Leggi il Topic


rapporti vanno bene??
9030963
9030963 Inviato: 20 Dic 2009 12:53
Oggetto: rapporti vanno bene??
 

ho un xtm con top nero giannelli carburatore del 16 e pacco lamellare malossi vl6
i miei rapporti sono 12 pignone e 50 corona secondo voi vanno bene??
sono d'allungo ho da ripresa ?? quale pignone mi consigliate per l'allungo senza perdere troppa ripresa??
 
9032903
9032903 Inviato: 20 Dic 2009 20:12
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

bognanni69 ha scritto:
ho un xtm con top nero giannelli carburatore del 16 e pacco lamellare malossi vl6
i miei rapporti sono 12 pignone e 50 corona secondo voi vanno bene??
sono d'allungo ho da ripresa ?? quale pignone mi consigliate per l'allungo senza perdere troppa ripresa??

Dipende in come usi la moto...
comunque prova a mettere un pignone del 13 e non dovresti perdere quasi niente in ripresa ma allungare di più...
Se così sarà prova con il 14, e vedi come va...
 
9032923
9032923 Inviato: 20 Dic 2009 20:15
 

io ho 12-52 o 12-51 e mi trovo bene che ho abbastanza ripresa con un po' di allungo...se vuoi aumentare l'allungo l'unico è mettere un 13,il 14 con la 50 lo vedo eccessivo...se proprio vuoi un 14 allora aumenterei anche la corona ma metti 13-50 che andra meglio,anche se perdi il divertimento del nero,ricorda che quel gt non è proprio il massimo per chi cerca l'allungo,è piu scattante che da allungo icon_wink.gif
 
9032942
9032942 Inviato: 20 Dic 2009 20:17
 

Se ci metti rapporti più lunghi e un bel 21phbg riuscirai a compensare un pochino la perdita di scatto con il carburatore...
 
9032957
9032957 Inviato: 20 Dic 2009 20:19
 

Sposto in ciclistica
 
9033885
9033885 Inviato: 20 Dic 2009 23:18
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

bognanni69 ha scritto:
ho un xtm con top nero giannelli carburatore del 16 e pacco lamellare malossi vl6
i miei rapporti sono 12 pignone e 50 corona secondo voi vanno bene??
sono d'allungo ho da ripresa ?? quale pignone mi consigliate per l'allungo senza perdere troppa ripresa??


quanto hai in italiano? icon_lol.gif

comunque sul nero se migliori l'elaborazione con la corona del 50 puoi montare anche pignoni del 14 o 15 tranquillamente
 
9033889
9033889 Inviato: 20 Dic 2009 23:21
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

carbonfiberRS ha scritto:


quanto hai in italiano? icon_lol.gif

comunque sul nero se migliori l'elaborazione con la corona del 50 puoi montare anche pignoni del 14 o 15 tranquillamente
si su un rs certamente ma su un xtm con top nero mi pare eccessivo icon_confused.gif
 
9033943
9033943 Inviato: 20 Dic 2009 23:43
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

MrBoom ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


quanto hai in italiano? icon_lol.gif

comunque sul nero se migliori l'elaborazione con la corona del 50 puoi montare anche pignoni del 14 o 15 tranquillamente
si su un rs certamente ma su un xtm con top nero mi pare eccessivo icon_confused.gif


oddio ancora co ste storie di motard e sportiva, quando sento la gente che dice ste cose non la capisco icon_rolleyes.gif il motore è lo stesso, cambia quasi solo l'estetica, cioè che c'avete una fissa in testa che la vostra motard deve avere una ripresa assassina e quindi spararvi 6 marce in qualche metro per fare i 50 solo perchè è una motard e per lunga tradizione è destinata ad avere un tale comportamento? secondo me è una cazzata che non serve a niente, bisogna montare dei rapporti più lunghi per avere una guida in strada decente, tanto anche se il rapporto finale è lungo si dispone sempre di marce relativamente corte come 1a, 2a e volendo anche 3a per cui una buona ripresa si può sempre avere, posso capire che a seconda delle sue esigenze uno in pista può prediligere rapporti più corti perchè è in pista, qui siamo in strada e le marce corte non servono a molto, si hanno solo marce iniziali molto corte che sono del tutto futili nell'utilizzo, e marce finali che ti fanno avanzare a velocità modeste tenendo il motore a regimi inutilmente alti, poi a qualcuno piaceranno i rapporti corti ma questo è del tutto indipendente dalla moto, con un nero ed elaborazione completa 14/50 sono perfetti perchè il nero è un gt di buona erogazione e quindi la guida in strada risulta godibile con questi rapporti, con rapporti più corti avresti solo il motore che urla inutilmente
 
9033956
9033956 Inviato: 20 Dic 2009 23:50
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

carbonfiberRS ha scritto:


oddio ancora co ste storie di motard e sportiva, quando sento la gente che dice ste cose non la capisco icon_rolleyes.gif il motore è lo stesso, cambia quasi solo l'estetica, cioè che c'avete una fissa in testa che la vostra motard deve avere una ripresa assassina e quindi spararvi 6 marce in qualche metro per fare i 50 solo perchè è una motard e per lunga tradizione è destinata ad avere un tale comportamento? secondo me è una cazzata che non serve a niente, bisogna montare dei rapporti più lunghi per avere una guida in strada decente, tanto anche se il rapporto finale è lungo si dispone sempre di marce relativamente corte come 1a, 2a e volendo anche 3a per cui una buona ripresa si può sempre avere, posso capire che a seconda delle sue esigenze uno in pista può prediligere rapporti più corti perchè è in pista, qui siamo in strada e le marce corte non servono a molto, si hanno solo marce iniziali molto corte che sono del tutto futili nell'utilizzo, e marce finali che ti fanno avanzare a velocità modeste tenendo il motore a regimi inutilmente alti, poi a qualcuno piaceranno i rapporti corti ma questo è del tutto indipendente dalla moto, con un nero ed elaborazione completa 14/50 sono perfetti perchè il nero è un gt di buona erogazione e quindi la guida in strada risulta godibile con questi rapporti, con rapporti più corti avresti solo il motore che urla inutilmente
e invece ti sbagli:
1-l'xtm è un enduro,quindi se la dovesse usare in enduro voglio proprio vederti con i rapporti da allungo a cosa ti servono icon_rolleyes.gif
2-è risaputo che stradali e motard sono concepite per uno stile diverso...che hanno lo stesso motore non vuol dire proprio un c***o perchè mettimi i 14-47 su un motard e mettimi i 13-60 su una stradale e dimmi quanto ti diverti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mica è una leggenda che il motard deve essere piu da ripresa che da allungo,come una stradale in teoria è piu portata all'allungo che alla ripresa ma proprio per un fattore di stile di guida,a maggior ragione se si tratta di un enduro,posso capire il motard che c'è il bimbettominkia che si compra il motard per fare il figo e cerca solo velocita massima ma il motard deve essere scattante!!!ma qui ancora ancora posso capire uno che vuole allungo poichè è in strada,ma un enduro non ha per niente bisogno dell'allungo che puo cercare un rs dal momento che in enduro non serve la velocita massima,come non serve a un motard!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi gia che monta un nero me lo trovi te l'allungo con un nero??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9034025
9034025 Inviato: 21 Dic 2009 0:05
Oggetto: Re: rapporti vanno bene??
 

MrBoom ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


oddio ancora co ste storie di motard e sportiva, quando sento la gente che dice ste cose non la capisco icon_rolleyes.gif il motore è lo stesso, cambia quasi solo l'estetica, cioè che c'avete una fissa in testa che la vostra motard deve avere una ripresa assassina e quindi spararvi 6 marce in qualche metro per fare i 50 solo perchè è una motard e per lunga tradizione è destinata ad avere un tale comportamento? secondo me è una cazzata che non serve a niente, bisogna montare dei rapporti più lunghi per avere una guida in strada decente, tanto anche se il rapporto finale è lungo si dispone sempre di marce relativamente corte come 1a, 2a e volendo anche 3a per cui una buona ripresa si può sempre avere, posso capire che a seconda delle sue esigenze uno in pista può prediligere rapporti più corti perchè è in pista, qui siamo in strada e le marce corte non servono a molto, si hanno solo marce iniziali molto corte che sono del tutto futili nell'utilizzo, e marce finali che ti fanno avanzare a velocità modeste tenendo il motore a regimi inutilmente alti, poi a qualcuno piaceranno i rapporti corti ma questo è del tutto indipendente dalla moto, con un nero ed elaborazione completa 14/50 sono perfetti perchè il nero è un gt di buona erogazione e quindi la guida in strada risulta godibile con questi rapporti, con rapporti più corti avresti solo il motore che urla inutilmente
e invece ti sbagli:
1-l'xtm è un enduro,quindi se la dovesse usare in enduro voglio proprio vederti con i rapporti da allungo a cosa ti servono icon_rolleyes.gif
2-è risaputo che stradali e motard sono concepite per uno stile diverso...che hanno lo stesso motore non vuol dire proprio un c***o perchè mettimi i 14-47 su un motard e mettimi i 13-60 su una stradale e dimmi quanto ti diverti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mica è una leggenda che il motard deve essere piu da ripresa che da allungo,come una stradale in teoria è piu portata all'allungo che alla ripresa ma proprio per un fattore di stile di guida,a maggior ragione se si tratta di un enduro,posso capire il motard che c'è il bimbettominkia che si compra il motard per fare il figo e cerca solo velocita massima ma il motard deve essere scattante!!!ma qui ancora ancora posso capire uno che vuole allungo poichè è in strada,ma un enduro non ha per niente bisogno dell'allungo che puo cercare un rs dal momento che in enduro non serve la velocita massima,come non serve a un motard!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi gia che monta un nero me lo trovi te l'allungo con un nero??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


a è un enduro...ooops icon_asd.gif

e comunque non parlavo di velocità massima se leggi bene, ma di fruibilità in strada, il che è ben diverso

con 13/47 cioè 14/50 il nero va in 6a a 8000 rpm a quasi 80 orari effettivi, calare di rapporto porta a dover stare a tali velocità a regimi superiori, il che è deleterio per il motore e comunque è scontato che in strada non bisogna mai fare corse, poi quando si va in giro sulle strade belle tortuose un'ottimo scatto lo si ha lo stesso basta inserire marce basse
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©