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R1 '99 - corona +3 denti [info su rapportatura]
9060634
9060634 Inviato: 27 Dic 2009 0:45
Oggetto: R1 ´99 - corona +3 denti [info su rapportatura]
 

Ciao a Tutti...

Stavo pensando di cambiare la mia Corona sulla mia R1 99...

Ora monto una con 42 denti, ma vorrei passare a uan 45 denti, che dite la moto verrebbe stravolta? E il passo verreb accorciato di tanto?

Mi sa che devo cambiare anche la catena perche non credo sia abbastanza lunga da far passare una corona +3..voi che ne pensate?

Ora la moto va molto bene,in 1 e 2 si alza di spontanea volonta( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) appena passa i 10000 giri...e una goduria...pero ha veramente un allungo esagerato, che io utilzzo di rado, quindi mi piacerebbe provare con una corona +3....voi che ne dite?Non voglio cambiare il pignone,per evitare di stressare troppo la catena...

Pero non volgio neanche poi trovarmi un cavallo imbizzarrito tra le gambe.....

Qualcuno a qualche buon cnsiglio da darmi?

Lamps a tutti..

0509_doppio_ok.gif
 
9061638
9061638 Inviato: 27 Dic 2009 13:08
 

Nessuno ha qualche consiglio?
 
9061963
9061963 Inviato: 27 Dic 2009 14:16
 

gli up sono vietati eusa_naughty.gif comunque ci sono mille post a riguardo...usa la funzione cerca 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif


Comunque piuttosto che corona +3 vai di pignone -1 che è quasi la stessa cosa e non cambi praticamente di nulla il passo (che comunque penso vari in misura minima)

Variare il rapp di trasmissione ti farà sfalsare il tachimetro (che si basa solo sui giri del motore) avrai un po' più accelerazione, ma minori velocità di punta....
 
9062147
9062147 Inviato: 27 Dic 2009 15:07
 

Direi che montare una corona +3 ti darà principalmente questi effetti:
- perdita di velocità di punta
- la moto sarà molto più reattiva ed avrai più ripresa a bassi giri
- i km indicati dalla strumentazione saranno totalmente sballati e segneranno un valore più alto di quello reale
Non ho mai guidato una moto come la tua, ma un po' la conosco... direi che già è reattiva e cattivella di suo... con una corona +3 secondo me, rischierai solo di mettertela per cappello ogni volta che giri la monopola del gas... icon_eek.gif
 
9062430
9062430 Inviato: 27 Dic 2009 16:44
 

contatta alex5

se non sbaglio la sua R1 del 2000 ha una corona +5
almeno mi sembra che montasse questo tipo di corona icon_mrgreen.gif
 
9062437
9062437 Inviato: 27 Dic 2009 16:46
 

Corona +5........... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Praticamente è diventata una cavalletta...!!! icon_asd.gif
 
9062545
9062545 Inviato: 27 Dic 2009 17:18
 

io sulla mia r1 99 ho montato quasi subito dopo averla comperata (nuova) un bel pignone -1 e quest'estate una corona +2 e ti posso garantire che se hai la catena originale come me , la corona c'entra di sicuro, tanto che avanza pure spazio sui registri da azzardare una +3, ma io non l'ho provata. Riguardo la sensazione di guida diventa una moto per fare numeri, non c3erto per fare il tempone al mugello icon_cool.gif
 
9062831
9062831 Inviato: 27 Dic 2009 18:29
 

Grazie a tutti delle risposte...

Sebarm86, scusa non sapevo che gli Up sono vietati, e soprattutot non sapevo cos e un Up... eusa_doh.gif 0509_mitra.gif

comunque ricevuto..

Allora...la mia originale dovrebbe avere la corona con 43 denti, ma io monto una 42 denti(era gia cosi quando lo presa..)il pignone e originale da 16, quindi se mettessi una corona da 45 sarebbe in pratica +2 dell originale...quindi la moto non dovrebbe poi stravolgersi di moltissimo...pero sicuramente diventara molto piu divertente....


Come velocita di punta ho preso i 298Km/h ( come adoro le autostrade tedesche... icon_asd.gif )pero sinceramente non e che mi interessa piu di tanto se la moto fa 300 o 290 o 280...alla fine sul dritto e noioso....io mi diverto tra le curve...e rido come un matto sotto il casco quando tra una curva e l altra apro di seconda e la ruota anteriore"fluttua" nell aria...diciamo e una sensazione fighissima...quindi dite che con una corona +3 o con un pignone -1 il gioco si farebbe ancora piu interessante?

bagigio 23, ma tu sulla tua allora come fai a regolarti sui Km totali?Sara tutto sballato no?io la mia l ho comprata che aveva 20mila km, ora en ha 30mila, pero l ho presa gia con corona da 42 invece che da 43..in questo caso i km segnati sono minori di quelli reali?o sbaglio?

Tu come ti regoli con i tagliandi ecc?Riserva della benzina ecc?
Perche sicuramente mi verrebbe piu comodo cambiare solo il pignone,pero non vorrei che mi sballasse poi molto il contakm...


Lamps
 
9063605
9063605 Inviato: 27 Dic 2009 20:54
 

vabbè i km sballano di poco alla fine se non stravolgi il rapporto di trasmissione si parla di percentuali....se vuoi ti dico come fare i conti, non è difficile

Se un tagliando dei 20 lo fai a 22 non credo che crepa nessuno....idem per l'olio tanto se sei uno di quelli che giustamente lo cambia a 5000 km o quando non gli piace colore/consistenza non corri nessun rischio!

Per gli up non ti preoccupare non me la sono mica presa icon_wink.gif sono il primo a fare un sacco di casini col forum 0509_vergognati.gif
 
9064572
9064572 Inviato: 28 Dic 2009 0:44
 

Come ha detto già qualcuno la tua moto dovrebbe avere la corona da 43 e non da 42...se la tiene da 42 vuol dire che il precedente proprietario ci andava a correre in pista e ha messo quella per avere più spinta in allungo e una erogazione più lineare!
Detto questo fino a qualche giorno fa avevo sotto la mia corona +2 e pignone -1...la moto era molto più cattiva di prima e cominciava a tirare come una dannata già a 3.000 giri...a 5.000 giri si impennava di solo gas...l'unico pregio era che ti divertivi come un matto a guidarla...per il resto diciamo che prendevo molte curve di traverso, dovevo dosare moltissimo il gas e il passeggero mi bestemmiava ad ogni accelerata icon_asd.gif Inoltre le marce si erano accorciate moltissimo...su uno stesso rettilineo mentre prima tiravo prima, seconda e terza ora arrivavo a mettere la quinta.....ovviamente cambiare marcia fa perdere tempo!!!!! Conclusione...ho tolto tutta la trasmissione e ho messo una passo 520 con rapportatura originale...le prestazioni sono migliorate pur conservando la linearità e l'allungo della rapportatura originale...per ora sono OK così 0509_up.gif

P.S.
Con corona +2 e pignone -1 mi sono magnato sia una 999 che un monster s4 in accelerazione da fermo...il che è una gran cosa considerando che il bicilindrico ha una erogazione ai bassi mostruosa! Inoltre sullo stesso rettilineo su cui faccio le prove della mia r1 ho tirato anche una ducati streetfighter e non ho sentito differenze notevoli (ovviamente non ho potuto confrontare le velocità raggiunte perchè il tachimetro della mia è sballatissimo)...l'unica differenza l'ho sentita quando sono andato a frenare...la ducati frena che è una bellezza...stavo a 240 e la moto si è inchiodata a terra....a momenti cadevo!
 
9064835
9064835 Inviato: 28 Dic 2009 8:29
 

la corona ok è da 43, ma il pignone originale non è da 17? il pignone da 16 è già un -1 (non ho più i rapporti originali da troppo tempo per ricordare bene icon_asd.gif )

comunque io uso una corona +5 in piste come misano (alla faccia delle masse non sospese ) icon_asd.gif cera quella e non avevo voglia di cambiare il pignone, sarà che ci sono abituato ma a me non sembra ne nervosa ne inguidabile, però la uso solo in pista, quindi sotto certi giri non scende mai icon_mrgreen.gif

considera comunque che l'errore del tachimetro diventa veramente importante, 20/30 km/h sul dritto e ad alte velocità oltre i 50km/h a moto inclinata icon_eek.gif
 
9064990
9064990 Inviato: 28 Dic 2009 9:45
 

il pignone originale sulla 00 è da 16 0509_up.gif
 
9065033
9065033 Inviato: 28 Dic 2009 9:59
 

sebarm86 ha scritto:
vabbè i km sballano di poco alla fine se non stravolgi il rapporto di trasmissione si parla di percentuali....se vuoi ti dico come fare i conti, non è difficile

Se un tagliando dei 20 lo fai a 22 non credo che crepa nessuno....idem per l'olio tanto se sei uno di quelli che giustamente lo cambia a 5000 km o quando non gli piace colore/consistenza non corri nessun rischio!

Per gli up non ti preoccupare non me la sono mica presa icon_wink.gif sono il primo a fare un sacco di casini col forum 0509_vergognati.gif



la differenza sul tachimetro non è secondo me una cosa così drastica da essere considerata un problema, riguardo i tagliandi dato che a 6000 all'anno non ci arrivo , lo faccio comunque per tempo e non per km, e poi alla fine prova, una corona viene 30 in acciaio ed un pignone mi sembra di ricordare sui 15.....secondo me con un +2 o +3 se c'entra e -1 di pignone c'è da divertirsi per fare numeri.......fidati!
 
9066301
9066301 Inviato: 28 Dic 2009 14:23
 

Allora grazie a tutti dei consigli...

Scavenger...dici che il precedente proprietario abbia montato una corona -1 per andare in pista?

comunque io la moto c e l ho da un po, e non mi e sembrata molto "frustrata"....e poi l ho presa tramite un concessionario che mi ha dato la garanzia di 1 anno...quindi non credo sia un motore spompato.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anche perche spinge davvero tanto. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .pero ci puo stare che con una R1 si facciano qualche volta delle pistate...vabbe e comunque una moto che si vede che e stata molto ben curata... icon_biggrin.gif


Per il resto,avevo intenzione di montare una Corona Walter moto in Ergal blu, da 45 denti..che mi dite di questo prodotto?E una buona corona?A me piace anche molto per un fatto estetico...

La catena mi sembra in ottimo stato,il mio unico problema e che credo sia troppo corta per montare una corona +3!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Mi sa che mi tocca pure cambiare la catena...che passo devo prendere?520?o 530?

Di meccanica ne capisco abbastanza, e ci ho sempre fatto tutto io alle moto che ho avuto, ma da quando sto in Germania, causa lavoro, non ho piu avuto tempo per "giocare" sulla moto 0509_mitra.gif ,quindi mi serve una rinfrescata su che tipo di catena devo prendere...

Comunque se non sbaglio ora con la corona con un dente in meno la moto mi segna sul contakm meno km di quelli che in realta fa giusto?in percentuale quanto sara questo errore?

Credo che in primavera faro` l investimento dello strumento per ricalibrare il contakm...
 
9067035
9067035 Inviato: 28 Dic 2009 17:35
 

Allora prendiamo i dati dell'R6 2006 (Rapporto di riduzione = rapporto di trasmissione in cui i giri vengono ridotti).


Questi sono i dati riferiti alle riduzioni che si hanno dall'albero motore fino al pignone

Riduzione primaria 2.073
Riduzione secondaria 2.813


Questi invece sono i rapporti di riduzione delle singole marce

Rapporto di riduzione 1 2.583
Rapporto di riduzione 2 2
Rapporto di riduzione 3 1.667
Rapporto di riduzione 4 1.444
Rapporto di riduzione 5 1.286
Rapporto di riduzione 6 1.15


Prendiamo ad esempio i dati per il CBR RR 2006

Rapporti del cambio (dalla prima alla sesta marcia)
2,666 (32/12)
1,937 (31/16)
1,661 (29/18)
1,409 (31/22)
1,260 (29/23)
1,666 (28/24)

I numeri sono sempre numeri razionali poichè esprimibili come rapporto tra ingranaggi con un certo numero di denti. Nota in particolare nelle marce come alcuni numeri si ripetono....ciò è legato alla geometria del cambio

Riduzione primaria 2,111 (76/36)
Riduzione Finale 2,625 (42/16)

In particolare i due numeri in grassetto sono il numero di denti di corona e pignone!!

ora è chiaro come calcolarti il diverso rapporto di trasmissione finale; il cambio del numero dei denti di corona o pignone varia il rapporto di riduzione secondario o finale

Rapporto di trasmissione complessivo è il rapporto tra il numero di giri del motore e quelli della corona, ossia della ruota ed è pari a

RPM_motore= (Riduzione_primaria*Riduzione_secondaria*Riduzione singola marcia)*RPM_corona

Quindi calcoliamo per il CBR per la prima marcia

2,111 *2,625* 2,666=14.773
RPM_motore= 14.773*giri ruota
Ossia giri ruota = RPM_motore/14.773

Ora calcoliamo la velocità
omega*R=v ossia velocità di rotazione *raggio ruota= velocità moto

RPM/60=giri al secondo
tau= rapporto di trasmissione
pi= 3.141... il pigreco....ricorda che 2*pi= 1 radiante
omega= 1/tau * RPM/60 *2*pi

Quando si varia il rapp di trasmissione varia omega, ossia la velocità di rotazione della ruota, come tale facendo il rapporto tra l'equazione di prima scritta con due rapporti di trasmissione diversi, a parità di numero di giri del motore e raggio della ruota otteniamo

tau1/tau2=v2/v1 ossia

v2=v1*tau1/tau2

tau2 è il rapporto di trasmissione nuovo
tau1 è il rapporto di trasmissione originale

tau=Riduzione_primaria*Riduzione_secondaria*Riduzione singola marcia

Come tale

tau1/tau2 = Riduzione_secondaria1/Riduzione_secondaria2

Ricordando che
Riduzione_secondaria= denti corona/denti pignone


tau1/tau2= denti corona1*denti pignone2/(denti pignone1 *denti corona2)

Come tale fare i conti di quanto incrementa o si riduce la velocità diventa semplicissimo, ad esempio, supponiamo di aggiungere 3 denti alla corona e di non variare altro

tau1/tau2 = 42*16/[(42+3)*16]= 42/45 =0.933

ossia

v2/v1 = tau1/tau2 =0.933

ossia v2= 0.933 * v1

ossia a parità di giri andrete del 6.7% più lenti!! (0.933-1)*1000 = -6.7

Ossia se prima facevate 120 km/h in prima a 15000 RPM ora farete 112 km/h ma il tachimetro vi segnerà sempre 120 perchè fa i conti in base al rapporto di trasmissione originale!!

Spero che dopo ste pagine sia a tutti più chiaro....ora ci sono tutti gli strumenti per fare i conti a seconda di quanti denti aggiungete o togliete da un parte o dall'altra.....BUON DIVERTIMENTOOOO
 
9067511
9067511 Inviato: 28 Dic 2009 19:22
 

Ecco lo sapevo.....Enistein non e` MORTOOOOOOOOOOOOOOOO.......ahahahah e` diventato un motociclista.....

Scherzi a parte....mille grazie....mi sono perso subito dopo le prime tre righe, pero alla fine la cosa importa e che se aggiungo 3 denti alla corona originale perdo solo il 6,7 % di velocita di punta....quindi non tansissimo...

Anche se nel mio caso non e` proprio coretto....perche io in pratica non aggiungo 3 denti, ma "solo" 2 dato che la corona originale e` 43 e io montero una 45,pero io ora ho sotto una 42 denti....per questo mi interessava sapere quanto avrei potuto perdere in velocita.....

Come velocita, ho preso i 293Km/h ma ne aveva ancora, solo che io ero al limite 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_lucarelli.gif e contanto che con la corona con un dente in meno segna in realta meno Km/h di quelli che in realta fa...comunque anche se qui si puo correre legalmente sulle autostrade, sono pur sempre velocita folli,a cui purtroppo ci si abitua troppo in fretta, portandoci a sottovalutare il pericolo...quindi della velocita di punta mi interessa non molto,l importante e che la ruota fatichi a stare giu ad ogni regime.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif TUTTO IL RESTO E`NOIA..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ora si alza con il gas in 1^ e in 2^ ma solo sopra i 10.000 giri......chissa con la corona +3....tentera di cappottarsi ad ogni marcia..per la gioa della mia gomma posteriore... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9067706
9067706 Inviato: 28 Dic 2009 19:48
 

AHAHAHAHAHAHAHAHA bella la germania!! Quasi quasi vengo anche io in zona, anche se ho la sorellina minore della tua (R6) se "opportunamente" guidata sa farsi valere anche lei!!

Mi dispiace essere stato un po' oscuro, ma se hai ottenuto l'info che cercavi sono contento così ahahahah
 
9072874
9072874 Inviato: 29 Dic 2009 17:05
 

EEEEEEEEEEEEE e`bella si la Germania......Autostrade senza limite, strade di montagna ben curate, e donzelle fighissime.....e molto disponbili... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif cosa vuoi piu dalla vita.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Tornando a parlare di moto...

Dici che la catena sara abbastanza lunga per la corona +3 o dici ch devo cambiare anche la catena?e sei si, con quante maglie mi consigli di comprarla?

grazieeeee

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9073892
9073892 Inviato: 29 Dic 2009 20:06
 

ad occhio direi che non ci sono problemi.....però non ci metto la mano sul fuoco!!
 
9080584
9080584 Inviato: 31 Dic 2009 0:26
 

Mi sono deviso...appena passate le ferie ordino un pignone nuovo da 16, Corona Waltermoto in Ergal da 45.....e ora mi sorge il dubbio.....pensavo anche ad una Catene ENUMA....o D.I.D....ma con quante maglie?112?o meglio 114?Io preferirei una catena ENUMA per il comodo sistema di "falsamaglia" con chiusara a "bullone" che secondo me e` una gran figata oltre che ad avere il brevetto mondiale....

Che mi dite?
 
9080609
9080609 Inviato: 31 Dic 2009 0:35
 

la falsamaglia non è sicura come ribattere la catena (anche se è rarissimo che si tolga...), ma ovviamente devi avere gli strumenti per farlo o saperla ribattere. Se è una prima volta usa la fasamaglia....ATTENTO AL VERSO CON CUI LA MONTI!!

Per il numero di maglie non saprei dirti...da quanto sono corona e pignone originali?
 
9080674
9080674 Inviato: 31 Dic 2009 1:06
 

Non vorrei sbagliarmi ma ho contato sia le maglie della vecchia catena che quelle della nuova e sono 114 compresa la falsa maglia...
 
9080675
9080675 Inviato: 31 Dic 2009 1:07
 

CHE pazienza LoL

Io ancora non ho contato i rapporti della mia moto ahahah
 
9080678
9080678 Inviato: 31 Dic 2009 1:09
 

i rapporti è l'unica cosa che non si conta...stanno scritti sopra i numeri dei denti 0509_up.gif Almeno per le marche serie è così 0509_up.gif
 
9080681
9080681 Inviato: 31 Dic 2009 1:09
 

Pignone da 16 e Corona da 43...ma ora ne monto una da 42.......
 
9080682
9080682 Inviato: 31 Dic 2009 1:09
 

chi ha detto che ho quella di serie 0509_si_picchiano.gif
 
9080684
9080684 Inviato: 31 Dic 2009 1:10
 

Vassili ha scritto:
Pignone da 16 e Corona da 43...ma ora ne monto una da 42.......


mah...direi di prenderla da 114, ma non ne sono certo, aspetta opinioni di chi ha +pratica d me
 
9080685
9080685 Inviato: 31 Dic 2009 1:11
 

Scavenger...si anche io ho contato 114 maglie comprese la falsa maglia....e quindi montando una corona +2 e meglio prenderne subito una da 114 o piu grossa ancora?
 
9080689
9080689 Inviato: 31 Dic 2009 1:13
 

scusate sto fuori di brutto...allora ora con un pignone da 16 e una corona da 42 monto una catena da 114....montando una corona da 45, cioe +3 rispetto a quella di ora mi conviene prendere una catena 116?
 
9080704
9080704 Inviato: 31 Dic 2009 1:24
 

la catena rimane sempre la stessa... puoi montare fino ad una corona 49 con la catena che hai 0509_up.gif Tanto è vero che c'è gente che mentre corre in pista cambia solo la corona al volo e poi riparte...comunque io sulla mia avevo pignone -1 e corona +2 e l'unica cosa che non avevo cambiato era la catena...ora ho una passo 520 pbr
 
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