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posizione della zavorrina su bmw gs1200... viaggio imminente
16170846
16170846 Inviato: 13 Lug 2020 22:29
Oggetto: posizione della zavorrina su bmw gs1200... viaggio imminente
 

Ciao a tutti,
scrivo per avere consigli su quale posizione devo tenere come passeggera zavorrina di un bmw gs1200...
Il mio ragazzo ha questa moto, in realtà non siamo insieme da molto e quindi le volte che sono salita in moto sono state prevalentemente giri in città o appena fuori città.
Tra poco andremo via nel we e faremo circa 200/250 km di tirata all'andata e altrettanti al ritorno. Anche se la moto mi piace e non mi fa paura, sono un po' preoccupata per questo viaggio... Vorrei qualche consiglio da voi per affrontarlo al meglio... in particolare sulla posizione che devo tenere...
Il mio ragazzo mi fa attaccare alle maniglie e mi dice di stare appoggiata al bauletto... in città o a 70/80 km all'ora non ho avuto problemi, ma quando siamo usciti fuori città, andando in autostrada, dove è arrivato credo a non più di 120, onestamente non mi sentivo molto sicura, specialmente quando accelerava raggiungendo una velocità stabile più elevata... Mi sono sentita proprio come se potessi volare via... Il che è stato un po' stressante perché non mi sono goduta il viaggetto perché dovevo sempre stare attenta...
Lui mi ha detto che non è comodo se sto attaccata alla sua vita con le mani e che va bene stare appoggiata al bauletto e con le mani alle maniglie... Sono leggera, peso 50 kg e sono alta 168... sulle curve non ho avuto problemi nel senso che seguo bene la moto... è il rettilineo a una velocità più elevata e l'accelerazione che mi preoccupa... Voi cosa ne pensate? Mi date i vostri consigli? grazie mille
 
16170878
16170878 Inviato: 14 Lug 2020 0:11
 

ciao , il modo migliore per stare in sella è quello di reggersi alle maniglie ,ma nella maniera più naturale possibile, senza stare in tensione altrimenti alla sera avrai gli avambracci doloranti, stare avvinghiati alla vita di chi guida da fastidio ed impedisce i movimenti, a prescindere da quanto si è innamorati... stare con i piedi ben puntati sulle pedane aiuta molto, non condivido stare appoggiati al bauletto per 2 ragioni, la prima. la moto si alleggerisce di sterzo e non è bello, la seconda per il passeggero che si becca più vento specie a velocità, conviene stare il più vicino possibile alla schiena di chi guida
 
16170880
16170880 Inviato: 14 Lug 2020 5:02
 

Secondo me devi solo fare km in sella, anche fare il copilota richiede pratica.

Per prima cosa ne parlerei col tuo fidanzato, in maniera seria, sul fatto che sei tesa oltre certe velocità, quindi che pure lui si premuri di accelerare e decelerare in maniera dolce e progressiva, man mano che il vostro feeling crescerà allora si potrà cominciare ad aumentare il ritmo.

Stare attaccata a maniglie e bauletto non so come si possa fare, devi imparare ad usare anche le gambe per sostenerti nelle varie fasi della guida ed imparare a seguire con lo sguardo le traiettorie, così ti sentirai più sicura.

Posso portarti ad esempio mia moglie, dopo 13 anni di moto praticamente ora io freno ed accelero e lei piega! icon_asd.gif
Ovviamente estremizzo il concetto, pure lei alla fine ha imparato a non farsi portare semplicemente a spasso ed a contribuire alla guida, questo per me è importantissimo perchè per quanto leggere siete comunque una "zavorra" (detto in modo assolutamente ironico sia chiaro) posta in alto e sulla ruota posteriore, ecco un peso "morto" posizionato li potrebbe rendere la guida un agonia (oltre che pericolosa).

Quanto detto è visto dal punto di vista di uno che in moto, che sia in coppia o da solo, ama guidare, parlane col tuo compagno, non sappiamo come guida di solito, se è uno tranquillo che non ha pretese dinamiche appoggiati al bauletto e mettiti comoda (alla fine il bello della sua moto è che sente pochissimo i carichi a bordo), l'unico consiglio è quello di seguirlo sempre e di non stare mai in tensione ne eccessivamente distratta, ma sopratutto non avere ansia, fate strada assieme e parlatene, vedrai che tutto verrà da se! 0509_up.gif
 
16170898
16170898 Inviato: 14 Lug 2020 8:08
 

Se ti attacchi alle maniglie non vedo come potresti volare via, per quanto tu sia leggera, a meno che la sua BMW non raggiunga velocità da uragano (cosa che dubito).
Sicuramente sulle maxi il passeggero resta "sopra" al pilota, e quindi si prende tanta più aria. Ma per il resto non potresti essere più sicura, finchè non seminate il bauletto per strada non vedo dove potresti andare...
 
16170924
16170924 Inviato: 14 Lug 2020 9:51
 

Zavorrina un paio di balle, un viaggio deve essere un piacere sia per chi guida che per il passeggero. Digli di andare piano finché non ti senti sicura e scendete a compromessi, se lui si sente a disagio guidando con te che lo abbracci e tu ti senti a disagio a stare attaccata alle maniglie... parlatene e almeno all'inizio alternate le due posizioni, poi col tempo la posizione migliore per entrambi prevarrà in modo naturale. Non considerarti un bagaglio appeso alla moto, sei la cosa più preziosa e meritevole di attenzione per lui, e se così non fosse fatti delle domande serie.
Ciao! Marco
 
16170932
16170932 Inviato: 14 Lug 2020 10:11
 

il bauletto ha lo schienale?
ti tiene più ferma, e sicura.
 
16170944
16170944 Inviato: 14 Lug 2020 10:52
 

Va bene, grazie mille a tutti dei consigli!Diciamo che la mia difficoltà con appoggio alle maniglie risiede nel fatto che se fossero leggermente posizionate più avanti di quanto sono in accelerazione e frenata mi sentirei più salda, essendo che sono invece un po' più indietro quando va in avanti più veloce e di conseguenza l'urto ti spinge indietro mi sento meno salda... Comunque gli dirò di andare leggermente più piano così forse risolvo il problema... è solo che non vorrei essere un peso rompiscatole perché so che poi un motociclista si rompe e non si gode neppure il viaggio... Comunque grazie!
 
16170952
16170952 Inviato: 14 Lug 2020 11:08
 

mirta80 ha scritto:
Va bene, grazie mille a tutti dei consigli!Diciamo che la mia difficoltà con appoggio alle maniglie risiede nel fatto che se fossero leggermente posizionate più avanti di quanto sono in accelerazione e frenata mi sentirei più salda, essendo che sono invece un po' più indietro quando va in avanti più veloce e di conseguenza l'urto ti spinge indietro mi sento meno salda... Comunque gli dirò di andare leggermente più piano così forse risolvo il problema... è solo che non vorrei essere un peso rompiscatole perché so che poi un motociclista si rompe e non si gode neppure il viaggio... Comunque grazie!



io guido in maniera completamente diversa quando ho la passeggera.
niente accelerazioni improvvise o frenate brusche, nei limiti del possibile.
il viaggio deve essere un divertimento per entrambi, non un supplizio.
 
16170958
16170958 Inviato: 14 Lug 2020 11:35
 

la mia non ci pensa nemmeno ad attaccarsi alle maniglie sotto sella, ha paura di cadere all'indietro ( e la capisco, anche se non faccio mai brusche accelerazioni, ma senza bauletto ed essendo posizionata piu un alto di me,.....), lei si attacca alla mia giacca lateralmente e fa forza sulle gambe per tenersi dritta e non scivolare. ma comunque parliamo di moto completamente diverse icon_asd.gif
 
16170982
16170982 Inviato: 14 Lug 2020 13:37
 

Concordo con chi ti dice che la pratica ti insegnerà la posizione migliore. A me è capitato un viaggio con una zavorra che si rilassava così tanto che si addormentava, e quando sentivo il "tunk" del suo casco contro il mio dovevo preoccuparmi del risveglio!
 
16171009
16171009 Inviato: 14 Lug 2020 15:52
 

Ciao Mirta80, benvenuta e tante belle cose in moto.

Secondo me è giustissimo mettere l'attenzione anche sul pilota, come hanno fatto in tanti prima di me; buona parte dei miei km sono con la mia zavorrina (e anche per lei è stata la prima volta), ci sono quindi abituato, ma la guida è molto diversa sia tecnicamente e sia per una serie di "attenzioni" che ho per lei:
modulare le accelerazioni come hanno detto in tanti ma anche frenare col posteriore per farle capire che sto per frenare e darle il tempo di stringere le gambe prima di staccare o comunicarle la presenza di un dosso o di una buca. Sono piccolissime cose ma che credo aiutino tantissimo chi ci sta dietro. Aggiungo che il feeling che nasce con le esperienze è fantastico... così come io trasmetto con la mia guida una serie di informazioni a lei allo stesso modo lei reagisce sempre alle mie (la mia sella è più corta e scivolosa di quella del tuo ragazzo quindi per potermi riposizionare la mia zavorrina deve farlo prima di me... oggi non faccio in tempo a sistemarmi che lei si è già spostata XD).

Detto ciò aggiungo delle cose nella speranza di aiutarti:
1) le braccia intorno al busto/addome sono effettivamente scomode e possono abbassare la sicurezza attiva della moto, ma esiste un buon compromesso che sono le braccia sulle cosce/fianchi: la mia zavorrina alle volte usa questa posizione e, visto che in coppia non sposto di molto il sedere, non mi da nessun fastidio e anzi, riesco meglio a controllare i suoi spostamenti (perchè so che quando toglie le mani è per fare qualcosa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
2) cerca di usare il più possibile cosce e pedane, se hai dubbi sul come chiedi pure icon_wink.gif
3) la moto del tuo ragazzo è molto spaziosa e se lui non è un bestione è probabile che molta aria si inserisca fra il suo corpo e il tuo provenendo direttamente dal frontale della moto (è la ragione per la quale le Goldwing montano i windstop dietro al passegggiero)... diciamo che le sensazioni che descrivi potrebbero sposarsi con questa sensazione... prova ad avvicinarti il più possibile al tuo pilota in modo da verificare questa cosa.
PS: appoggiare le mani sulle sue cosce aiuta un pochino anche per questo problema.
 
16171045
16171045 Inviato: 14 Lug 2020 18:22
 

Grazie delle dritte... quello che non capisco quando mi parli di poggiare le mani sulle sue cosce è che capisco nella Moto sportive senza bauletto dove la donna deve stare con i glutei un po’ all Infuori (nn saprei come meglio dirlo...) e il busto proteso in avanti... ma in una moto turistica con bauletto dove io sono diciamo bene k male eretta come faccio a “sdraiarmi” verso il pilota? Altra cosa che non capisco dove mettere la testa se io sto Più attaccata a lui anziché al bauletto... comunque lui è magro ma alto quasi 1.90 perciò in realtà non Ho percepito Tantissima aria, solo un po’ sulla testa a velocità più elevata... un po’ mi traballava... le pedane devo premerle con le punte e le coscienze devo stringerle? Corretto? Ad ogni modo vorrei capire se la posizione attaccata alle maniglie E bauletto è sicura ... la mia unica preoccupazione è quella...
 
16171047
16171047 Inviato: 14 Lug 2020 18:24
 

Oltretutto se io mi avvicino al pilota significa che la b era via attaccate alle maniglie sono ancora più indietro del mio busto e non mi sembra comodissimo...
 
16171154
16171154 Inviato: 15 Lug 2020 5:23
 

Secondo il mio personalissimo parere sono, sacrosante, pippe mentali da "ansia da prestazione", so che si vorrebbe una spiegazione ed una rassicurazione univoca, ma non è così semplice, specialmente da un forum senza conoscere il tuo pilota ed sopratutto te.

Provate e parlatene, mia moglie, ad esempio, si trova benissimo con le maniglie ed io mi sono sempre CATEGORICAMENTE rifiutato di montare il bauletto: lei in moto è parte della dinamica e deve essere attiva, vedere alcuni passeggeri sdraiati in moto appoggiati al bauletto mi ha sempre fatto sorgere più di un dubbio sul gusto di condurre la moto in questa maniera e su cosa potrebbe accadere in caso di manovra d'emergenza.

Sicurezza e moto non stanno nella stessa frase, se ti affidi alla tenuta di un bauletto BMW (ci sono stati svariati casi di GS che perdono bauletti e/o valigie per colpa di attacchi difettosi, tra l'altro) non sarai mai sicura, devi capire te cosa ti rende sicura quando sei in sella, senza ansia, non te lo si può insegnare on line, prova, hai letto i consigli e durante i giri in coppia prova ad applicarli e poi, magari, se ne riparla, ma stare in equilibrio su pochi cm di gomma, su uno strapuntino esposta a vento e compagnia e doversi fidare solo di quello davanti non è facile. Ci vuole tempo e chilometri, sopratutto parlane col tuo lui.
 
16171238
16171238 Inviato: 15 Lug 2020 10:30
 

mirta80 ha scritto:
Grazie delle dritte... quello che non capisco quando mi parli di poggiare le mani sulle sue cosce è che capisco nella Moto sportive senza bauletto dove la donna deve stare con i glutei un po’ all Infuori (nn saprei come meglio dirlo...) e il busto proteso in avanti... ma in una moto turistica con bauletto dove io sono diciamo bene k male eretta come faccio a “sdraiarmi” verso il pilota?


Hai ragione: per essere fine sono stato poco chiaro. Immaginati di essere seduta su una sedia... la zona di cui parlo io è quella sul fianco del sedere... se ti appoggi sulla parte più bassa (quella zona che si allarga un pochino quando ti siedi) molto probabile che non gli dai nessun fastidio... questo perchè se qualcuno ti mette le braccia intorno al busto non puoi muoverlo e in più senti il peso della persona (dopo molti km), in quella posizione invece non blocchi assolutamente il busto e scarichi il peso in una zona vicina alla sella, quindi nessun problema.
In pratica tu sarai con le braccia che seguono la linea delle tue gambe da seduta.


mirta80 ha scritto:
Altra cosa che non capisco dove mettere la testa


Se vuoi avere poca aria e meno turbolenze devi cercare di stare perfettamente in linea con lui, poi... ovviamente la mia zavorrina (come credo tantissime) si scosta leggermente con la testa per vedere meglio... davanti lo si sente eh... ma fa parte di ciò che si accetta volentieri 0509_up.gif

mirta80 ha scritto:
le pedane devo premerle con le punte e le coscienze devo stringerle? Corretto?


Un purista ti direbbe cose leggermente diverse, ma considerando l'uscita piacevole in coppia e non la crono...
Pedane: se hai stivaletti viene comodo incastrare la pianta così da usare il tacco per scaricare una parte della forza frenante senza fatica; in caso di buche o sterrato ottimo spingere un pochino sulle pedane così da scaricare parte del tuo peso (sul GS potrebbe essere superfluo, ma sul GS non ho mai portato nessuno quindi non so 0510_inchino.gif ); scaricare peso sulle pedane sarebbe una cosa interessante anche per altri contesti (curve, sterratini ecc), ma un passo per volta.
Cosce: strette ogni volta che c'è il "rischio" di scivolare in avanti o indietro. La forza necessaria dipende tanto anche dai pantaloni ovviamente.

mirta80 ha scritto:
Ad ogni modo vorrei capire se la posizione attaccata alle maniglie E bauletto è sicura ... la mia unica preoccupazione è quella...


Le maniglie sono scomode per tutti per una ragione: sono arretrate! ma lo sono per un motivo molto valido: per permetterti di usarle in frenata senza volare... la posizione più corretta sarebbe infatti quella che utilizza le maniglie (nella parte più arretrata per le frenate e in zona avanzata per le curve). Ma anche qui... se parliamo di turismo... la mai zavorrina si appoggia alle volte ai miei fianchi come ti ho detto, alle volte appoggia le mani sulle borse laterali, ogni tanto sui telai delle laterali e raramente sulle maniglie (chiaramente io mi regolo di conseguenza).

Bauletto: io prima di farci appoggiare qualcuno verifico sempre come sia fatto l'attacco e quanto sia robusto, detto ciò... non ci si deve sdraiare stile repper su una sedia XD o nonno in poltrona... io monto sempre il bauletto quando porto in giro qualcuno perchè conferisce molta sicurezza a chi ci sta dietro, ma praticamente deve essere un "sostegno lombare"... quindi bella dritta e appoggiata al bauletto va benissimo (scarichi molta meno forza di quella che il bauletto si prende per via dell'aria in alcune situazioni) sdraiata a 30° con cosce/sedere appoggiate al tuo lui e schiena sul bauletto assolutamente no: troppa forza sul bauletto, se si stacca sei a terra e diventi davvero un corpo morto sulla moto.

Ripeto: tutto ciò vale per turismo! che personalmente è quello che con qualcuno dietro faccio sempre. Se poi in due si vuole correre cambia tutto.

PS: forse sono stato un po' noioso 0510_inchino.gif , ma l'intento è quello di aiutarti e la speanza quella che in questo papiro troverai almeno qualcosa di utile 0509_up.gif
 
16171546
16171546 Inviato: 16 Lug 2020 13:42
 

Starai come su una poltrona vai tranquilla.

Con la mia compagna abbiamo già fatto 2 viaggi da 6000km l'uno.
E basta fare qualche pausa ogni tanto.

Per il resto goditi il viaggio e stai rilassata.
 
16171549
16171549 Inviato: 16 Lug 2020 13:47
 

Proprio l'ultima frase che manca alla nostra amica, per questo, prima di tanti consigli, dico sempre che bisogna sapere di cosa si parla, altrimenti sono parole al vento.
 
16171588
16171588 Inviato: 16 Lug 2020 19:19
 

Grazie 1000 ancora per i consigli... cercherò di stare rilassata! Ma non troppo!!! In effetti il mio ragazzo è molto orgoglioso del gs, lo ha appena comprato... usato e neppure troppo nuovo... però già controllato in bmw... una sola e ultima domanda... ma voi quando dite giro turistico e moto turistica nel senso che non si viaggia come le sportive... che velocità intendete? Xche io a 120 all ora L ultima volta non sembrava di andare così piano... anzi... mi sembrava di poter sbalzare fuori...
 
16171610
16171610 Inviato: 16 Lug 2020 21:30
 

mirta80 ha scritto:
Grazie 1000 ancora per i consigli... cercherò di stare rilassata! Ma non troppo!!! In effetti il mio ragazzo è molto orgoglioso del gs, lo ha appena comprato... usato e neppure troppo nuovo... però già controllato in bmw... una sola e ultima domanda... ma voi quando dite giro turistico e moto turistica nel senso che non si viaggia come le sportive... che velocità intendete? Xche io a 120 all ora L ultima volta non sembrava di andare così piano... anzi... mi sembrava di poter sbalzare fuori...


Ti faccio solo una domanda.
Tu da dietro riesci a vedere a quanto va?
 
16171657
16171657 Inviato: 17 Lug 2020 4:51
 

Anche il discorso velocità è relativo, 120km/h in autostrada è un conto, su di un tornante è un altro.

Dipende da tante cose, non esiste una velocità esiste un modo di affrontare la strada, ripeto il consiglio: andate piano ed assieme per km e km, vedrete che verrà tutto naturale col tempo. 0509_up.gif
 
16171665
16171665 Inviato: 17 Lug 2020 7:28
 

In città si ho visto a quanto andava, in autostrada che è andato più forte no ... ma non ne ho avuto bisogno perché mi sn accorta senza guardare 🤪
 
16171671
16171671 Inviato: 17 Lug 2020 7:47
 

120 li prendi anche con la Vespetta eh... e sicuramente non hai la stessa sensazione di stabilità che ti da una moto da 250 kg icon_razz.gif
Relax... penso che con i 150 / 160 cv che si ritrova il GS possa fare serenamente i 250 all'ora di velocità massima... il GS a 120 è come se in auto stessi a 50 icon_wink.gif
 
16171754
16171754 Inviato: 17 Lug 2020 13:09
 

Piccola nota: temo che il GS non passi i 125cv.
 
16172634
16172634 Inviato: 22 Lug 2020 7:21
 

A prescindere da tutto, far affrontare come prima volta 250km in un giorno è abbastanza massacrante...
 
16172790
16172790 Inviato: 22 Lug 2020 17:42
 

Concordo con chi sottolinea prima di tutto la guida del pilota. Che, per far rilassare il passeggero, deve necessariamente limitare al massimo i trasferimenti di carico. Quindi blande accelerazioni e frenate.
Almeno ogni 100/120 km o 1 h. di moto fermarsi, anche brevemente, per sgranchirsi le gambe.
Attenta con le maniglie arretrate: in frenata, se ti irrigidisci troppo, sforzi le spalle perchè le braccia finiscono dietro al busto.
Per il confort generale (lui) non deve usare assetti troppo rigidi/precaricati.
 
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