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Luci di posizione [qual'è l'utilità?]
9082686
9082686 Inviato: 31 Dic 2009 15:05
Oggetto: Luci di posizione [qual'è l'utilità?]
 

Ciao ragazzi,
ultimamente mi è sorto un dubbio. Sugli scooter e moto ormai è obbligatorio accendere l'anabbagliante, tant'è che di regola nessuno scooter (non so se anche nelle moto) esce dalla fabbrica col comando manuale.

Sulle atuomobili, capisco l'utilità in quando accendendo solo le luci di posizione, si illumina la strumentazione, la targa e per l'appunto luci di posizione anteriori e posteriori per migliorare la propria visibilità agli occhi degli altri in quanto i fari rimangono spenti.

Sugli scooter non è possibile spegnere l'anabbagliante, è possibile soltanto accendere l'abbagliante.
A questo punto mi domando, che utilità ha la luce di posizione anteriore? Il suo scopo era di migliorare la propria visibilità, ma se a prescindere si ha almeno un faro acceso, adesso qual'è lo scopo?
 
9082729
9082729 Inviato: 31 Dic 2009 15:10
 

e se ti si fulminano l'abbagliante e l'anabbagliante??
 
9082753
9082753 Inviato: 31 Dic 2009 15:14
 

mi sembra molto improbabile che succeda contemporaneamente, ma a quel punto non vedresti una mazza e ti fermeresti no? 0509_si_picchiano.gif
 
9082795
9082795 Inviato: 31 Dic 2009 15:19
 

ci deve essere per legge... alcune moto hanno la posizione della chiave "Park" che rimane accesa solo la luce di posizione con lo sterzo bloccato, per esempio se devi lasciare momentaneamente la moto a bordo strada e cè buio... per evitare che qualcuno gli dia una macchinata! icon_wink.gif
 
9082860
9082860 Inviato: 31 Dic 2009 15:31
 

ma nel mio f12r lc sono impostati gli anabaglianti e non li posso ne spegnere ne fare gli abbaglianti... come mai??
 
9085125
9085125 Inviato: 1 Gen 2010 14:43
 

gli anabbaglianti sulle moto da quindici anni a questa parte ormai sono fissi perchè per legge le moto devono avere sempre perennemente i fari accesi, quindi ormai le case non ci mettono nemmeno più gli interruttori, nel tuo f12 evidentemente avrai solo gli anabbaglianti icon_wink.gif
 
9110178
9110178 Inviato: 6 Gen 2010 16:28
 

Anche nella mia non è possibile spegnere gli anabbaglianti e la cosa non mi piace molto. Capisco la sicurezza ma non avere la possibilità di spegnere le luci mi sembra eccessivo. Uno potrebbe anche decidere di usarla solo in pista o in percorsi privati.

Quando teminerà la garanzia forse farò mettere un interruttore (mi infastidiscono le coercizioni!)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9116826
9116826 Inviato: 7 Gen 2010 20:14
 

Secondo me è importante vista la facilità con cui bruciano le luci anabbaglianti sulla macchina, le luci di posizione delimitano l'ingombro del veicolo quando una luce brucia, salvo poi vedere in giro macchine con luce di posizione e anabbagliante bruciate (se a SX sembra una moto in mezzo alla strada se a dx sembra una normalissima moto) cosa molto pericolosa.
Per la moto anche a me non piaceva l'idea dell'accensione automatica, scarsa ricarica batteria e facilmente più soggette a bruciatura, invece 40000km nessun problema e la cosa adesso la trovo comoda.
 
9118448
9118448 Inviato: 7 Gen 2010 23:49
 

paragliding ha scritto:
Secondo me è importante vista la facilità con cui bruciano le luci anabbaglianti sulla macchina, le luci di posizione delimitano l'ingombro del veicolo quando una luce brucia, salvo poi vedere in giro macchine con luce di posizione e anabbagliante bruciate (se a SX sembra una moto in mezzo alla strada se a dx sembra una normalissima moto) cosa molto pericolosa.
Per la moto anche a me non piaceva l'idea dell'accensione automatica, scarsa ricarica batteria e facilmente più soggette a bruciatura, invece 40000km nessun problema e la cosa adesso la trovo comoda.

si, sull'auto non mettevo in discussione l'utilità, però ad esempio sul mio scooter ce n'è soltanto una centrale!!
Onestamente se si brucia l'anabbagliante, per il ritorno a casa uso l'abbagliante e poi non uso il mezzo fin quando non riparo icon_xd_2.gif
 
9126103
9126103 Inviato: 9 Gen 2010 14:30
 

purtroppo con le luci obbligatorie hanno penalizzato fortemente la già scarsa percezione visiva che hanno gli automobilisti nei nostri confronti una cosa che ritengo pericolosa e senza senso-...
fin quando le luci eravamo obbligati a tenerle accese solo in moto eravamo diversi e quindi si prestava più attenzione ai motociclisti che , a causa dell'unico faro e della posizione più alta dello stesso, più difficilmente rivela la velocità alla quale arriva all'incrocio portando a volte all'errore dell'automobilista icon_rolleyes.gif
 
9227932
9227932 Inviato: 27 Gen 2010 23:13
 

gsrteo ha scritto:
purtroppo con le luci obbligatorie hanno penalizzato fortemente la già scarsa percezione visiva che hanno gli automobilisti nei nostri confronti una cosa che ritengo pericolosa e senza senso-...
fin quando le luci eravamo obbligati a tenerle accese solo in moto eravamo diversi e quindi si prestava più attenzione ai motociclisti che , a causa dell'unico faro e della posizione più alta dello stesso, più difficilmente rivela la velocità alla quale arriva all'incrocio portando a volte all'errore dell'automobilista icon_rolleyes.gif

per fortuna è obbligatorio anche per le auto... altrimenti potrei non essere qui a scrivere... ho evitato di farmi falciare ad un incrocio perchè ho visto il riflesso dei fari dell'auto che stava per travolgermi... ho avuto il tempo di fermarmi... se avessi frenato dopo aver visto l'auto sarebbe stato troppo tardi... ovviamente se avesse rispettato la mia precedenza il problema non si sarebbe neppure posto...

doppio_lamp.gif
 
9232756
9232756 Inviato: 28 Gen 2010 21:25
 

Parsifal_SK ha scritto:

per fortuna è obbligatorio anche per le auto... altrimenti potrei non essere qui a scrivere... ho evitato di farmi falciare ad un incrocio perchè ho visto il riflesso dei fari dell'auto che stava per travolgermi... ho avuto il tempo di fermarmi... se avessi frenato dopo aver visto l'auto sarebbe stato troppo tardi... ovviamente se avesse rispettato la mia precedenza il problema non si sarebbe neppure posto...

doppio_lamp.gif

Per le moto l'obbligo sussiste non da 15 anni ma se non ricordo male dal 2005....comunque concordo con la gran seccatura di non poterle spegnerequando la batteria è semiscarica o per l'accensione

Concordo con il fatto che estendendo l'obbligatorietà anche alle auto(solo in strada extraurbana) i motociclisti sono diventati meno visibili...questo è un dato di fatto

Parsifal_SK sono contento che tu sia sano e salvo però difficilmente di giorno si riesce a notare il fascio luminoso prodotto da un faro e comunque mi sembra l'eccezione che conferma la regola...comunque non ti devi preoccupare perchè dal 2011 anche le auto dovranno tenere anche in città le luci accese Link a pagina di Omniauto.it
 
9250872
9250872 Inviato: 1 Feb 2010 11:37
 

Secondo me è stata una cretinata quella di togliere l'interrutore delle luci.
Come dice Giorgillo86, se hai la batteria un po' scarica è una fregatura.
Se c'è l'obbligo delle luci, le tengo accese, ma se faccio fatica ad avviare la moto per la batteria, vorrei avere la possibilità di spegnere le luci, avviare la moto e poi accenderle.
Come al solito gli aspetti pratici vengono sempre in secondo piano.
 
9251621
9251621 Inviato: 1 Feb 2010 14:03
 

zxr_ninja ha scritto:
Secondo me è stata una cretinata quella di togliere l'interrutore delle luci.
Come dice Giorgillo86, se hai la batteria un po' scarica è una fregatura.
Se c'è l'obbligo delle luci, le tengo accese, ma se faccio fatica ad avviare la moto per la batteria, vorrei avere la possibilità di spegnere le luci, avviare la moto e poi accenderle.
Come al solito gli aspetti pratici vengono sempre in secondo piano.

Su questo punto non ho nulla da dire... pienamente d'accordo...
Per il resto... non so... secondo me è utile...
Quando mi capita di vedere auto che tengono i fari spenti di giorno... penso sempre che si nota che sono meno visibili delle altre... in particolare quelle di colore grigio... nelle zone in ombra risaltano molto di più coi fari accesi...

imho

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9252013
9252013 Inviato: 1 Feb 2010 15:02
 

tra le risposte comunque non ho ancora letto un opinione che risponda al mio quesito iniziale ovvero:
dato che all'accensione dello scooter almeno un faro (anabbagliante o abbagliante) è acceso, non capisco in che modo possa essere utile la luce di posizione.
 
9252040
9252040 Inviato: 1 Feb 2010 15:06
 

perchè sono obbligatorie per legge, e siccome tali luci erano state concepite quando ancora non era obbligatorio l'uso degli anabaglianti allora capita l'utilità...e poi effettivamente se si fulmina l'anabagliante non sei al buio icon_wink.gif
 
9253689
9253689 Inviato: 1 Feb 2010 18:42
 

SalvoDS ha scritto:
dato che all'accensione dello scooter almeno un faro (anabbagliante o abbagliante) è acceso, non capisco in che modo possa essere utile la luce di posizione.

1) Se l'anabbagliante e' bruciato, considerando che tenere l'abbagliante acceso e' vietato (visto che il nome abbagliante indica qualcosa che abbaglia chi ti viene incontro) con la luce di posizione vedrai pochissimo, ma almeno chi ti viene incontro ti vede.

2) Se parcheggi nella carreggiata in una strada buia, per legge, dovresti lasciare accesa la luce di posizione per rendere visibile il tuo mezzo
Come del resto ti e' stato spiegato qui:

libertys94 ha scritto:
e se ti si fulminano l'abbagliante e l'anabbagliante??



Marcus ha scritto:
ci deve essere per legge... alcune moto hanno la posizione della chiave "Park" che rimane accesa solo la luce di posizione con lo sterzo bloccato, per esempio se devi lasciare momentaneamente la moto a bordo strada e cè buio... per evitare che qualcuno gli dia una macchinata! icon_wink.gif
 
9256080
9256080 Inviato: 1 Feb 2010 23:11
 

Aerei e navi, che di norma navigano con il radar e che con questo vedono e sono visti, hanno le luci di posizione.
Sono un elemento di sicurezza passiva molto importante.
 
9273598
9273598 Inviato: 4 Feb 2010 22:27
 

pierluigi2 ha scritto:
Aerei e navi, che di norma navigano con il radar e che con questo vedono e sono visti, hanno le luci di posizione.
Sono un elemento di sicurezza passiva molto importante.


direi che il paragone non si può fare... le luci sono sicuramente importanti ma sta di fatto che se prima c'era l'obbligo solo per le moto queste venivano meglio percepite... tra l'altro non so se vi capita di vedere auto con luci bruciate. a me si e mi sembra che le percentuali di auto col faro bruciato sia eccessivamente aumentata dopo l'obbligo di tenerle accese anche di giorno eusa_think.gif
 
9274826
9274826 Inviato: 5 Feb 2010 9:19
 

Le luci di posizione non servono per permettere a te di vedere (per quello ci sono gli anabbaglianti) ma servono agli altri per vedere te, in caso l'anabbagliante si bruci, ad esempio.

Il fatto di tenerle accese anche di giorno è utile, non lo ritengo così indispensabile, ma sicuramente serve a renderci più visibili.

E poi servono agli elettrauto per cambiare più spesso le lampadine. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9356991
9356991 Inviato: 19 Feb 2010 23:03
 

zxr_ninja ha scritto:
Le luci di posizione non servono per permettere a te di vedere (per quello ci sono gli anabbaglianti) ma servono agli altri per vedere te, in caso l'anabbagliante si bruci, ad esempio.

Il fatto di tenerle accese anche di giorno è utile, non lo ritengo così indispensabile, ma sicuramente serve a renderci più visibili.

E poi servono agli elettrauto per cambiare più spesso le lampadine. icon_asd.gif icon_asd.gif


E povero elettrauto, anche lui tiene famiglia...

(dubbio amletico: perché elettrauto e non elettromoto? eusa_think.gif eusa_think.gif)
 
10431820
10431820 Inviato: 20 Ago 2010 23:04
 

Rispondo al topic anche se un po' vecchiotto....il madison non ha di questi problemi....ha come nelle auto un classico interruttore dove tu puoi accendere/spegnere le luci di posizione, accendere/spegnere gli anabbaglianti e poi sempre con un interruttore metti gli abbaglianti...
 
10432229
10432229 Inviato: 21 Ago 2010 1:10
 

Idem per la mia Cagiva Mito, interruttore Off, interruttore Luci di Posizione e interruttore Anabbagliante con selettore per l'Abbagliante.

La mia vecchia Derbi invece aveva solo il selettore, ma la luce sempre accesa.
 
10433210
10433210 Inviato: 21 Ago 2010 12:06
 

A me è successo che si bruciasse l'anabbagliante su una statale di sera... non vedevo quasi più una mazza: la posizione illuminava giusto un paio di metri!!! Sono andato pianissimo stando appiccicato sulla destra... ero comunque un minimo visibile a chi proveniva dal senso opposto. Fortunatamente dopo 3 o 4 km ero in città....
 
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