Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
aumentare rdc con candela piu' lunga
9121953
9121953 Inviato: 8 Gen 2010 18:09
 

VRC ha scritto:
L'accensione dev'essere sulla superficie della testata, è il miglior cpompromesso possibile.
Infilando la candela in quel modo vai solo a peggiorare la forma della camera, a creare rischi di detonazione anche gravi, superfici non/mal raffreddate, come i filetti della candela nella parte rientrante, zone mal coperte dal fronte di fiamma, ecc.
No, non è una cosa da fare, a prescindere dallo spazio "fisico" nel motore.


quoto!!

Quoto completamente anche Andrea NSR125, come sempre molto preciso 0509_up.gif

Quoto anche sandro sulla storia dell'ossidazione dei filetti, poi quando la vai a svitare tutta la schifezza finisce nel motore, sai che bellO!!

NON LO fare in poche parole: molto probabilmente varieresti la zona in cui si accende il fronte di fiamma e la dinamica della sua propagazione, per non parlare del fatto che andresti a turbare il flusso dei gas nel pistone.

Inoltre avendo aggiunto una parete (la candela) hai maggiori possibilità di detonazione in quella zona, che probabilmente non va a risentire degli effetti dello squish

In poche parole, NON farlo; al limite se non vivi proprio la notte, dopo esserti assicurato che non tocchi il pistone e che sia un po' di giogo per compensare dilatazione termica e deformazioni sotto sforzo (meccanico e termico) prova a montarla e vedrai che andrà male!! però toglila subito perchè nel lungo periodo sicuramente porta a tanti bei danni e tanti inconvenienti. Fosse la mia moto, non proverei nemmeno, quindi non mi assumo nessuna responsabilità!!
 
9122049
9122049 Inviato: 8 Gen 2010 18:22
 

ma lascia perdere, per tutti i motivi che hanno citato prima, ma secondo me la considerazioen prima è che il vantaggio in termini di aumento di compressione è veramente ridicolo, perchè si agiungono 6,5mm di candela che fra l'altro non sono neanche pieni, quindi l'aumento è veramente ridicolo.

succederebbe anche che la candela non dissiperebbe a sufficienza il calore assorbito in mnaiera magggiore dalla supericie più grande, quindi potrebbe diventare incandescente facendo rimanere il motore acceso oppure creando un battito in testa.

se vuoi giocare devi abbassare la testa e basta, pensa ad un rapporto molto alto, prendi la misura e falla abbassare il più possibile, lasciando 0,6-0,7mm minimo fra cielo pistone e testa nel punto in cui sono più vicini.

allora potresti avere un bel vantaggio di potenza e consumi.
 
9122209
9122209 Inviato: 8 Gen 2010 18:50
 

Alexss... ovviamente appoggio il discorso... ma concedimi la pignoleria... anche se i 6,5mm di candela non sono pieni non fa' la differenza in termini di cubatura... perchè la forma rimane la medesima in entrambi i casi e lo spostamento all'interno rimarrebbe sempre di 6,5mm per i 10mm di diametro.. 0509_up.gif
 
9122405
9122405 Inviato: 8 Gen 2010 19:21
 

il tuo rdc e abb basso, ma con che al di la della compressione... la combustione viene innescata nel punto non ottimale, perche cio che e al di sopra della candela credo che avrebbe difficolta a scoppiare in tempo.. puoi perderci perche la tua cam di comb non sara piu di forma una cupola, ma una cupola con... un lampadario 0509_doppio_ok.gif
 
9122492
9122492 Inviato: 8 Gen 2010 19:35
 

sandro76 ha scritto:
Alexss... ovviamente appoggio il discorso... ma concedimi la pignoleria... anche se i 6,5mm di candela non sono pieni non fa' la differenza in termini di cubatura... perchè la forma rimane la medesima in entrambi i casi e lo spostamento all'interno rimarrebbe sempre di 6,5mm per i 10mm di diametro.. 0509_up.gif



si.... forse, perchè dipende da come è fatto l'elettrodo internamente, comunque il discorso fa ridere ai fini di un incremento di potenza, anche se fosse il doppio del volume.
 
9122701
9122701 Inviato: 8 Gen 2010 20:02
 

Attenzione attenzione, io ho la candela messa su un lato, tipo cilindro Harley con le candele laterali, non stà al centro del cilindro la mia candela...
fà differenza?
In linea teorica, mettendo la candela così, non la andrei a mettere piu' verso il centro?
note: comunque non lo faccio, è per sapere.

Aggiungo che ora la guarnizione della testa, quando la cambiai, misi quella originale, nera semigommosa ad anima di ferro (penso che lo spessore totale sia 1mm). Avrei giovamenti ad usare una guarnizione di 0.5mm? O 0.3 ?
 
9123680
9123680 Inviato: 8 Gen 2010 21:51
 

Forse non ci sarà un gran incremento ma di certo è una soluzione più logica, razionale e "pulita" rispetto alla teoria della candela icon_biggrin.gif

Volendo si può far abbassare la testa, ma non ho idea di quanto potrebbe costare.
 
9124772
9124772 Inviato: 9 Gen 2010 8:35
 

danielesmx ha scritto:
Attenzione attenzione, io ho la candela messa su un lato, tipo cilindro Harley con le candele laterali, non stà al centro del cilindro la mia candela...
fà differenza?
In linea teorica, mettendo la candela così, non la andrei a mettere piu' verso il centro?
note: comunque non lo faccio, è per sapere.

Aggiungo che ora la guarnizione della testa, quando la cambiai, misi quella originale, nera semigommosa ad anima di ferro (penso che lo spessore totale sia 1mm). Avrei giovamenti ad usare una guarnizione di 0.5mm? O 0.3 ?



...........volendo aumentare l' RDC , è senz' altro la miglior soluzione....... 0509_up.gif

quella che , senza farti spendere un "botto" , ti permette di aumentare il rapporto di compressione senza modificare niente nella camera di scoppio.........
considera poi la totale "reversibilità" dell' intervento , cosa impossibile , per esempio , se si va a "lavorare" sulla testa asportando materiale.........
nei 4 t relativamente "tranquilli" , come sicuramente è il tuo , il rapporto di compressione viene "definito" tenendo conto di varie esigenze , non ultima quella di essere commercializzato in paesi dove la qualità dei carburanti lascia a desiserare........ icon_confused.gif

un motore con "RDC" relativamente basso , non ha problemi a "mangiarsi" carburanti di qualità lontana dall' ideale..........
da noi , la qualità dei carburanti è mediamente elevata , perciò un lieve incremento dell' "RDC" , credo che potrebbe soltanto far bene , al tuo 125..........

......non aspettarti "miracoli" , però............. icon_smile.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©