Biowolf ha scritto:
Premetto che ho comprato la moto usata, è un'r6 del 2001 usata solo in pista e l'intero impianto frenante anteriore è stato modificato (pompa radiale brembo 19x20, tubi in treccia, dischi braking e pinze brembo tradizionali di derivazione 999). Ho anche usato la funzione cerca ma quel poco che ho trovato non mi dice una soluzione chiara e definitiva per risolvere il mio problema...
Comunque: oggi mentre spostavo la moto ho notato che facevo un pò troppa fatica a muoverla. Faccio qualche prova e "ad orecchio" mi sembra che le pastiglie tocchino il disco, in realtà sembra che lo sfiorino.
Ora la moto è sempre stata tenuta in garage, negli ultimi 3 mesi ho avvolto del cavo tra la leva del freno e la manopola per fare in modo che la moto non si muovesse rimanendo frenata, da quando l'ho acquistata sento una vibrazione in staccata (mi hanno detto che è colpa dei dischi braking ma di non preoccuparmene più di tanto) e oggi faceva parecchio freddo (lo dico perchè forse potrebbe influire).
Come mi consigliate di procedere? vorrei, se possibile, evitare spurghi d'olio in quanto ho sempre fatto dei danni nel farli
.
Io pensavo di smontare le pinze, togliere le pastiglie e provare a spingere all'interno i pistoncini della pinza, perchè ho il sospetto che avendola tenuta frenata per così tanto tempo abbiano qualcosa che non va (magari i pistoni sottoposti alla continua pressione dell'olio hanno schiacciato le pastiglie contro il disco...), ma io di impianti frenanti ne capisco molto poco (ecco il perchè dei danni che faccio quando faccio lo spurgo
)
Grazie per l'aiuto
Prima di smontare, prova a verificare il livello di olio nella vaschetta; magari se per qualche motivo è troppo alto tende a spingere le pastiglie sui dischi. A me era capitato qualche mese fa: in occasione della sostituzione dei tubi in treccia ho rifatto il livello ma le pasteglie erano a metà...quando successivamente ho cambiato le pastiglie "riazzerando" i pistoncini il livello è salito un pò troppo in vaschetta provocando un attrito eccessivo fra dischi e pastiglie anche in condizione di "riposo"; ho tolto il coperchietto e spillato un pochino di olio in eccesso - tutto risolto.