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Pareri Olio Bardahl su moto con frizioni a bagno
9071286
9071286 Inviato: 29 Dic 2009 13:05
Oggetto: Pareri Olio Bardahl su moto con frizioni a bagno
 

Premesso che ho letto diversi topic sul'argomento, ho postato il topic nel forum Monster e non in quello tecnico pechè vorrei fare il punto sull'utilizzo dell'olio bardahl XTC C60 su moto con frizioni in bagno d'olio, ed in particolare sui Monster, dato che possiedo un 620.

Da un post molto esauriente scritto da Ivanhls Messaggio #6257254 sembra che le moto in oggetto non debbano usare oli con additivi riduttori di attrito, e la motivazione è molto convincente.

A questo punto vorrei sapere: all'atto pratico, c'è qualcuno che usa quest'olio pur avendo la frizione in bagno d'olio, e come si trova?
 
9071619
9071619 Inviato: 29 Dic 2009 13:48
 

Non per essere scortese ma ti sembra mai possibile che la bardhal (che è una azienda seria) si metta a fare oli di fascia alta che non sono indicati per moto con frizione a bagno d'olio? Giusto per fare due conti quasi tutte le moto in commercio hanno la frizione a bagno d'olio...fra le supersport solo le ducati hanno ancora la frizione a secco... e ora veniamo a noi...gli oli li ho provati quasi tutti, sia sul monster che sulla r1 e di tutti i migliori erano proprio il bardhal e il motul...l'r1 in particolare è molto sensibile all'olio...se non è di buona qualità a caldo comincia a farti sentire il rumore di punterie... il castrol evitalo (mi fa sia il rumore di punterie e se lo beve come l'acqua), il bardhal invece è un ottimo olio (non sento il rumore di punterie e il motore scorre bene icon_asd.gif ) però il motore se ne beve abbastanza (circa mezzo litro ogni 1000 km), viceversa attualmente prendo solo motul 7100 10-40...lo pago 9 euro a litro su ebay ed è 100% sintetico...0 problemi e pochi consumi visto che con 300-400 ml ogni 1000 km sto apposto 0509_up.gif
 
9071672
9071672 Inviato: 29 Dic 2009 13:54
 

avevo letto anche io quel post super dettagliato........... sul bardhail che hai nominato non conosco molto , ed in verità non so neanche molto sugl oli, ma qualcuno qui sul forum mi ha consigliato il motul 7100; e leggendo le caratteristiche mi sono convinto che comprerò questo . ti lascio il link se ti puo essere utile , a quanto pare allunga la vita dellla frizione a bagno d olio. icon_arrow.gif Link a pagina di Motogm.com doppio_lamp_naked.gif
 
9071732
9071732 Inviato: 29 Dic 2009 14:00
 

scavenger ha scritto:
Non per essere scortese ma ti sembra mai possibile che la bardhal (che è una azienda seria) si metta a fare oli di fascia alta che non sono indicati per moto con frizione a bagno d'olio? Giusto per fare due conti quasi tutte le moto in commercio hanno la frizione a bagno d'olio...fra le supersport solo le ducati hanno ancora la frizione a secco...

Grazie per la risposta.
quanto alla tua premessa.... vorrei essere così fiducioso come te nel prossimo e soprattutto nelle aziende.
Per quel che mi riguarda, non mi basta pensare "è un'azienda seria, vado tranquillo", preferisco valutare, soppesare, e ascoltare i pareri (come il tuo) di chi ha toccato con mano.
 
9071794
9071794 Inviato: 29 Dic 2009 14:06
 

A mio parere fai bene, anche io faccio sempre così. 0509_up.gif
Comunque, confermo, è un'ottimo olio, ho sentito la differenza persino sul mio modesto XR icon_asd.gif
 
9072873
9072873 Inviato: 29 Dic 2009 17:05
 

ciao,si avevo scritto quel post su indicazione del meccanico che prepara le auto storiche qui in scuderia per i rally storici,ha 60 anni e la sa abbastanza lunga.
Ti posso dire per la mia esperienza che il bardhal è un ottimo olio,se si va a leggere nei vari siti dei punti vendita ce ne sono alcuni che indicano questo tipo di bardhal per le moto a 4 cilindri con frizione in bagno d'olio di ultima generazione.
Questo può significare come diceva il mio buon vecchio meccanico,che per le moto di ultima generazione con i dischi frizione di un certo tipo,non ci siano problemi.Lui si riferiva ai nostri vecchi e cari mostri,dove diceva che il tipo di frizione adottato sui 620 ,per prendere il mio caso,quindi immagino di vecchia generazione, non era troppo adatto ad un utilizzo con gli oli che presentavano additivi antiattrito per i problemi che avevo indicato nel post,cioè il rischio di far scivolare la frizione e a lungo andare di bruciare i dischi.Credo,che ad esempio per i nuovi modelli 696,se hanno cambiato tipo di frizione questo problema possa non esistere più.. 0509_doppio_ok.gif può essere che anche le frizioni siano cresciute come sono crsciuti gli oli e siano state adattate a questi nuovi oli con con componenti ceramici e fullerene.

Ultima modifica di ivanhls il 29 Dic 2009 17:22, modificato 1 volta in totale
 
9072931
9072931 Inviato: 29 Dic 2009 17:20
 

comunque prendi anche in considerazione se devi ancora operare la scelta il MOTUL 300V factory line.
é fra i migliori oli in circolazione insieme al BARDHAL XC e al BARDHAL XT 4 RACING (che però è molto caro)
 
9073297
9073297 Inviato: 29 Dic 2009 18:30
 

ivanhls ha scritto:
Lui si riferiva ai nostri vecchi e cari mostri,dove diceva che il tipo di frizione adottato sui 620 ,per prendere il mio caso,quindi immagino di vecchia generazione, non era troppo adatto ad un utilizzo con gli oli che presentavano additivi antiattrito per i problemi che avevo indicato nel post,cioè il rischio di far scivolare la frizione e a lungo andare di bruciare i dischi

Io ho un 620 del 2004, la prima generazione con frizione antisaltellamento APTC, quindi ho più dubbi di prima......
L'olio sarà adatto o no?
 
9073336
9073336 Inviato: 29 Dic 2009 18:36
 

sinceramente per il 620,che è un motore da "trattore" io andrei su un olio buono ma normalissimo..tipo motul 5100 senza stare a spendere soldi inutili.terrei i soldi risparmiati del cambio olio per qualche modifica estetica in più..se avessi un s4 che è più delicato invece baderei di più a quale tipo di olio adottare...
 
9073457
9073457 Inviato: 29 Dic 2009 18:56
 

ho messo il bardahl xtc sul mio mostro da un centinaio di km. il problema della frizione che potrebbe slittare non mi si è verificato.
ho notato però una cosa molto piacevole, a differenza dello shell che montavo prima appena il bardahl riscalda bene il cambio è diventato morbidissimo!
Link a pagina di Youtube.com video della casa bardahl..
 
9075701
9075701 Inviato: 30 Dic 2009 8:16
 

ivanhls ha scritto:
sinceramente per il 620,che è un motore da "trattore" io andrei su un olio buono ma normalissimo..tipo motul 5100 senza stare a spendere soldi inutili.terrei i soldi risparmiati del cambio olio per qualche modifica estetica in più..se avessi un s4 che è più delicato invece baderei di più a quale tipo di olio adottare...

Ok, ma a ben vedere, (su ebay per esempio) un litro di Bardahl viene circa 9 euro, Motul 7100 8,5 euro, Motul 5100 7 euro, mentre lo shell consigliato da mamma Ducati 13 euro.
Scegliendo uno fra i primi tre non c'è grande differenza, mentre con lo shell....
 
9076275
9076275 Inviato: 30 Dic 2009 11:23
 

Anche io ho il bardahl xc60, e devo dire che mi trovo molto bene, so che anche il motul è un ottimo olio e vorrei provarlo, ma posso dire che senza dubbio il bardahl è un'ottimo olio.
Per quanto riguarda i prezzi, sono dell'idea che non bisogna giudicare un prodotto sulla base del suo prezzo, cioè più lo paghi più è buono, secondo me no! Sappiamo bene che molte case automobilistiche, così come quelle di moto, fanno accordi di marketing con le aziende produttrici di oli, frizioni, freni ecc, e ti riempiono la testa dicendoti di usare solo prodotti raccomandati per un utilizzo ottimale del mezzo, quando esistono prodotti nettamente superiori di quelli raccomandati. 0509_doppio_ok.gif
 
9076375
9076375 Inviato: 30 Dic 2009 11:39
 

Iron85 ha scritto:
Anche io ho il bardahl xc60, e devo dire che mi trovo molto bene, so che anche il motul è un ottimo olio e vorrei provarlo, ma posso dire che senza dubbio il bardahl è un'ottimo olio.
Per quanto riguarda i prezzi, sono dell'idea che non bisogna giudicare un prodotto sulla base del suo prezzo, cioè più lo paghi più è buono, secondo me no! Sappiamo bene che molte case automobilistiche, così come quelle di moto, fanno accordi di marketing con le aziende produttrici di oli, frizioni, freni ecc, e ti riempiono la testa dicendoti di usare solo prodotti raccomandati per un utilizzo ottimale del mezzo, quando esistono prodotti nettamente superiori di quelli raccomandati. 0509_doppio_ok.gif

Infatti volevo rispondere ad Ivan, che diceva di non farmi troppe 0510_mina.gif mentali visto che il 620 è un motore poco schizzinoso, badando più al risparmio.
Sembra che gli oli più sofisticati siano anche più a buon mercato.....
 
9076389
9076389 Inviato: 30 Dic 2009 11:41
 

@ Iron85: a proposito, che moto hai?
 
9076712
9076712 Inviato: 30 Dic 2009 12:43
 

ragazzi non fatevi troppi problemi per gli aditivi antiattrito.io li uso regolarmente e li ho usati anche sulla mia vecchia monster 600(con la prima serie di frizione a bagno)e non comporta problemi!io uso proprio additivi da aggiungere nell'olio a base ceramica,dura 40.000 km e riduce rumorosità attrito e aumenta la compressione 0509_doppio_ok.gif provare per credere!
 
9077304
9077304 Inviato: 30 Dic 2009 14:30
 

Usavo il Bardo sul vecchio SS e ora sul più delicato 4V con frizione a secco.

Ho sempre sentito parlare bene di questo olio e delle sue caratteristiche.

Certo io non lo faccio "frustare" e cambio spesso...meglio qualche kilatya di olio in più che un cilindro in meno!!!

icon_asd.gif
 
9078478
9078478 Inviato: 30 Dic 2009 18:31
 

Voglio fare solo alcuni appunti... il motul 5100 oramai è superato...figuratevi che in alcuni paesi non si trova più nemmeno a listino! Ora tutti montano solo il 7100 perchè costa uguale ed è 100% sintetico...riguardo alla factory line della motul... per un monster 620 sono soldi buttati...nemmeno io sulla mia r1 prontopista l'ho messo perchè a parte costare quasi il doppio del 7100 per il resto conviene di più avere un olio buono e cambiarlo più spesso (io lo cambio ogni 3-4.000 km) che non avere un olio ottimo ma tenerlo più tempo! Inoltre il v300 l'ho provato una volta e non ho sentito alcun tipo di differenza nemmeno come tempistica in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Riguardo allo shell invece fino a qualche anno fa la versione racing era la migliore al mondo...se non sbaglio però i test attuali dal 2004 in poi vedono vincente motul con la factory-line 0509_up.gif
Riguardo al fatto dell'usare o meno il bardhal sulle frizoni ducati a bagno d'olio se volete vi faccio parlare con un preparatore ducati (il mio meccanico quando avevo il monster) icon_asd.gif nella sua offcina sugli scaffali c'è solo bardhal...lui dice che ducati e bardhal sono due sposini...e stiamo parlando di una persona che prepara le 1098r da pista!
 
9078554
9078554 Inviato: 30 Dic 2009 18:45
 

In definitiva il 7100 della motul lo prendo o no? io lo prenderei .....scavenger che dici????????? doppio_lamp_naked.gif
 
9078576
9078576 Inviato: 30 Dic 2009 18:51
 

@scavenger: visto che sei esperto ne approfitto....

secondo te, scegliendo il Bardahl XTC conviene fare la carica di lavaggio?
Per adesso ho su lo Shell...
 
9078669
9078669 Inviato: 30 Dic 2009 19:04
 

come rapporto qualità prezzo il 7100 è il migliore...se avete soldi in eccesso da buttare due sono le ipotesi:
1)li date a me icon_asd.gif
2)prendete il v300 icon_asd.gif

Riguardo al cambio olio...tralasciando le dicerie popolari come al solito quando si cambia olio basta svitare il dado di scolo olio e lasciare li a scorrere per una giornata (di solito io lo faccio il pomeriggio e poi continuo la mattina del giorno dopo) con l'accortezza di lasciare il filtro ancora montato...il giorno dopo smontate il filtro e fate cadere quel poco olio che rimane,pulite tutti i residui e le colature e procedete normalmente al tagliando...ho sempre fatto così per tutti i tagliandi e non mi sono mai pentito...serve a togliere le tracce del vecchio olio non perchè vada in conflitto con l'olio nuovo ma solo perchè quello vecchio è sporco e se il tagliando lo fate subito senza lasciare la moto a riposare per un pò (come fanno i meccanici) va a finire che l'olio nuovo si insozzi prima del tempo... se poi volete essere fiscali (come sono io) e volete una pulizia più approfondita comprate un bel sintoflon et...è un additivo che si mette nell'olio 1.000 km prima del tagliando ed effettua una pulizia del motore, a differenza degli altri additivi che ho provato questo sembra funzionare realmente...dopo averlo usato mi riduce i vari rumori che la r1 inevitabilmente mi fa...non va usato sempre però...io lo uso ogni 20.000 km circa e comunque su moto che hanno meno di 30.000 km è inutile 0509_up.gif
 
9078816
9078816 Inviato: 30 Dic 2009 19:24
 

electro1976 ha scritto:
@ Iron85: a proposito, che moto hai?


Ducati Monster 600, a carburatori, anno 2001
 
9078852
9078852 Inviato: 30 Dic 2009 19:30
 

Sono daccordo con scavenger per il 7100 anche se il 5100 si trova ancora e a 4 euro al litro..finchè ne ho continuo a mettere il 5100 icon_asd.gif costa come l'olio d'oliva Carli!!
si il factory line,l'ho messo lì come olio fra i migliori,anzi forse il migliore(ma fra parentesi ho scritto che costa un tiro al boccino e per un 620 non merita proprio).
Su tutti questi additivi però continuo a non essere daccordo avendo per quel motivo buttato i dischi della frizione del vecchio 600 dopo 9000 km grazie ad un liquido al PTFE da aggiungere all'olio che 10 anni fa andava alla grande sia per le moto che per le auto.Non ricordo il nome sinceramente. Può essere che i nuovi oli non diano questi problemi quanti ne dava il liquido..sulla jap da pista metto tranquillamente il bardahl con fullerene e va benissimo..ma sul mio vecchio e buon 620 vado a risparmio e continuo con il motul 15W50 ,fra l'altro rispetto al 20W40 va meglio perchè devo rabboccarne meno rispetto a prima.doppio_lamp_naked.gif
 
9078967
9078967 Inviato: 30 Dic 2009 19:49
 

ivanhls ha scritto:
ma sul mio vecchio e buon 620 vado a risparmio e continuo con il motul 15W50 ,fra l'altro rispetto al 20W40 va meglio perchè devo rabboccarne meno rispetto a prima.doppio_lamp_naked.gif


credo che volessi dire 10w40... il motul se non sbaglio il 20w40 non lo fa proprio 0509_up.gif
Comunque il 15w50 è più protettivo del 10w40 ed è adatto o ad usi intensi della moto (lunghi viaggi, pista) o a motori vecchiotti con molti km sulle spalle...ma su motori freschi e per utilizzi normali consiglio sempre il 10w40...il motore è più fluido ed anche le prestazioni sono migliori (in piccolissima parte però icon_asd.gif ) Se poi volete un olio ultraprotettivo soprattutto per la pista vi consiglio il 10w60 o il 5w50 (difficilmente si trovano però 0509_up.gif )...anche se alla fine i pistaioli incalliti usano il 5w30 o il 10w30 perchè le prestazioni aumentano sbattendosene della durata del motore icon_asd.gif
 
9079912
9079912 Inviato: 30 Dic 2009 22:18
 

si scusa..è chiaro,intendevo il 10W40..ma si,è un po' più fluido,però considerando che il mio 620 mangia quasi un kg di olio ogni 1500 km fatti per strada ad andatura normale consiglio vivamente il 15W50.
In pista c'è anche chi usa il 20W60,anxi,ce ne sono parecchi a quanto sento.tanto il motore lo fai scaldare bene prima,quindi effettivamente potrebbe essere utile avere un olio più corposo ad alta temperatura.se non sbaglio il factory line è 20W60.
va bè stiamo andando OT,se continuiamo chiudono il post.
Chiudo diecendo che consiglio il Bardahl xc che sicuramente è un buon olio, come marca,ma non diventate cretini con l'olio.per i vecchi mostri va bene anche l'olio d'oliva.Sulla questione frizioni si,frizioni no,io continuo a rimanere del mio parere e additivi no.ciauzzzz
 
9081138
9081138 Inviato: 31 Dic 2009 9:58
 

Ricapitolando

Per adesso le testimonianze dirette dell'uso del Bardahl su Monster con frizioni a bagno sono:

Positive: Iron85 con un M600; luigi87 con un M695 (che ha la stessa frizione APTC del 620 del 2004)

Negative: Ivanhls con un M620 S

Sul forum del DMC ho trovato diverse discussioni, da cui emerge, fra l'altro, che: "I problemi di slittamento della frizione del 620 a 5 marce sono dovuti alle molle fallate che non chiudono bene il pacco dischi, che tende a slittare impercettibilmente riducendo così la durata del pacco dischi stesso"

Che ne pensate?
 
9081296
9081296 Inviato: 31 Dic 2009 10:50
 

Penso che sia inutile fare le statistiche su 4-5 persone... secondo me per stare proprio tranquillo prendi il motul 0509_up.gif
 
9081396
9081396 Inviato: 31 Dic 2009 11:14
 

scavenger ha scritto:
Penso che sia inutile fare le statistiche su 4-5 persone...

Questo è sicuro...
infatti speravo di avere molte più testimonianze, ma spero arriveranno!

Alla fine penso che farò come dici tu e andrò sul Motul 7100, comunque, tanto per il gusto di saperlo, mi piacerebbe se continuassero ad aggiungersi ulteriori commenti
 
9082334
9082334 Inviato: 31 Dic 2009 14:06
 

se proprio vogliamo parlare di un olio che sia superiore a tutti, prendi il royal purple.
il migliore olio in circolazione ma a 20€ al litro. superiore a motul, shell,castrol, e perfino a bardahl.
con quello di sicuro non sbagli, ma ti ripeto sono pienamente siddisfatto del xtc 60 puoi prenderlo ad occhi chiusi!!
hai visto il video che ho postato? penso sia l'unico che ha la capacità di far andare un tir senza olio...ai più esperti la parola 0510_saluto.gif
 
9082515
9082515 Inviato: 31 Dic 2009 14:33
 

luigi87 ha scritto:
hai visto il video che ho postato? penso sia l'unico che ha la capacità di far andare un tir senza olio...


Su questo non c'è dubbio....
il nocciolo della questione però è: questa grande capacità di ridurre l'attrito fra metalli, dà noie al gruppo frizione?

Comunque penso di andare su Motul 7100 10W40 (anche perchè il 15W50 sembra non lo facciano), ormai il post mi interessa solo per desiderio di conoscenza più che come consiglio per l'acquisto
 
9083151
9083151 Inviato: 31 Dic 2009 16:34
 

electro1976 ha scritto:
Ricapitolando

Per adesso le testimonianze dirette dell'uso del Bardahl su Monster con frizioni a bagno sono:

Positive: Iron85 con un M600; luigi87 con un M695 (che ha la stessa frizione APTC del 620 del 2004)

Negative: Ivanhls con un M620 S

Sul forum del DMC ho trovato diverse discussioni, da cui emerge, fra l'altro, che: "I problemi di slittamento della frizione del 620 a 5 marce sono dovuti alle molle fallate che non chiudono bene il pacco dischi, che tende a slittare impercettibilmente riducendo così la durata del pacco dischi stesso"

Che ne pensate?


negativo sugli additivi,almeno quelli al PTFE,positivo su Bardahl che è un ottimo olio,per il 620 però preferisco un buon olio,senza molti fronzoli,cioè il Motul,che sia il 5100 o il 7100,che sia 10W40 o 15W50
 
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