mirta80 ha scritto:
Grazie delle dritte... quello che non capisco quando mi parli di poggiare le mani sulle sue cosce è che capisco nella Moto sportive senza bauletto dove la donna deve stare con i glutei un po’ all Infuori (nn saprei come meglio dirlo...) e il busto proteso in avanti... ma in una moto turistica con bauletto dove io sono diciamo bene k male eretta come faccio a “sdraiarmi” verso il pilota?
Hai ragione: per essere fine sono stato poco chiaro. Immaginati di essere seduta su una sedia... la zona di cui parlo io è quella sul fianco del sedere... se ti appoggi sulla parte più bassa (quella zona che si allarga un pochino quando ti siedi) molto probabile che non gli dai nessun fastidio... questo perchè se qualcuno ti mette le braccia intorno al busto non puoi muoverlo e in più senti il peso della persona (dopo molti km), in quella posizione invece non blocchi assolutamente il busto e scarichi il peso in una zona vicina alla sella, quindi nessun problema.
In pratica tu sarai con le braccia che seguono la linea delle tue gambe da seduta.
mirta80 ha scritto:
Altra cosa che non capisco dove mettere la testa
Se vuoi avere poca aria e meno turbolenze devi cercare di stare perfettamente in linea con lui, poi... ovviamente la mia zavorrina (come credo tantissime) si scosta leggermente con la testa per vedere meglio... davanti lo si sente eh... ma fa parte di ciò che si accetta volentieri
mirta80 ha scritto:
le pedane devo premerle con le punte e le coscienze devo stringerle? Corretto?
Un purista ti direbbe cose leggermente diverse, ma considerando l'uscita piacevole in coppia e non la crono...
Pedane: se hai stivaletti viene comodo incastrare la pianta così da usare il tacco per scaricare una parte della forza frenante senza fatica; in caso di buche o sterrato ottimo spingere un pochino sulle pedane così da scaricare parte del tuo peso (sul GS potrebbe essere superfluo, ma sul GS non ho mai portato nessuno quindi non so ); scaricare peso sulle pedane sarebbe una cosa interessante anche per altri contesti (curve, sterratini ecc), ma un passo per volta.
Cosce: strette ogni volta che c'è il "rischio" di scivolare in avanti o indietro. La forza necessaria dipende tanto anche dai pantaloni ovviamente.
mirta80 ha scritto:
Ad ogni modo vorrei capire se la posizione attaccata alle maniglie E bauletto è sicura ... la mia unica preoccupazione è quella...
Le maniglie sono scomode per tutti per una ragione: sono arretrate! ma lo sono per un motivo molto valido: per permetterti di usarle in frenata senza volare... la posizione più corretta sarebbe infatti quella che utilizza le maniglie (nella parte più arretrata per le frenate e in zona avanzata per le curve). Ma anche qui... se parliamo di turismo... la mai zavorrina si appoggia alle volte ai miei fianchi come ti ho detto, alle volte appoggia le mani sulle borse laterali, ogni tanto sui telai delle laterali e raramente sulle maniglie (chiaramente io mi regolo di conseguenza).
Bauletto: io prima di farci appoggiare qualcuno verifico sempre come sia fatto l'attacco e quanto sia robusto, detto ciò... non ci si deve sdraiare stile repper su una sedia XD o nonno in poltrona... io monto sempre il bauletto quando porto in giro qualcuno perchè conferisce molta sicurezza a chi ci sta dietro, ma praticamente deve essere un "sostegno lombare"... quindi bella dritta e appoggiata al bauletto va benissimo (scarichi molta meno forza di quella che il bauletto si prende per via dell'aria in alcune situazioni) sdraiata a 30° con cosce/sedere appoggiate al tuo lui e schiena sul bauletto assolutamente no: troppa forza sul bauletto, se si stacca sei a terra e diventi davvero un corpo morto sulla moto.
Ripeto: tutto ciò vale per turismo! che personalmente è quello che con qualcuno dietro faccio sempre. Se poi in due si vuole correre cambia tutto.
PS: forse sono stato un po' noioso , ma l'intento è quello di aiutarti e la speanza quella che in questo papiro troverai almeno qualcosa di utile