 Inviato: 17 Gen 2013 23:43
 

gigio2sin ha scritto:
Riapro il topic per un piccolo quesito ..

Sul mio 696 ho montato un mono matris senza precarico idraulico ,uso la moto abbastanza a 360° e ora sento il bisogno di questo accessorio per poter comodamente variare il precarico in base alle esigenze


quali esigenze esattamente?
per utilizzo solitario si regola una volta correttamente e poi quasi si dimentica.
non servono mille tentativi; stabilito quanti mm vogliamo aggiungere o togliere al sag basta divide il valore per tre. il risultato ci dira' di quanti mm dobbiamo svitare/avvitare la ghiera precarico. se la misurazione e' laboriosa basta misurare il passo della filettatura e da quello ricavare quanti giri dobbiano ruotare.
esempio con numeri a caso: "voglio aumentare il sag di 6mm ed il passo della filettatura e' 1.5mm"
6mm : 3 = 2mm --> la molla deve allungarsi di 2mm
2mm : 1.5mm = 1,33 --> svito di 1.33 giri

benche' sia un calcolo indicativo (ogni moto ha un proprio rapporto di escursione) porta anche l'inesperto al risultato in max 2 regolazioni.
 
14069025
14069025 Inviato: 18 Gen 2013 13:23
 

Non utilizzo la moto solo in solitaria ,spesso mi capita di fare anche un centinaio di km in doppia ,o comunque spesso non troverei scomodo poterlo regolare,so che questi pomelli non offrono una grande escursione di esercizio ma abbastanza per avere 2 o 3 posizioni utili

la mia domanda comunque non riguarda la sua utilità,ma la compatibilità mupo-matris
 
14071387
14071387 Inviato: 19 Gen 2013 18:22
 

Per un uso pista meglio un mono che funzioni bene e magari con una bella molla con un "K" scelto in base al nostro peso, ma per un uso turistico misto (in solitaria o in coppia a pieno carico) è un qualcosa che una volta provato lo si rivorrà sulla prossima moto.
 
14071502
14071502 Inviato: 19 Gen 2013 19:17
 

ormai sono convinto sull'acquisto..ultima domanda :

-devo affidarmi all'accessorio della marca del mio mono(matris) o esistono regolatori idraulici universali ?
 
14072088
14072088 Inviato: 20 Gen 2013 9:34
 

girando oggi attorno alla moto ho notato che le ghiere per la regolazione sono effettivamente irraggiungibili col mono montato icon_eek.gif il precarico si può regolare solo col mono smontato ...

poi ho anche notato che ad ora la molla prende tutta la lunghezza del mono e le ghiere sono l'unica distanza dalla fine del mono ..ho dubbi se sia fisicamente possibile montare questo registro idraulico ,pensare ad una molla più corta mi sembra altrettanto improbabile ...
 
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