sebarm86 ha scritto:
Secondo te i motoristi si fanno le pippe mentali quando la vita è così semplice? Che un motore vada bene lo stesso è un discorso , che ci sia un margine di miglioramento anche nel rodaggio è un discorso diverso
Come in ogni cosa, nel rodaggio ci sono molti parametri che influenzano la vita futura del motore. Per ora si dà qualche dritta all'utente e si dice fai più o meno così. Nulla esclude che in futuro ci sia un maggior controllo del rodaggio, o un prerodaggio fatto in fabbrica per eliminare parte delle incertezze sul prodotto finito...
Ti ricordo che il progresso non solo nuove invenzioni e varie, spesso non ci sono stravolgimenti, ma piccole ottimizzazioni su più fronti che complessivamente portano a migliorie, anno dopo anno. Questi piccoli accorgimenti da soli sono ridotti, ma accoppiati insieme ad altre ottimizzazioni, e messe tutte insieme permettono di creare pezzi migliori.
No, i motoristi non se le fanno affatto!
se le fanno gli utenti, in caso.
I motoristi sanno perfettamente come rodare un motore, e cioè stare sui regimi intermedi e non dare troppo gas, evitare di aprire il gas sui regimi bassi e evitare i regimi più alti.
Ad ogni modo, soprattutto su motori con canne al nikasil, andare troppo piano durante il rodaggio crea un motore più fiacco che tirare un pò più del dovuto, perchè le fasce non si assestano come devono.
Quelli che vedi a farsi 1000km a filo di gas a 3000rpm li sentirai a 10'000 che si lamentano perchè gli van davanti tutti e perchè il motore consuma olio.
Ci sono attenzioni, e pippe mentali.
Non è più come una volta...negli anni 40 il rodaggio di un'auto durava anche 30'000km, e a 50-60mila spesso era da rifare.