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Gomme stradali, in mescola, ecc [info generali]
9073685
9073685 Inviato: 29 Dic 2009 19:30
Oggetto: Gomme stradali, in mescola, ecc [info generali]
 

buongiorno, volevo chiarimenti riguardo le gomme in commercio per moto.
la storia che so io è che ci sono le gomme omologate per la strada, gomme da pista e quindi non omologate per strada, che se ti fermano e i vigili guardano le gomme, non ti sorridono per niente, MULTA! e le gomme bimescola, centro duro lati morbido e quelle sono omologate per la strada.
non ho ben capito la differenza tra le mescole, se c'è. non esiste solo stradale e mescola morbida da pista?
nelle gomme bimescola c'è chi dice che la mescola ai lati, non è la stessa morbida morbida di quelle da pista eusa_wall.gif
non ci capisco niente!! potete farmi chiarezza su questo punto? e su come facciamo a vedere quali gomme possiamo montare per strada e quali no?

grazie
 
9073690
9073690 Inviato: 29 Dic 2009 19:31
 

Ti 6 alzato presto eh?
 
9073704
9073704 Inviato: 29 Dic 2009 19:33
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ti 6 alzato presto eh?

non me lo sono mai chiesto icon_mrgreen.gif
o meglio so che le pirelli diablo sono stradali e ok. le pirelli supercorsa sono mescola e quindi pista.. il fatto del riscaldamento e della durata so le differenze tra mescola e stradale. ma se qualcuno più erudito di me, mi sapesse spiegare, non dico con uno schemino ma quasi, i vari tipi di gomme, sarebbe importante per me.

grazie
 
9074510
9074510 Inviato: 29 Dic 2009 21:47
 

.........pur essendo abbastanza "ferrato" in merito all' argomento , sono piuttosto "acerbo" di pc........ eusa_wall.gif , visto che lo uso da poco tempo........ 0510_help.gif

non so perciò postarti niente........., mi spiace........ icon_redface.gif

se mi dici quale pneumatico ti interessa , magari posso darti qualche "dritta"....... icon_rolleyes.gif








doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9074769
9074769 Inviato: 29 Dic 2009 22:39
 

metzler sportec m3

è bimescola giusto? la spalla è mescola morbida... ma poco + morbida del normale o morbida tipo pista?
 
9074829
9074829 Inviato: 29 Dic 2009 22:50
 

le devo montare ma le ho ordinate già. le ho prese perké io sto sempre in città ma non guido tranquillo icon_asd.gif
quindi volevo una gomma che al centro resiste visto che vado con la zavorrina, ma in mescola ai lati così da correre e piegare icon_smile.gif allora ho preso queste. però volevo sapere se la parte morbida della gomma, sulla spalla, è morbida allo stesso modo di una gomma totalmente in mescola?
 
9074860
9074860 Inviato: 29 Dic 2009 22:56
 

Trivium ha scritto:
metzler sportec m3

è bimescola giusto? la spalla è mescola morbida... ma poco + morbida del normale o morbida tipo pista?


No.... ma quando ancora dura questa storia? (eh, non me la sto prendendo con te icon_biggrin.gif )

Un treno di M3 è "bimescola" (erronea definizione) perchè la mescola della gomma anteriore è diversa da quella posteriore.
Le gomme non sono "multimescola" come invece sono Continental (e Dunlop anche?) dove la mescola cambia di morbidezza dal centro (duro) ai lati (morbidi)

Discorso diverso per le Racetek che sono:
K0-K1-K2 omologate solo per la pista
K3 omologate anche per la strada.
ma qui credo ci sia anche una differenza di carcassa eusa_think.gif
 
9075049
9075049 Inviato: 29 Dic 2009 23:37
 

pirelli diablo rosse? la posteriore ai bordi aveva trucioletti... mentre al centro è stradale, dura.... icon_confused.gif
 
9075076
9075076 Inviato: 29 Dic 2009 23:43
 

Trivium ha scritto:
le devo montare ma le ho ordinate già. le ho prese perké io sto sempre in città ma non guido tranquillo icon_asd.gif
quindi volevo una gomma che al centro resiste visto che vado con la zavorrina, ma in mescola ai lati così da correre e piegare icon_smile.gif allora ho preso queste. però volevo sapere se la parte morbida della gomma, sulla spalla, è morbida allo stesso modo di una gomma totalmente in mescola?


anche se non è argomento del topic,in città se puoi vai tranquillo (ti prego).
le m3 son ottime gomme,non son bimescola e la composizione non è paragonabile a quelle in mescola da pista.
sfruttano piuttosto una particolare carcassa studiata in modo da ottenere una superficie d'appoggio
maggiore in piega. icon_wink.gif
 
9075594
9075594 Inviato: 30 Dic 2009 2:13
 

l'unica soluzione per sapere con quali gomme circolare per strada a prescindere dal fatto che queste siano monomescola, bimescola, trimescola, quadrimescola, pentamescola ecc icon_asd.gif è quella di guardare il codice riportato sul libretto che ti indica quali pneumatici puoi montare senza problemi. se i codici coincidono sei tranquillo per girare su strada 0509_up.gif

se poi dai una lettura qui icon_arrow.gif Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA credo che ti potrai togliere più di un dubbio e avere alcune notizie più precise icon_wink.gif


p.s. quoto LIZ259 sull'andare tranquillo in città
 
9075719
9075719 Inviato: 30 Dic 2009 8:33
 

per città intendevo strada normale. non centro abitato. icon_smile.gif
 
9075754
9075754 Inviato: 30 Dic 2009 8:48
 

qualcuno ha mai provato una gomma bimescola? al centro stradale e ai lati morbida? quanto è morbida? fa i trucioletti? quando la gomma si scalda.... con il dito sento la differenza dal centro alla spalla?
 
9076068
9076068 Inviato: 30 Dic 2009 10:29
 

Trivium ha scritto:
pirelli diablo rosse? la posteriore ai bordi aveva trucioletti... mentre al centro è stradale, dura.... icon_confused.gif


Non è bimescola nemmeno la Rosso.
Per avere un'idea della divisione di utilizzo delle gomme guarda quest'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è vecchia (si riferisce ala presentazione dei Diablo Corsa, quindi 2003-2004), ma ti da un'idea. Adesso ci sono le Diablo Rosso, le Rosso Corsa e le SCpro-SP, ma il succo non cambia.

Le uniche bimescola di Pirelli sono le Rosso Corsa, che hanno al centro la mescola della Rosso (che sono monomescola) e sulle spalle circa la mescola delle SC (loro dicono mescole derivate dalla SBK, ma comunque è morbida). Altre bimescola sono le BT016, le Pilot Power 2CT, le Dunlop Roadsmart, ecc...
La distinzione fra "morbida" e "dura" è sempre un concetto relativo, perchè dipende sempre dal riferimento. Anche fra le gomme cosiddette "in mescola", vi sono generalmente 3 scelte dalla più morbida alla più dura; ma la più dure di questo tipo di gomme è comunque molto più morbida di una gomma sportiva stradale (tipo l'M3 che hai scelto). Che poi anche la stessa gomma, tipo l'M3 stessa, presenterà caratteristiche diverse in base al codice di carico: se per esempio montassi su una 1000 sportiva la gomma adatta alla tua moto (quindi col codice di carico specifico per la tua), durerebbe molto meno della stessa gomma col codice di carico specifico per la 1000...

Fai un giro anche sui siti dei produttori, che spesso sono prodighi di info interessanti e riesci a capire le fasce di utilizzo delle varie gomme.
 
9078895
9078895 Inviato: 30 Dic 2009 19:38
 

Trivium ha scritto:

non me lo sono mai chiesto icon_mrgreen.gif
o meglio so che le pirelli diablo sono stradali e ok. le pirelli supercorsa sono mescola e quindi pista.. il fatto del riscaldamento e della durata so le differenze tra mescola e stradale. ma se qualcuno più erudito di me, mi sapesse spiegare, non dico con uno schemino ma quasi, i vari tipi di gomme, sarebbe importante per me.

grazie

ciao trivium,io giro sempre con le diablo suppercorsa sc2,mi hanno fermato galmeno 6 volte da fine estate a ora e l'unica cosa che mi hanno detto è; vai forte eh?! (riferendosi al battistrada consumato omogeneamente) attento che queste moto morsicano!
Si sono limitati solo all'usura,ma non alla marca del pneumatico.
doppio_lamp.gif
 
9078903
9078903 Inviato: 30 Dic 2009 19:39
 

...dimenticavo! molti non le hanno neppure guardate!!
Solo patente e libretto.. 0509_pernacchia.gif
 
9078958
9078958 Inviato: 30 Dic 2009 19:47
 

Takim, qui i controlli li fanno un po all'acqua di rose icon_smile.gif ma in altre parti di Italia non sempre è così eusa_whistle.gif poi se uno vuole rischiare con gomma non omologata libero di farlo però il rischio è che ti facciano tornare a casa a piedi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi che tutto dipenda da chi ti ferma è logico, ma andremmo off topic icon_wink.gif
 
9078986
9078986 Inviato: 30 Dic 2009 19:52
 

brugo84 ha scritto:
Takim, qui i controlli li fanno un po all'acqua di rose icon_smile.gif ma in altre parti di Italia non sempre è così eusa_whistle.gif poi se uno vuole rischiare con gomma non omologata libero di farlo però il rischio è che ti facciano tornare a casa a piedi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi che tutto dipenda da chi ti ferma è logico, ma andremmo off topic icon_wink.gif

Hai ragione Brugo...da altre parti possono essere più pignoli
 
9079237
9079237 Inviato: 30 Dic 2009 20:40
 

TaKiM ha scritto:

Hai ragione Brugo...da altre parti possono essere più pignoli


il problema potrebbe uscire in caso di sinistro con danni(fisici) ingenti a terzi.
le assicurazioni son veloci come un r1 ad eclissarsi icon_rolleyes.gif
 
9079536
9079536 Inviato: 30 Dic 2009 21:17
 

LIZ259 ha scritto:


il problema potrebbe uscire in caso di sinistro con danni(fisici) ingenti a terzi.
le assicurazioni son veloci come un r1 ad eclissarsi icon_rolleyes.gif





.......il problema , non è tanto l' eventuale "eclissamento" , ma il fatto che , dopo aver risarcito i danni , fanno rivalsa sull' assicurato che non fosse in regola col "CDS".......... icon_confused.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9079539
9079539 Inviato: 30 Dic 2009 21:18
 

ansetup ha scritto:





.......il problema , non è tanto l' eventuale "eclissamento" , ma il fatto che , dopo aver risarcito i danni , fanno rivalsa sull' assicurato che non fosse in regola col "CDS".......... icon_confused.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi pare la stessa cosa icon_rolleyes.gif
 
9082768
9082768 Inviato: 31 Dic 2009 15:15
 

LIZ259 ha scritto:


mi pare la stessa cosa icon_rolleyes.gif




........si , scusa........ icon_lol.gif ......, m' è sfuggito il concetto......... eusa_wall.gif 0510_help.gif

.........volevo solo rimarcare il fatto che , quando si causa danno a terzi senza essere in regola col "CDS" , le compagnie assicurative risarciscono i danni comunque..........

.......salvo poi far causa di risarcimento al proprio assicurato......... icon_confused.gif

........e sappiamo tutti quanto sia difficile "spuntarla" , con le compagnie assicurative.......... icon_confused.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9124694
9124694 Inviato: 9 Gen 2010 4:54
 

Trivium ha scritto:
qualcuno ha mai provato una gomma bimescola? al centro stradale e ai lati morbida? quanto è morbida? fa i trucioletti? quando la gomma si scalda.... con il dito sento la differenza dal centro alla spalla?

Ti faccio un esempio. Prendiamo il top racing della Michelin (michelin power one)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Anche se sono tutto tranne gomme stradali, seguono lo stesso principio del bimescola all'interno della stessa gomma, nel senso sopra chiarito, quindi più morbido ai lati e più duro al centro. Se ce le avessi davanti ti potresti rendere tu stesso conto che la differenza di mescole si vede ad occhio, infatti il centro (se mi ricordo bene) è più chiaro. Nonostante ciò però i trucioletti, dopo un uso in pista, li fanno sia il centro che i lati. Devo confessarti che non so se con il dito si riesce a percepire una differenza di temperatura.
Per l'uso, diciamo che i puristi delle gomme storcono un po' il naso, per la presenza di 2 mescole, ma ti posso assicurare che nella guida non sentirai alcuna differenza dal passare tra il centro e l'esterno. Sinceramente il mio migliore amico, era un purista, le ha messe perchè deve correre la michelin cup, e invece ne è rimasto profondamente soddisfatto (a patto di alcune precisazioni, ma andiamo ot).
Perciò il mio parere è che se questa costruzione funziona egregiamente su una gomma così, sono sicuro che funzionerà altrettanto bene anche per le altre gomme sicuramente più stradali 0509_up.gif
 
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