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Slittamento a Caldo Scarabeo 50
9052342
9052342 Inviato: 24 Dic 2009 17:29
Oggetto: Slittamento a Caldo Scarabeo 50
 

Salve a tutti...scusate...

Premesso che (anche se ne avessi voglia non potrei) non è nei miei programmi elaborare il mio scarabeo... volevo chiedervi aiuto xkè dopo circa 1 quarto d'ora che ci giro..... alla ripartenza da 1 semaforo slitta come i pazzi riprendendosi a 20km/h se va bene... .-.

detto questo.... visto e considerato che è uno scarabeo 2t primo tipo (stop posteriore separato dalle freccie)... che comunque a freddo ha una bella accelerazione ....(mi fa 80 nella discesa così --->\<--- -.-").......... potreste suggerirmi quale potrebbe essere il problema?


Ringrazio In Anticipo
 
9052354
9052354 Inviato: 24 Dic 2009 17:32
 

la cinghia consumata, oppure frizione...se è originale non credo siano le massette. comunque, apri il carter dove sta la pedivella, e vedi se la cinghia ha ancora denti integri e che sia ben tesa...se poi non va, bisogna entrare più nello specifico, quindi guardare frizione e variatore.
escluderei molle e mollette varie, perchè ti succede solo a caldo.
prova a vedere 0509_up.gif
 
9052372
9052372 Inviato: 24 Dic 2009 17:37
 

ho controllato la cinghia ed è come nuova.....il bello(insomma) è che se spengo e riaccendo si riprende 1 po anke se subito dopo c'è di nuovo perdita prestazioni....
ank'io avevo pensato alla frizione anche perchè dopo aver aperto il carter ho visto che il variatore si apre e si chiude(mette in tensione da cinghia di + o di -) in base ai giri...e quindi nn credo
 
9052463
9052463 Inviato: 24 Dic 2009 17:56
 

però da fermo non ci puoi far caso...se scivola scivola quando ci sei tu sopra, insomma, con delle sollecitazioni...
le massette quanti km hanno percorso? anche se mi sembra strano che possano essere loro la causa, visto che te lo fa a caldo
 
9052507
9052507 Inviato: 24 Dic 2009 18:07
 

si anche a me faceva una cosa del genere e avevo risolto il problema montando delle mollette della frizione più dure !!!
 
9052641
9052641 Inviato: 24 Dic 2009 18:28
Oggetto: Re: Slittamento a Caldo Scarabeo 50
 

abudedo ha scritto:
Salve a tutti...scusate...

Premesso che (anche se ne avessi voglia non potrei) non è nei miei programmi elaborare il mio scarabeo... volevo chiedervi aiuto xkè dopo circa 1 quarto d'ora che ci giro..... alla ripartenza da 1 semaforo slitta come i pazzi riprendendosi a 20km/h se va bene... .-.

detto questo.... visto e considerato che è uno scarabeo 2t primo tipo (stop posteriore separato dalle freccie)... che comunque a freddo ha una bella accelerazione ....(mi fa 80 nella discesa così --->\<--- -.-").......... potreste suggerirmi quale potrebbe essere il problema?


Ringrazio In Anticipo

il problema non sta ne nella cinghia ne nella frizione consumata, ora vi spiego, tutto sta nelle mollettine della frizione che sono consumate, col tempo cominciano a perdere elasticita e a caldo da questo problema..........
puo anche adri che la frizione sia consumata, ma a sto punto lo farebbe anche da freddo.........
la mdc puo anche dare problemi, ma non e questa che ti da il problema iniziale ma le mollettine usurate.........
invece, nel tuo scarabeo, hai per caso fatto i fori di trasmissione???????
 
9052654
9052654 Inviato: 24 Dic 2009 18:30
 

non so nemmeno cosa siano....
 
9052656
9052656 Inviato: 24 Dic 2009 18:30
 

tommytuning ha scritto:
si anche a me faceva una cosa del genere e avevo risolto il problema montando delle mollette della frizione più dure !!!

non e che hai montato delle mollette piu dure, ma hai montato delle mollette nuove che non essendo usurate ti hanno risolto il problema.......
comunque piu dure sono piu scatto ti da in partenza.......... le mollette, le colorazioni delle mollette indicano la durezza e vanno per ela
 
9052672
9052672 Inviato: 24 Dic 2009 18:33
 

abudedo ha scritto:
non so nemmeno cosa siano....

sono le mollettine che ti permetto di aprire e chiudere la frizione quando dai e togli il gas, insomma, la frizione per forza centrifuga tende ad aprirsi e trisciare sulla campana, le mollette permettono questo ma avendo diverse durezze ti fanno aprire prima o dopo la frizione.........
essendo consumate dal tempo, perdono le proprieta di elasticita, per questo che appena riscaldano danno questo problema...........
se poi fai dei fori di trasmissione, ti garantisce piu rendimento anche a caldo e riduce l'usura precoce dei componenti di trasmissione 0509_up.gif
 
9052737
9052737 Inviato: 24 Dic 2009 18:48
 

ti ringrazio per la risposta ma.............

quanto mi vengono a costare delle mollettine nuove?(non so neanke cosa siano e in caso come arrivare a montarle)

e i fori di trasmissione su cosa si fanno?... >_< chiedo scusa per la stupidità >_< eusa_doh.gif
 
9052752
9052752 Inviato: 24 Dic 2009 18:50
 

io ricontrollerei tutta la trasmissione anche se il problema è la cinghia mollette o frizione...
la cinghia la devi misurare..... nn devi guardarla ad occhio!
io farei cosi,almeno il motorino ti va meglio e nn apri + il carter per un cifro di tempo:
-cambia vario con i rulli (o se tieni il vario originali cambia i rulli)
-cambia la cinghia
cambia la frizione con una tipo rms che costano poco..... con delle mollette bianche(qualche tuo amico le avrà)
 
9052785
9052785 Inviato: 24 Dic 2009 18:56
 

ho letto che "l'rms fa schifo" (è regolabile e non mi ispira anche xkè non avendo nessuna necessità ne possibilità di elaborare lo scooter sarebbe inutile 1 frizione regolabile e aumenterei solo il rischio di bruciarla....)..... "fly clutch si consuma subito"(si consuma subito anche con scooter originale?).... "prendete la dr che è mejo"<-----"la fly è mejo della dr anche se si consuma subito"



SONO 124712874912538749782 + confuso di prima....

per il vario non se ne parla.....

per la cinghia....come faccio a misurarla? :S
 
9052800
9052800 Inviato: 24 Dic 2009 18:59
 

con il calibro?? nei minarelli se è sotto i 15.5mm è da cambiare..... nuova è di 16.4mm....
poi.... hai un motorino originale che frizione vuoi?????
metti la rms.... nn esiste solo quella regolabile..... quella da 15€ mi pare.... prendi quella che è poco meglio di una originale....
la fly mi è durata 5 mila km con le mollette nere e sotto ad un semitrofeo..... su un originale durano tutte a vita quasi.....
 
9052832
9052832 Inviato: 24 Dic 2009 19:06
 

15.5mm de che e de dove?....

per montare sta roba mi serve il meccanico?....

alla fine che frizione devo scegliere?...



scusa la rottura di p***e
 
9052947
9052947 Inviato: 24 Dic 2009 19:22
 

la larghezza della cinghia... la parte sopra della cinghia!
frizione una qualsiasi.. rms va benissimo visto che è tutto originale...
se hai compressore e pistola no... se no vai dal mecca...
 
9053029
9053029 Inviato: 24 Dic 2009 19:37
 

grazie....ultima domanda....le molle a quanto potrei trovarle? :S
 
9053716
9053716 Inviato: 24 Dic 2009 23:15
 

la malossi fa il kit di tre colori diversi a 15€... troppi... o le ha qualcuno o lascia stare.... se poi prendi la frizione rms o malossi o polini ti danno già le mollette che corrispondono alle bianche malossi... perfette per il tuo...
quindi ti basta cambiar frizio
 
9058395
9058395 Inviato: 26 Dic 2009 14:25
 

abudedo ha scritto:
ti ringrazio per la risposta ma.............

quanto mi vengono a costare delle mollettine nuove?(non so neanke cosa siano e in caso come arrivare a montarle)

e i fori di trasmissione su cosa si fanno?... >_< chiedo scusa per la stupidità >_< eusa_doh.gif

le mollette le vendono nel pacco da tre coppie, cioe 3x3, e costano 12€, ma se le compri a 3 a 3 solo quelle che ti servono cioe bianche, puoi pagarle 4-5€, le mollettine come gia ti ho spiegato vanno montate nella frizione quindi tu smonta la frizione, cioe staccala dal correttore di coppia facendo molta attenzione (e un lavoro delicato che richiede attenzione nel non sgranare la filettatura sottile che si trova nel correttore di coppia, quindi e consigliato farti aiutare da un adulto o da uno che lo sa fare icon_wink.gif)
poi le mollette sono 3 e sono a vista, basta andarci con un filo e rimuovere le mollette, ma prima blocca la frizione in una morsa.........
poi sostituisci le mollette seguendo questo procedimento e monta il tutto 0509_up.gif

riguardo i fori di trasmissione, si fanno nel carter esterno, cioe quello che ricopre la trasmissione, basta seguire questo topic per capire tutto icon_wink.gif
Guida come forare o intagliare il copricarter...
se vai a pagine 2 o 3 ci sono le foto del mio carter, se ti possono essere utili icon_wink.gif
 
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