carbonfiberRS ha scritto:
se il cilindro è grippato devi comunque eseguire una lavorazione come rettifica o una semplice lucidatura e poi ricromare.
allora però adesso chiariamo un pò di cose, su cilindro in ghisa e in alluminio a livello pratico si possono eseguire le stesse lavorazioni(il che è abbastanza ovvio), ora prendiamo in considerazione un cilindro in ghisa, solitamente rivestito con un sottile strato di particelle di carburo di silicio in matrice di nichel, tale rivestimento incrementa la resistenza all'usura vista l'elevata durezza del carburo di silicio, la ghisa però può anche farne a meno visto che la ghisa è dotata anche essa di un'elevata durezza, quindi in seguito a grippate o danni alla canna si può rettificare o lucidare senza bisogno di ricromare, un cilindro in alluminio invece è sempre rivestito dallo strato di nichel e carburo, però gli è fondamentale, senza di esso si usurerebbe prematuramente vista la bassa durezza dell'alluminio, ecco che se si danneggia la canna bisogna dopo la lavorazione applicare uno strato protettivo, tale applicazione costa molto e quindi si preferisce comprarlo nuovo il cilindro.
una possibile e buona soluzione è creare cilindri in alluminio con canna riportata in ghisa, anche se nel caso di motori così piccoli per via del costo non si usa mai questo sistema
comunque quella della canna in ghisa sarebbe un ottima idea niente male
scusa, ma perche non si applica questo metodo......... ci sono cali di prestazioni????????