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Restauro Motom [l'avventura inizia col vostro aiuto]
9196641
9196641 Inviato: 22 Gen 2010 10:11
 

La mia idea è quella di farla la manutenzione.....volevo un vostro parere...
 
9196817
9196817 Inviato: 22 Gen 2010 11:12
 

implacabilemastino ha scritto:
La mia idea è quella di farla la manutenzione.....volevo un vostro parere...


Male non gli fa sicuramente.
Cambi olio e candela, verifichi puntine, valvole, frizione e catena, pulisci carburatore, ingrassi dove serve e vai come una scheggia............ 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9202840
9202840 Inviato: 23 Gen 2010 14:55
 

Ciao, stamani sono andato a comprare l'olio, ma una volta davanti allo scaffale mi è venuto un dubbio: quanti litri mi servono? penso un paio, ma qualcuno di voi lo sa? grazie, buon fine settimana.
 
9207654
9207654 Inviato: 24 Gen 2010 18:02
 

Ma no, basta uno! Se hai il dubbio, fai una cosa molto semplice: riempi la coppa a poco a poco e vedi a che livello arriva. Sull'astina che sta sotto al tappo vedrai due tacche incise: quella sotto indica il minimo, quella sopra il massimo. Ecco, arrivi a far coincidere il livello dell'olio con la tacca del massimo e hai fatto.
 
9208479
9208479 Inviato: 24 Gen 2010 19:56
 

650 gr se non ricordo male
 
9212310
9212310 Inviato: 25 Gen 2010 15:35
 

...e se non ricordo male, il minimo è mezzo litro.
 
9216855
9216855 Inviato: 26 Gen 2010 10:00
 

Oggi o domani vado a comprarlo, castrol 4T naturale.

Grazie.

Ciao
 
9224676
9224676 Inviato: 27 Gen 2010 15:34
 

Ciao a tutti, piano piano sto procedendo col mio lavoro, ma non ho foto particolamente belle da mostrarvi.
In questi giorni sto comprando i prodotti necessari per tirare a lucido le parti prima di rimontarle.
Vi illustro quello che ho pensato di fare:

- Per la bulloneria ho pensato di spazzolare il tutto in maniera da togliere la superficie arrugginita e poi mettere olio di vasellina con un panno in modo da proteggere dalla ricomparsa della ruggine.

- Per le parti cromate ho già utilizzato il prodotto della Arexons per la lucidatura delle cromature e successivamente proteggere tutto con il solido olio di vaselina applicato con un panno.

-Per le parti verniciate ho pensato di utilizzare un sapone sgrassante oppure petrolio bianco per le parti più sporche (telaio vicino al motore e interno dei parafanghi) per togliere tutto il grasso che negli anni si è depositato, poi dare una bella passata di polish e proteggere la carrozzeria in quanto ci sono parti scoperte dalla verniciatura. Per questa fase cosa posso utilizzare? Sempre olio di vasellina o rischio di ungere tutto e basta? Oppure devo applicare una cera protettiva per carrozzeria?

- Infine per pulire il motore petrolio bianco applicato con pennello.

Ah, ovviamente nella fase di rimontaggio grasso sui filetti e ovunque serva.

Vi sembra un buon programma oppure avete qualcosa da suggerirmi?

Ciao e grazie.
 
9228372
9228372 Inviato: 28 Gen 2010 1:20
 

Bene così. E non ti preoccupare per l'olio.
 
9228628
9228628 Inviato: 28 Gen 2010 9:47
 

Ok, grazie.
 
10951834
10951834 Inviato: 16 Nov 2010 19:30
 

Buonasera a tutti.
Mi scuso se non ho più aggiornato il topic, ma negli ultimi tempi l'unica, anche se davvero lunga, cosa che ho fatto è stata quella di smontare, scartare, riverniciare e rimontare i raggi delle ruote. In tutta questa operazione ho buttato via, ma giuro che non lo farò mai più, gli pneumatici e adesso non so che dimensioni avessero.
I cerchi che ho sono "Sanremo 2x16", e vorrei sapere che dimensione di pneumatico posso montarci.
Ho cercato in internet, ma pare che questa dimensione non ce l'abbiano gli altri possessori di motom.
Appena ho rigommato il bolide posto altre foto e vado avanti con il restauro, visto che in questo periodo ho un po' più tempo libero da lavoro.
Ciao e grazie a tutti.
 
10960458
10960458 Inviato: 18 Nov 2010 8:58
 

implacabilemastino ha scritto:
Buonasera a tutti.
Mi scuso se non ho più aggiornato il topic, ma negli ultimi tempi l'unica, anche se davvero lunga, cosa che ho fatto è stata quella di smontare, scartare, riverniciare e rimontare i raggi delle ruote. In tutta questa operazione ho buttato via, ma giuro che non lo farò mai più, gli pneumatici e adesso non so che dimensioni avessero.
I cerchi che ho sono "Sanremo 2x16", e vorrei sapere che dimensione di pneumatico posso montarci.
Ho cercato in internet, ma pare che questa dimensione non ce l'abbiano gli altri possessori di motom.
Appena ho rigommato il bolide posto altre foto e vado avanti con il restauro, visto che in questo periodo ho un po' più tempo libero da lavoro.
Ciao e grazie a tutti.


meglio 2 e 1/2 x 16 ma anche 2 e 3/4
 
10963355
10963355 Inviato: 18 Nov 2010 19:08
 

ok, Grazie mille.
Ciao
 
11403224
11403224 Inviato: 19 Feb 2011 0:47
 

Ciao, bello il tuo motom, tenuto molto bene. E' l'ultima versione del codice, in vendita fino alla chiusura della fabbrica. Ne ho uno identico. Mantienilo il più originale possibile, non cambiare niente, neanche gomme o cerchi. I Sanremo poi non li trovi più. Mi sembra di aver visto la bobina esterna,che io sappia non è originale, era interna ma esterna va meglio, non cambiarla. Si mette in moto mettendolo in seconda, oltre la terza vale per i modelli a pedale a cui si riferisce il libretto. La manopola del cambio è originale. Solo se fa fumo cambia i segmenti altrimenti no. Credo che le razze vadano nere. Questi sono i miei consigli, se hai domande chiedi pure ciao
 
12855334
12855334 Inviato: 3 Gen 2012 19:23
 

Ciao a tutti, sto smontando il motore, ma quando sono arrivato a smontare la ruota libera mi sono partiti tutti i rulli del cuscinetto(12) e alcune linguette fatte a V, ma non so proprio come rimontarle. Ho intenzione di fare tutta una guida tipo quella che allego sotto per la distribuzione. Vorrei anche sapere come smontare il comando del cambio che se ho capito bene è conico, ma non ho un estrattore così piccolo per toglierlo.
Ciao a tutti e grazie.

Qui il link alla guida Link a pagina di 2shared.com , ho anche quella con risoluzione maggiore, ma è troppo grande da postare.
se vi interessa fatemelo sapere.
Ciao

P.S. ho trovato in un altro tread la risposta alla domanda sulle mollette della ruota libera:

Come si montano le mollette della ruota libera ?
una ogni due rulli: spalmi di grasso l'interno del pignone dove vedi le dentellature per potervi "appicicare" i rulli, infili il tutto sull'albero senza far cadere/spostare nulla e aiutandoti con uno stuzzicadenti infili il vertice delle 6 mollette in modo che una volta completamente entrate le "ali" spingano tra un rullo e l'altro; infine rimonti gli anelli di chiusura.

Appena ho tempo provo a rimontarla e poi vi posto la foto per sapere se va bene.

Per l'altra domanda sono sempre in cerca di aiuto.
Ciao
 
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