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lamelle in acciaio armonico [qualcuno le ha provate?]
9134332
9134332 Inviato: 10 Gen 2010 22:58
Oggetto: lamelle in acciaio armonico [qualcuno le ha provate?]
 



ciao a tutti raga...domanda veloce...qualcuno ha mai provato a costruire delle lamelle in acciaio armonico? se si descrivete il loro comportamento in termini di erogazione...please... icon_asd.gif
 
9136333
9136333 Inviato: 11 Gen 2010 14:17
 

ohi? nessuno nessuno?
 
9136426
9136426 Inviato: 11 Gen 2010 14:31
 

sono cose che si usavano decine di anni fa... si è passati ad altri materiali mica per niente icon_smile.gif
 
9136514
9136514 Inviato: 11 Gen 2010 14:42
 

AndreaNSR125 ha scritto:
sono cose che si usavano decine di anni fa... si è passati ad altri materiali mica per niente icon_smile.gif

se non altro perchè magari pesano di meno icon_asd.gif
 
9137636
9137636 Inviato: 11 Gen 2010 17:32
 

io però penso che come durezza e quindi miglioramenti agli alti siano avanti rispetto alle altre icon_confused.gif
 
9137716
9137716 Inviato: 11 Gen 2010 17:45
 

martini92 ha scritto:
io però penso che come durezza e quindi miglioramenti agli alti siano avanti rispetto alle altre icon_confused.gif

????
non ti seguo...
Basta prendere lamelle più spesse e risolvi il problema no? e risparmi peso icon_asd.gif
D'altronde, se tutti usano lamelle in vetronite o carbonio, ci sarà un motivo no? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9137769
9137769 Inviato: 11 Gen 2010 17:54
 

vuoi mettere la durezza delle lamelle in acciaio?? l acciaio ho un mudulo di elasticità normale che varia da 200 000 a 210 000 N/mm^2...il carbonio e la vetronite rispettivamente 20 500 e 21 800 N/mm^2...
 
9137843
9137843 Inviato: 11 Gen 2010 18:08
 

martini92 ha scritto:
vuoi mettere la durezza delle lamelle in acciaio?? l acciaio ho un mudulo di elasticità normale che varia da 200 000 a 210 000 N/mm^2...il carbonio e la vetronite rispettivamente 20 500 e 21 800 N/mm^2...


il carbonio (le fibre) ha un modulo di elasticità che va da 230 a 700 (circa) GPa. ovvero 230000-700000 N/mm^2.
il carbonio pesa 1/4 dell'acciaio e questo influenza molto l'aspetto dinamico in particolare ad alti regimi
 
9137883
9137883 Inviato: 11 Gen 2010 18:13
 
 
9138442
9138442 Inviato: 11 Gen 2010 19:31
 

martini92 ha scritto:
Link a pagina di Ntproject.com

guarda la tabella dei materiali e dimmi se sei ancra convinto di quello che dici...


Cosa dovrei vedere?
dei dati senza senso?
dei dati che non specificano nemmeno che tipo di fibre è stato utilizzato e il procedimento produttivo?

guarda invece tu, qualcosa di più serio invece...

Link a pagina di Ing.unitn.it

(il primo che ho trovato su google eh...)

inoltre, è poco corretto quello che c'è scritto sul sito che mi hai indicato...
"Al fine di incrementare l'area di passaggio a parità di Dp, si cercano di utilizzare petali in materiale molto elastico (E basso) e spessori ridotti"

Prova ad usare un foglio di carta (elascità massima e spessore ridottissimo) e vedi come vanno bene le lamelle icon_smile.gif

il modulo di young di per sè non c'entra molto se non è correlato allo spessore...
si parla infatti di rigidità flessionale mica per niente.

é anche facilmente intuibile che qualsiasi che sia il modulo di young, la rigidezza (flessionale) dipende direttamente dal suo spessore.

L'ideale è andare ad annullare la massa così da avere aperture e chiusure il più veloci possibile.
la rigidezza del pezzo poi dipende dal materiale e dallo spessore.
Si possono realizzare lamelle con comportamento molto simile (statico) ma con materiali diversi.
La migliore sarà quella più leggera.

quindi in conclusione si: sono ancora convinto al 100% di quello che dico...
 
9138643
9138643 Inviato: 11 Gen 2010 19:53
 

scusa sai ma potrei dire la stessa cosa del tuo documento... cosa vedo? dati senza senso...
guarda il mio che è più serio... scusa è ma come fai a dire che il tuo documento dice la verità e il mio stronzate?

come puoi dir che non è vero? è ovvio che se riduci lo spessore e adotti un materiale elastico aumenta la sezione di passaggio... se permetti poi il tuo è un esempio del cavolo...come puoi pensare di prendere un foglio di carta? è ovvio che è inteso uno spessore minimo accettabile...

inoltre...dimmi...se tu dovessi svolgere un esercizio di meccanica sulle sollecitazioni...flessione per esempio...useresti un modulo di elasticità maggiore pei il carbonio che per l acciaio?
 
9138683
9138683 Inviato: 11 Gen 2010 19:56
 

Siamo già ampiamente oltre le mie conoscenze quindi abbandono la discussione icon_asd.gif icon_asd.gif
Però, continuo a sostenere che se tutti le fanno in carbonio un motivo c'è icon_mrgreen.gif
 
9138871
9138871 Inviato: 11 Gen 2010 20:14
 

martini92 ha scritto:
scusa sai ma potrei dire la stessa cosa del tuo documento... cosa vedo? dati senza senso...
guarda il mio che è più serio... scusa è ma come fai a dire che il tuo documento dice la verità e il mio stronzate?

come puoi dir che non è vero? è ovvio che se riduci lo spessore e adotti un materiale elastico aumenta la sezione di passaggio... se permetti poi il tuo è un esempio del cavolo...come puoi pensare di prendere un foglio di carta? è ovvio che è inteso uno spessore minimo accettabile...

inoltre...dimmi...se tu dovessi svolgere un esercizio di meccanica sulle sollecitazioni...flessione per esempio...useresti un modulo di elasticità maggiore pei il carbonio che per l acciaio?


Beh, se vuoi mettere in dubbio quello che viene insegnato nelle università, beh, perchè non ti presenti come premio nobel?

il tuo più serio? il tuo è una spiegazione semplicistica di come funziona il pacco lamellare.
il "mio" (ho solamente preso una presentazione di un corso universitario) mostra anche grafici di prove eseguite, quindi... fai un po te...

riduco lo spessore e uso un materiale a basso modulo elastico aumenta l'area di passaggio?
certo.
poi avrò che le lamelle entrano in risonanza.
poi avrò che le lamelle non riescono a seguire il passo del motore.

sarà molto utile avere una grossa area di passaggio (che poi, parliamoci chiaro, non è che varia, al massimo è quella della sezione del pacco lamellare, e su questo le lamelle non c'entrano un bel niente) se poi questa non riesce a chiudersi in tempo per intrappolare l'aria...

per quanto riguarda lo studio strutturale, le fibre di carbonio lavorano in maniera completamente differente rispetto ad un metallo.
ipotizziamo quindi di avere un laminato preimpregnato con caratteristiche tali da non delaminare almeno fino alla rottura delle fibre.
prendiamo per semplicità un tessuto unidirezionale e tiriamolo lungo la sua direzione.
SI, il modulo elastico utilizzato è quello.


In ogni caso, ripeto, che il modulo elastico è assolutamente inutile se non paragonato allo spessore.
è inoltre evidente che per avere piccole masse bisogna avere piccoli spessori, e che essendo questi spessori molto piccoli, è quindi necessario avere alti moduli elastici.
 
9138881
9138881 Inviato: 11 Gen 2010 20:15
 

no aspetta...nella nostra discussione bisogna prima determinare le caratteristiche fisico meccaniche del carbonio in questione... io non penso che il carbonio del tuo documento sia quello utilizzato per fabbricare lamelle da moto perchè il carbonio che dici tu è pregiatissimo con un modulo elevatissimo e un costo elevato...un paio di lamelle non costano così tanto...il mio documento invece è riferito e incentrato sulle valvole lamellari...quindi il valore di modulo elastico penso sia quello usato per le lamelle...d altronde ho letto adesso che l E del carbonio varia da 35 a 700 GPa quindi è impossibile dare una risposta precisa icon_wink.gif ti faccio le mie scuse..
 
9138901
9138901 Inviato: 11 Gen 2010 20:17
 

il mio è più serio era detto ironicamente per dirti che anche io potevo dire che il mio era più serio del tuo...
 
9141914
9141914 Inviato: 12 Gen 2010 11:17
 

martini92 ha scritto:
no aspetta...nella nostra discussione bisogna prima determinare le caratteristiche fisico meccaniche del carbonio in questione... io non penso che il carbonio del tuo documento sia quello utilizzato per fabbricare lamelle da moto perchè il carbonio che dici tu è pregiatissimo con un modulo elevatissimo e un costo elevato...un paio di lamelle non costano così tanto...il mio documento invece è riferito e incentrato sulle valvole lamellari...quindi il valore di modulo elastico penso sia quello usato per le lamelle...d altronde ho letto adesso che l E del carbonio varia da 35 a 700 GPa quindi è impossibile dare una risposta precisa icon_wink.gif ti faccio le mie scuse..


figurati, mica me la sono presa, stavo solamente difendendo i miei anni di studio icon_razz.gif
il carbonio costa molto è vero, ma la lamella è piccolissima e di carbonio ce ne va pochissimo... il costo dei materiali è minimo, ciò che veramente costa è lo studio che c'è dietro per fare delle buone lamelle.
una fibra di carbonio secca "comune" viene intorno ai 30€ al metro quadro, per fare delle lamelle servono circa 300 centimetri quadrati di tessuto molto leggero (varia molto in base al tessuto utilizzato)
un metro quadro sono 10000 centimetri quadrati.
prendi per esempio una lamella che costi 20€ di materiale, avresti che la fibra di carbonio da cui deriva costi 660€ al metro quadrato... costo a dir poco esorbitante.
Il costo del materiale è piccolissimo, quindi si possono anche utilizzare materiali molto costosi (tanto se ne usa molto poco)

Tornando al discorso, io non ho ancora studiato approfonditamente la dinamica del pacco lamellare quindi per ora vado un po per ipotesi (comunque sensate).
la cosa da questo punto di vista è molto semplice:
la lamella per chiudere bene a un certo numero di giri deve avere una certa rigidezza flessionale.
per semplicità assumiamo che la rigidezza flessionale sia E*spessore della lamella (NONè così, sia chiaro...)
questo significa che se la rigidezza è una costante (vogliamo che il motore lavori ad un certo numero di giri) possiamo aumentare E e diminuire lo spessore, ottenendo una lamella leggera con tempi di risposta (inerzia) minori.
 
9142028
9142028 Inviato: 12 Gen 2010 11:50
 

lasciando stare sti battibecchi su quali dati siano più seri,se si è passati al carbonio e vetronite è perchè si è riscontrato un miglioramento,visto che l'acciaio era usato moo molto tepo fa, basta vedere se nei camonai qualcuno monta lamelle in acciaio.... icon_wink.gif
 
9142354
9142354 Inviato: 12 Gen 2010 13:06
 

fiorino_racing ha scritto:
lasciando stare sti battibecchi su quali dati siano più seri,se si è passati al carbonio e vetronite è perchè si è riscontrato un miglioramento,visto che l'acciaio era usato moo molto tepo fa, basta vedere se nei camonai qualcuno monta lamelle in acciaio.... icon_wink.gif


si d'accordo, però sapere il perchè è bello,no? icon_rolleyes.gif

sai, mooooolta gente pensa che certe cose siano migliori di altre, ma in realtà non lo sono...ma tutti le comprano perchè non sanno come funzionano e quindi se c'è scritto che vanno bene, allora le comprano...
 
11359781
11359781 Inviato: 10 Feb 2011 19:29
Oggetto: risposta a dove trovare lamelle per kalimbe
 

ciao, ho visto per caso questo messaggio forse ormai un pò datato, ma provo ugualmente a risponderti.visto la fatica che ho fatto io a trovare questo materiale. io costruisco kalimbe e ho dovuto ordinare questo materiale in fonderia. è un filo di acciaio armonico schiacciato a bordi tondi di 5 mm.( la misura standard delle lamelle ) e di 0,8 mm di spessore, ma ne ho dovuto comprare 30 kg. se ti dovesse ancora interessare potrei dartene un pò ciao : :
 
15250667
15250667 Inviato: 7 Feb 2015 12:24
Oggetto: Re: risposta a dove trovare lamelle per kalimbe
 

Sono interessato ad acquistarne una parte... e, perché no, a condividere un'idea progettuale.


andypa ha scritto:
ciao, ho visto per caso questo messaggio forse ormai un pò datato, ma provo ugualmente a risponderti.visto la fatica che ho fatto io a trovare questo materiale. io costruisco kalimbe e ho dovuto ordinare questo materiale in fonderia. è un filo di acciaio armonico schiacciato a bordi tondi di 5 mm.( la misura standard delle lamelle ) e di 0,8 mm di spessore, ma ne ho dovuto comprare 30 kg. se ti dovesse ancora interessare potrei dartene un pò ciao : :
 
15986304
15986304 Inviato: 4 Lug 2018 15:59
 

andypa:sei tu? anch'io costruisco kalimbe e sono sempre alla ricerca di lamelle sonore tipo quelle "hokema".
se ne avessi ancora di quella scorta, ne "assaggerei"volentieri un pezzo .
PS.è la prima volta che mi affaccio a un forum; non so se e come funziona la risposta.
ciao francis
 
15987349
15987349 Inviato: 7 Lug 2018 9:18
Oggetto: Re: risposta a dove trovare lamelle per kalimbe
 

andypa ha scritto:
ciao, ho visto per caso questo messaggio forse ormai un pò datato, ma provo ugualmente a risponderti.visto la fatica che ho fatto io a trovare questo materiale. io costruisco kalimbe e ho dovuto ordinare questo materiale in fonderia. è un filo di acciaio armonico schiacciato a bordi tondi di 5 mm.( la misura standard delle lamelle ) e di 0,8 mm di spessore, ma ne ho dovuto comprare 30 kg. se ti dovesse ancora interessare potrei dartene un pò ciao : :


ciao, anch'io costruisco kalimbe e sono sempre alla ricerca di lamelle sonore tipo quelle "hokema".
se ne avessi ancora di quella scorta, ne "assaggerei"volentieri un pezzo .
PS.è la prima volta che mi affaccio a un forum; non so se e come funziona la risposta.
ciao francis
 
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