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carburatore usato, la valvola gas si consuma?
9104785
9104785 Inviato: 5 Gen 2010 16:44
Oggetto: carburatore usato, la valvola gas si consuma?
 



scusate , volevo comprare un vhsb 34 , prima sono andato a parlare col meccanico di fiducia e mi ha detto che se lo compro usato la valvola gas potrebbe essere consumata , a me sembra strano che il carburatore si "consumi" voi che ne dite?
 
9104836
9104836 Inviato: 5 Gen 2010 16:56
 

se e consumata la cambi la valvola gas doppio_lamp.gif magari prima di montarlo ti fai dare una controllata generale dal mecca
 
9105096
9105096 Inviato: 5 Gen 2010 17:56
 

non capisco come possa usurarsi la valvola gas..
 
9105192
9105192 Inviato: 5 Gen 2010 18:19
 

io o preso carburatori di 20 anni e mai usurata la ghigliottina
 
9105309
9105309 Inviato: 5 Gen 2010 18:42
 

ok come pensavo
 
9105802
9105802 Inviato: 5 Gen 2010 19:55
 

per attaccare un vhsb 34 alla scatola del filtro del 28 mi ci vuole una specie di collettore del filtro? il diametro della presa d'aria è diverso...
 
9105918
9105918 Inviato: 5 Gen 2010 20:08
 

la valvola si usura eccome... dipende da come è costruita la valvola, se ha riporti superficiali e che utilizzo è previsto per la moto...
 
9105922
9105922 Inviato: 5 Gen 2010 20:09
 

Zippino_Racing ha scritto:
per attaccare un vhsb 34 alla scatola del filtro del 28 mi ci vuole una specie di collettore del filtro? il diametro della presa d'aria è diverso...


Va usato lo stesso... va allargato un po'...
 
9106010
9106010 Inviato: 5 Gen 2010 20:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la valvola si usura eccome... dipende da come è costruita la valvola, se ha riporti superficiali e che utilizzo è previsto per la moto...

sul vhsb si usura solo se viene montata al contrario, ma lo si vede subito perchè salta via lo strato "grafitato" della valvola

per il filtro, devi far forza, è la boccola del 28 che è leggermente piu stretta, ed essengo gomma dopo un pò il bocchettone prende la forma
 
9106245
9106245 Inviato: 5 Gen 2010 20:52
 

un altra cosa... io scambio il mio vhst con uno che ha il 34 su un rs 98-05 ,non avrà il tps , ma gli funzionerà come un normale 28 a valvola piatta giusto?
 
9106709
9106709 Inviato: 5 Gen 2010 22:03
 

Zippino_Racing ha scritto:
un altra cosa... io scambio il mio vhst con uno che ha il 34 su un rs 98-05 ,non avrà il tps , ma gli funzionerà come un normale 28 a valvola piatta giusto?


Esatto, a patto di tappare l'ugello dell'aria secondaria (guardandolo dall'airbox è il primo ugello color ottone a sinistra) icon_wink.gif
 
9109383
9109383 Inviato: 6 Gen 2010 13:54
 

smarmittato ha scritto:

sul vhsb si usura solo se viene montata al contrario, ma lo si vede subito perchè salta via lo strato "grafitato" della valvola


Vabè, naturalmente parlavo di montaggi corretti, se poi consideriamo anche i montaggi a caso è naturale che oltre a consumarsi si rovini icon_razz.gif

in ogni caso, la valvola gas è sottoposta a notevoli forze, tanto più grandi quanto più è grande il condotto.
queste forze vanno a scaricarsi sulle guide valvola ed essendo il tutto fatto in materiale tenero (alluminio-magnesio) e non lubrificato, tende a consumarsi con l'utilizzo, e questo può anche portare a notevoli problemi.
poi dipende molto dall'uso che se ne fa... un conto è una moto solo pista, un conto è una moto da strad.a..
 
9109481
9109481 Inviato: 6 Gen 2010 14:10
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Vabè, naturalmente parlavo di montaggi corretti, se poi consideriamo anche i montaggi a caso è naturale che oltre a consumarsi si rovini icon_razz.gif

in ogni caso, la valvola gas è sottoposta a notevoli forze, tanto più grandi quanto più è grande il condotto.
queste forze vanno a scaricarsi sulle guide valvola ed essendo il tutto fatto in materiale tenero (alluminio-magnesio) e non lubrificato, tende a consumarsi con l'utilizzo, e questo può anche portare a notevoli problemi.
poi dipende molto dall'uso che se ne fa... un conto è una moto solo pista, un conto è una moto da strad.a..

tutto vero, solo che dire non lubrificato forse è un pò esagerato

quando smontavo la moto, trovavo SEMPRE la valvola ben unta icon_asd.gif anche se nella teoria è esattamente come dici tu, basta un pò di carburazione grassa che la benzina nebulizzata va a ricoprire tutta la valvola!
Pensa a quando smonti il filtro e trovi un sacco di residui, accade la stessa cosa anche alla valvola!
 
9110089
9110089 Inviato: 6 Gen 2010 16:06
 

smarmittato ha scritto:

tutto vero, solo che dire non lubrificato forse è un pò esagerato

quando smontavo la moto, trovavo SEMPRE la valvola ben unta icon_asd.gif anche se nella teoria è esattamente come dici tu, basta un pò di carburazione grassa che la benzina nebulizzata va a ricoprire tutta la valvola!
Pensa a quando smonti il filtro e trovi un sacco di residui, accade la stessa cosa anche alla valvola!


Si,hai ragione è sbagliato dire che non è lubrificata del tutto, diciamo però che non è proprio l'ideale..

poi chiaro, l'usura non la si vede da un giorno all'altro, però c'è...

è anche ben visibile nel momento in cui si smonta un carburatore usato, le guide hanno evidenti segni
 
9111091
9111091 Inviato: 6 Gen 2010 19:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Si,hai ragione è sbagliato dire che non è lubrificata del tutto, diciamo però che non è proprio l'ideale..

poi chiaro, l'usura non la si vede da un giorno all'altro, però c'è...

è anche ben visibile nel momento in cui si smonta un carburatore usato, le guide hanno evidenti segni

tutto sto discorso alla fine solo per dire che icon_asd.gif
secondo me in un carburatore usato la prima cosa da controllare sono le sedi dei getti (possono essere spanate o irrimediabilmente otturate) che non siano state fatte porcate al venturi, il filtro benzina e alla fine la valvola gas, non come prerogativa però come è stato detto a zippino 0509_up.gif
 
9115250
9115250 Inviato: 7 Gen 2010 15:58
 

smarmittato ha scritto:

tutto sto discorso alla fine solo per dire che icon_asd.gif
secondo me in un carburatore usato la prima cosa da controllare sono le sedi dei getti (possono essere spanate o irrimediabilmente otturate) che non siano state fatte porcate al venturi, il filtro benzina e alla fine la valvola gas, non come prerogativa però come è stato detto a zippino 0509_up.gif


assolutamente si icon_wink.gif non è certo la prima cosa da controllare in questi casi
 
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