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Pareri Olio Bardahl su moto con frizioni a bagno
9085682
9085682 Inviato: 1 Gen 2010 17:15
Oggetto: Re: Pareri Olio Bardahl su moto con frizioni a bagno
 

electro1976 ha scritto:
Premesso che ho letto diversi topic sul'argomento, ho postato il topic nel forum Monster e non in quello tecnico pechè vorrei fare il punto sull'utilizzo dell'olio bardahl XTC C60 su moto con frizioni in bagno d'olio, ed in particolare sui Monster, dato che possiedo un 620.

Da un post molto esauriente scritto da Ivanhls Messaggio #6257254 sembra che le moto in oggetto non debbano usare oli con additivi riduttori di attrito, e la motivazione è molto convincente.

A questo punto vorrei sapere: all'atto pratico, c'è qualcuno che usa quest'olio pur avendo la frizione in bagno d'olio, e come si trova?


Lo uso ed è ottimo, anzi se leggi bene vedi che ha additivi e tecnologie adatte alle frizioni in bagno d'olio.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9108588
9108588 Inviato: 6 Gen 2010 11:40
 

scavenger ha scritto:
come rapporto qualità prezzo il 7100 è il migliore...se avete soldi in eccesso da buttare due sono le ipotesi:
1)li date a me icon_asd.gif
2)prendete il v300 icon_asd.gif

Riguardo al cambio olio...tralasciando le dicerie popolari come al solito quando si cambia olio basta svitare il dado di scolo olio e lasciare li a scorrere per una giornata (di solito io lo faccio il pomeriggio e poi continuo la mattina del giorno dopo) con l'accortezza di lasciare il filtro ancora montato...il giorno dopo smontate il filtro e fate cadere quel poco olio che rimane,pulite tutti i residui e le colature e procedete normalmente al tagliando...ho sempre fatto così per tutti i tagliandi e non mi sono mai pentito...serve a togliere le tracce del vecchio olio non perchè vada in conflitto con l'olio nuovo ma solo perchè quello vecchio è sporco e se il tagliando lo fate subito senza lasciare la moto a riposare per un pò (come fanno i meccanici) va a finire che l'olio nuovo si insozzi prima del tempo... se poi volete essere fiscali (come sono io) e volete una pulizia più approfondita comprate un bel sintoflon et...è un additivo che si mette nell'olio 1.000 km prima del tagliando ed effettua una pulizia del motore, a differenza degli altri additivi che ho provato questo sembra funzionare realmente...dopo averlo usato mi riduce i vari rumori che la r1 inevitabilmente mi fa...non va usato sempre però...io lo uso ogni 20.000 km circa e comunque su moto che hanno meno di 30.000 km è inutile 0509_up.gif


Mi sa che io ho sempre tolto l'olio partendo sfilando proprio dal filtroz...
0509_si_picchiano.gif
 
9216663
9216663 Inviato: 26 Gen 2010 8:39
 

Ivanhls:
dove trovi il Motul 5100 a 4 euri?
e il miglior prezzo del 7100 15w50?
mi riferisco ad un solo litro.
---------------------------
Riguardo il Motul 5100, 15W40 ecc.. avrei una curiosità, magari è scritta sul contenitore, ma non ne ho mai avuto uno in mano:
nelle indicazioni oltre le varie classi API, c'è la JASO che viene indicata come MA e basta
qualcuno sa dirmi se MA1 oppure MA2?

Grazie.
 
9218615
9218615 Inviato: 26 Gen 2010 15:47
 

Scusate il disturbo,
ma quanto duro è da svitare la vostra vite per svuotare l'olio?? ...il mio sembra saldato...
 
9219600
9219600 Inviato: 26 Gen 2010 18:21
 

Se è tanto che non lo cambi può succedere.
Un po' di svitol, la chiave giusta e si risolve tutto. Prova ad usare la funzione cerca, ce ne sono di topic sulle viti insvitabili 0509_up.gif
 
9220025
9220025 Inviato: 26 Gen 2010 19:25
 

grazie! sono riuscito!! 0509_up.gif
 
9220127
9220127 Inviato: 26 Gen 2010 19:35
 

avigni ha scritto:
Ivanhls:
dove trovi il Motul 5100 a 4 euri?
e il miglior prezzo del 7100 15w50?
mi riferisco ad un solo litro.
---------------------------
Riguardo il Motul 5100, 15W40 ecc.. avrei una curiosità, magari è scritta sul contenitore, ma non ne ho mai avuto uno in mano:
nelle indicazioni oltre le varie classi API, c'è la JASO che viene indicata come MA e basta
qualcuno sa dirmi se MA1 oppure MA2?

Grazie.

me lo ha procurato il meccanico 10 litri a 40 euro..non so però dove lo abbia preso.L'ho acquistato due anni fa.neho ancora un paio di litri,alla prossima fornitura sento dove lo prende.
Per l'MA non saprei risponderti,controllo sulla confezione e ti dico doppio_lamp_naked.gif
 
9222647
9222647 Inviato: 27 Gen 2010 8:26
 

Grazie.

Non è che voglia fare il Genovese, per qualche euro, ma se sotto il naso ho la possibilità di risparmiare...
viceversa se devo acquistarne una quantità per me eccessiva non ne vale la pena, mi scappa da ridere sulla mia seconda motina ci stà un litro.

Vedendo la pubblicità, Motul dichiara solo MA, mi dirai, ciao.
 
9227170
9227170 Inviato: 27 Gen 2010 21:39
 

avigni ha scritto:
Ivanhls:
dove trovi il Motul 5100 a 4 euri?
e il miglior prezzo del 7100 15w50?
mi riferisco ad un solo litro.
---------------------------
Riguardo il Motul 5100, 15W40 ecc.. avrei una curiosità, magari è scritta sul contenitore, ma non ne ho mai avuto uno in mano:
nelle indicazioni oltre le varie classi API, c'è la JASO che viene indicata come MA e basta
qualcuno sa dirmi se MA1 oppure MA2?

Grazie.

Io ho appena acquistato 4 litri di Motul 7100 10W40, ed è MA2
 
9228458
9228458 Inviato: 28 Gen 2010 8:11
 

Grazie electro, 0509_up.gif
 
9228828
9228828 Inviato: 28 Gen 2010 10:49
 

Comunque ritornando al bardahal, volevo ricoradare che rispetto a tutti gli olii citati è l'unico ad essere API SM (cioè meglio si SG SL), ed è anche JASO MA-2 sempre se si vuol dar retta alle agenzie che fanno questi test,
ma naturalmente le differenze sono veramente insignificanti su olii tutti di ottima qualità. Quindi una volta arrivati a scegliere tra olii top gamma, penso che sià il prezzo a fare la differenza (parlo sempre per olii stradali o racing amatoriale)
doppio_lamp_naked.gif
 
9246145
9246145 Inviato: 31 Gen 2010 14:15
 

electro1976 ha scritto:

Questo è sicuro...
infatti speravo di avere molte più testimonianze, ma spero arriveranno!

Alla fine penso che farò come dici tu e andrò sul Motul 7100, comunque, tanto per il gusto di saperlo, mi piacerebbe se continuassero ad aggiungersi ulteriori commenti




ciao! sono iscritto da poco al forum,si sono un novellino icon_asd.gif Ho letto tutti i pareri sull'olio,possiedo un monster comorato da poco usato da un'amico. è un 600 dark del 2001,lui ha sempre usato bardhal,credo xc. comunque tra 1000 km devo fare il tagliando e credo k prenderò il motul,magari anche il 15w 50 cosi ne beve anche meno. Non per cercare di risparmiare ma perche anche a mio parere essendo un motore di un paio d'anni fà non credo richieda particolari esigenze di lubbrificazioni,certo che migliore è l'olio che usi e meglio gira il motore però concordo col porre attenzione agli addittivi contenuti nell'olio;dico ciò perchè sono apprendista di meccanico auto e almeno nei motori automobilistici si segue questo ragionamento. comunque la moto ha fatto 40000 km con il bardhal e nn ha mai avuto problemi! tu che dici...??!
 
9247514
9247514 Inviato: 31 Gen 2010 18:38
 

Se vuoi prendere un 15w50 è perché devi avere delle esigenz termiche ben prcise. In ogni caso restando su bardahl non sbagli anzi su ebay trovi il kit ad un prezzo molto basso
 
9251015
9251015 Inviato: 1 Feb 2010 12:07
 

secondo me devi tenere la stessa gradazione consigliata cioè il 10W40, anche perchè tu sei di venezia pica di pizzo calabro, quindi se usi la moto d'inverno è meglio il 10W40, il fatto che ne beve un pò meno mi sembra una desmocavolata le varie gradazioni SAI indicato solo valori di viscosità.
Fidati metti bardhall, caratteristiche migliori e gli additivi non danno problemi, io ho usato sempre quello e la frizione non mi ha dato mai problemi, XC 60 su ebay a 9 euro a litro!!
Poi fai tu!
 
9253079
9253079 Inviato: 1 Feb 2010 17:18
 

beverlymaniaco ha scritto:
secondo me devi tenere la stessa gradazione consigliata cioè il 10W40, anche perchè tu sei di venezia pica di pizzo calabro, quindi se usi la moto d'inverno è meglio il 10W40, il fatto che ne beve un pò meno mi sembra una desmocavolata le varie gradazioni SAI indicato solo valori di viscosità.
Fidati metti bardhall, caratteristiche migliori e gli additivi non danno problemi, io ho usato sempre quello e la frizione non mi ha dato mai problemi, XC 60 su ebay a 9 euro a litro!!
Poi fai tu!





No beh và bene allora prendo il bardhal visto che ha sempre girato con quello!! magari potrei anche fare il lavaggio con quel prodotto della sintonflon per pulire bene il motore...
 
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