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Sv [650] usata da 25000 km. Cosa valutare per manutenzione?
9107234
9107234 Inviato: 5 Gen 2010 23:45
Oggetto: Sv [650] usata da 25000 km. Cosa valutare per manutenzione?
 

0510_sad.gif Disastro, ho trovato un'offerta di una SV 650S del 2006. intorno ai 2500 euro in una città vicina.
Volevo dargli un'occhiata per valutarne l'acquisto (dovrei vendere però il mio attuale scooterone) ma il mio occhio inesperto non sa valutare bene lo stato di una moto.
Cosa dovrei valutare e chiedere al proprietario della moto?

Ovviamente se è
1 - tagliandata
2 - se è sotto garanzia residua
3 - stato gomme
4- eventuali botte, cadute
5 - eventuali guasti avuti in passato (non lo dirà mai! 0509_si_picchiano.gif )


Cosa può esser arrivato alla frutta con quei chilometri?
Corona, pignone e catena dopo quanti km vanno sostituiti?
Cosa non sto considerando secondo voi?
Un grazie a chi vorrà rispondermi icon_biggrin.gif
 
9107423
9107423 Inviato: 6 Gen 2010 0:11
 

Difficilmente una Kawasaki del 2006 sarà ancora in garanzia a meno che il primo proprietario non abbia pagato l'estensione all'atto dell'acquisto.

L'usura delle gomme puoi valutarla visivamente, per quella della catena basta che prendi tra pollice e indice una maglia sulla corona e tiri in fuori, se si alza devi cambiare pignone corona e catena, se è ben aderente è a posto.
Per controllare eventuali cadute verifica eventuali graffi su frecce, estremità manubrio, pedane e marmitta.
Con 25.000 km la SV è ancora tutta da sfruttare, controlla che si presenta bene questo vuol dire che il vecchio proprietario la teneva con riguardo.
 
9116543
9116543 Inviato: 7 Gen 2010 19:33
 

......oltre ai buoni consigli di "big" , verifica l' usura dei dischi freno............, è un tipo di controllo che "ti dirà" come sono stati percorsi i km dal precedente proprietario.......

con quel chilometraggio , se l' sv.....ina è stata "strapazzata" , i dischi potrebbero già essere vicini al limite di usura (......non ne sono sicuro..... eusa_think.gif ...., ma mi sembra che lo spessore min ammesso da "mamma" Suzuki sia di 4 mm.....)......

se il mono è ancora quello di serie , controlla che "lavori" ancora decentemente.......
afferra il codino della moto , spingi verso il basso , in modo da comprimere il mono , e rilascia.......
se il posteriore della moto "torna su" con una certa lentezza (.....diciamo circa mezzo secondo.....) , l' idraulica del mono "lavora" ancora........
se torna su molto più velocemente , il mono è "andato"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9130572
9130572 Inviato: 10 Gen 2010 13:08
 

una occhiata a quanto sono pulite le spalle delle gomme puo' dare un'idea di quanto fosse "sportivo" il precendete proprietario. non e' indice che sia stata trattata male ma ti fai un'idea. dipende dalle gomme ma in generale se ha abbondanti fasce intonse e' ok, se davanti e' tutta pulita era uno che sapeva piegare, se e' pulita anche dietro lascia stare icon_smile.gif
stesso discorso per i piolini sotto le pedane, se sono fresati lascia stare.
controlla che la gomma anteriore sia 120/60, qualcuno la sostituisce con un /70 che non e' in regola ed in teoria ti espone addirittura al sequestro del mezzo.
in caso di pezzi aftermarket (scarichi assurdi non omologati, frecce ad albero di natale, portatarga paralleli al suolo....) sarebbe bene farsi dare anche i pezzi originali per poterli ripristinare in caso di revisioni approfondite o anche solo per evitarsi sbattimenti durante i normali controlli.

la trasmissione se curata poco potrebbe essere alla frutta, se e' cosi' te ne accorgi dai denti estremamente aguzzi e dall'incavo tra di essi non tondeggiante.
la sv e' una moto molto affidabile senza difetti evidenti, evitando quelle storte/cadute e' difficile prendere fregature. anche avesse la trasmissione da fare considera che con una spesa di ulteriori 500euro ti fai catena, sospensione anteriore + posteriore (al risparmio) e pastiglie anteriori (60 euro). cosi' ti ritrovi con una ottima moto da svago , affidabile e duratura (la mia ha 86000km).
fattela anche accendere e controlla che al minimo non si siano ticchettii particolarmente evidendi.
 
9131199
9131199 Inviato: 10 Gen 2010 14:44
Oggetto: Re: Sv usata da 25000 km. Cosa valutare x manutenzione?
 

clx ha scritto:
0510_sad.gif Disastro, ho trovato un'offerta di una SV 650S del 2006. intorno ai 2500 euro in una città vicina.
Volevo dargli un'occhiata per valutarne l'acquisto (dovrei vendere però il mio attuale scooterone) ma il mio occhio inesperto non sa valutare bene lo stato di una moto.
Cosa dovrei valutare e chiedere al proprietario della moto?

Ovviamente se è
1 - tagliandata
2 - se è sotto garanzia residua
3 - stato gomme
4- eventuali botte, cadute
5 - eventuali guasti avuti in passato (non lo dirà mai! 0509_si_picchiano.gif )


Cosa può esser arrivato alla frutta con quei chilometri?
Corona, pignone e catena dopo quanti km vanno sostituiti?
Cosa non sto considerando secondo voi?
Un grazie a chi vorrà rispondermi icon_biggrin.gif


I tagliandi, puoi benissimo vederli nel libretto di manutenzione.
La garanzia , e' terminata, te lo garantisco.
Le gomme, bè basta che guardi il DOT e l'usura.
Controlla se e' presente ruggine, sul telaio, catena corona e dischi.
25000 km per una japan, non son nulla, ne fai altri 70000 seza problemi, se avrai cura di lei.
Controlla nel cruscotto, che tutte le funzioni vadano, ovvero funzionino!
Altro, non mi viene in mente, ma guardandola scrupolosamente, altre cose ti verranno da te! icon_wink.gif
 
9337972
9337972 Inviato: 16 Feb 2010 20:48
 

Non ho più risposto a questo topic di aiuto ma le vostre indicazioni, supportate da amici che ne sanno più di me mi hanno portato ad acquistare questa moto usata!!

Appena sfiorati gli specchietti, gomme non troppo rodate agli estremi (poca piega) e nel complesso una bella moto.
Ho detto bella? eusa_naughty.gif è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_si_picchiano.gif
Vediamo un po' di rispondere a qualche vostra domanda e/o confermare qualche vostra ipotesi.
Citazione:
......oltre ai buoni consigli di "big" , verifica l' usura dei dischi freno............, è un tipo di controllo che "ti dirà" come sono stati percorsi i km dal precedente proprietario.......

I dischi sono buoni e le pasticche sembrano in buono stato (nonostrante abbiano fatto 10000 km).
Il propietario ci faceva giri per europa, poco freno ma tanto lavoro di motore.
Citazione:
se il mono è ancora quello di serie , controlla che "lavori" ancora decentemente.......
afferra il codino della moto , spingi verso il basso , in modo da comprimere il mono , e rilascia.......
se il posteriore della moto "torna su" con una certa lentezza (.....diciamo circa mezzo secondo.....) , l' idraulica del mono "lavora" ancora........

Duro, ci mette a tornare su...

@30x26
Le gomme sono piegate poco, non ho guardato la dimensione...magari domani cerco di indagare icon_wink.gif

Una domanda (purtroppo un'altra) l'avrei: La frizione è alla fruttasecondo voi??
 
9338389
9338389 Inviato: 16 Feb 2010 21:39
 

clx ha scritto:
Non ho più risposto a questo topic di aiuto ma le vostre indicazioni, supportate da amici che ne sanno più di me mi hanno portato ad acquistare questa moto usata!!

Appena sfiorati gli specchietti, gomme non troppo rodate agli estremi (poca piega) e nel complesso una bella moto.
Ho detto bella? eusa_naughty.gif è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_si_picchiano.gif
Vediamo un po' di rispondere a qualche vostra domanda e/o confermare qualche vostra ipotesi.

Duro, ci mette a tornare su...

@30x26
Le gomme sono piegate poco, non ho guardato la dimensione...magari domani cerco di indagare icon_wink.gif

Una domanda (purtroppo un'altra) l'avrei: La frizione è alla fruttasecondo voi??




vale lo stesso principio che riguarda tutte le parti soggette ad usura.........., se usata "bene" , la frizione dell' SV può reggere chilometraggi altissimi...........
provando la moto.........., se la frizione stacca correttamente , senza trascinamenti , e non slitta quando usi tutta la "birra" del motore........, non hai motivo di preoccuparti........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9340927
9340927 Inviato: 17 Feb 2010 13:14
Oggetto: Re: Sv [650] usata da 25000 km. Cosa valutare x manutenzione?
 

clx ha scritto:
0510_sad.gif Disastro, ho trovato un'offerta di una SV 650S del 2006. intorno ai 2500 euro in una città vicina.
Volevo dargli un'occhiata per valutarne l'acquisto (dovrei vendere però il mio attuale scooterone) ma il mio occhio inesperto non sa valutare bene lo stato di una moto.
Cosa dovrei valutare e chiedere al proprietario della moto?

Ovviamente se è
1 - tagliandata
2 - se è sotto garanzia residua
3 - stato gomme
4- eventuali botte, cadute
5 - eventuali guasti avuti in passato (non lo dirà mai! 0509_si_picchiano.gif )


Cosa può esser arrivato alla frutta con quei chilometri?
Corona, pignone e catena dopo quanti km vanno sostituiti?
Cosa non sto considerando secondo voi?
Un grazie a chi vorrà rispondermi icon_biggrin.gif


....mannaggia!! Né io né Magic abbiamo notato prima questo tuo topic 0509_si_picchiano.gif
...altrimenti ti avremmo accompagnato volentieri, essendo entrambi di Rimini!!


clx ha scritto:
Non ho più risposto a questo topic di aiuto ma le vostre indicazioni, supportate da amici che ne sanno più di me mi hanno portato ad acquistare questa moto usata!!

...a questo punto non posso che dirti: benvenuto in famigghia!! icon_mrgreen.gif
 
9365766
9365766 Inviato: 21 Feb 2010 21:20
 

Vi chiedo scusa se rispondo con così tanto ritardo...
Giornate piene in mezzo alla settimana con il lavoro e il weekend sempre troppo breve eusa_doh.gif


La corona sembra essere in buono stato e la catena ancora in grado di fare ancora un discreto lavoro.
Ingrazzato catena, leva del cambio, leve freni etc etc. Va meglio.
Il cambio sembra preciso e non slittare, credo aspetterò a farlo.
Ho preso candele, lio motore e filtro dell'olio... a breve farò un tagliando con qualche amico nel garage. 0509_up.gif

Citazione:
...a questo punto non posso che dirti: benvenuto in famigghia!! icon_mrgreen.gif


Grazieeeeeeeee icon_redface.gif
" utenti del tinga qui a rimini!! Qui ci scappa la bevuta e, perchè no, qualche giro magari anche in compagnia!
Anche perchè gli amici che ho (sinceri e simpatici da anni) sono 2 pazzi ducatisti con s2r 1000, mi assistono loro in morale e in officina. Per le chiacchere è sempre una lotta continua, ducati ducati ducati..... io suzuki recidivo e pago meno!!! icon_biggrin.gif
 
9367642
9367642 Inviato: 22 Feb 2010 10:31
 

clx ha scritto:
Vi chiedo scusa se rispondo con così tanto ritardo...
Giornate piene in mezzo alla settimana con il lavoro e il weekend sempre troppo breve eusa_doh.gif


La corona sembra essere in buono stato e la catena ancora in grado di fare ancora un discreto lavoro.
Ingrazzato catena, leva del cambio, leve freni etc etc. Va meglio.
Il cambio sembra preciso e non slittare, credo aspetterò a farlo.
Ho preso candele, lio motore e filtro dell'olio... a breve farò un tagliando con qualche amico nel garage. 0509_up.gif



Grazieeeeeeeee icon_redface.gif
" utenti del tinga qui a rimini!! Qui ci scappa la bevuta e, perchè no, qualche giro magari anche in compagnia!
Anche perchè gli amici che ho (sinceri e simpatici da anni) sono 2 pazzi ducatisti con s2r 1000, mi assistono loro in morale e in officina. Per le chiacchere è sempre una lotta continua, ducati ducati ducati..... io suzuki recidivo e pago meno!!! icon_biggrin.gif



Benvenuto nella banda! 0509_up.gif

Vedrai che con la piccola Sv riuscirai a divertirti non poco! icon_wink.gif

Ti aspetto presto per un giro in compagnia! icon_twisted.gif Facciamo un bel gruppetto di SV 0509_doppio_ok.gif
 
9369633
9369633 Inviato: 22 Feb 2010 16:28
 

Ottimi consigli, ma solo un'ultima cosa.... se lasci il manubrio (cosa vietatissima dal codice della strada e che nessuno fa mai icon_xd_2.gif eusa_naughty.gif ) la moto va dritta o "tira" da una parte??
... deve andare dritta icon_wink.gif
Complimenti per la scelta, vedrai che ti divertirai come un bimbo!!! 0510_saluto.gif
 
9395192
9395192 Inviato: 26 Feb 2010 19:26
 

mmmm leggermente a sinistra... con il peso del corpo mi rendo conto che sto a destra con il peso (ma veramente di poco).
Sospensioni anteriori andate?

Ad ogni modo mi si sta già ingrossando il braccio sinistro, frizione arrivooooo!
Mi sto già divertendo...aspetto che smetta di piovere e poi si provano le prime pieghine 0509_doppio_ok.gif
 
9968957
9968957 Inviato: 2 Giu 2010 18:36
 

scusate se approfitto di questo topic. dovrei acquistare una sv 650 a giorni. la moto ha 20000km ed è del 2005. leggendo mi sembra di aver capito che 20000km non sono tanti o sbaglio? se avete qualche consiglio lo accetto super volentieri. 0510_saluto.gif
 
9969068
9969068 Inviato: 2 Giu 2010 18:59
 

Alla fine sono da febbraio con la moto da 25.000 km del topic.
Al costo di 60 euro mi sono fatto il tagliando da solo....i lavoretti riesci a farli chiunque!
20.000 km non sono tanti, si e no è a 1/4 della sua vita.

Per il mio ultimo post riguardo alle sospensioni devo dire che va bene, ho fatto cambiare l'olio perchè con il tempo lavora come l'acqua, ovvero non lavora! Ogni volta che frenavo la moto andava giù con le sospensioni. Qualche volta anche pericolosamente a fine corsa!

La moto è tagliandata? cambiata catena corona pignone? gomme? prezzo?
Se vuoi consigli a riguardo dacci info....
 
9969123
9969123 Inviato: 2 Giu 2010 19:08
 

intanto ti ringrazio. sto vendendo il mio scooter e poi la prendo. allora, anno 2005, prezzo sui 2300 euro, gomme morbide nuove, tagliandata e revisionata. per corona, pignone e catena sinceramente mi dovrei informare, anzi, grazie per avermelo ricordato così mi informo. grazie mille
 
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