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Ducati 999 - Radiatore olio perde !
9058012
9058012 Inviato: 26 Dic 2009 13:02
Oggetto: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

Ciao ragazzi,

Il 2009 finisce male e la giornata inizia con tante bestemmie ! icon_asd.gif


Nei giorni scorsi la moto aveva preso tanta neve/acqua quindi volevo accertarmi che le bobine fossero ok.... Accendo la moto e va tutto bene, gira perfettamente. Decido di usarla per fare un giro e al ritorno, dopo che parcheggio, un amico mi fa notare una pozza di olio sotto la moto. Panico. 0509_mitra.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima volta che si rompe qualcosa ...

Smonto le carene, il radiatore è inzuppato, accendo la moto e noto subito che fuoriesce olio dal radiatore ( cercio rosso). L' olio non esce a schizzi, ma si vede chiaramente come viene fuori a fiume proprio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi il radiatore perde senza ombra di dubbi. Pero c'è un altro particolare che mi fa pensare il peggio: guardate i 2 cerchi gialli, metà della testata è oleosa, unta, ma asciutta...mentre l altra è color grigio metallo normale ( un po sporca ma normale), non è che ce anche qualche altra leggera perdita sopra ? eusa_think.gif

Ok, parliamo di come si risolve:
Prima tolgo olio motore poi per smontare il radiatore basta svitare i dadi dei due flessibili ( cerchi rossi) e le 2 viti ( cerchio giallo)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi, è possibile tappare il buco con quel prodotto ( mi pare si chiami acciao liquido) che dopo qualche secondo si salda sul metallo, o comunque con qualche altro prodotto ?
Il radiatore si puo smontare in modo da raggiungere la serpentina al interno per trovare bene il buco ?

Grazi in anticipo per i consigli,
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Lucares87 il 26 Dic 2009 13:31, modificato 1 volta in totale
 
9058035
9058035 Inviato: 26 Dic 2009 13:06
 

luca, per il radiatore non ti so aiutare, però ti consiglio di lavare per bene la moto
vedo dei residui di sale. sto bastardo se resta sui componenti della moto li devasta eusa_wall.gif
 
9058172
9058172 Inviato: 26 Dic 2009 13:30
 

cex ha scritto:
luca, per il radiatore non ti so aiutare, però ti consiglio di lavare per bene la moto
vedo dei residui di sale. sto bastardo se resta sui componenti della moto li devasta eusa_wall.gif


Ciao Cex,
hai ragione, il maledetto sale l ho trovato fin sotto l ammo di sterzo! comunque l ho tolto con acqua e basta ...
0509_up.gif
 
9058511
9058511 Inviato: 26 Dic 2009 14:55
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Il 2009 finisce male e la giornata inizia con tante bestemmie ! icon_asd.gif


Nei giorni scorsi la moto aveva preso tanta neve/acqua quindi volevo accertarmi che le bobine fossero ok.... Accendo la moto e va tutto bene, gira perfettamente. Decido di usarla per fare un giro e al ritorno, dopo che parcheggio, un amico mi fa notare una pozza di olio sotto la moto. Panico. 0509_mitra.gif

Immagine: Link a pagina di Img704.imageshack.us

Prima volta che si rompe qualcosa ...

Smonto le carene, il radiatore è inzuppato, accendo la moto e noto subito che fuoriesce olio dal radiatore ( cercio rosso). L' olio non esce a schizzi, ma si vede chiaramente come viene fuori a fiume proprio...

Immagine: Link a pagina di Img704.imageshack.us

Quindi il radiatore perde senza ombra di dubbi. Pero c'è un altro particolare che mi fa pensare il peggio: guardate i 2 cerchi gialli, metà della testata è oleosa, unta, ma asciutta...mentre l altra è color grigio metallo normale ( un po sporca ma normale), non è che ce anche qualche altra leggera perdita sopra ? eusa_think.gif

Ok, parliamo di come si risolve:
Prima tolgo olio motore poi per smontare il radiatore basta svitare i dadi dei due flessibili ( cerchi rossi) e le 2 viti ( cerchio giallo)

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

Secondo voi, è possibile tappare il buco con quel prodotto ( mi pare si chiami acciao liquido) che dopo qualche secondo si salda sul metallo, o comunque con qualche altro prodotto ?
Il radiatore si puo smontare in modo da raggiungere la serpentina al interno per trovare bene il buco ?

Grazi in anticipo per i consigli,
0510_saluto.gif


l'olio sulla testata penso venga su dal radiatore dai, se uscisse dalla testata credo che farebbe almeno fumo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif La pasta bi-componente tiene al 100% sul radiatore, dell'acqua però icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif sull'olio non ne sono sicuro al 100% però tu considera una cosa, l'acqua quando si scalda, va diciamo sui 90-100 gradi giusto? l'olio gira più o meno a 50-60(dipende dal tipo) l'unica cosa che può rompere i maroni, èil suo fattore corrosivo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Fossi in te ci proverei 0509_up.gif tanto non spenderesti più di 10 euro, l'importante è che lavi bene tutto il radiatore tipo "sala operatoria" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e, una volta individuata la perdita, ci passi della carta-vetro con una grana di almeno 80, perchè quella pasta ha una presa assai migliore se la superficie su cui la spalmi è ruvida 0509_up.gif
 
9058626
9058626 Inviato: 26 Dic 2009 15:33
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

sgommatore ha scritto:


l'olio sulla testata penso venga su dal radiatore dai, se uscisse dalla testata credo che farebbe almeno fumo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif La pasta bi-componente tiene al 100% sul radiatore, dell'acqua però icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif sull'olio non ne sono sicuro al 100% però tu considera una cosa, l'acqua quando si scalda, va diciamo sui 90-100 gradi giusto? l'olio gira più o meno a 50-60(dipende dal tipo) l'unica cosa che può rompere i maroni, èil suo fattore corrosivo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Fossi in te ci proverei 0509_up.gif tanto non spenderesti più di 10 euro, l'importante è che lavi bene tutto il radiatore tipo "sala operatoria" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e, una volta individuata la perdita, ci passi della carta-vetro con una grana di almeno 80, perchè quella pasta ha una presa assai migliore se la superficie su cui la spalmi è ruvida 0509_up.gif



Sicuramente provo prima con questa pasta, poi se non tiene cambierò il radiatore.
Pero come smonto il radiatore ? come raggiungo la serpentina ?
eusa_think.gif
 
9058768
9058768 Inviato: 26 Dic 2009 16:08
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

Lucares87 ha scritto:



Sicuramente provo prima con questa pasta, poi se non tiene cambierò il radiatore.
Pero come smonto il radiatore ? come raggiungo la serpentina ?
eusa_think.gif


fai una cosa, prova a dare una sciacquatina volante e riaccendi la moto, almeno vedi approssimativamente dov'è il danno icon_exclaim.gif poi, ti conviene svuotare l'olio dal motore(anche se tanti non lo fanno x ovvi motivi) per togliere il radiatore devi sganciare i tubi della mandata e del ritorno dalla coppa. NON sganciarli direttamente dal radiatore perchè è montato su un piolo avvitato su una linguetta della testata da un lato, dall'altro si fissa con una vite(che devi togliere ovviamente, altrimenti il radiatore non viene via) che passa in un'altra linguetta e, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif hanno la resistenza della pastafrolla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fai attenzione a non perdere le guarnizioni OR presenti alle estremità dei raccordi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Sarebbe bene se pulissi il radiatore all'interno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non è difficile,però se riesci a collegare un tubo dell'acqua sulla "mandata", il passaggio dell'acqua farà il resto 0509_up.gif ASSICURATi poi di asciugare tutto con l'aria compressa, credo sia inutile dirti cosa succede se ti entra una goccia d'acqua nel circuito dell'olio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9058838
9058838 Inviato: 26 Dic 2009 16:30
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

sgommatore ha scritto:

NON sganciarli direttamente dal radiatore perchè è montato su un piolo avvitato su una linguetta della testata da un lato...


Ecco, menomale che me l hai detto ! Ripensandoci avrei svitato i flessibili proprio dal radiatore cosi non dovevo togliere tutto l olio motore. Pazienza, gia che ci sono cambierò anche l olio.
comunque il radiatore è molto sporco e il foro deve essere molto piccolo visto che il radiatore perde solo a moto accesa...
 
9058890
9058890 Inviato: 26 Dic 2009 16:50
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

Lucares87 ha scritto:


Ecco, menomale che me l hai detto ! Ripensandoci avrei svitato i flessibili proprio dal radiatore cosi non dovevo togliere tutto l olio motore. Pazienza, gia che ci sono cambierò anche l olio.
comunque il radiatore è molto sporco e il foro deve essere molto piccolo visto che il radiatore perde solo a moto accesa...


secondo me hai beccato qualche sassolino, magari da un'auto che ti precedeva 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif dovresti vedere il mio di radiatore, sembra che gli hanno sparato con un fucile a pallettoni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Scherzi a parte, valuta l'idea di montare due rubinetti di tra i raccordi e la coppa, proprio perchè c'è qualche dubbio sulla riuscita della riparazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma penso che comunque ci siano in giro dei raccordi a sgancio rapido tipo quelli per i freni, solo che, va a vedere quanto costano, ma vacci insieme a un medico.............. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9058926
9058926 Inviato: 26 Dic 2009 17:00
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

sgommatore ha scritto:


valuta l'idea di montare due rubinetti di tra i raccordi e la coppa, proprio perchè c'è qualche dubbio sulla riuscita della riparazione


Sei un genio ! icon_asd.gif
Stai parlando con il figlio di un '' idraulico '', vuoi che non ho in casa un paio di rubinetti da mezzo pollice ( o 3/8 non ricordo il diametro) ?!
Mene sbatto dello sgangio rapido ci metto quelli per il vapore ( quelli del acqua rischio che si bruci la guarnizione) e amen !

comunque io credo che sia stato il freddo: congela l olio, aumenta la densità e il tubo della serpentina si rompe....Anche perchè ferma da 4 giorni e prima non perdeva
 
9059300
9059300 Inviato: 26 Dic 2009 18:46
Oggetto: Re: Ducati 999 - Radiatore olio perde !
 

Lucares87 ha scritto:


Sei un genio ! icon_asd.gif
Stai parlando con il figlio di un '' idraulico '', vuoi che non ho in casa un paio di rubinetti da mezzo pollice ( o 3/8 non ricordo il diametro) ?!
Mene sbatto dello sgangio rapido ci metto quelli per il vapore ( quelli del acqua rischio che si bruci la guarnizione) e amen !

comunque io credo che sia stato il freddo: congela l olio, aumenta la densità e il tubo della serpentina si rompe....Anche perchè ferma da 4 giorni e prima non perdeva


ero a caccia e ho trovato una cosa x te Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9059553
9059553 Inviato: 26 Dic 2009 19:51
 

Grazie sgommatore !
Spero non di averne bisogno pero, anche perche sono un po a secco e gia dovro cambiare anche l olio motore...
 
9060104
9060104 Inviato: 26 Dic 2009 22:17
 

io ti consiglio di comprare quello postato da sgommatore,taglia la testa al toro,almeno sarai più tranquillo,poi metti che il risultato riparazione non riesce,inizi tutto daccapo,svuota l'oilio e così via........................................io metterei subito un'altro radiatore.
 
9060259
9060259 Inviato: 26 Dic 2009 23:00
 

minico007 ha scritto:
io ti consiglio di comprare quello postato da sgommatore,taglia la testa al toro,almeno sarai più tranquillo,poi metti che il risultato riparazione non riesce,inizi tutto daccapo,svuota l'oilio e così via........................................io metterei subito un'altro radiatore.


Hai ragione, il primo pensiero è stato questo.
Adesso lunedi smonto tutto, pulisco per bene e vedo lo stato di usura e le dimensioni del foro. Poi deciderò se tappare il buco o cambiare tutto.

Risparmiare quei 100 euro mi fa molto comodo...
 
9060766
9060766 Inviato: 27 Dic 2009 2:17
 

Se nella tua città c'è un radiatorista (sempre più rari) dallo a lui che con pochi € lo risalda e torna in ottime condizioni.
 
9064069
9064069 Inviato: 27 Dic 2009 22:21
 

per pochi soldi non rischierei,prendi quello postato,poi fai riparare il tuo e lo tieni di scorta,poi fai come ti pare,ti ripeto,se fossi in te già l'avrei preso eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

PS:sono moto delicate,ma ricordati che chi compra ducati,non deve badare al risparmio,con queste moto non puoi permettertelo.se gli dai il dito prende tutta la mano 0510_saluto.gif
 
9064344
9064344 Inviato: 27 Dic 2009 23:41
 

minico007 ha scritto:
per pochi soldi non rischierei,prendi quello postato,poi fai riparare il tuo e lo tieni di scorta,poi fai come ti pare,ti ripeto,se fossi in te già l'avrei preso eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

PS:sono moto delicate,ma ricordati che chi compra ducati,non deve badare al risparmio,con queste moto non puoi permettertelo.se gli dai il dito prende tutta la mano 0510_saluto.gif


Non ho mai risparmiato su nulla perche non si è mai rotto niente, in 2 anni ho solo speso 250 euro per cambiare le bobine.
Andare dal Radiatorista ( che non sapevo neanche esistesse icon_asd.gif ) non conviene: o riesco ad aggiustarlo io (nel caso sia un insignificante minuscolo foro ) oppure lo metto nuovo.
Domani pomeriggio smonto e poi vedro cosa fare....
 
9066548
9066548 Inviato: 28 Dic 2009 15:22
 

Guarda, io ho avuto un problema (causato da una mia leggerezza) con il radiatore dell'acqua: avevo usato una delle sedi (quella esterna) su cui si regge la ventola come base per reggere un'ulteriore staffa, senza pensare 0509_si_picchiano.gif che con lo sforzo si sarebbe potuta dissaldare . . . eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Il radiatore ha iniziato a perdere!!! L'ho porato dal radiatorista e con 10 € l'ha risaldato, verificato che non perdesse . . . sono sempre artigiani che fanno il loro mestiere e sanno cosa fare.

Se il danno è minimo a che serve spendere tanti soldi in più per una parte comunque così delicata? Poi, è ovvio, se vuoi cambiarlo con un altro nulla da obiettare.
Anch'io sono un "fissato" Ducati e se vedi la mia è talmente pulita che sembra uscita dal museo delle cere, però quando la soluzione è più economica . . . 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
9068612
9068612 Inviato: 28 Dic 2009 21:45
 

Aggiornamento:

Facile, sarebbe stato un gioco da ragazzi togliere il radiatore del olio se quella maledetta vite (cerchio rosso) non si fosse spanata !!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ne voleva proprio sapere di svitarsi, ho usato lo svitol, ho fatto attenzione ce l ho messa tutta ma alla fine si è spanata. Risultato ? Tra una martellata e una trapanata si è rotto il soppurto del motore dove era avvitata!
E qui, le bestemmie arrivarono dritte al creatore !

c***o è fatta di pasta frolla sta moto 0509_mitra.gif

Vabbè, il radiatore è tolto. Avete ragione, forse conviene andare da un radiatorista.
Se spendo meno di 40 euro lo faccio aggiustare, altrimenti lo metto nuovo...Domattina vado a vedere.

Pero come c***o lo riatacco il supporto del motore ?
Quella zona non è sottoposta a particolare pesi/sforzi, potrei incollarlo con l acciaio liquido o comunque una super colla resistente alle alte temperature, tanto deve solo tenere su il radiatore (che sarebbe comunque tenuto da un altra vite) per non farlo ballare, fattibile secondo voi ?
 
9068882
9068882 Inviato: 28 Dic 2009 22:19
 

. . . farti benedire non sarebbe una cattiva idea . . . 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Scherzi a parte, il motore che ho preso da montare ha lo stesso problema: un supporto radiatore (come il tuo) rotto, probabilmente in seguito all'incidente, ma ottimamente risaldato (certo, se me l'avesse detto non mi sarebbe dispiaciuto 0509_mitra.gif )

Ti consiglio di fare lo stesso, risaldarlo e viene fuori un bel lavoro, oltretutto stai sicuro che non si staccherà mai. Devi solo trovare chi salda ad alluminio, non facilissimo
 
9068917
9068917 Inviato: 28 Dic 2009 22:23
 

un tornitore,salda tutti i tipi di leghe 0510_saluto.gif
 
9068929
9068929 Inviato: 28 Dic 2009 22:24
 

Lucares87 ha scritto:
Aggiornamento:

Facile, sarebbe stato un gioco da ragazzi togliere il radiatore del olio se quella maledetta vite (cerchio rosso) non si fosse spanata !!!!

Immagine: Link a pagina di Img31.imageshack.us

Non ne voleva proprio sapere di svitarsi, ho usato lo svitol, ho fatto attenzione ce l ho messa tutta ma alla fine si è spanata. Risultato ? Tra una martellata e una trapanata si è rotto il soppurto del motore dove era avvitata!
E qui, le bestemmie arrivarono dritte al creatore !

c***o è fatta di pasta frolla sta moto 0509_mitra.gif

Vabbè, il radiatore è tolto. Avete ragione, forse conviene andare da un radiatorista.
Se spendo meno di 40 euro lo faccio aggiustare, altrimenti lo metto nuovo...Domattina vado a vedere.

Pero come c***o lo riatacco il supporto del motore ?
Quella zona non è sottoposta a particolare pesi/sforzi, potrei incollarlo con l acciaio liquido o comunque una super colla resistente alle alte temperature, tanto deve solo tenere su il radiatore (che sarebbe comunque tenuto da un altra vite) per non farlo ballare, fattibile secondo voi ?



Ma dai te l'avevo detto che era di pasta frolla eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif Vabbè ormai il danno è fatto eusa_clap.gif Anomico ha ragione,però non è facile trovare chi lo salda al volo eusa_think.gif eusa_think.gif con un po di fantasy puoi attrezzare un staffetta che poi avviti al supporto del clacson oppure sali fino al radiatore dell'acqua rotfl.gif rotfl.gif comunque appoggio l'idea della benedizione 0510_saluto.gif
 
9068980
9068980 Inviato: 28 Dic 2009 22:30
 

queste moto sono dei magnifici swarovski rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9069694
9069694 Inviato: 29 Dic 2009 0:54
 

anomico ha scritto:
Devi solo trovare chi salda ad alluminio, non facilissimo


Sicuro che sia alluminio e non ghisa ?
comunque si, basterebbe darli qualche punto di saldatura e non si stacca mai più.
Tempo fa si era rotto il supporto sul telaio che fissa lo scarico, ho smontato il telaietto posteriore e cosi mio padre me l ha saldato a cannello. Lo farei saldare a lui ancora ma con tutta quella plastica il cannello non si puo mettere.

sgommatore ha scritto:



Ma dai te l'avevo detto che era di pasta frolla eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif Vabbè ormai il danno è fatto eusa_clap.gif Anomico ha ragione,però non è facile trovare chi lo salda al volo eusa_think.gif eusa_think.gif con un po di fantasy puoi attrezzare un staffetta che poi avviti al supporto del clacson oppure sali fino al radiatore dell'acqua rotfl.gif rotfl.gif comunque appoggio l'idea della benedizione 0510_saluto.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Appena è successo ho avuto una visione di te che mi dicevi '' TE L AVEVO DETTO ASINO ! '' icon_lol.gif

insomma, che vi devo dire...pazienza lo farò saldare eusa_wall.gif

comunque mettere mano alla moto è troppo bello: io non sono esperto ma ho tanta passione e fin adesso me la sono sempre cavata bene icon_mrgreen.gif
 
9069976
9069976 Inviato: 29 Dic 2009 2:33
 

Se non erro quel suppporto è integrato con la testa, quindi dovrebbe essere alluminio.
Però, da non esperto, non lo posso giurare eusa_shifty.gif

Concordo, per me metterci mano è anche più bello che andarci sopra 0509_pernacchia.gif

0509_welcome.gif
 
9070643
9070643 Inviato: 29 Dic 2009 11:13
 

'' E' alluminio, non ci faccio niente a questo. Se il foro fosse frontale potre chiuderlo ma c'è il rischio che successivamente si rompa al bordo della riparazione causa due materiali diversi uno piu duro dell altro. ''

- Il Radiatorista -


Lo cerco su ebay e via...
 
9070686
9070686 Inviato: 29 Dic 2009 11:23
 

Lucares87 ha scritto:
'' E' alluminio, non ci faccio niente a questo. Se il foro fosse frontale potre chiuderlo ma c'è il rischio che successivamente si rompa al bordo della riparazione causa due materiali diversi uno piu duro dell altro. ''

- Il Radiatorista -


Lo cerco su ebay e via...


cerca bene perchè se ne trovano anche a 100 euro 0509_up.gif poi c'è chi ci marcia e te ne chiede 300 0509_down.gif
 
9071226
9071226 Inviato: 29 Dic 2009 12:56
 

Esatto, 100 euro è la cifra che vorrei spendere. E l ho trovato ma non su ebay..

Il venditore è Talucci moto.
Mi ha detto che ha 3 radiatori e dice che quello nella foto centrale è un po piu squadrato degli altri in basso.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Visti cosi a me sembrano uguali. Non riesco a capire....
Il radiatore olio del 999 ultime serie è diverso dal mio(2003) vero ??
 
9071486
9071486 Inviato: 29 Dic 2009 13:33
 

Lucares87 ha scritto:
Esatto, 100 euro è la cifra che vorrei spendere. E l ho trovato ma non su ebay..

Il venditore è Talucci moto.
Mi ha detto che ha 3 radiatori e dice che quello nella foto centrale è un po piu squadrato degli altri in basso.

Immagine: Link a pagina di Img13.imageshack.us


Visti cosi a me sembrano uguali. Non riesco a capire....
Il radiatore olio del 999 ultime serie è diverso dal mio(2003) vero ??


Non so se è diverso, per non rischiare io eviterei eusa_naughty.gif così "a naso" mi prenderei quello tutto sporco perchè sono sicuro che non ha perdite d'olio, ti ripeto " a naso" 0510_saluto.gif
 
9071688
9071688 Inviato: 29 Dic 2009 13:56
 

sgommatore ha scritto:


Non so se è diverso, per non rischiare io eviterei eusa_naughty.gif così "a naso" mi prenderei quello tutto sporco perchè sono sicuro che non ha perdite d'olio, ti ripeto " a naso" 0510_saluto.gif


Sul venditore puoiu andare tranquillo. Sembrano uttti del 999, ma nel tempo cambiano (ad es. quello dell'acqua è in 2 versioni. Potresti avere qualche problema con il copriradiatore? eusa_think.gif
 
9071819
9071819 Inviato: 29 Dic 2009 14:08
 

sgommatore ha scritto:


così "a naso" mi prenderei quello tutto sporco perchè sono sicuro che non ha perdite d'olio


icon_confused.gif icon_confused.gif Hai sbagliato a scrivere ?
intendi di non prendere quello tutto sporco perche potrebbe avere perdite ??? eusa_think.gif

Io infatti ho scartato subito quello a sinistra perche essendo sporco di olio non vorrei che avesse qualche piccola perdita ( magari si è macchiato quando hanno tolto i tubi...).

comunque quello che mi ispira di piu è quello tutto a destra. credo che prendero quello...
 
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