Da qualche parte mi sembra che c'era un articolino abbastanza semplice e interessante sulla bilanciatura.... aspetta che lo cerco...
Per il montaggio, se nessuno dei due l'ha mai fatto prima, sarebbe meglio se ci fosse una persona abbastanza "allenata" nella cosa... senza voler nulla togliere a tuo fratello ovviamente!
Se vuoi risparmiare, ma essere sicuro di avere un lavoro ben fatto, smontate il blocco motore dal telaio, magari anche il gruppo termico, il carburatore, variatore e quant'altro... più glielo porti "spoglio", meno tempo dovrà starci il meccanico... e ovviamente meno ti costerà il lavoro!
Per effettuare un inserimento perfetto in sede e evitare di danneggiare cuscinetti bronzine e altre cose (oltre i carter, dato che le tolleranze sono centesimali e basta meno di quello che si pensi per fare danni plastici ai carter...) ci vogliono attrezzature e strumenti adeguati, che non costano poco e che non vale la pena di comprare per una sola volta...
Capisco che può essere divertente e anche molto più economico fare da soli (io stesso l'ho fatto ai tempi dello scooter, ma adesso con un pò di esperienza in più mi rendo conto che per fare un lavoro pulito e preciso al massimo, se fossi ricorso al meccanico avrei fatto meglio...)
Tieni a mente però che un cuscinetto di banco "forzato", non perfettamente parallelo alla sede, o magari "picchiato" per farlo entrare in sede, può costarti molto ma molto di più, perchè oltre all'albero da ricambiare, rischi di far fuori anche gruppo termico e se và male anche il carter motore stesso...
Io te lo dò come un consiglio spassionato, poi ovviamente tu farai come meglio credi...
Nel frattempo ti ho trovato il link sulla bilanciatura dell'albero... ad ogni modo chiedi anche a tuo fratello, che sicuramente l'avrà studiato e saprà che non si può fare da soli in garage...
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