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rimozione termostato come? [per la pista, Hornet 08]
9118575
9118575 Inviato: 8 Gen 2010 0:06
Oggetto: rimozione termostato come? [per la pista, Hornet 08]
 

salve ragazzi eccomi di nuovo qui a chiedere info a voi che ne sapete sempre più di me!

il punto è questo volevo andare in pista a vallelunga e parlando con degli amici tutti mi hanno consigliato di togliere il termostato la domanda è
dove si trova?
è facile toglierlo o ci sono beghe per riuscirci?
vorrei toglierlo anche perchè utilizzando la moto sempre ad alti regimi non penso serva a nulla se la si fa riscaldare lentamente.

grazie anticipatamente e sono bene accette esperienze dirrette e foto soprattutto io ho una hornet del 2008...
 
9118690
9118690 Inviato: 8 Gen 2010 0:44
 

ma senti io ho girato 4 volte e sinceramente la temperatura nn si è mai alzata
camminando il motore si raffredda bene per le grandi quantità d'aria che arriva al radiatore

non capisco il motivo per cui lo vuoi togliere
 
9118761
9118761 Inviato: 8 Gen 2010 1:22
 

Sono anche io del parere di marce23, io lo terrei su proprio per il fatto della grossa portata d'aria.

Non credo (magari qualcuno mi smentirà) che nemmeno nell'Hornet Cup lo rimuovano... ma dato che mi pare di capire che da come scrivi è la prima volta che vai in pista.. non credo IMHO che per una volta coi ritmi che avrai ti occorrano "aggiustamenti" diversi da una configuarazione standard.

Come me e con me, tanti utenti del tinga hanno partecipato alle pistate Hornet Cafè (il nostro spazio OT) e nessuno ha registrato problemi nemmeno a luglio e agosto... (eravamo in 25 hornet...)
 
9119456
9119456 Inviato: 8 Gen 2010 10:51
 

nelle mie varie sessioni di pista non ho mai rilevato problemi termici, togliere il termostato è assolutamente inutile.

L'unica cosa che ti suggerisco è di controllare la condizione delle gomme, gia le gomme di serie fanno pena, aggiungiamoci magari usurate e cristallizzate e il rischio di scivoloni si alza parecchio.....

se hai una gomma vecchia o cristallizzata o la cambi o non ci provare nemmeno....
 
9121909
9121909 Inviato: 8 Gen 2010 18:04
Oggetto: Re: rimozione termostato come? [per la pista, Hornet 08]
 

pilli_87 ha scritto:
salve ragazzi eccomi di nuovo qui a chiedere info a voi che ne sapete sempre più di me!

il punto è questo volevo andare in pista a vallelunga e parlando con degli amici tutti mi hanno consigliato di togliere il termostato la domanda è
dove si trova?
è facile toglierlo o ci sono beghe per riuscirci?
vorrei toglierlo anche perchè utilizzando la moto sempre ad alti regimi non penso serva a nulla se la si fa riscaldare lentamente.

grazie anticipatamente e sono bene accette esperienze dirrette e foto soprattutto io ho una hornet del 2008...


Nemmeno io capisco perchè devi togliere il termostato, per com'è vai alla grande, del resto Vallelunga non è una pista lenta e non comprendo che problemi di raffreddamento portesti avere, tra l'altro con sto freddo....Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9123254
9123254 Inviato: 8 Gen 2010 21:07
 

secondo me togliere il termostato è un assassinio!!!
si possono fare danni con la pala....evita!!! 0509_up.gif
 
9123423
9123423 Inviato: 8 Gen 2010 21:24
 

bettoloit ha scritto:
secondo me togliere il termostato è un assassinio!!!
si possono fare danni con la pala....evita!!! 0509_up.gif


???????????? icon_confused.gif

che vorrebbe dire??
si possono fare danni con la pala?
 
9124167
9124167 Inviato: 8 Gen 2010 23:02
 

ciao ragazzi torno oggi da un'esperienza bellissima non siamo andati più a vallelunga ma ad una pista vicino latina e devo dire che mi sono divertito da pazzi!
appena arrivati in pista anche un mecca del posto mi ha consigliato questa soluzione e in men che non si dica (circa 20 25 minuti) eusa_clap.gif ha tolto il termostato... facilissimo per altro sia da mettere che da togliere..
ho riscontrato che la temperatura del mio motore era più bassa di 8 gradi rispetto a quella di un mio amico con la stessa moto con le stesse modifiche 0509_campione.gif !
al che sono andato a chiedere più info all'assistenza della pista e mi è stato detto che la differenza dipende dalla quantità dell'acqua che passa attraverso il vaso che contiene il termostato e devo dire che avevano ragione.
in quanto a controindicazioni mi è stato detto che non ce ne sono l'unica cosa è che in inverno ci mette più tempo per portarsi in temperatura...

cosa volevi dire bettoloit con danni alla pala?????????????
 
9132747
9132747 Inviato: 10 Gen 2010 19:12
 

Sono felice di riportare la mia idea:
prima di tutto bisogna stabilire se la moto viene usata SOLO in pista o pista/strada.
1) Se usi la moto solo in pista, bhè allora può diventare una modifica utile, la temperatura rimane leggermente più bassa, ma se vuoi ottenere risultati ancora più concreti, visto che non ci sarà più la valvola termostato, ti conviene anche rimuovere il tubo bypass dell'acqua. Effettivamente questa modifica ti fa guadagnare qualche grado in meno.(il tubo bypass ha la funzione di far circolare ugualmente il liquido quando la valvola termostato è chiusa con percorso motore-motore, questo per evitare che l'impianto vada in pressione a valvola chiusa.)
Rispondendo a Ze, ti posso garantire che quasi tutte le hornet che partecipano all'Hornet Cup rimuovono termostato e bypass.
2) Se la moto la usi anche in strada, allora non va bene torgliela, in quanto la valvola ha il compito di mantenere costante la temperatura liquido. Per farla breve, una temperatura alta danneggia il motore in particolare la guarnizione testata, paraoli, cielo dei pistoni per preaccensioni ecc....
ma al contrario di quanti molti pensano una temperatura bassa danneggia il motore molto più che una temperatura alta. Senza la valvola il motore lavorera con parti del motore a 60 gradi o anche meno(questo in inverno) altre parti a temperature molto più alte. Queste grandi differenze di temperatura provocano: usure precoci delle fasce, usura precoce delle sedi valvole e delle valvole, usura precoce delle candele e alte possibilità di bruciare la guarnizione della testata, possibilità di avere dei grippaggi. Inoltre poichè i motori hornet sono studiati per lavorare caldi(90-100°c mi riferisco alla temperatura del liquido, non quello della camera di scoppio ovviamente), inevitabilmente il rendimento peggiora, con possibilità di avere anche dei vuoti di potenza.
Se decidi di stare senza termostato in inverno, dovrai inevitabilmente coprire parte del radiatore per evitare che il motore si raffreddi troppo. Insomma diventa una cosa poco gestibile e comunque avrai sempre un'escurzione termica eccessiva a seconda del percorso che fai in moto, cosa da non sottovalutare. Se vuoi il mio consiglio: rimonta la valvola se vai in strada. Parlo per esperienza personale. Inoltre visto che ti hanno tolto il termostato, suppongo che ti abbiano poi aggiunto il liquido che inevitabilmente sarà uscito aprendo il gruppo termostato, giusto? E ancora, lo sai che una volta aperto il gruppo termostato bisogna inevitabilmente cambiare l'O-ring di tenuta?

La mia Hornet soffre molto la temperatura alta, in estate in pista raggiungevo temperature di 110°C.
Credo di aver risolto(te lo dirò poi in estate) mettendo glicole etilenico puro e acqua demineralizzata con percentuale rispettivamente 40% e 60% e aggiungento il royal purple ice, un additivo per radiatori che mantiene di qualche grado più bassa la temperatura. Altra cosa che influisce molto è la carburazione. Se la moto è magra di carburazione la temperatura è MOLTO più alta!
Spero di averti aiutato! 0510_saluto.gif
 
9134816
9134816 Inviato: 11 Gen 2010 0:47
 

grazie mille per i tuoi consigli allora la moto andrà usata dopo questa volta solo ed esclusivamente in pista anche perchè per strada reputo sia molto pericoloso avendo avuto amici che possono testimoniarlo!
il liquido al cambio del termostato è stato ripristinato e per quanto riguarda l'oring non è stato sostituito ma al suo interno è stato messo una sorta di rondella in rame dello stesso diametro e spessore del collo del termostato per evitare perdite!
il tutto sembra abbia funzionato e funzioni a meraviglia!" e penso che ora che debbo modificare scarico colli filtro e testa sia una modifica utile come dici tu.

grazie ancora per i tuoi consigli e le tue esperienze... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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