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Albero athena: che accensione monto???
9025725
9025725 Inviato: 18 Dic 2009 23:14
Oggetto: Albero athena: che accensione monto???
 

Ciao a tutti,
fra poco devo cambiare l'albero e devo montare un athena racing corsa originale... vorrei sapere da voi un paio di cose: l'athena è un albero pesante o leggero??? Che accensione mi consigliate di abbinare a questo albero??? Dopo averlo montato devo anche bilanciarlo??? rispondete in molti grazie.
 
9025741
9025741 Inviato: 18 Dic 2009 23:18
 

bhe l'athena è un buon albero certo che però abbinarlo ad un'accensione a rotore interno mi pare troppo eccessivo anche se può resistere comunque dacci più informazione, però ricordati che per montare l'accensione prima devi avere una modifica completata in tutto se no è sprecata icon_wink.gif
 
9025763
9025763 Inviato: 18 Dic 2009 23:24
 

zio_speck ha scritto:
bhe l'athena è un buon albero certo che però abbinarlo ad un'accensione a rotore interno mi pare troppo eccessivo anche se può resistere comunque dacci più informazione, però ricordati che per montare l'accensione prima devi avere una modifica completata in tutto se no è sprecata icon_wink.gif


era solo per sapere... allora posso tenere il volano originale??? Comunque sotto ho:
Gruppo termico: mhr replica
Carburatore: phbg 21 bs
Filtro: e5 (cono)
Marmitta: power sound
Variatore: multivar 101
Frizione: delta clutch
Centralina: top rossa
Campana: wing malossi
 
9025782
9025782 Inviato: 18 Dic 2009 23:30
 

nessuno risponde??? Comunque posso lasciare il volano originale o devo cambiare accensione??? Dopo aver montato l'albero devo bilanciarlo???
 
9025834
9025834 Inviato: 18 Dic 2009 23:50
 

Manca un buon pacco lamellare icon_wink.gif
 
9025897
9025897 Inviato: 19 Dic 2009 0:03
 

quoto manca un pacco lamellare per il resto ci siamo...puoi lasciare l'accensione volanica con un gt di fascia intermedia e comunque l'albero lo monta il meccanico?
 
9025928
9025928 Inviato: 19 Dic 2009 0:12
 

L'albero devi bilanciarlo PRIMA di montarlo, semmai... e per bilanciarlo ti serve anche il pistone che userai, visto che il suo peso è determinante per la bilanciatura...
 
9029564
9029564 Inviato: 19 Dic 2009 22:47
 

Rama_53 ha scritto:
L'albero devi bilanciarlo PRIMA di montarlo, semmai... e per bilanciarlo ti serve anche il pistone che userai, visto che il suo peso è determinante per la bilanciatura...


scusa la mia ignoranza... ma come si fa a bilanciarlo??? P.S. : l'albero lo montiamo io e mio fratello che è un ingegnere meccanico senza andare a spendere un sacco di soldi per la manodopera del meccanico...
 
9029761
9029761 Inviato: 19 Dic 2009 23:36
 

Da qualche parte mi sembra che c'era un articolino abbastanza semplice e interessante sulla bilanciatura.... aspetta che lo cerco...

Per il montaggio, se nessuno dei due l'ha mai fatto prima, sarebbe meglio se ci fosse una persona abbastanza "allenata" nella cosa... senza voler nulla togliere a tuo fratello ovviamente!

Se vuoi risparmiare, ma essere sicuro di avere un lavoro ben fatto, smontate il blocco motore dal telaio, magari anche il gruppo termico, il carburatore, variatore e quant'altro... più glielo porti "spoglio", meno tempo dovrà starci il meccanico... e ovviamente meno ti costerà il lavoro!

Per effettuare un inserimento perfetto in sede e evitare di danneggiare cuscinetti bronzine e altre cose (oltre i carter, dato che le tolleranze sono centesimali e basta meno di quello che si pensi per fare danni plastici ai carter...) ci vogliono attrezzature e strumenti adeguati, che non costano poco e che non vale la pena di comprare per una sola volta...

Capisco che può essere divertente e anche molto più economico fare da soli (io stesso l'ho fatto ai tempi dello scooter, ma adesso con un pò di esperienza in più mi rendo conto che per fare un lavoro pulito e preciso al massimo, se fossi ricorso al meccanico avrei fatto meglio...)

Tieni a mente però che un cuscinetto di banco "forzato", non perfettamente parallelo alla sede, o magari "picchiato" per farlo entrare in sede, può costarti molto ma molto di più, perchè oltre all'albero da ricambiare, rischi di far fuori anche gruppo termico e se và male anche il carter motore stesso...

Io te lo dò come un consiglio spassionato, poi ovviamente tu farai come meglio credi...

Nel frattempo ti ho trovato il link sulla bilanciatura dell'albero... ad ogni modo chiedi anche a tuo fratello, che sicuramente l'avrà studiato e saprà che non si può fare da soli in garage... icon_wink.gif

Link a pagina di Ttacademy.org
 
9029806
9029806 Inviato: 19 Dic 2009 23:49
 

Rama_53 ha scritto:
Da qualche parte mi sembra che c'era un articolino abbastanza semplice e interessante sulla bilanciatura.... aspetta che lo cerco...

Per il montaggio, se nessuno dei due l'ha mai fatto prima, sarebbe meglio se ci fosse una persona abbastanza "allenata" nella cosa... senza voler nulla togliere a tuo fratello ovviamente!

Se vuoi risparmiare, ma essere sicuro di avere un lavoro ben fatto, smontate il blocco motore dal telaio, magari anche il gruppo termico, il carburatore, variatore e quant'altro... più glielo porti "spoglio", meno tempo dovrà starci il meccanico... e ovviamente meno ti costerà il lavoro!

Per effettuare un inserimento perfetto in sede e evitare di danneggiare cuscinetti bronzine e altre cose (oltre i carter, dato che le tolleranze sono centesimali e basta meno di quello che si pensi per fare danni plastici ai carter...) ci vogliono attrezzature e strumenti adeguati, che non costano poco e che non vale la pena di comprare per una sola volta...

Capisco che può essere divertente e anche molto più economico fare da soli (io stesso l'ho fatto ai tempi dello scooter, ma adesso con un pò di esperienza in più mi rendo conto che per fare un lavoro pulito e preciso al massimo, se fossi ricorso al meccanico avrei fatto meglio...)

Tieni a mente però che un cuscinetto di banco "forzato", non perfettamente parallelo alla sede, o magari "picchiato" per farlo entrare in sede, può costarti molto ma molto di più, perchè oltre all'albero da ricambiare, rischi di far fuori anche gruppo termico e se và male anche il carter motore stesso...

Io te lo dò come un consiglio spassionato, poi ovviamente tu farai come meglio credi...

Nel frattempo ti ho trovato il link sulla bilanciatura dell'albero... ad ogni modo chiedi anche a tuo fratello, che sicuramente l'avrà studiato e saprà che non si può fare da soli in garage... icon_wink.gif

Link a pagina di Ttacademy.org


non serve che vada dal meccanico quando ho un ingegnere meccanico, un officina con tutti gli attrezzi necessari e quel che mi basta per saper smontar un carter completamente dato che ho già fatto pratica con diversi motori del ciao... Adesso che ci penso posso provare anche a lavorare i carter dello scooter... ma come si fa??? non l'ho mai fatto...
 
9035976
9035976 Inviato: 21 Dic 2009 15:18
 

nessuno mi risponde??? Dai ragazzi aiutatemi....
 
9035997
9035997 Inviato: 21 Dic 2009 15:23
 

bhe se hai un fratello ingenere meccanico dovrebbe saperlo comunque per quel tipo di motore basta solo la raccordatura e rivedere un pò gli smussi icon_wink.gif
 
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