Dico la mia
Le moto di svalutano, tutte, nessuna esclusa e io che ho scelto aprilia lo so bene.
Ducati si svalutano meno, ma si svalutano violentemente anche loro. Una moto, come investimento e' a perdere a prescindere. Primo perche' si tiene fermo un capitale che si potrebbe investire in altro modo ben più' profittevole e secondo perche' le due ruote sono soggette a troppe variabili indipendenti dal mezzo che possoni decretarne o meno la teuta sul mercato dell'usato
Qualcuno poi ha portato l'esempio dell'iva, come a dire che in realta' una ducati non si svaluta poi molto nel suo controvalore in quanto l'iva pesa.
Bhe, puo esser vero in parte, come quesi disperati che tentano di vendere una RSV4 factory a 16000€ (se non di più) non cosiderando il fatto che la si trova nuova di pacca a 18500€ iva inclusa.
Prendiamo l'esempio più' eclatante, 1098R, di listino a 34500€.
E' stato riportato erroneamente che il prezzo iva esclusa dovrebbe essere 27600€. Errore, il prezzo iva esclusa e' 28750€.
A questa cifra sottraiamo i soldi persi dalla vendita del pezzo usato e facciamo due conti.
Insomma, per me compratore, il mezzo viene valutato iva esclusa di base e da li si ragiona, ma per me venditore i soldi che perdo sono la somma dell'iva più' la svalutazione del mezzo vosto che da privato l'iva non la scarico ma la pago tutta e subito.
Quello che voglio dire, e' che ducati o non ducati, a meno che una moto non la facciano più' da 20 anni o sia qualcosa di realmente esoterico (vedi vyrus) una moto nuova e' comunque una perdita economica.
Quindi non fatevi tante menate, comprate pure la moto dei vostri sogni, domandandovi solo se sarete in grado di mantenerla