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Carter minarelli "perchè tappare fori lubrificazione banco?"
9138518
9138518 Inviato: 11 Gen 2010 19:40
Oggetto: Carter minarelli "perchè tappare fori lubrificazione banco?"
 

Come da titolo...vorrei sapere dai più esperti il perchè di questa operazione durante la lavorazione dei carter. Perchè vengono tappati con lo stucco i fori di lubrificazione dei cuscinetti di banco originariamente presenti per poi praticarli dal lato sacche?? O addirittura non facendone, mettendo a rischio la vita dei cuscinetti? che benefici comporta?? Vorrei una spiegazione concreta dato che in tutte le foto nei forum vedo questo situazioni! eusa_think.gif

Grazie mille
 
9138541
9138541 Inviato: 11 Gen 2010 19:43
 

Esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9138594
9138594 Inviato: 11 Gen 2010 19:48
 

Ostruendo tali fori utilizzando dello stucco epossidico si va ad incrementare in maniera apprezzabile il rendimento volumetrico all' interno dei carter pompa, dato che tutto il flusso dei gas freschi giunge alle sacche travasi senza più effettuare/incontrare deviazioni.

La durata dei cuscinetti ne risente in maniera molto sensibile, poi, si tratta di un' operazione da eseguire su un mezzo che corre in pista teoricamente, quindi che un cuscinetto duri cinque o sei ore in meno del previsto non comporta di certo un problema, si stabilisce una tabella ore/litri ed una volta giunti alla cifra in qustione si esegue la sostituzione icon_wink.gif

Ultima modifica di VandelGa il 11 Gen 2010 19:49, modificato 1 volta in totale
 
9138602
9138602 Inviato: 11 Gen 2010 19:49
 

Penso che sia perchè nella posizone originale il foro crea troppe turbolenze.
Però visto che non sono sicuro interessa anche a me.

EDIT: Ha risposto VandelGa
 
9138738
9138738 Inviato: 11 Gen 2010 20:02
 

curiosità mia: quindi se si tappano tutti i buchi di lubrificazione ai cuscinetti non è che sia un dramma ? cioè non corro notevoli rischi ? eusa_think.gif
 
9138742
9138742 Inviato: 11 Gen 2010 20:02
 

VandelGa ha scritto:
Ostruendo tali fori utilizzando dello stucco epossidico si va ad incrementare in maniera apprezzabile il rendimento volumetrico all' interno dei carter pompa, dato che tutto il flusso dei gas freschi giunge alle sacche travasi senza più effettuare/incontrare deviazioni.

La durata dei cuscinetti ne risente in maniera molto sensibile, poi, si tratta di un' operazione da eseguire su un mezzo che corre in pista teoricamente, quindi che un cuscinetto duri cinque o sei ore in meno del previsto non comporta di certo un problema, si stabilisce una tabella ore/litri ed una volta giunti alla cifra in qustione si esegue la sostituzione icon_wink.gif


ti quoto in tutto.
hai dato una spiegazioene chiara e precisa 0509_up.gif
 
9139827
9139827 Inviato: 11 Gen 2010 21:49
 

addirittura sul mio dopo aver lavorato i carter con scivoli e addolcendo gli spigoli ho allargato i fori di lubrificazione perchè a me interessa cambiarli il meno possibile...se lo usi solo in pista copri i fori se lo usi in strada lasciali o allargali di poco...
 
9140770
9140770 Inviato: 11 Gen 2010 23:50
 

Grazie mille per le risposte!!! Capito perfettamente...pensavo che chiudendoli del tutto durassero veramente poco! ma se un paio di giri in pista li durano, allora ne vale la pena! icon_wink.gif comunque lo userei in pista e non instrada! grazie mille ancora
 
9141406
9141406 Inviato: 12 Gen 2010 9:13
 

Virtualdevil ha scritto:
Grazie mille per le risposte!!! Capito perfettamente...pensavo che chiudendoli del tutto durassero veramente poco! ma se un paio di giri in pista li durano, allora ne vale la pena! icon_wink.gif comunque lo userei in pista e non instrada! grazie mille ancora


Ma altro che due giri in pista, ti durano anche più di 100 ore, quini una stagione intera icon_wink.gif
 
9142006
9142006 Inviato: 12 Gen 2010 11:42
 

zio_speck ha scritto:
curiosità mia: quindi se si tappano tutti i buchi di lubrificazione ai cuscinetti non è che sia un dramma ? cioè non corro notevoli rischi ? eusa_think.gif


Tapparli tutti non va troppo bene, sui carter degli scooter dovrebbe esserci il doppio foro di lubrificazione se non sbaglio, sia dal pacco lamellare sia sulla sacca principale, l'ideale sarebbe tappare del tutto quello sull'aspirazione e lasciare il foro in sacca, magari chiudendolo parzialmente ma non del tutto.
 
9142543
9142543 Inviato: 12 Gen 2010 13:40
 

VandelGa ha scritto:


Ma altro che due giri in pista, ti durano anche più di 100 ore, quini una stagione intera icon_wink.gif

Addirittura?? icon_eek.gif Azz..nn pensavo! Grazie allora!
 
9143326
9143326 Inviato: 12 Gen 2010 15:21
 

di solito si chiude il foro in zona pacco e si apre in sacca, che ha già la predisposizione icon_wink.gif
 
9144172
9144172 Inviato: 12 Gen 2010 18:11
 

BoSs_Ng ha scritto:
di solito si chiude il foro in zona pacco e si apre in sacca, che ha già la predisposizione icon_wink.gif


Solo dal semicarter lato variatore purtroppo...è tanto complesso farlo dal lato volano dove nn c'è la predisposizione??
 
9146587
9146587 Inviato: 12 Gen 2010 22:55
 

in teoria dovrebbe esserci in tutti i carter la predisposizione ( non il foro vero e proprio , quello lo fai te con una punta da 4 mm)
 
9146646
9146646 Inviato: 12 Gen 2010 23:03
 

eusa_think.gif strano io ce l'ho solo da un lato...
 
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