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Cambiata e sfollata [suggerimenti e comportamenti]
14476482
14476482 Inviato: 29 Giu 2013 15:29
Oggetto: Cambiata e sfollata [suggerimenti e comportamenti]
 



Ciao,
Stamani mi sono svegliato presto per fare Piacenza Ottone senza troppo traffico.
Prendo la moto faccio la rotonda e a momenti mi ribalto.. Gomma bucata.. Fortunatamente il concessionario me l ha riparata e alle 11 riesco a ripartire.. Spesa 55€.

Avendo il Diavel da poco e non avendo mai guidato altre moto a parte un 125cc sto piano piano prendendoci la mano.

Vi chiedo alcune cose
Vi capita mai di entrare in curva con una marcia troppo alta? In tal caso cosa fate? Cambiate in curva o sfrizionate un pochino per evitare di perdere trazione?
Cosa fate se la moto va in folle in un cambio marcia?
Mi é capitato che tra 4 e 3 marcia una volta abbia sfollato, ma fortunatamente non andavo forte pertanto sono andato un po lungo ma senza invadere la corsia opposta.
Ciao
 
14476532
14476532 Inviato: 29 Giu 2013 16:02
 

Ciao per quanto riguarda la sfollata è capitato pure a me icon_asd.gif probabilmente perchè avevo paura di cambiare e sbagliare(avevo appena preso la moto, quindi grande sega icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), ora nn mi succede più, quindi prendici confidenza e vedrai che nn accade più 0509_up.gif
Per il cambio in curva io personalmente nn l'ho mai fatto, dopo che una volta stavo per cadere perchè entrato con marcia alta e per sbaglio ho messo 2 mercie giù icon_redface.gif icon_redface.gif(con conseguente inchiodata della ruota posteriore) da lì stò molto più accorto 0509_doppio_ok.gif
comunque aspettiamo anche le risposte dei più smanettoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14476587
14476587 Inviato: 29 Giu 2013 16:36
Oggetto: no problem
 

la sfollata tra un cambio e l'altro capita o perchè slitta la frizione (ma sui 50ini) o piu probabilmente sul tuo ducati per la cambiata poco decisa....magari prendi la folle che non è solo tra 1 e 2 ma anche tra altre marce per la cambiata in curva:
se arrivi davvero basso di giri quasi fino all' "on/off" scali una marcia e non sentirai quasi niente...dovresti prendere i giri giusti senza sentire ne strappi ne inchiodate
se arrivi un po' più tiracchiato è rischioso scalare senza fare altro...magari frena un po' e poi scala...
se arrivi in curva in folle e eri tiracchiato di giri metti la marcia sopra che almeno non hai la ruota dietro che slitta....al massimo uno strappino...boh io parlo per la mia esperienza personale ma io guido da 2 anni e mezzo la moto non sono un manico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14476915
14476915 Inviato: 29 Giu 2013 19:27
Oggetto: Re: Cambiata e sfollata [suggerimenti e comportamenti]
 

Leclub ha scritto:
Ciao,
Stamani mi sono svegliato presto per fare Piacenza Ottone senza troppo traffico.
Prendo la moto faccio la rotonda e a momenti mi ribalto.. Gomma bucata.. Fortunatamente il concessionario me l ha riparata e alle 11 riesco a ripartire.. Spesa 55€.

Avendo il Diavel da poco e non avendo mai guidato altre moto a parte un 125cc sto piano piano prendendoci la mano.

Vi chiedo alcune cose
Vi capita mai di entrare in curva con una marcia troppo alta? In tal caso cosa fate? Cambiate in curva o sfrizionate un pochino per evitare di perdere trazione?
Cosa fate se la moto va in folle in un cambio marcia?
Mi é capitato che tra 4 e 3 marcia una volta abbia sfollato, ma fortunatamente non andavo forte pertanto sono andato un po lungo ma senza invadere la corsia opposta.
Ciao



Questo racconto è sintomatico di inesperienza.

cerca di fare le cose per gradi.

Un saluto e cambia moto... la Diavel non se po vedè! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14476979
14476979 Inviato: 29 Giu 2013 20:06
 

Che fiigo scalare in curva e ritrovarsi in folle. icon_asd.gif

Con le ducati che ho provato (monster e 848) mi è capitato anche a me di sfollare tra un cambio e l'altro ma solo perchè abituato alla sensibilità del cambio del cbr se non impartisci il comando deciso la marcia non entra sulle ducati.

Per quanto riguarda cambiare in curva la teoria vorrebbe che tu entrassi in curva a velocità e marcia corretta quindi dove possibile cerca di prevenire a monte il problema.

Poi bisogna vedere cosa vuol dire entrare con una marcia troppo alta, un tornantino fatto in sesta oppure una velocità che in uscita non sei in regime di coppia? Nel primo caso comprati un Tmax. icon_asd.gif Nel secondo caso ciccia, non succede nulla, anzi avrai un'accelerazione più dolce in uscita, tutta salute. icon_biggrin.gif
 
14477253
14477253 Inviato: 29 Giu 2013 22:28
Oggetto: Re: Cambiata e sfollata [suggerimenti e comportamenti]
 

Leclub ha scritto:
Ciao,
...

Avendo il Diavel da poco e non avendo mai guidato altre moto a parte un 125cc sto piano piano prendendoci la mano.


Credo che nella tua frase si evince che sei molto inesperto.
Hai scoperto cosa vuol dire fare attenzione alla guida.
Ricorda che i peggiori incidenti avvengono proprio in concomitanza del cambio cilindrata/potenza: la mente deve "imparare" i tempi diversi di reazione correlata alla maggiore potenza e velocità.
Qui sul forum ci sono delle ottime guide, cercale e passati la notte a leggerle.
 
14477430
14477430 Inviato: 30 Giu 2013 1:24
 

positive ha scritto:
Che fiigo scalare in curva e ritrovarsi in folle. icon_asd.gif

Con le ducati che ho provato (monster e 848) mi è capitato anche a me di sfollare tra un cambio e l'altro ma solo perchè abituato alla sensibilità del cambio del cbr se non impartisci il comando deciso la marcia non entra sulle ducati.

Per quanto riguarda cambiare in curva la teoria vorrebbe che tu entrassi in curva a velocità e marcia corretta quindi dove possibile cerca di prevenire a monte il problema.

Poi bisogna vedere cosa vuol dire entrare con una marcia troppo alta, un tornantino fatto in sesta oppure una velocità che in uscita non sei in regime di coppia? Nel primo caso comprati un Tmax. icon_asd.gif Nel secondo caso ciccia, non succede nulla, anzi avrai un'accelerazione più dolce in uscita, tutta salute. icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per le risposte

Quando parlo di cambiare in curva intendo dire questo:
Entro n curva supponiamo in terza, per esempio in una curva stretta, ma poi vedo che é più stretta di di quanti previsto però lo scopro già a curva impostata.. Freno un po e mi ritrovo ad avere il motore che un po Strattona. Finora ho cambiato in curva scalando in seconda ma non mi da molta sicurezza la perdita di trazione durante il cambio marcia.. Magari é meglio giocare un po con la frizione per evitare la perdita di trazione e anche gli strattoncini
Lamps!!!
 
14477910
14477910 Inviato: 30 Giu 2013 13:20
 

Leclub ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte

Quando parlo di cambiare in curva intendo dire questo:
Entro n curva supponiamo in terza, per esempio in una curva stretta, ma poi vedo che é più stretta di di quanti previsto però lo scopro già a curva impostata.. Freno un po e mi ritrovo ad avere il motore che un po Strattona. Finora ho cambiato in curva scalando in seconda ma non mi da molta sicurezza la perdita di trazione durante il cambio marcia.. Magari é meglio giocare un po con la frizione per evitare la perdita di trazione e anche gli strattoncini
Lamps!!!


Dal basso della mia scarsa esperienza icon_redface.gif , ti posso dire che quelle volte che mi capita di arrivare con una marcia troppo lunga, preferisco usare leggermente la frizione piuttosto che scalare una marcia, ma la mia è una moto un po' "bastardella" e non perdona molto questo genere di errori. Poi ovviamente dipende dalla curva e della velocità con cui ci arrivi, ma in generale cambiare marcia dentro una curva non è mai un'ottima idea eusa_wall.gif
 
14478638
14478638 Inviato: 30 Giu 2013 21:17
 

Perché?

Se entri lungo con una marcia in più, una leggera pinzatina e scali 1 o 2 marce, non vedo il problema.
A meno che, fai un'entrata a velocità da superbike, con le ruote al limite dell'aderenza, in questo caso può diventare un grosso problema 0509_lucarelli.gif

Consiglio al "diavelista" icon_asd.gif di essere più "brutale" con il comando del cambio 0509_up.gif
 
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