2stroke4ever ha scritto:
salve a tutti, ho stavolto completamente il mio quad "CPI XS 250" montandogli sotto, come ho accennato nel titolo, il motore monocilindrico 4T da 800cc del maxienduro "DR 800 BIG"
. a livello telaistico il quad và
ke è una meraviglia, non sembra aver riventito minimamente della variazione di peso e dello spostamento "an
ke se lieve" del baricentro, quello di cui ho bisogno è di una manciata di "spunto" in più, ho provato recentemente un CRF 450 del 2009 e devo dire
ke mi ha sorpreso
x essere un 4T, il motore
ke io ho installato sotto aal mio quad è un pò lento ha salire di giri e volevo saperre se qualcuno è in grado di indicarmi la strada migliore "an
ke a patto di dover smembrare completamente il motore"
x ottenere qualcosa di an
ke lontanamente paragonabile al CRF 450 in fatto di scatto e rapidità a prendere giri
............... grazie a tutti anticipatamente............
Ti ricordo che il linguaggio sms non è consentito dal nostro regolamento.
Detto ciò, in linea generale non potrai mai avere la stessa rapidità a prendere i giri di un CRF, per il semplice fatto che quel motore è veramente grosso. Cioè le masse in gioco e le inerzie sono molto rilevanti, ergo è un motore che offrirà ottime doti di "passista", piuttosto che accelerazioni repentine, come invece può fare il 450 Honda, infinitamente più leggero in tutto (imbiellaggio, pistone, volano...).
Sul tuo "Big" cambiamenti sensibili li otterresti con interventi di alleggerimento radicali alle masse in movimento, come ingranaggi della primaria, volano, contralberi. Per esempio potresi togliere uno dei contralberi, sicuro che ne guadagnarebbe. Col rischio però di vedertisi aprirti di in due il motore (e/o il telaio del quad...) per le vibrazioni.