Chi si è ritrovato ad amministrare una lista o chi è moderatore di un gruppo saprà che di norma poteva inviare una mail agli iscritti come newsletter, per chiedere conferme, comunicare variazioni ecc..
Da oggi c'è un'ulteriore possibilità: inviare anche un messaggio privato agli iscritti, partendo dalla medesima maschera. Questo perché a volte le mail non vengono lette per svariate ragioni.
La maschera di invio mail ora si presenta così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
e come si può vedere presenta un elenco a discesa che permette la scelta tra:
- Invia tramite Mail e Messaggio Privato (opzione predefinita)
- Invia solo tramite Mail
- Invia solo tramite Messaggio Privato
Note:
- se si sceglie l'invio dell'MP e l'utente ha impostato la notifica mail sulla ricezione MP, in questo caso non riceverà alcuna notifica perché la notifica viene disattivata in questo caso particolare (anche perché quasi certamente riceverà anche lo stesso messaggio via mail, quindi si fa senza ricevere anche la notifica dell'MP).
- Per chi usa la funzionalità avanzata di invio in formato HTML: il testo deve essere validato XHTML 1.0 strict o transitional e anche leventuale MP sarà in formato HTML, come avveniva per la mail
Quindi d'ora in avanti sarà frequente ricevere le comunicazioni di lista e le newsletter di gruppo sia tramite mail che tramite MP.