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Piccola avventura [perdita benzina in viaggio]
517749
517749 Inviato: 31 Lug 2006 13:07
Oggetto: Piccola avventura [perdita benzina in viaggio]
 

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia piccola avventura con la mukka. Ovviamente la butto un po' sul ridere visto che alla fine non è successo nulla...
Mi dirigevo tranquillamente verso una nota località balneare vicino alla mia città ad una media tranquilla di 100 - 110 all'ora. Ad un certo punto sento fresco alla caviglia destra ma impuntandone il motivo a qualche insetto svolazzante non ci bado più di tanto. La sensazione aumenta e, non vedendo fonti di acqua nè a terra (30 e passa gradi sotto il sole) nè in aria con fare distratto avvicino la mano al ginocchio destro ritirandola inondata di liquido trasparente; abbasso lo sguardo e noto con allegria che la mukkina pisciottava un consistente spruzzo di benzina da sotto il serbatoio verso la testa di destra, il carter, la catalitica e casualmente anche su di me. Indeciso se accendermi al volo una sigaretta per calmare i nervi o proseguire godendomi la celestiale sensazione di fresco nel caldo torrido estivo, trovo una scusa qualsiasi per dare significato al blocco di emergenza del motore, metto gli hazard, mi fermo dopo un centinaio di metri ad un distributore di carburante, scendo algido come un corazziere, agguanto una tanica di acqua e irroro abbondantemente le parti grondanti benzina (con rischio di rotture termiche, ma tant'è)...
Calmati i bollori controlla il danno e ne risulta chiara la rottura di un giunto (cpc?) tra la pompa di iniezione e l'iniettore di destra, con conseguente fuoriuscita di carburante a pressione. Grazie alla cortesia del personale del distributore, del titolare dell'officina Kawasaki che ha caricato la mukkina, l'ha ricoverata per la notte e l'ha rimessa a posto e del mekka BMW di Udine che ha recuperato il pezzo, ora la mukka pare nuova. Poichè mi è stato confermato che la rottura 'capita' poichè la plastica si indurisce sotto l'attacco chimico dei carburanti mi permetto di porre alcuni quesiti e considerazioni:
se i pezzi in questione (affarini di plastica di 3 cm) si rompono periodicamente, è possibile che non siano materia di sostituzione obbligatoria dopo un tot di km/tempo?
poichè tutto voglio tranne che preoccuparmi se una bmw mi spruzza addosso benzina, vi sono nel mercato giunti analoghi magari in alluminio anzichè fragile (!) plastica?
la benzina fuoriuscita ha creato un'orrenda patina azzurro-perlacea sulla parte destra del motore, che non riesco a levare con i normali prodotti per la pulizia del motore. Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
la benzina 98 ottani mi è stata segnalata come particolarmente aggressiva verso le guarnizioni: è questo il caso (ho fatto solo 1 pieno!)?

Ringrazio davvero chi mi ha così cortesemente aiutato in questa bizzarra situazione.
Lampz
 
517859
517859 Inviato: 31 Lug 2006 13:32
 

un applauso per il sangue freddo
ed uno per lo stile con cui scrivi....

in effetti hai corso un bel rischio...
domanda: dato che è stato un cedimento dovuto a difetto di fabbrica,
non dovrebbe essere bmw stessa a pagare le riparazioni non solo
meccaniche ma anche estetiche ??
 
517884
517884 Inviato: 31 Lug 2006 13:36
 

Secondo me se ti fossi acceso la sigarettaavresti fatto un figurone............! icon_lol.gif
tutto è bene quel che finisce bene!
 
518284
518284 Inviato: 31 Lug 2006 15:15
 

rx8driver ha scritto:

in effetti hai corso un bel rischio...
domanda: dato che è stato un cedimento dovuto a difetto di fabbrica,
non dovrebbe essere bmw stessa a pagare le riparazioni non solo
meccaniche ma anche estetiche ??


Forse si, forse no...non ne ho idea... certo se fossi in loro addurrei le colpe ai carburanti, al caldo, alle congiunture economiche, a 'sta cippa...
Il pezzo costa 18 euro (faccio l'informatico, ho decisamente sbagliato mestiere) ed è stata l'unica spesa che ho sostenuto sinora per ciò che è accaduto. Non appena saprò come eliminare anche la colorazione molesta farò due conti, ma tutto sommato mi sembra di essermela cavata a buon mercato icon_wink.gif
 
518315
518315 Inviato: 31 Lug 2006 15:25
 

the gus...
il pezzo di cui parli è ispezionabile facilmente oppure bisogna smontare qualcosa? Dove stà esattamente?..

vorrei buttarci l'occhio icon_eek.gif...

ciao
 
518370
518370 Inviato: 31 Lug 2006 15:42
 

fra, sulla r 1150 r devi smontare il fianchetto appena sotto il serbatoio (è una sola vite a rondella) sulla destra. Subito sotto il fianchetto ci sono due tubi che escono dalla pompa d'iniezione, i cui raccordi sono proprio quelli incriminati.
 
518396
518396 Inviato: 31 Lug 2006 15:53
 

ok Gus,
grazie per la dritta....

immagino che i 2 tubi poi servano entrambi i cilindri... e che quindi non trovo un altro raccordo sul fianco SX da controllare.. Corretto?

ciao
 
518444
518444 Inviato: 31 Lug 2006 16:08
 

esatto icon_smile.gif se poi ci sono altri raccordi analoghi in giro per la moto, non lo so...gradirei esserne messo a conoscenza prima di scoprirlo con allegre fontanelle icon_biggrin.gif
 
518672
518672 Inviato: 31 Lug 2006 17:23
 

Innanzi tutto complimenti per la ricca e chiara esposizione dei fatti, per un attimo ho pensato che fossi Moreno Morello di striscia!!! icon_razz.gif icon_razz.gif
Oltre al problema da te segnalato c'e' un altro punto critico per il passaggio della benzina, io ho un erreti del 98 e non so se nei modelli successivi le cose siano cambiate, fatto sta' che i tubi del carburante fuoriescono dal serbatoio con una sezione di circa 1 cm e dopo circa 20 cm dal serbatoio diminuiscono di sezione inserendosi in tubi da circa 0,6-0,7 di diametro, il tutto serrato da fascette regolabili in metallo. Sembrera' assurdo (almeno a me lo e' sembrato) ma queste fascette alla mooolto lunga tendono ad allentarsi con conseguente perdita di carburante, ma la cosa bastarda e' che avviene solo a freddo!!!! Mi spiego meglio, le fascette si allentano fino ad un certo punto quel che basta per permettere alla benzina di trafilare in modo costante, ma siccome i suddetti tubetti passano sopra la testa di dx, appena accendi il motore a freddo, cola benzina, non appena la testa si scalda, scalda il tubetto che espandendosi argina completamente la perdita e per capirlo sono diventato matto!!!! anche perche' la mia per accedere ai tubi del carburante devi smontarla per 3/4 e dopo innumerevoli test probabilistici di cui non sto' neanche ad accennarvi ho trovato l'inezia, e con 3 giri di cacciavite a stella tutto risolto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif beh, spero serva a qualcuno per non diventare matto come me....ciauz!!!
 
519989
519989 Inviato: 1 Ago 2006 6:57
 

A quanto pare elementi di raccordo di un altro materiale non se ne trovano: ma è possibile?
Intanto il carrozziere ha sentenziato un tentativo con cuffia e polish altrimenti riverniciatura del carter del motore (??).
Tutto questo a 3 gg dalle meritate ferie icon_lol.gif
Ma la mukka io continuo ad amarla anche se mi fa l'incontinente (o si bagna tutta, vedete un po' voi icon_razz.gif )
Lampz a tutti!
 
838409
838409 Inviato: 10 Nov 2006 16:32
 

Proprio oggi la fuoriscita di benzina dalla parte destra della moto (r1150r del 2004 con appena 7.000 km) ha colpito anche me...Costo dell'intervento contenuto (€ 48) non contando la spesa del carro-attrezzi per andare in officina, rischio di incendiare la moto e di rischiare anche la pelle per una stupidaggine elevato...Non so se essere inc....to oppure felice per lo scampato pericolo. Di sicuro un difetto simile su di una moto del genere non è giustificabile.Tanta amarezza..........
 
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