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rettifica cilindro in alluminio........ possibile??????
9123672
9123672 Inviato: 8 Gen 2010 21:50
Oggetto: rettifica cilindro in alluminio........ possibile??????
 

salve............ volevo sapere un paio di cosette sui cilindri in alluminio.......
si possono rettificare i cilindri in alluminio??????
che lavorazioni si possono fare sui cilindri in alluminio??????
differenza di lavorazioni tra cilindri in alluminio e ghisa, non in senso di prestazioni ma di lavorazioni........
 
9123692
9123692 Inviato: 8 Gen 2010 21:53
 

nei cilindri di alluminio bisogna ricromare non rettificare..anche se costa un po...
mentre le lavorazioni a livello di zone sono le stessse ma servono strumenti appositi
 
9123745
9123745 Inviato: 8 Gen 2010 22:00
 

non ti conviene farlo ricromare spendi come il cilindro nuovo buttalo via e predine un altro! 0509_up.gif
 
9123752
9123752 Inviato: 8 Gen 2010 22:01
 

non e detto dipende da dove vai........
 
9123839
9123839 Inviato: 8 Gen 2010 22:12
 

ciao bobus...........

ditemi invece un altra cosa, ma il prezzo di cromatura di un cilindro e efficente come la rettifica di un cilindro in ghisa???????? eusa_think.gif
sta volta in termine di prestazione cosa cambia?????????
 
9123857
9123857 Inviato: 8 Gen 2010 22:14
 

Citazione:
ciao bobus...........


ciao 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif

comunque se fatta bene la cromatura non mi sembra si debbano avere cali
 
9123977
9123977 Inviato: 8 Gen 2010 22:30
 

se il cilindro è grippato devi comunque eseguire una lavorazione come rettifica o una semplice lucidatura e poi ricromare.

allora però adesso chiariamo un pò di cose, su cilindro in ghisa e in alluminio a livello pratico si possono eseguire le stesse lavorazioni(il che è abbastanza ovvio), ora prendiamo in considerazione un cilindro in ghisa, solitamente rivestito con un sottile strato di particelle di carburo di silicio in matrice di nichel, tale rivestimento incrementa la resistenza all'usura vista l'elevata durezza del carburo di silicio, la ghisa però può anche farne a meno visto che la ghisa è dotata anche essa di un'elevata durezza, quindi in seguito a grippate o danni alla canna si può rettificare o lucidare senza bisogno di ricromare, un cilindro in alluminio invece è sempre rivestito dallo strato di nichel e carburo, però gli è fondamentale, senza di esso si usurerebbe prematuramente vista la bassa durezza dell'alluminio, ecco che se si danneggia la canna bisogna dopo la lavorazione applicare uno strato protettivo, tale applicazione costa molto e quindi si preferisce comprarlo nuovo il cilindro.

una possibile e buona soluzione è creare cilindri in alluminio con canna riportata in ghisa, anche se nel caso di motori così piccoli per via del costo non si usa mai questo sistema
 
9124261
9124261 Inviato: 8 Gen 2010 23:21
 

carbonfiberRS ha scritto:
se il cilindro è grippato devi comunque eseguire una lavorazione come rettifica o una semplice lucidatura e poi ricromare.

allora però adesso chiariamo un pò di cose, su cilindro in ghisa e in alluminio a livello pratico si possono eseguire le stesse lavorazioni(il che è abbastanza ovvio), ora prendiamo in considerazione un cilindro in ghisa, solitamente rivestito con un sottile strato di particelle di carburo di silicio in matrice di nichel, tale rivestimento incrementa la resistenza all'usura vista l'elevata durezza del carburo di silicio, la ghisa però può anche farne a meno visto che la ghisa è dotata anche essa di un'elevata durezza, quindi in seguito a grippate o danni alla canna si può rettificare o lucidare senza bisogno di ricromare, un cilindro in alluminio invece è sempre rivestito dallo strato di nichel e carburo, però gli è fondamentale, senza di esso si usurerebbe prematuramente vista la bassa durezza dell'alluminio, ecco che se si danneggia la canna bisogna dopo la lavorazione applicare uno strato protettivo, tale applicazione costa molto e quindi si preferisce comprarlo nuovo il cilindro.

una possibile e buona soluzione è creare cilindri in alluminio con canna riportata in ghisa, anche se nel caso di motori così piccoli per via del costo non si usa mai questo sistema

comunque quella della canna in ghisa sarebbe un ottima idea niente male icon_wink.gif
scusa, ma perche non si applica questo metodo......... ci sono cali di prestazioni????????
 
9124305
9124305 Inviato: 8 Gen 2010 23:31
 

Ducati1098 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
se il cilindro è grippato devi comunque eseguire una lavorazione come rettifica o una semplice lucidatura e poi ricromare.

allora però adesso chiariamo un pò di cose, su cilindro in ghisa e in alluminio a livello pratico si possono eseguire le stesse lavorazioni(il che è abbastanza ovvio), ora prendiamo in considerazione un cilindro in ghisa, solitamente rivestito con un sottile strato di particelle di carburo di silicio in matrice di nichel, tale rivestimento incrementa la resistenza all'usura vista l'elevata durezza del carburo di silicio, la ghisa però può anche farne a meno visto che la ghisa è dotata anche essa di un'elevata durezza, quindi in seguito a grippate o danni alla canna si può rettificare o lucidare senza bisogno di ricromare, un cilindro in alluminio invece è sempre rivestito dallo strato di nichel e carburo, però gli è fondamentale, senza di esso si usurerebbe prematuramente vista la bassa durezza dell'alluminio, ecco che se si danneggia la canna bisogna dopo la lavorazione applicare uno strato protettivo, tale applicazione costa molto e quindi si preferisce comprarlo nuovo il cilindro.

una possibile e buona soluzione è creare cilindri in alluminio con canna riportata in ghisa, anche se nel caso di motori così piccoli per via del costo non si usa mai questo sistema

comunque quella della canna in ghisa sarebbe un ottima idea niente male icon_wink.gif
scusa, ma perche non si applica questo metodo......... ci sono cali di prestazioni????????


costo maggiore in primis sopratutto su un 2t dove la canna dovrebbe avere una geometria complessa, poi nel caso di motori moderni motociclistici a 4t danni al cilindro sono quasi impossibili e quindi tale soluzione risulterebbe quasi inutile
 
9125721
9125721 Inviato: 9 Gen 2010 13:39
 

carbonfiberRS ha scritto:


costo maggiore in primis sopratutto su un 2t dove la canna dovrebbe avere una geometria complessa, poi nel caso di motori moderni motociclistici a 4t danni al cilindro sono quasi impossibili e quindi tale soluzione risulterebbe quasi inutile

certo, i 4t sono definiti indistruttibili su questo punto di vista...............
ma noi parliamo di elaborazioni spinte, che al 90% siamo nel mondo dei 2t, quindi anche se il costo sia maggiore, ma effeicente come lavoro, secondo me a sto punto il gioco vale la candela..........
ovviamente parlando sempre nei 2t, i 4t presentano di rado o quasi mai questi problemi icon_wink.gif
 
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