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Inviato: 11 Gen 2010 16:18
Oggetto: Problema: lo scooter si apre a fatica e si spegne
ciao a tutti, il mio sr non va, per l'ennesima volta, il problema è il seguente, va in moto a fatica, dopo ce la fa, tiene i giri per pochi secondi, sembra che faccia scoppi irregolari, con cali di potenza, e si spegne. di seguito fa fatica a ripartire, e quando lo fa ricomincia così, per 2 mesi ho guardato solo la carburazione, ma non ha problemi, ne ho cambiate 200 diverse, e sempre sto problema, ho capito che non era la carburazione, ho cambiato filtri e scatole dell'aria, il carburatore è sempre quello, e non ha problemi, il collettore è ok, ho provato a rimettere il vl12 rispetto all'attuale v-force3, ma non ho risolto nulla, quindi l'alimentazione non centra... allora mi oriento sull'elettronica, controllo le masse del motorino di avviamento, sono ok, ho un cavo ponte di massa tra telaio e blocco, ed è ok, controllo la chiavetta, è ok, la centralina non ho mai avuto problemi ed ho cambiato 3 candele, per esclusione restano bobina, pipetta e gruppo volano / statori
- ho cambiato la pipetta prima di montare il blocco, per paura fosse quello il problema giorni fa ho tagliato un pezzetto piccolo del cavo convinto che avesse i fili rovinati, ed ho rimesso la vecchia pipetta
- bobina mai toccata, dovrebbe essere ok, e poi va in moto, quindi non dovrebbe essere il problema
- mentre montavo il blocco appoggiai il volano sul bancone, una vite, attratta dal magnetismo si prese su, io, non vedendola lo montai, girando con la mano per vedere se era tutto ok con la chiavetta volano ho strisciato l'interno volano, e probabilmente anche gli statori, che sia questo il problema? a casa oltre al mio ho un altro volano con statori, anch'esso con lieve ruggine sulla zona del pick-up (si chiama così no la parte dove fa corrente tra volano e statori?)...
oggi però andando in garage vedo a terra una macchia di olio di scarico, nerissimo, che gocciola dal collettore, quando di fatto era fermo da due giorni, smonto la pinasco e perdo, per intenderci, un bel bicchiere o più di benzina stantia a terra, oltretutto sui pantaloni e sugli attrezzi (grazie al diluente nitro e chi lo ha inventato ), non è che il problema era proprio questo? e perche si affoga in tal maniera? può essere che facendo il rodaggio un'ora fermo e magari grasso di carburazione si sia imbottito così? ora, visto lo stato della pinasco, dopo innumerevoli sforzi sono riuscito a montare il silenziatore polini evo sulla malossi FRO, e ho montato quella, speriamo bene, domani provo a montare il mio gruppo di accensione o l'altro? hai idee sul fatto, di quale possa essere il problema?
inoltre, un piccolo aiuto perche può fare grossi danni, tempo fa mettemmo lo stucco epossidico, ovviamente non credevamo ci volesse così tanto tempo perche si seccasse, e quello che mi ha prestato il fresino e mi ha aiutato nel raccordo carter ha toccato lo stucco ancora fresco con il dito, dalla parte che non è stata toccata è tutto omogeneo e resistente, mentre, a quasi 3 mesi di distanza, nella parte toccata lo stucco è ancora fresco se lo tocchi, è come se la pellicola sopra, quella tirata con il dito, gli impedisse di seccarsi, però non posso riaprire i carter, che ca22o devo fare?
scusate se sembra l'antico testamento, ma volevo essere dettagliato per aiutare sia me che chi volesse rendersi utile, grazie in anticipo