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Teoria del rodaggio - Articoli interessanti
9115471
9115471 Inviato: 7 Gen 2010 16:47
Oggetto: Teoria del rodaggio - Articoli interessanti
 



Ho trovato questi 2 articoli sul rodaggio molto interessanti.
Link a pagina di Mototuneusa.com
Link a pagina di Ashonbikes.com
L'ultimo e' quello piu' autorevole, in quanto supportato dai risultati di un produttore di oli lubrificanti come la Castrol.
Il primo e' forse un po' troppo "hard" perche' concentra tutto il rodaggio nei primi 30 km.

In sostanza, ci sono 2 informazioni interessanti da considerare:
1) Durante i primi 10.000 km conviene usare un comune olio minerale di marca
2) Il rodaggio va fatto su un percorso extraurbano, evitando di scaldare troppo il motore, a regimi variabili, senza tenerlo troppo basso di giri a gas spalancato e viaggiando via via piu' allegri. Il tutto per circa 1000 km. Conviene quindi usare marce basse e tenere il motore abbastanza alto di giri.

Se il punto 2 mi e' abbastanza comprensibile ed e' quello che ho fatto di solito (forse restando un po' piu' basso di giri), e' il punto 1 che mi lascia perplesso essendo per me una novita'.
Sicuramente sulla prossima moto nuova ne terro' conto.
 
9115702
9115702 Inviato: 7 Gen 2010 17:30
 

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9116294
9116294 Inviato: 7 Gen 2010 18:58
 

interessantissimo
 
9117734
9117734 Inviato: 7 Gen 2010 21:44
 

il primo link non è troppo affidabile, si tratta di un sito commerciale; potrebbero essere informazioni paragonabili al "perdi 10 kg in 2 giorni"....io non mi fiderei troppo. Le info alla base sono giuste, ma le promesse fatte dal sito credo siano decisamente eccessive

Il secondo articolo è molto più serio e chiaro e fa anche un discorso molto facile e comprensibile sull'influenza della tipologia di rugosità superfiale sull'usura, sullo stato di lubrificazione e sulla potenza...

Grazie per averceli fatti notare. Molto interessante il secondo!
 
9118716
9118716 Inviato: 8 Gen 2010 0:58
 

Basta dare poco gas nelle prime ore ed evitare i regimi troppo bassi o troppo alti, il rodaggio si limita all'assestamento delle fasce elastiche ormai.
Era una cosa fondamentale nei motori anni 60/70, che erano molto più "grezzi".
L'importante è far scadare il motore gradualmente ai peimi avviamenti, e se proprio, usare un'olio minerale (che asporta meglio il calore di un sintetico) con gradazione SAE più "leggera" (più fluido) per il rodaggio.
L'olio più fluido lubrifica meglio le fasce.

Il resto sono "pippe" mentali secondo me.
 
9120137
9120137 Inviato: 8 Gen 2010 13:38
 

Secondo te i motoristi si fanno le pippe mentali quando la vita è così semplice? Che un motore vada bene lo stesso è un discorso , che ci sia un margine di miglioramento anche nel rodaggio è un discorso diverso

Come in ogni cosa, nel rodaggio ci sono molti parametri che influenzano la vita futura del motore. Per ora si dà qualche dritta all'utente e si dice fai più o meno così. Nulla esclude che in futuro ci sia un maggior controllo del rodaggio, o un prerodaggio fatto in fabbrica per eliminare parte delle incertezze sul prodotto finito...

Ti ricordo che il progresso non solo nuove invenzioni e varie, spesso non ci sono stravolgimenti, ma piccole ottimizzazioni su più fronti che complessivamente portano a migliorie, anno dopo anno. Questi piccoli accorgimenti da soli sono ridotti, ma accoppiati insieme ad altre ottimizzazioni, e messe tutte insieme permettono di creare pezzi migliori.
 
9123435
9123435 Inviato: 8 Gen 2010 21:25
 

sebarm86 ha scritto:
Secondo te i motoristi si fanno le pippe mentali quando la vita è così semplice? Che un motore vada bene lo stesso è un discorso , che ci sia un margine di miglioramento anche nel rodaggio è un discorso diverso

Come in ogni cosa, nel rodaggio ci sono molti parametri che influenzano la vita futura del motore. Per ora si dà qualche dritta all'utente e si dice fai più o meno così. Nulla esclude che in futuro ci sia un maggior controllo del rodaggio, o un prerodaggio fatto in fabbrica per eliminare parte delle incertezze sul prodotto finito...

Ti ricordo che il progresso non solo nuove invenzioni e varie, spesso non ci sono stravolgimenti, ma piccole ottimizzazioni su più fronti che complessivamente portano a migliorie, anno dopo anno. Questi piccoli accorgimenti da soli sono ridotti, ma accoppiati insieme ad altre ottimizzazioni, e messe tutte insieme permettono di creare pezzi migliori.

No, i motoristi non se le fanno affatto!
se le fanno gli utenti, in caso.
I motoristi sanno perfettamente come rodare un motore, e cioè stare sui regimi intermedi e non dare troppo gas, evitare di aprire il gas sui regimi bassi e evitare i regimi più alti.
Ad ogni modo, soprattutto su motori con canne al nikasil, andare troppo piano durante il rodaggio crea un motore più fiacco che tirare un pò più del dovuto, perchè le fasce non si assestano come devono.
Quelli che vedi a farsi 1000km a filo di gas a 3000rpm li sentirai a 10'000 che si lamentano perchè gli van davanti tutti e perchè il motore consuma olio.
Ci sono attenzioni, e pippe mentali.
Non è più come una volta...negli anni 40 il rodaggio di un'auto durava anche 30'000km, e a 50-60mila spesso era da rifare.
 
9124437
9124437 Inviato: 9 Gen 2010 0:04
 

ah ok da quello che dicevi prima non si era capito bene cosa intendessi.
 
9124542
9124542 Inviato: 9 Gen 2010 1:02
 

VRC ha scritto:

Quelli che vedi a farsi 1000km a filo di gas a 3000rpm li sentirai a 10'000 che si lamentano perchè gli van davanti tutti e perchè il motore consuma olio.
Ci sono attenzioni, e pippe mentali.


concordo in pieno!!! io no ho mai superato i 6000 durante il rodaggio (sempre e solo su strade extraurbane, praticamente pezzo di città solo per arrivare in tangenziale o sulla statale)

comunque sia il secondo articolo non è per niente male! 0509_up.gif
 
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