Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
sostituzione liquido freni r6 06 [alternative per uso pista]
9120957
9120957 Inviato: 8 Gen 2010 15:29
Oggetto: sostituzione liquido freni r6 06 [alternative per uso pista]
 

0509_welcome.gif Ragazzi che liquido freni utilizzate sulle vostre r6 dal 2006 per uso pista?
fino ad ora ho sempre utilizzato brembo 5.1 ora vorrei provare il super dot 4 castrol voi che utilizzate o cosa consigliate anche per uso pista in luglio-agosto con molto caldo? grazie.. 0509_up.gif
 
9120988
9120988 Inviato: 8 Gen 2010 15:32
 

5.1,lo uso anch'io strada pista,mai avuto problemi,perche' cambiare? icon_wink.gif
 
9121007
9121007 Inviato: 8 Gen 2010 15:35
 

Io uso liquido freni DOT 4 normale
lo cambio spesso, cioè ogni 2 anni, ma non la uso in pista..

penso tu posso trovare info utili qua: Il liquido freni, caratteristiche e classificazione

se la usi in pista io userei il motul 5.1 ma ricorda che è meglio cambiarlo ogni inizio stagione.. poiche molto igroscopico (quindi assorbe umidità e diventa spugnosa la leva)

ciao
 
9121105
9121105 Inviato: 8 Gen 2010 15:46
 

non lo cambio perchè mi da problemi solo perchè è più aggresivo e nel tempo non vorrei avere problemi alle pinze, solitamente ogni mese faccio una spungata
 
9121114
9121114 Inviato: 8 Gen 2010 15:48
 

anche silkolene è un ottimo super dot 4, con punto di ebollizione oltre i 300°.

io lo uso anche ad agosto, lo scorso anno a misano con 42° nessun problema icon_wink.gif
 
9121178
9121178 Inviato: 8 Gen 2010 15:57
 

Ciao alex, ma la silkolene fa il dot 4 e il super dot 4? dico questo perchè l'ho usato in una pistata e si scaldava molto queto prima di montare le brembo rc
 
9121213
9121213 Inviato: 8 Gen 2010 16:02
 

svicolone ha scritto:
5.1,lo uso anch'io strada pista,mai avuto problemi,perche' cambiare? icon_wink.gif

quoto
 
9121228
9121228 Inviato: 8 Gen 2010 16:07
 

non saprei, quello che uso io è il race, lo fanno 4 e 5.1, hanno entrambi il punto di ebollizione oltre i 300° (quindi non può essere un normale dot 4), noi siamo in tanti ad usarlo e nessuno ha mai lamentato problemi. icon_biggrin.gif
 
9121260
9121260 Inviato: 8 Gen 2010 16:12
 
 
9121505
9121505 Inviato: 8 Gen 2010 16:56
 
 
9121871
9121871 Inviato: 8 Gen 2010 17:58
 

paul-miura ha scritto:
Io uso liquido freni DOT 4 normale
lo cambio spesso, cioè ogni 2 anni, ma non la uso in pista..

penso tu posso trovare info utili qua: Il liquido freni, caratteristiche e classificazione

se la usi in pista io userei il motul 5.1 ma ricorda che è meglio cambiarlo ogni inizio stagione.. poiche molto igroscopico (quindi assorbe umidità e diventa spugnosa la leva)

ciao


ogni 2 anni??? NON è cambiarlo spesso!!! ANZI! 0509_vergognati.gif Con quello che costa poi non è il caso di economizzare
 
9122781
9122781 Inviato: 8 Gen 2010 20:14
 

io lo cambio al massimo ogni mese ma se vado in pista 3 volte lo cambio 3 volte. Sui freni non si risparmia mai tie.gif tie.gif tie.gif
 
9122908
9122908 Inviato: 8 Gen 2010 20:31
 

mah.. magari lo cambio ogni anno.. ma mi sembra eccessivo cambiarlo ogni mese

ogni uscita in pista, se molto impegnativa puo avere un senso..

ma se io lo cambiassi ogni mese, lo cambierei ogni 700km.. mi sembra eccessivo..
 
9123287
9123287 Inviato: 8 Gen 2010 21:10
 

paul-miura ha scritto:
mah.. magari lo cambio ogni anno.. ma mi sembra eccessivo cambiarlo ogni mese

ogni uscita in pista, se molto impegnativa puo avere un senso..

ma se io lo cambiassi ogni mese, lo cambierei ogni 700km.. mi sembra eccessivo..


700 km in un mese = 8400 km l'anno, lo cambi ogni due anni quindi più di 15.000 km???????? Tu sei pazzo!!!!!! A 15.000 non devi cambiare il liquido ma i tubi! Il liquido massimo ogni 3-4.000 km va cambiato! Ma massimo! Sei fortunato che non ti è mai capitato ma voglio vedere che faccia fai quando vai a frenare e la leva va a vuoto! A me sul monster è capitato due volte e il tagliando lo facevo una volta all'anno, ora massimo ogni 6 mesi cambio tutti i liduidi 0509_up.gif
 
9124389
9124389 Inviato: 8 Gen 2010 23:59
 

si vabbè dipende molto dallo stile di guida....se ci fai solo pista, quanto e come freni ed a che velocità. Per un uso della moto del tipo lavoro/qualche uscita tranquilla cambiarlo ogni mese è eccessivo

Bisogna regolarsi, quando si ha il sentore che qualcosa non vada, quando la risposta della leva è diversa o quando cambia il colore....

A 15000 km i tubi...nuovamente, dipende da come e quanto li hai sfruttati e dove è stata tenuta la moto. Quelli in gomma io li cambierei a priori dopo 15 km (giusto per arrivare dal concessionario al negozio 0509_si_picchiano.gif )
 
9124803
9124803 Inviato: 9 Gen 2010 8:54
 

sebarm86 ha scritto:
si vabbè dipende molto dallo stile di guida....se ci fai solo pista, quanto e come freni ed a che velocità. Per un uso della moto del tipo lavoro/qualche uscita tranquilla cambiarlo ogni mese è eccessivo

Bisogna regolarsi, quando si ha il sentore che qualcosa non vada, quando la risposta della leva è diversa o quando cambia il colore....

A 15000 km i tubi...nuovamente, dipende da come e quanto li hai sfruttati e dove è stata tenuta la moto. Quelli in gomma io li cambierei a priori dopo 15 km (giusto per arrivare dal concessionario al negozio 0509_si_picchiano.gif )


esatto.... molti la moto la usano solo la domenica... altri la usano sempre, poi dipende anche da come la si usa....
non si puo generalizzare....
 
9124811
9124811 Inviato: 9 Gen 2010 9:01
 

bhè i dot 5.1 andrebbero cambiati ogni 6 mesi e i dot 4 ogni 12, su consiglio del produttore, comunque più che sentire cambiamenti, cosa magari più difficile quando avvengono poco per volta e chi guida si adatta senza nemmeno accorgersene, basta guardare il colore dell'olio stesso, quando lo mettiamo nuovo è molto chiaro, quando diventa scuro va cambiato icon_mrgreen.gif
 
9125011
9125011 Inviato: 9 Gen 2010 10:38
 

ad un mio amico gli è "esplosa" in strada la pompa del freno ant 0509_lucarelli.gif ,dopo una pistata a monza.non aveva un olio serio e arrivando a un milione di gradi gli ha cotto i gommini,meglio cambiarlo una volta in piu' che rimanere senza freni......per fortuna andava piano 0510_help.gif
 
9125030
9125030 Inviato: 9 Gen 2010 10:44
 

io a monza ci ho girato con i tubi normali e l'olio di serie, non ho avuto nessun problema, oltretutto monza è una pista dove è vero che fai delle belle staccate ma tra una e l'altra ci sono sempre dei bei rettilinei, secondo me se non girava sotto i 2'00'' o con 40° e potrei capire i problemi, deve rivedere un po il suo modo di frenare icon_mrgreen.gif
 
9126629
9126629 Inviato: 9 Gen 2010 15:31
 

Io uso il castrol DOT 4 è un buon olio è bello trasparente costa un bel pò ma ne vale la pena 0509_doppio_ok.gif
 
9126772
9126772 Inviato: 9 Gen 2010 15:53
 

Questa leggenda metropolitana che il dot 5.1 rovini la pompa secondo me è una gran fesseria...l'ho montato per anni sulla vecchia pompa del monster e ci ho fatto più di 30.000 km e non ho mai avuto problemi...non vi so dire se le pompe jap si rompono con il dot 5.1 ma le brembo di certo no!
 
9126803
9126803 Inviato: 9 Gen 2010 15:59
 

una volta che c'è la specifica dot4 tra marca a marca a parte il colore, non credo cambi troppo....cioè va bene il dot4 è una specifica che stabilisce dei minimi, ma non credo che tra una marca e l'altra ci sia un abisso...


comunque la storia dell'olio che ha cotto i gommini probabilmente non dipende dalla qualità dell'olio!! la temperatura sale sia con olio buono che schifoso, solo che quello "migliore" non bolle....

Se la pompa gli è esplosa o c'era un difetto di fabbrica nella pompa o altro, ma dare la colpa al solo olio mi sembra poco logico
 
9127092
9127092 Inviato: 9 Gen 2010 16:50
 

sebarm86 ha scritto:
una volta che c'è la specifica dot4 tra marca a marca a parte il colore, non credo cambi troppo....cioè va bene il dot4 è una specifica che stabilisce dei minimi, ma non credo che tra una marca e l'altra ci sia un abisso...


comunque la storia dell'olio che ha cotto i gommini probabilmente non dipende dalla qualità dell'olio!! la temperatura sale sia con olio buono che schifoso, solo che quello "migliore" non bolle....

Se la pompa gli è esplosa o c'era un difetto di fabbrica nella pompa o altro, ma dare la colpa al solo olio mi sembra poco logico
appunto,l'olio che aveva si è messo a bollire e gli ha cotto i gommini,poi ha messo il 5.1 stessa pista e non gli è successo piu'. 0509_up.gif.lla pompa non gli è esplosa nel vero senso della parola!!!!!hanno ceduto i gommini e la moto non ha frenato per la perdita di olio.
 
9127152
9127152 Inviato: 9 Gen 2010 17:01
 

Forse, essendo uno strumento progettato per avere tenuta verso un liquido, in caso di ebollizione il vapore in pressione può fuoriescire con una certa facilità, e raffreddandosi ritorna liquido. Comunqe, forse, era contaminato il liquido, mi sembra strano che accada una cosa simile...

Mai sentita sta cosa.....incredibile!
 
9129806
9129806 Inviato: 10 Gen 2010 10:22
 

per precisare ci sono vari tipi di dot 4 c'è chi oltre allo standard come l'originale produce il super dot4 o il dot4 race e cosi via dicendo anche per il dot5.1 0510_saluto.gif
 
9152136
9152136 Inviato: 13 Gen 2010 21:31
 

Ciao ragazzi,io su la mia prima avevo quello della silkolene,ora ho messa il nuovo della castrol e mi trovo davvero bene. La questione dell'olio dei freni è una questione un po particolare,che non tutti sanno. L'olio dei freni non si dovrebbe chiamare neanche proprio olio,è una sostanza che attira molto le particelle d'acqua che si trovano nell'aria all'esterno dell'impianti dei freni. Quando si dice mi è anadto in ebollizione l'olio,quasi mai è l'olio che va in ebollizione,ma sono le minuscole gocce di acqua che si trovano al suo interno che bollono, perchè si sa che l'acqua bolle a 100 gradi. Infatti un olio buono deve avere un alto punto di ebollizione,e non attirare molto l'umidità .Non vi siete mai chiesto perchè quando l'olio è vecchio diventa più scuro, perche ce una sostanza al suo interno che quando questo è saturo di particelle d'acqua,fa cambiare colore all'olio e lo fa diventare nero. Il castrol ho notato che non attira molto l'acqua e in più ha un alto punto di ebollizione
 
9152157
9152157 Inviato: 13 Gen 2010 21:32
 

strano....se versi l'olio dei freni in una pozzanghera diventa color biancastro, non si scurisce....

Almeno così mi era sembrato
 
9152237
9152237 Inviato: 13 Gen 2010 21:39
 

parliamo di particelle d'acqua no laghi, prova ad aprire la vaschetta dei freni della tua moto,e vedrai se l'olio è abbastanza nuovo delle macchie sulla sua superficie,e quella è tutta acqua
 
9152284
9152284 Inviato: 13 Gen 2010 21:43
 

stai tranquillo te lo dice uno che ha fatto 6 corsi yamaha di cui 5 superati con punteggio 100/100 e uno 97/100
 
9155730
9155730 Inviato: 14 Gen 2010 15:30
 

ok basta che sia sicuro, non vorrie convincermi di una cosa che magari è sbagliata

quindi:

-il fluido dei freni ha densità superiore all'acqua (essa ci galleggia sopra)
-il fluido dei freni è igroscopico e contiene particelle "idrosensibili" che tendono a scurire in base all'umidità assorbita. Sai di che particelle si tratti percaso? sono curioso

Non capisco però come possa un fluido essere molto igroscopico ed allo stesso tempo avere acqua che ci galleggia sopra: non dovrebbe esser assorbita??

Non è una critica, perdona l'ignoranza ma veramente non ho capito
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©