Trivium ha scritto:
qualcuno ha mai provato una gomma bimescola? al centro stradale e ai lati morbida? quanto è morbida? fa i trucioletti? quando la gomma si scalda.... con il dito sento la differenza dal centro alla spalla?
Ti faccio un esempio. Prendiamo il top racing della Michelin (michelin power one)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Anche se sono tutto tranne gomme stradali, seguono lo stesso principio del bimescola all'interno della stessa gomma, nel senso sopra chiarito, quindi più morbido ai lati e più duro al centro. Se ce le avessi davanti ti potresti rendere tu stesso conto che la differenza di mescole si vede ad occhio, infatti il centro (se mi ricordo bene) è più chiaro. Nonostante ciò però i trucioletti, dopo un uso in pista, li fanno sia il centro che i lati. Devo confessarti che non so se con il dito si riesce a percepire una differenza di temperatura.
Per l'uso, diciamo che i puristi delle gomme storcono un po' il naso, per la presenza di 2 mescole, ma ti posso assicurare che nella guida non sentirai alcuna differenza dal passare tra il centro e l'esterno. Sinceramente il mio migliore amico, era un purista, le ha messe perchè deve correre la michelin cup, e invece ne è rimasto profondamente soddisfatto (a patto di alcune precisazioni, ma andiamo ot).
Perciò il mio parere è che se questa costruzione funziona egregiamente su una gomma così, sono sicuro che funzionerà altrettanto bene anche per le altre gomme sicuramente più stradali