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Ruota anteriore che rimane frenata
9006765
9006765 Inviato: 15 Dic 2009 2:35
Oggetto: Ruota anteriore che rimane frenata
 

Premetto che ho comprato la moto usata, è un'r6 del 2001 usata solo in pista e l'intero impianto frenante anteriore è stato modificato (pompa radiale brembo 19x20, tubi in treccia, dischi braking e pinze brembo tradizionali di derivazione 999). Ho anche usato la funzione cerca ma quel poco che ho trovato non mi dice una soluzione chiara e definitiva per risolvere il mio problema...

Comunque: oggi mentre spostavo la moto ho notato che facevo un pò troppa fatica a muoverla. Faccio qualche prova e "ad orecchio" mi sembra che le pastiglie tocchino il disco, in realtà sembra che lo sfiorino.

Ora la moto è sempre stata tenuta in garage, negli ultimi 3 mesi ho avvolto del cavo tra la leva del freno e la manopola per fare in modo che la moto non si muovesse rimanendo frenata, da quando l'ho acquistata sento una vibrazione in staccata (mi hanno detto che è colpa dei dischi braking ma di non preoccuparmene più di tanto) e oggi faceva parecchio freddo (lo dico perchè forse potrebbe influire).

Come mi consigliate di procedere? vorrei, se possibile, evitare spurghi d'olio in quanto ho sempre fatto dei danni nel farli 0509_si_picchiano.gif .
Io pensavo di smontare le pinze, togliere le pastiglie e provare a spingere all'interno i pistoncini della pinza, perchè ho il sospetto che avendola tenuta frenata per così tanto tempo abbiano qualcosa che non va (magari i pistoni sottoposti alla continua pressione dell'olio hanno schiacciato le pastiglie contro il disco...), ma io di impianti frenanti ne capisco molto poco (ecco il perchè dei danni che faccio quando faccio lo spurgo eusa_think.gif icon_asd.gif )

Grazie per l'aiuto 0510_saluto.gif
 
9006781
9006781 Inviato: 15 Dic 2009 5:09
 

Beh, appena toglierai le pastiglie dei freni, molto probabilmente sposterai un po' i pistoncini delle pinze dovendo rifare lo spurgo dell'impianto frenante.
Bastano pochi decimi di millimetro...
Purtroppo.

Se vorresti spingere dentro i pistoncini delle pinze, assolutamente smonta le pinze dall'impianto frenante che, spingendo i pistoncini, l'olio dei freni andrà in pressione contro la valvola della pompa del freno rischiandola di romperla.
Dopo sono dolori e quindi, anche in questo caso, rifare lo spurgo.
Ovvio che, in ogni caso, devi aprire la vaschetta dell'olio dei freni rifacendo............................................................................................................................................................................................... lo spurgo
0509_si_picchiano.gif

Se davvero non ci sai fare con l'impianto frenante, portala da un meccanico bravo che è meglio icon_wink.gif
 
9006797
9006797 Inviato: 15 Dic 2009 7:19
 

Kimera84 ha scritto:


Se vorresti spingere dentro i pistoncini delle pinze, assolutamente smonta le pinze dall'impianto frenante che, spingendo i pistoncini, l'olio dei freni andrà in pressione contro la valvola della pompa del freno rischiandola di romperla.


scusa cosa fai? stacchi le pinze dai tubi ogni volta che cambi pastiglie? icon_eek.gif
se mandi indietro i pistoncini l'olio torna nella sua vaschetta senza andare in pressione e rompere la pompa icon_wink.gif



per il problema invece... potresti provare appunto a smontare le pinze dal disco, togliere le pastiglie (intanto che le hai in mano dagli una grattata con la carta vetrata grossa per ravvivarle), pulire e ungere i pistoncini muovendoli un po (stando attento a non spingerli troppo fuori, se esageri escono).

una volta fatto questo controlli che i dischi siano dritti e non abbiano righe o altro (per la vibrazione se sono flottanti hanno un leggero gioco che senti solo quando sei quasi fermo però, nessuna vibrazione durante la frenata, se senti la leva che cambia di modulabilità mentre è tirata durante la frenata, hai quasi sicuramente un disco storto), gli dai una bella pulita con alcol o appositi prodotti e rimonti il tutto, fai una prova e se va tutto bene ok altrimenti devi provare a fare anche uno spurgo.

considera che la ruota sarà sempre un po frenata e sentirai sempre il rumore di pastiglie leggere sui dischi, certo un po, se la metti su un cavalletto e provi a farla girare non deve fare 1 giro, ma nemmeno 6/7

p.s. l'impianto frenante non va mai lasciato in pressione per troppo tempo icon_wink.gif
 
9007059
9007059 Inviato: 15 Dic 2009 9:44
 

molto probabilment sn i pistonini della pinza un pò inchiodati fai come ti hanno detto gli altri nel caso non si risolva potrebbero essere gli or dei pistoncini vecchi o un disassamento tra disco e pinza
 
9008815
9008815 Inviato: 15 Dic 2009 16:36
Oggetto: perchè rimane bloccata la ruota anteriore?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ho un problema abbastanza grave mi rimane bloccata la ruota anteriore del mio gsx-r 600 K1... nonostante ho rispettato la coppia di serraggio del mozzo mi rimane bloccata cm se le pinze frenassero la ruota e dato che ho questa moto da pochi mesi nn riesco a risolvere il problema...eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho consultato il concessionario suzuki qui in zona e mi ha detto che possono essere le pinze fuori asse, cm posso risolvere il problema???
vi ringrazio anticipatamente x i consigli....

Ultima modifica di lukas501 il 15 Dic 2009 16:59, modificato 1 volta in totale
 
9008853
9008853 Inviato: 15 Dic 2009 16:42
 

..... prova a cercare sia qui sul Tinga che eventualmente sulla rete il manuale d'officina specifico per la tua moto e anno..... con il manuale verifica che il montaggio sia quella corretto......e ricontrolla il tutto.....


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
9008858
9008858 Inviato: 15 Dic 2009 16:42
 

portandogli la moto!
Visto che è ancora in garanzia...non si sa mai... icon_biggrin.gif
 
9008882
9008882 Inviato: 15 Dic 2009 16:47
 

Polvere di ferodo sui pistoncini dei freni con il conseguente grippaggio, ci avevi pensato? icon_wink.gif
 
9008906
9008906 Inviato: 15 Dic 2009 16:52
 

ma scusa hai smontato la ruota ant?

hai montato i distanziali nella maniera correta?
 
9008913
9008913 Inviato: 15 Dic 2009 16:53
 

Sarà colpa del non ostante!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9008921
9008921 Inviato: 15 Dic 2009 16:55
 

ok ammetto la mia ignoranza sulla lingua italiana icon_redface.gif icon_redface.gif comunque la moto nn è più in garanzia dato che è del 2001 e poi piazzata in quelle condizioni rischio di cuocere i dischi xkè si scaldano molto... comunque come posso togliere la polvere dai pistoncini, potrei usare dello svitol o rischio di seccare i paraolio???
 
9009721
9009721 Inviato: 15 Dic 2009 19:12
 

ma chiedevo se sono le pinze che rimangono chiuse e non tornano indietro o forse ho capito male?
 
9009923
9009923 Inviato: 15 Dic 2009 19:37
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Alex-5 ha scritto:


scusa cosa fai? stacchi le pinze dai tubi ogni volta che cambi pastiglie? icon_eek.gif
se mandi indietro i pistoncini l'olio torna nella sua vaschetta senza andare in pressione e rompere la pompa icon_wink.gif



per il problema invece... potresti provare appunto a smontare le pinze dal disco, togliere le pastiglie (intanto che le hai in mano dagli una grattata con la carta vetrata grossa per ravvivarle), pulire e ungere i pistoncini muovendoli un po (stando attento a non spingerli troppo fuori, se esageri escono).

una volta fatto questo controlli che i dischi siano dritti e non abbiano righe o altro (per la vibrazione se sono flottanti hanno un leggero gioco che senti solo quando sei quasi fermo però, nessuna vibrazione durante la frenata, se senti la leva che cambia di modulabilità mentre è tirata durante la frenata, hai quasi sicuramente un disco storto), gli dai una bella pulita con alcol o appositi prodotti e rimonti il tutto, fai una prova e se va tutto bene ok altrimenti devi provare a fare anche uno spurgo.

considera che la ruota sarà sempre un po frenata e sentirai sempre il rumore di pastiglie leggere sui dischi, certo un po, se la metti su un cavalletto e provi a farla girare non deve fare 1 giro, ma nemmeno 6/7

p.s. l'impianto frenante non va mai lasciato in pressione per troppo tempo icon_wink.gif


cioè intendi smonto le pinze e pulisco i pistoncini ma senza togliere l'olio/spurgare e quant'altro oppure intendi una pulizia fatta come si deve? Come dicevo prima vorrei evitarlo se possibile... ma se tengo le pinze collegate all'impianto senza togliere l'olio com'è possibile che i pistoncini escano?
Per ungerli va bene dell'olio per catena o rovino le guarnizioni?
 
9010121
9010121 Inviato: 15 Dic 2009 20:00
 

i pistoncini puoi farli uscire un po senza toglierli, frenando quando la pinza è giù dal disco (magari evita di togliere le pastiglie almeno restano in mezzo e fanno da spessore per non far saltar fuori i pistoncini icon_mrgreen.gif ) di solito bastano un paio di millimetri, togli le pastiglie, pulisci i pistoncini e li ungi con qualche prodotto che non rovini la plastica, io uso lo svitol ma non è molto adatto, solitamente lo pulisco subito ma tende a rovinare le guarnizioni icon_biggrin.gif credo che l'olio della catena non dia nessun problema icon_mrgreen.gif

ti consigliavo fare cosi per evitare di smontare tutto, spesso basta icon_wink.gif
un lavoro fatto bene sarebbe smontare tutti i pistoncini, ma visto che non hai voglia di farlo prova prima cosi icon_mrgreen.gif
 
9010179
9010179 Inviato: 15 Dic 2009 20:08
 

Alex-5 ha scritto:
i pistoncini puoi farli uscire un po senza toglierli, frenando quando la pinza è giù dal disco (magari evita di togliere le pastiglie almeno restano in mezzo e fanno da spessore per non far saltar fuori i pistoncini icon_mrgreen.gif ) di solito bastano un paio di millimetri, togli le pastiglie, pulisci i pistoncini e li ungi con qualche prodotto che non rovini la plastica, io uso lo svitol ma non è molto adatto, solitamente lo pulisco subito ma tende a rovinare le guarnizioni icon_biggrin.gif credo che l'olio della catena non dia nessun problema icon_mrgreen.gif

ti consigliavo fare cosi per evitare di smontare tutto, spesso basta icon_wink.gif
un lavoro fatto bene sarebbe smontare tutti i pistoncini, ma visto che non hai voglia di farlo prova prima cosi icon_mrgreen.gif


io volevo revisionare le mie pinze, ma costa troppo, tipo 100 euro.
quindi spazzolino da denti, petrolio bianco ed ho pulito ipistoncini...frena lo stesso icon_mrgreen.gif
 
9010311
9010311 Inviato: 15 Dic 2009 20:23
 

direi che procederò in questo modo allora. Possibili danni che posso aver fatto tenendo la moto frenata per 3 mesi? spero nulla di grave icon_rolleyes.gif
 
9010697
9010697 Inviato: 15 Dic 2009 21:06
 

Prima prova a pulire i pistoncini,io di solito uso spazzolino da denti e petrolio bianco.

Quando la ruota rimane frenata potrebbe anche essere che c'è un disassamento tra pinza e disco,prova ad allentare (allentare non togliere!!!) il perno ruota e le 4 viti che stanno sui piedini delle forcelle,muovi la moto a spinta e fai un paio di frenate energiche con il freno davanti poi tira tutto e guarda se è migliorato.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
9011056
9011056 Inviato: 15 Dic 2009 21:49
 

@ Biowolf, lukas501: Ho fuso i due topic con un abile taglia&cuci, visto che l'argomento è identico! 0509_up.gif
 
9011335
9011335 Inviato: 15 Dic 2009 22:30
 

cex ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
i pistoncini puoi farli uscire un po senza toglierli, frenando quando la pinza è giù dal disco (magari evita di togliere le pastiglie almeno restano in mezzo e fanno da spessore per non far saltar fuori i pistoncini icon_mrgreen.gif ) di solito bastano un paio di millimetri, togli le pastiglie, pulisci i pistoncini e li ungi con qualche prodotto che non rovini la plastica, io uso lo svitol ma non è molto adatto, solitamente lo pulisco subito ma tende a rovinare le guarnizioni icon_biggrin.gif credo che l'olio della catena non dia nessun problema icon_mrgreen.gif

ti consigliavo fare cosi per evitare di smontare tutto, spesso basta icon_wink.gif
un lavoro fatto bene sarebbe smontare tutti i pistoncini, ma visto che non hai voglia di farlo prova prima cosi icon_mrgreen.gif


io volevo revisionare le mie pinze, ma costa troppo, tipo 100 euro.
quindi spazzolino da denti, petrolio bianco ed ho pulito ipistoncini...frena lo stesso icon_mrgreen.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 100 euro???
Ma da un meccanico o da un ricambista?
Fai conto che il kit di revisione costa (prezzo netto) una decina d'euro... com'è possibile?!?
 
9019110
9019110 Inviato: 17 Dic 2009 18:04
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

Biowolf ha scritto:
Premetto che ho comprato la moto usata, è un'r6 del 2001 usata solo in pista e l'intero impianto frenante anteriore è stato modificato (pompa radiale brembo 19x20, tubi in treccia, dischi braking e pinze brembo tradizionali di derivazione 999). Ho anche usato la funzione cerca ma quel poco che ho trovato non mi dice una soluzione chiara e definitiva per risolvere il mio problema...

Comunque: oggi mentre spostavo la moto ho notato che facevo un pò troppa fatica a muoverla. Faccio qualche prova e "ad orecchio" mi sembra che le pastiglie tocchino il disco, in realtà sembra che lo sfiorino.

Ora la moto è sempre stata tenuta in garage, negli ultimi 3 mesi ho avvolto del cavo tra la leva del freno e la manopola per fare in modo che la moto non si muovesse rimanendo frenata, da quando l'ho acquistata sento una vibrazione in staccata (mi hanno detto che è colpa dei dischi braking ma di non preoccuparmene più di tanto) e oggi faceva parecchio freddo (lo dico perchè forse potrebbe influire).

Come mi consigliate di procedere? vorrei, se possibile, evitare spurghi d'olio in quanto ho sempre fatto dei danni nel farli 0509_si_picchiano.gif .
Io pensavo di smontare le pinze, togliere le pastiglie e provare a spingere all'interno i pistoncini della pinza, perchè ho il sospetto che avendola tenuta frenata per così tanto tempo abbiano qualcosa che non va (magari i pistoni sottoposti alla continua pressione dell'olio hanno schiacciato le pastiglie contro il disco...), ma io di impianti frenanti ne capisco molto poco (ecco il perchè dei danni che faccio quando faccio lo spurgo eusa_think.gif icon_asd.gif )

Grazie per l'aiuto 0510_saluto.gif


Prima di smontare, prova a verificare il livello di olio nella vaschetta; magari se per qualche motivo è troppo alto tende a spingere le pastiglie sui dischi. A me era capitato qualche mese fa: in occasione della sostituzione dei tubi in treccia ho rifatto il livello ma le pasteglie erano a metà...quando successivamente ho cambiato le pastiglie "riazzerando" i pistoncini il livello è salito un pò troppo in vaschetta provocando un attrito eccessivo fra dischi e pastiglie anche in condizione di "riposo"; ho tolto il coperchietto e spillato un pochino di olio in eccesso - tutto risolto.
 
9019425
9019425 Inviato: 17 Dic 2009 18:53
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

mike_mentzer ha scritto:
Biowolf ha scritto:
Premetto che ho comprato la moto usata, è un'r6 del 2001 usata solo in pista e l'intero impianto frenante anteriore è stato modificato (pompa radiale brembo 19x20, tubi in treccia, dischi braking e pinze brembo tradizionali di derivazione 999). Ho anche usato la funzione cerca ma quel poco che ho trovato non mi dice una soluzione chiara e definitiva per risolvere il mio problema...

Comunque: oggi mentre spostavo la moto ho notato che facevo un pò troppa fatica a muoverla. Faccio qualche prova e "ad orecchio" mi sembra che le pastiglie tocchino il disco, in realtà sembra che lo sfiorino.

Ora la moto è sempre stata tenuta in garage, negli ultimi 3 mesi ho avvolto del cavo tra la leva del freno e la manopola per fare in modo che la moto non si muovesse rimanendo frenata, da quando l'ho acquistata sento una vibrazione in staccata (mi hanno detto che è colpa dei dischi braking ma di non preoccuparmene più di tanto) e oggi faceva parecchio freddo (lo dico perchè forse potrebbe influire).

Come mi consigliate di procedere? vorrei, se possibile, evitare spurghi d'olio in quanto ho sempre fatto dei danni nel farli 0509_si_picchiano.gif .
Io pensavo di smontare le pinze, togliere le pastiglie e provare a spingere all'interno i pistoncini della pinza, perchè ho il sospetto che avendola tenuta frenata per così tanto tempo abbiano qualcosa che non va (magari i pistoni sottoposti alla continua pressione dell'olio hanno schiacciato le pastiglie contro il disco...), ma io di impianti frenanti ne capisco molto poco (ecco il perchè dei danni che faccio quando faccio lo spurgo eusa_think.gif icon_asd.gif )

Grazie per l'aiuto 0510_saluto.gif


Prima di smontare, prova a verificare il livello di olio nella vaschetta; magari se per qualche motivo è troppo alto tende a spingere le pastiglie sui dischi. A me era capitato qualche mese fa: in occasione della sostituzione dei tubi in treccia ho rifatto il livello ma le pasteglie erano a metà...quando successivamente ho cambiato le pastiglie "riazzerando" i pistoncini il livello è salito un pò troppo in vaschetta provocando un attrito eccessivo fra dischi e pastiglie anche in condizione di "riposo"; ho tolto il coperchietto e spillato un pochino di olio in eccesso - tutto risolto.


Se ti è capitato questo problema significa che la vaschetta non sfiata, e la cosa è abbastanza pericolosa! Tra la vaschetta e il tappo c'è una guarnizione che ha due funzioni: mantenere + fermo possibile il liquido (durante salti ad esempio) e far sfiatare i vapori che potrebbero generarsi in caso di surriscaldamento (potrebbero perchè non è detto...)
In ogni caso il discorso di riempire troppo la vaschetta e trovarsi con la moto frenata è una bufala enorme, a meno che appunto il tappo non sfiati 0509_up.gif
 
9021619
9021619 Inviato: 18 Dic 2009 9:38
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

EnduristaDentro ha scritto:


Se ti è capitato questo problema significa che la vaschetta non sfiata, e la cosa è abbastanza pericolosa! Tra la vaschetta e il tappo c'è una guarnizione che ha due funzioni: mantenere + fermo possibile il liquido (durante salti ad esempio) e far sfiatare i vapori che potrebbero generarsi in caso di surriscaldamento (potrebbero perchè non è detto...)
In ogni caso il discorso di riempire troppo la vaschetta e trovarsi con la moto frenata è una bufala enorme, a meno che appunto il tappo non sfiati 0509_up.gif


La vaschetta che non sfiata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Scusa ma non so che tipo di impianto hai sulla tua moto, ma quella membrana ha in sostanza lo scopo di isolare ermeticamente l'olio contenuto nel circuito dall'atmosfera esterna - dal solo coperchio a due viti potrebbe entrare umidità e contaminare l'olio; inoltre la membrana è un vero e proprio "polmone di compensazione" e il suo movimento a mò di mantice compensa lo spostamento di volume dell'olio all'interno del circuito.
L'olio nel circuito è incomprimibile e non sfiata da nessuna parte!
Le eventuali micro bolle di gas che si formano nel liquido durante l'ebollizione dello stesso non sfiatano da nessuna parte, rimangono nel circuito causando la perdita di "tono" della leva del freno in quanto il gas è comprimibile...
Credo che tu abbia le idee un pò confuse sui circuiti idraulici a tenuta.
 
9021788
9021788 Inviato: 18 Dic 2009 10:38
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

mike_mentzer ha scritto:
EnduristaDentro ha scritto:


Se ti è capitato questo problema significa che la vaschetta non sfiata, e la cosa è abbastanza pericolosa! Tra la vaschetta e il tappo c'è una guarnizione che ha due funzioni: mantenere + fermo possibile il liquido (durante salti ad esempio) e far sfiatare i vapori che potrebbero generarsi in caso di surriscaldamento (potrebbero perchè non è detto...)
In ogni caso il discorso di riempire troppo la vaschetta e trovarsi con la moto frenata è una bufala enorme, a meno che appunto il tappo non sfiati 0509_up.gif


La vaschetta che non sfiata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Scusa ma non so che tipo di impianto hai sulla tua moto, ma quella membrana ha in sostanza lo scopo di isolare ermeticamente l'olio contenuto nel circuito dall'atmosfera esterna - dal solo coperchio a due viti potrebbe entrare umidità e contaminare l'olio; inoltre la membrana è un vero e proprio "polmone di compensazione" e il suo movimento a mò di mantice compensa lo spostamento di volume dell'olio all'interno del circuito.
L'olio nel circuito è incomprimibile e non sfiata da nessuna parte!
Le eventuali micro bolle di gas che si formano nel liquido durante l'ebollizione dello stesso non sfiatano da nessuna parte, rimangono nel circuito causando la perdita di "tono" della leva del freno in quanto il gas è comprimibile...
Credo che tu abbia le idee un pò confuse sui circuiti idraulici a tenuta.


Non credo proprio visto che revisiono pinze tutti i giorni, anzi semmai sono io che sto leggendo un bel pò di minchiate riguardo ai freni... Tutti autodidatti, tutti geni, e poi ci mettete pure lo svitol per sbloccare i pistoncini icon_asd.gif
Sul coperchio della pompa c'è un piccolo scasso laterale che serve bene a quello. Idem sulle pompe freni delle auto, c'è sempre il foro di sfiato. Il liquido infatti va sostituito ogni due anni ben perchè entra in contatto con l'aria, altirmenti se fosse ermeticamente bloccato nel circuito non sarebbe necessario, si comporterebbe come se fosse ancora chiuso nella sua confezione.
 
9021921
9021921 Inviato: 18 Dic 2009 11:31
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

EnduristaDentro ha scritto:


Non credo proprio visto che revisiono pinze tutti i giorni, anzi semmai sono io che sto leggendo un bel pò di minchiate riguardo ai freni... Tutti autodidatti, tutti geni, e poi ci mettete pure lo svitol per sbloccare i pistoncini icon_asd.gif
Sul coperchio della pompa c'è un piccolo scasso laterale che serve bene a quello. Idem sulle pompe freni delle auto, c'è sempre il foro di sfiato. Il liquido infatti va sostituito ogni due anni ben perchè entra in contatto con l'aria, altirmenti se fosse ermeticamente bloccato nel circuito non sarebbe necessario, si comporterebbe come se fosse ancora chiuso nella sua confezione.


Premesso che ti parlo per esperienza e non per fonti tipo Wikipedia, mi fai vedere dov'è il foro di sfiato che metterebbe in contatto il liquido con l'atmosfera esterna?
Un foro di sfiato su un circuito idraulico che lavora a decine di bar icon_asd.gif icon_asd.gif
L'olio dei freni viene sostituito perchè è IGROSCOPICO (+ o - in funzione della sua gradazione e classificazione), il circuito è a tenuta, ma esso ha la caratteristica di assorbire nel tempo l'umidita (molecole d'acqua) anche attraverso le tubazioni in gomma e guarnizioni icon_exclaim.gif
Più tardi ti posto il disegno "esploso" del gruppo pompa-vaschetta dell'Hayabusa e gentilmente, visto che sei un esperto del settore, mi spieghi (se hai voglia) il principio di funzionamento - perchè mi sfugge qualcosa...
Forse ti riferisci alla vite di spurgo presente sulle pompe freni tipo "tandem" delle automobili, ma quello è un altro discorso perchè il circuito è anche sdoppiato.
 
9021938
9021938 Inviato: 18 Dic 2009 11:35
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

EnduristaDentro ha scritto:

Tutti autodidatti, tutti geni, e poi ci mettete pure lo svitol per sbloccare i pistoncini icon_asd.gif


a parte che ho scritto che lo uso per pulire e lo pulisco bene subito appunto, consapevole che non vada benissimo, invece di prendere in giro 0509_dito.gif dimmi cosa usare almeno la prossima volta lo so icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 18 Dic 2009 11:53, modificato 1 volta in totale
 
9021945
9021945 Inviato: 18 Dic 2009 11:37
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

mike_mentzer ha scritto:


Un foro di sfiato su un circuito idraulico che lavora a decine di bar icon_asd.gif icon_asd.gif


il serbatoio non è in pressione, la pressione c'è dalla pompa in poi. icon_biggrin.gif
 
9021974
9021974 Inviato: 18 Dic 2009 11:47
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

Alex-5 ha scritto:


il serbatoio non è in pressione, la pressione c'è dalla pompa in poi. icon_biggrin.gif


Infatti, ma si parlava di un foro di sfiato che mette in comunicazione il liquido con l'esterno! Vorrei capire...
 
9021985
9021985 Inviato: 18 Dic 2009 11:51
 

a me è capitato di metterne un po oltre il massimo e me lo sono trovato in giro, quindi uno sfiato c'è di sicuro visto che il tappo era ben chiuso e ha subito smesso una volta tolto quel poco di olio che avevo messo in eccesso.
 
9022081
9022081 Inviato: 18 Dic 2009 12:19
 

Alex-5 ha scritto:
a me è capitato di metterne un po oltre il massimo e me lo sono trovato in giro, quindi uno sfiato c'è di sicuro visto che il tappo era ben chiuso e ha subito smesso una volta tolto quel poco di olio che avevo messo in eccesso.


Alex, premesso che io monto di serie una volgarissima pompa assiale con serbatoio incorporato (un pezzo unico isomma), l'unica fessura che ho visto è tra il coperchio piano rettangolare della vaschetta e la parte superiore della membrana; si tratta di una piccolissima fessura che permette l'ingresso-espulsione dell'aria per il movimento della membrana, ma il liquido non è assolutamente in comunicazione - per fare fuoriuscire l'olio bisogna rompere la membrana!
Era questo che volevo capire, perchè a me non è fuoriuscito nulla anche con un livello alto - avevo la ruota più frenata e ho risolto spillando un poco di olio 0510_saluto.gif
 
9022369
9022369 Inviato: 18 Dic 2009 13:37
Oggetto: Re: Ruota anteriore che rimane frenata
 

Alex-5 ha scritto:
EnduristaDentro ha scritto:

Tutti autodidatti, tutti geni, e poi ci mettete pure lo svitol per sbloccare i pistoncini icon_asd.gif


a parte che ho scritto che lo uso per pulire e lo pulisco bene subito appunto, consapevole che non vada benissimo, invece di prendere in giro 0509_dito.gif dimmi cosa usare almeno la prossima volta lo so icon_mrgreen.gif


Ho aperto un topic apposta dove spiego come revisionare una pinza senza fare danni 0510_saluto.gif
 
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