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spessore lamelle originali scarabeo
9009737
9009737 Inviato: 15 Dic 2009 19:14
Oggetto: spessore lamelle originali scarabeo
 



ciao a tutti io ho questo problema accendo la scarabeo e per 1 km va benissimo risponde benissimo all'acceleratore dopo di che si "affloscia"un pò e non ha piu quello scatto iniziale...le ho provate di tutte :a bucare il copricarter (credendo che si riscaldasse la trasmissione),a fare una carburazione piu grassa (credendo che la miscela piu magra scaldasse il gt)ma nulla...sparo l'ultima cartuccia..provo a cambiare le lamelle del pacco(hanno 31mila km)però non so di che spessore sono le originali, sapreste dirmelo voi??grazie mille in anticipo...
 
9009763
9009763 Inviato: 15 Dic 2009 19:19
 

cambia fasce e pistone magari scaldandosi perde compressione
 
9009781
9009781 Inviato: 15 Dic 2009 19:21
 

oggi ho comprato il dr evo (a ben 110 euri ladri)vediamo se risolvo il problema ma non credo perche settimana scorsa ho smontato il gt e il pistone era un pò nero ma non aveva righe importanti..
 
9009790
9009790 Inviato: 15 Dic 2009 19:21
 

credo che siano da 0.28, ma credoche il tuo problema non siano le lamelle, prova a cambiare la candela e mettere una di un punto piu fredda. prova!! ...prima di cambiare le lamelle, costa meno.
 
9009792
9009792 Inviato: 15 Dic 2009 19:22
 

e comunque il gt l'ho cambiato anno scorso...con un top 50 quindi è nuovo..
 
9009801
9009801 Inviato: 15 Dic 2009 19:23
 

e le fascie? 31mila km sono tanti dovevi anche misurare la canna del cilindro e il pistone e controllare che la canna non fosse ovalizzata
 
9009809
9009809 Inviato: 15 Dic 2009 19:24
 

Marchino_8 ha scritto:
oggi ho comprato il dr evo (a ben 110 euri ladri)vediamo se risolvo il problema ma non credo perche settimana scorsa ho smontato il gt e il pistone era un pò nero ma non aveva righe importanti..


Hai mai effettuato una sostituzione di fasce/pistone in questi 30'000 km icon_question.gif

Inoltre, onde evitare spiacevoli inconvenienti, sarebbe il caso di sostituire almeno i cuscinetti di banco prima di montare un 70cc icon_exclaim.gif
 
9009869
9009869 Inviato: 15 Dic 2009 19:30
 

l'ho detto prima il gt l'ho cambiato l'anno scorso con un top 50 ha appena 3000 km...se li ha...o forse è il variatore che ormai si è un pò consumato(cambiato l'anno scorso con un tpr) o la cinghia consumata (cambiata l'anno scorso con una mitsuboshi)...non so piu dove sbattere la testa aiutatemi...
 
9009897
9009897 Inviato: 15 Dic 2009 19:33
 

Marchino_8 ha scritto:
l'ho detto prima il gt l'ho cambiato l'anno scorso con un top 50 ha appena 3000 km...se li ha...o forse è il variatore che ormai si è un pò consumato(cambiato l'anno scorso con un tpr) o la cinghia consumata (cambiata l'anno scorso con una mitsuboshi)...non so piu dove sbattere la testa aiutatemi...


riformulo la domanda comprendendo anche il reparto trasmissione:

Hai effetuato la necessaria mnutenzione/sostituito componenti durante questi 30'000 km icon_question.gif

clindro a parte.
 
9009956
9009956 Inviato: 15 Dic 2009 19:40
 

si ho sostituito gt (anno scorso) intorno ai 27000 km ,poi tutta la trasmissione poco dopo...se dovesse essere la candela che mi consigliate di mettere con il dr 12 dell'orto e sp3??(ela incompleta ma non posso farci più nulla...)
 
9010001
9010001 Inviato: 15 Dic 2009 19:44
 

Marchino_8 ha scritto:
si ho sostituito gt (anno scorso) intorno ai 27000 km ,poi tutta la trasmissione poco dopo...se dovesse essere la candela che mi consigliate di mettere con il dr 12 dell'orto e sp3??(ela incompleta ma non posso farci più nulla...)


Una br8es è la più indicata per i cilindri base icon_wink.gif

Per il resto dei problemi da te citati, prova iniziando dalla valvola lamellare, sostituendo le lamelle originali con delle lamelle in carbonio dello spessore di 0,27mm per valvole originali.

Dopodichè una bella ripulita a carburatore e cassa fltro non guasterebbero di certo icon_wink.gif
 
9010125
9010125 Inviato: 15 Dic 2009 20:00
 

ma secondo te è un sintomo di cessato funzionamento delle lamelle quello che sto avvertendo io??e poi sei sicuro che lo spessore sia quello??e il costo su che cifra si aggira??grazie mille in anticipo...
 
9010653
9010653 Inviato: 15 Dic 2009 21:01
 

Marchino_8 ha scritto:
ma secondo te è un sintomo di cessato funzionamento delle lamelle quello che sto avvertendo io??e poi sei sicuro che lo spessore sia quello??e il costo su che cifra si aggira??grazie mille in anticipo...


Che sia quella la soluzione, non penso, ma si tratta comunque di un componente essenziale per il corretto funzionamento del motore. Basta pensare che si apre e si chiude ad ogni singolo ciclo termico, quindi.

Per lo spessore, quello che ti ho consigliato, ovvero 0,25 mm, si tratta di una misura adeguata a carbratori di piccole dimensioni.

Il prezzo è di circa 15€

icon_wink.gif
 
9010690
9010690 Inviato: 15 Dic 2009 21:06
 

ok ma perche prima mi hai detto di 0.27 mm e adesso 0.25mm??non c'è una misura sola??o ne vanno bene più misure??e qual'è quella perfetta??scusa le troppe domande..
 
9010707
9010707 Inviato: 15 Dic 2009 21:07
 

Marchino_8 ha scritto:
ok ma perche prima mi hai detto di 0.27 mm e adesso 0.25mm??non c'è una misura sola??o ne vanno bene più misure??e qual'è quella perfetta??scusa le troppe domande..


Vanno bene sia da 0,25 che 0,27mm dipende dal produttore delle lamelle che trovi, Malossi Polini Top ecc.
 
9010794
9010794 Inviato: 15 Dic 2009 21:16
 

io le volevo prendere come le originali..te che mi consigli come marca e spessore??
 
9012199
9012199 Inviato: 16 Dic 2009 9:57
 

Marchino_8 ha scritto:
io le volevo prendere come le originali..te che mi consigli come marca e spessore??


Puoi benissimo richiedere le lamelle originali (in acciaio armonico) presso un concessionario autorizzato, ma non potranno mai essere performanti ed allo stesso tempo durature come quelle in carbonio, per questo sono sempre consigliate icon_wink.gif
 
10139048
10139048 Inviato: 30 Giu 2010 17:11
 

mi accodo a questo topic dato che ho lo stesso problema.
Lo scooter è uno zip del 1992. Il gruppo termico è un 50 cc credo polini, comunque con circa 7mila km.
ha un variatore polini che è rimasto lì dopo che ho smontato l'elaborazione che avevo quando ero ciovane.
La situazione è questa, appena acceso lo scooter va benissimo, dopo circa 2 minuti non risponde bene quando riapro l'acceleratore, si addormenta un pò.
Il carburatore è lindo, ed il filtro dell'aria idem.
mi chiedevo se il problema non fosse nelle lamelle che magari hanno qualcosa che non va (credo siano in carbonio, uscite nel gruppo termico monofascia in alluminio 47,4 di diametro che avevo montato oltre 10 ani fa) o se magari i rulli vanno sostituiti perchè ormai non tondi e quindi non ritornano in sede come dovrebbero (oppure va fatta qualche manutenzione al variatore).

Dato che sono lontano da casa non ho come smontare lo scoot, quindi gradirei un aiuto prima di portarlo in officina. Grassie
 
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