Pippo89 ha scritto:
Scusate ragazzi ma volevo dirvi una cosa, la faccenda di rimappare la centralina e una grandissima caxxata che si sono inventati alcuni bischeri e che tutti ripetono per sentito dire. Le centraline degli scooter non sono affatto rimappabili. Le centraline rimappabili sono quelle prodotte per moto di grossa cilindrata da aziende tipo la Fast by Ferracci e che costano diverse centinaia di euro. Nelle centraline degli scooter a iniezione ci sono due tipi di mappatura già programmati di cui una è più spinta mentre una è meno spinta. L'unico intervento che è possibile effettuare è selezionare la mappatura più spinta mentre invece è assolutamente IMPOSSIBILE modificare altri parametri come l'anticipo, la percentuale di olio nella miscela e altre cose del genere. Prima anch'io pensavo che le centraline fossero rimappabili ma è solo una fantasia, credeteci, mi sono informato bene prima di parlare. Evitiamo di parlare tutti per sentito dire, rimappare la centralina è una caxxata e basta!
se esiste una mappatura, può essere variata.
il problema è che alcune centraline sono inibite agli... hacker e allora o si è dei geni dell'elettronica (conosco almeno una persona in grado di violare queste protezioni: è in ingegnere elettronico che svolge un lavoro altamente qualificato) oppure si opera in un altro modo, per ottenere lo stesso risultato: si "falsificano" i parametri di correzione, cosa che si può fare inserendosi tra i sensori e la centralina con uno strumento dedicato a tale scopo.
in base a questo principio operativo funzionano tutte le centraline AGGIUNTIVE che commercializza anche Ferracci.
ciò non toglie che sia assurdo dannarsi per modificare una centralina quando proprio è molto difficile!