Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Depotenziamento: effetti collaterali a lunga durata?
13619
13619 Inviato: 12 Giu 2005 19:56
Oggetto: Depotenziamento: effetti collaterali a lunga durata?
 



Ciao a tutti!

Sono quasi deciso a prendere la kawa 636 depotenziata, giusto un mesetto di tempo per finire tutte quelle brutte cose da fare prima di averla (vedi la matura eusa_wall.gif )..
Mi chiedevo: ma il depotenziamento influisce sul rendimento della moto quando essa, a tempo debito, verrà ripotenziata? perchè dalle poche conoscenze di meccanica che ho e da qualche notizia trovata qua e la direi di no, ma ho qualche amico straconvinto che la mia scelta di depotenziarla sia una cavolata e che quando la ripotenzierò non sarà più la vera 636.. eusa_naughty.gif
Il discorso sul depotenziare si o no è già stato affrontato altrove, qua mi interesserebbe di più conoscere gli effetti che il depotenziamento può avere alla lunga (e cosa nel caso vada in futuro sostituito per risolvere il problema) e le caratteristiche della moto depotenziata (giri, velocità max, ripresa... chi più ne ha più ne metta)

ps: ritengo che la cosa riguardi tutte le moto con sistema di depotenziamento analogo (correggetemi se sbaglio) quindi benvengano i commenti dei possessori di altri modelli/marche riguardanti gli effetti
 
13620
13620 Inviato: 12 Giu 2005 20:01
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif luca complimenti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


gli esperti ti risponderanno!!! icon_wink.gif
 
13641
13641 Inviato: 12 Giu 2005 20:17
 

schummy1975 ha scritto:
complimenti
per cosa? eusa_eh.gif
 
13646
13646 Inviato: 12 Giu 2005 20:24
 

bella grinta, icon_lol.gif ma vai vascio!!!
 
13660
13660 Inviato: 12 Giu 2005 20:40
 

no nn t da nessun problema quando in futuro la ripotenzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13862
13862 Inviato: 13 Giu 2005 13:21
 

altri che vogliano dire la loro riguardo?
 
14155
14155 Inviato: 14 Giu 2005 7:54
 

Anche io sono del parere che la cosa non abbia effetti futuri, però la domanda da fare per ogni moto è: il depotenziamento della tua moto in cosa consiste?
Se ad esempio ti cambiano la centralina, occorrerà ripristinare quella originale per avere la potenza di prima.

Sono convinto se tutto torna come prima la moto deve tornare a piena potenza e non ci sono motivi tecnici perché non sia così, però mi piacerebbe sentire le ragioni di chi sostiene il contrario icon_smile.gif
 
14219
14219 Inviato: 14 Giu 2005 10:23
 

se non sbaglio la centralina non viene toccata, il depotenziamento consiste in un blocco al corpo farfallato e all'acceleratore che non ti permette di arrivare al massimo dei giri (se non ho capito male nel forum ne permette 9000 circa)
Chi sostiene il contrario afferma qualcosa tipo: "se la lasci depotenziata per 1-2 anni la moto si assopirà, abituandosi a quei regimi" poi perchè hanno questa idea non lo so, ma non essendo io un meccanico cercavo qualche conferma alla mia teoria
 
14225
14225 Inviato: 14 Giu 2005 10:32
 

Non sono d'accordo sulla teoria "dell'assopimento". Al massimo la moto potrebbe avere bisogno di una sorta di secondo rodaggio, dopo il ripotenziamento, per "abituare" i cuscinetti, i cilindri ai nuovi regimi di giri, come si dice nel mio dialetto la moto deve ancora essere "sladinata", cioè abituata a viaggiare più su di giri.
Quindi niente di irreparabile ma al massimo temporaneo icon_smile.gif
 
14240
14240 Inviato: 14 Giu 2005 10:44
 

Davide ha scritto:
"sladinata"
che dialetto è??? icon_lol.gif
cmq grazie, un'ulteriore conferma della mia teoria... credo proprio che appena avrò finito con gli esami di stato mi prenderò la 636 depotenziata... poi mi divertirò a rispondere di no a tutti gli amici che mi hanno consigliato di aspettare a prenderla per poi ammazzarmi a 21anni con una moto che prende i 260 e che vogliono farsi un giro...
 
14244
14244 Inviato: 14 Giu 2005 10:46
 

Luca636 ha scritto:
tutti gli amici

che poi sarebbero due soli a dire il vero.. icon_smile.gif
 
14526
14526 Inviato: 14 Giu 2005 18:53
 

...pure io sono in cerca di depotenizate...
 
14527
14527 Inviato: 14 Giu 2005 18:56
 

Mr Penna ha scritto:
...pure io sono in cerca di depotenizate...
...e dico...a tutti quelli ke dicono di aspettare...ke è invidia...
...xkè un 636 nn vi basta x girare su strada?e poi ci si va pure in pista...l'usato tiene di più... icon_biggrin.gif

...cmq io nn sò ke prendere...Z750...R6...636...mi piacerebbe trovarne una usata...10000euri...sono tantini...se avete notizie fatemi sapere!!!!!!


...luce636...coplimenti...LAMPSSSSS...io x ora ho un kawa400
 
15818
15818 Inviato: 17 Giu 2005 18:23
 

ho avuto in mano un kit di depot. del 636....vi assicuro che son scoppiato a ridere.

avete presente un pacchetto di sigarette? è grande la metà!

è in buona sostanza un modulo aggiuntivo esterno alla centralina che mette un blocco elettronico all'apertura della "porta del paradiso" (quella da cui passa la miscela aria-benza)

in termine tecnico si definisce un GHOST...cioè un aggeggio "fantasma" che sfalza le info destinate alla centralina comunicando valori diversi dai reali in modo da modificarne e controllarne le reazioni.

nelle auto si usa per farle andare di più...nelle moto depotenziate per farle andare di meno!!! (una specie di POWER COMMANDER al contrario)

la cetralina non deve subire modifiche...stacchi il "parassita" e torni a potenza piena.

ti dirò di più...la moto arriva a potenza piena dal concessionario e viene montata lì la modifica...quindi in linea teorica (lasciando perdere il libretto) ogni 636 importato in Italia è predisposto per essere depotenziato
consiglio anch'io un minimo di "secondo rodaggio"
 
15822
15822 Inviato: 17 Giu 2005 18:25
 

scusate....dimenticavo..... icon_wink.gif se non sono stato esauriente chiedi pure
 
15824
15824 Inviato: 17 Giu 2005 18:32
 

grazie kawapotter!
cmq c'era qualcuno da qualche parte (ammirate la mia precisione icon_biggrin.gif) che diceva che in seguito al depotenziamento si riduceva anche la corsa dell'acceleratore... è cosi? e poi cosa cambia questo ghost oltre ai giri massimi? il fatto che arrivino piena potenza e si depotenzino in concessionaria gia lo sapevo, me l'hanno detto quando sono andato a vederla in negozio (tolgono la targhetta, mandano in kawasaki ecc ecc)... come so che fra due anni mi divertirò a doverla ripotenziare facendola controllare in motorizzazione
 
15825
15825 Inviato: 17 Giu 2005 18:34
 

Luca636 ha scritto:
se non sbaglio la centralina non viene toccata, il depotenziamento consiste in un blocco al corpo farfallato e all'acceleratore che non ti permette di arrivare al massimo dei giri (se non ho capito male nel forum ne permette 9000 circa)

sbagliavo dunque?
 
15985
15985 Inviato: 17 Giu 2005 23:17
 

Se vuoi ti posso dire che per il monster il depotenziamento consiste in un semplice blocco meccanico dell'acceleratore (in pratica circa la metà), mentre tutto il resto non viene toccato (arrivo al massimo numero di giri disponibili tranquillamente), ma per le jap sembra che il tutto funzioni diversamente icon_cool.gif
 
15993
15993 Inviato: 17 Giu 2005 23:23
 

KawaPotter ha scritto:
"porta del paradiso" (quella da cui passa la miscela aria-benza)

data la mia ignoranza in meccanica non ne sono sicuro, ma è per caso questo il corpo farfallato? nel caso è sicuramente quello uno dei due blocchi... poi secondo me agiscono pure sull'acceleratore...
Ero passato in suzuki per informarmi e la c'è una modifica alla centralina che, quanto mi hanno detto in concessionaria, non è possibile riportare a potenza piena legalmente...pensavo fosse lo stesso per il monster (lo stesso negozio è anche ducati e credevo stesse generalizzando sui due modelli)... cmq dato che non mi piace più di tanto... costa di più ma è anche più bella (secondo me) la 636!!!! poi certo è un altra moto, una naked e l'altra supersportiva, ma... icon_biggrin.gif
 
16003
16003 Inviato: 17 Giu 2005 23:33
 

Certo sono 2 moto diverse, tuttavia io ho preso il monster l'anno scorso quando ancora la 636 dep. ancora non esisteva (anche se penso avrei fatto la stessa scelta icon_wink.gif ) e mi sono informato bene dal concessionario ufficiale ducati che è possibile ripotenziare legalmente la moto (c'è solo un pò di burocrazia da sbrigare icon_sad.gif ).
 
16006
16006 Inviato: 17 Giu 2005 23:37
 

gia... costa poco però, sono andato pure in motorizzazione ad accertarmene... e l'impiegato era scioccato!! secondo lui le moto depotenziate devo essere abolite...motivazioni assurde le sue!!!
 
16010
16010 Inviato: 17 Giu 2005 23:39
 

Mhà, l'ignoranza di certe persone non ha limiti eusa_snooty.gif
 
16013
16013 Inviato: 17 Giu 2005 23:43
 

il simpaticone diceva che le hanno ammesse depotenziate quando ancora non c'erano moto con quelle caratteristiche, cioè i 24kw... perchè adesso ci sono??? 125 potenziati e moto da cross o motard.. poi basta.. e se a uno non piacciono che ci deve fare?
 
16126
16126 Inviato: 18 Giu 2005 10:51
 

aspetta come hanno sempre fatto tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
16131
16131 Inviato: 18 Giu 2005 11:00
 

dieghen620 ha ragione....il monster ha un blocco esclusivamente meccanico che consiste in una vite lunga una decina di cm che impedisce la completa apertura delle farfalle...e quindi la piena potenza.
 
16132
16132 Inviato: 18 Giu 2005 11:03
 

Luca636 ha scritto:
KawaPotter ha scritto:
"porta del paradiso" (quella da cui passa la miscela aria-benza)

data la mia ignoranza in meccanica non ne sono sicuro, ma è per caso questo il corpo farfallato? icon_biggrin.gif


si, non mi pare di ricordare anche blocchi meccanici però...è lo stesso sistema che utilizza anche lo z 750...
 
16133
16133 Inviato: 18 Giu 2005 11:05
 

capito, grazie... non so dove l'ho letto allora...
 
16322
16322 Inviato: 18 Giu 2005 20:36
 

la voglioooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
16968
16968 Inviato: 20 Giu 2005 15:53
 

ti capisco...si chiama febbre verde....conosco uno che ce l'ha per uno zx 10 r....ora ha una hornet pepatissima...alla sera prima di andare a letto si mette le saponette sul pigiama...e al mattino son tutte graffiate....potere della mente... icon_lol.gif
 
16970
16970 Inviato: 20 Giu 2005 15:55
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif mitico! quest'inverno magari le metto anche io sul pigiama icon_biggrin.gif
cmq non so ancora se è febbre verde o grigia... (dubbi amletici icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©