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aiuto! liquido refrigerante sparito,che disastro! [cr 125]
9003252
9003252 Inviato: 14 Dic 2009 15:27
Oggetto: aiuto! liquido refrigerante sparito,che disastro! [cr 125]
 

CIAO AMICI DEL TINGA.
HO APERTO UN NUOVO TOPIC POICHEè HO BISOGNO DI RISPOSTE PARTICOLAREGGIATE E SPECIFICHE PER TOGLIERMI I MOLTEPLICI DUBBI CHE MI AFFLIGGONO E PER CAPIRE COME AGIRE AL MEGLIO E SENZA FAR ULTERIORI DANNI eusa_think.gif .
INCOMINCIAMO DAL PRINCIPIO,HO DA POCO ACQUISTATO UN CR 125 DEL 96 CERTO ESTETICAMENTE NN ERA PERFETTO MA DI MECCANICA E CICLISTICA ERA OTTIMO,ALMENO IL MOTORE GIRAVA MOLTO BENE ED ERA PERFETTAMENTE CARBURATO.
L'UTILIZZO PREVALENTE DEL MEZZO SAREBBè SCORRAZZARE PER I BOSCHI CHE PARTONO DIETRO CASA MIA,E APPENA MI SARà POSSIBILE PORTARLA DI TANTO IN TANTO IN PISTA 0509_doppio_ok.gif
APPENA RITIRATA IL GIORNO SUCCESSIVO MI SONO CONCESSO UN BELL GIRETTO DI TRE ORETTE.nn prima di una revisionatina,cioè controllo del liquido refrigerante del radiatore(pieno fino all'orlo),cambio dell'olio,pulitura del filtro e del carbu,lubrificazione generale,cambio pastiglie dei frenni.
si parte o almeno ci provo poichè la candela è andata.via di corsa a prenderne,una la cambio la moto parte alla prima la scaldo e si va.era la prima volta che guidavo un 125 che emozione lo avevo sempre desiderato ed ora quel sogno era diventato realta.la candela che ho preso era un ngk b9er anziche quella consigliata br9er poiche il negozio nn ne era fornito.
comunque tornato lavo la moto la lubrifico ripulisco il filtro.e parto per torino dove studio.dovro aspettare due settimane prima di rivederla.quando torno è il ponte dell'immacolata vorrei subito farmi un giro ma quando la accendo e la metto a scaldare la moto si spegne.mi è saltata di nuovo la candela o almeno lo credevo poiche nn ripartiva neanche se piangevo.il giorno dopo ne ho comprata una di quelle consigliate dal manuale e la moto parte alla prima.siccome nn avevo tempo di farmi un giro e il mio scopo era di togliermi il dubbio che il problema fosse solo la candela salgo in sella per farmi giusto due chilometri per sentire se tutto era ok e cosi sembrava quando nella affrontare una salita presa veramente piano la moto si spegne con uno strano rumore,me la sentivo male ed infatti la pedivella dell'accensione era bloccata.incredibile ho grippato nn mi sembrava possibile soprattutto dopo aver fatto neanche due chilometri e senza averla tirata mai salvo in un rettilineo.ritornato a casa scopro che nn avevo piu liquido nel radiatore. a questo punto pensavo fosse bucato e cosi lo riempito d'acqua per verificarlo e niente nn perde una goccia.come è possibile?come posso aver bruciato tutto il liquido refrigerante?secondo voi ho compromesso irreparabilemente il cilindro?potrei aver rotto anche l'albero?vi prego ditemi che c'è una soluzione per salvare almeno il cilndro e l'albero se no sono sono finito nn posso comprarmi la tuta il casco e gli stivali e tutti i mie sogni verranno rimandati di mesi e mesi.visto che i lavori di riparazione li farò io e il tempo a disposizione è poco piu i soldi per ripararla guardate sono disperato aiutatetemi ho disperato bisogno di sentire di nuovo quella moto sotto il culo al piu presto.scusate se mi dilungo ma volevo chiedere ancora due cose :-sul cilindro sul lato sinistro componente aggiuntivo che sulle mie altre mie moto nn c'è che cos'è?devo aprirlo quando smontero il cilindro?e poi su un sito di ricambi ho visto che i pistoni vengono venduti con 4 misure differenti che variano al centesimo di millimetro quale dovrei acquistare?un ultima cosa perche nn riesco a trovare online il ricambio del cilindro?se propio lo devo cambiare lo vorrei comprare su internet per risparmiare un pò.grazie in anticipo delle risposte spero mi salverete e scusate se mi sono dilungato ma volevo essere preciso.perhe ho veramente bisogno di consigli concreti. icon_wink.gif
 
9003352
9003352 Inviato: 14 Dic 2009 15:41
 

Se vuoi salvare qualcosa ti conviene iniziare a darti da fare tirando giù il blocco, per poi iniziare con lo smontare cilindro e pistone e capovolgere il blocco stesso al fine di eliminare più liquido possibile aiutandoti con un phon possibilmente.

Dopodichè procedi innffiando il tutto con della benzina (cilindro compreso), il cui potere solvente dovrebbe eliminare ogni residuo d' acqua.

Finiti i preliminari sarà il caso di portare il blocco dal meccanico per aprirlo e verificare lo stato dell' imbillaggio e dei relativi cuscinetti (da sostituire comunque) icon_wink.gif
 
9003528
9003528 Inviato: 14 Dic 2009 16:14
 

ci sono 2 possibilità per cercare uan risposta:
a) Tu sei sicuro che quando hai comprato la moto dal vecchio proprietario il radiatore era pieno?

b) Se 6 sicuro che era pieno allora avevi la guanizione della testa bruciata, ma non ti 6 accorto che la moto andava male?

Per quanto riguarda i danni non è sicuro che hai grippato, magari hai solamente incollato le fasce elastiche...Una volta raffreddato il motore hai provato a muovere A MANO il kick-stater?...se dovessi aver grippato dipende molto da quanto forte stava girando il motore! icon_wink.gif ...se andavi piano e tu non hai insistito per metterla in moto probabilmente con lappatura cilindro, guarnizione cilindro e testa e pistone nuovo te la cavi...spesa circa 200€, altrimenti se ti è andata male le possibilità sono molteplici!...prega! icon_mrgreen.gif
 
9003553
9003553 Inviato: 14 Dic 2009 16:19
 

Il cilindro è da vedere. Puoi solo aver grippato il pistone, o grippato lievemente il cilindro o averlo compromesso per sempre (e necessita di una ricromatura che te lo riporta nuovo).

Il liquido sicuramente sarà stato "bevuto" dal motore perchè la guarnizione di testa era andata. Che ci siano residui d'acqua nel motore lo scluderei. L'altra alternativa è che è andato il paraolio della pompa dell'acqua ma di solito c'è un preavviso perdendo lievemente acqua dal buchetto sotto di questa.
Compragli un bel kit revisione pompa........
Ad ogni modo è tutto da smontare per verificare.
L'albero e il banco dovrebbero essere salvi, ma è sempre un punto di odmanda perchè quando smonti trovi sempre delle sorprese eusa_wall.gif

La candela giusta è BR9EG !!!

credo che la spesa varia da un minimo di 150 euro (manodopera esclusa) ad un max di 400 euro se devi ricromare il cilindro. Sempre che il banco stia bene (e credo che lo sia).
 
9004771
9004771 Inviato: 14 Dic 2009 19:42
 

Grazie mille per le risposte ,siete stati rapidissimi comunque andavo veramente piano nel momento in cui si è spenta definitivamente.
la moto è andata benissimo fino a quando nn ho preso una prima salita dove ha iniziato ad avere una perdita di potenza ineffetti anche sfrizionando nn è salita di giri ma sul momento l'ho attrbuita al fatto che avendola presa veramente piano la moto nn riuscisse a prendere potenza nn vi ho badato poiche questa rampa sarà stata lunga 30 -40 metri dopo di che inizia una pietraia li mi sono praticamente fermato poichè vi è un grosso gradino di roccia,ed ero indeciso se proseguire o tornarmene a casa ho affrontato un primo gradino piu piccolo dove la moto mi si è spenta per un mio errore. l 'ho riaccesa,a quel punto ho deciso di tornare a casa e facendo manovra la moto si è rispenta,il kick-stater si è bloccato poi a una volta a casa dopo averla lavata ho provato con le mani ed è scesa senza la minima compressione.
comunque appena ritornero a casa smontero il blocco e vi diro l'effettivo stato dei componenti del gruppo termico dell'albero e del banco e verifichero lo stato della pompa dell'acqua.inoltre penso di rinforzare il telaio se ne ha bisogno e di dargli una bella mano di antiruggine.il fatto e che io ho sempre solo lavorato sul mio 50.che credo siano molto simili l'unico dubbio e quella parte del cilindro sulla sinistra che nn so propio che cosa diavolo sia.
spero sappiate risolvermi questo dilemma.inoltre come scelgo la misura del pistone?tra le 4 differenti opzioni?quindi se nn ho capito male il cilindro si fà solo ricromare e nn si compra nuovo?qualunque sia lo stato della grippatura?ah un ultima cosa mi dareste due dritte su come capire se ho rovinato anche il banco e l'albero,bè credo che se ho rovinato il banco questo nn scorra fluido invece come mi accorgo se il gioco della biella è eccessivo?questi sono i dubbi che mi restano da chiarire già prima mi avete dato delle belle risposte,mi avete dato un po di speranza e vi ringrazio se mi chiarite anche questi dubbi vi saro debitore icon_asd.gif bella ragazzi!!
 
9004969
9004969 Inviato: 14 Dic 2009 20:09
 

quasi sicuramente era la guarnizione della testata però a svuotare completamente il radiatore potrebbe essere stato il fatto che hai fatto surriscaldare la moto e ti è uscito un pò di liquido dallo sfogo !!
 
9006924
9006924 Inviato: 15 Dic 2009 8:55
 

Allora se le cose stanno così hai semplicemente incollato le fasce, anche perchè raffreddando il motore il pistone non era inchiodato!bene icon_wink.gif
Quello che ti conviene fare, secondo me, è cambiare solo la fascia del pistone, se la trovi ad un prezzo decente, la guarnizione della testa e fai spianare la testata!...riempi il radiatore mi raccomando icon_lol.gif e riparti con un pieno al 3% di miscela....Dopodichè...vai col liscio! icon_wink.gif
 
9006989
9006989 Inviato: 15 Dic 2009 9:23
 

Allora...il liquido ti è sparito nel motore, secondo me, apri il blocco e trovi tutti i cuscinetti a quel paese...l'unica e smontare tutto, lavare con benzina e asciugare come ti hanno gia suggerito e sperare, se va tutto bene al massimo lucidi il cilindro e cambi pistone...quando smonti controlla le guarnizioni del cilindro, testa e base...
 
9007062
9007062 Inviato: 15 Dic 2009 9:45
 

KAPPA25 ha scritto:
Allora...il liquido ti è sparito nel motore, secondo me, apri il blocco e trovi tutti i cuscinetti a quel paese...l'unica e smontare tutto, lavare con benzina e asciugare come ti hanno gia suggerito e sperare, se va tutto bene al massimo lucidi il cilindro e cambi pistone...quando smonti controlla le guarnizioni del cilindro, testa e base...


KAPPA25: non è detto che bevendo l' acqua i cuscinetti si siano rotti, anzi...è molto difficile che succeda!...di solito se la guarnizione era bruciata l' acqua è andata nel cilindro incandescente ed è evaporata!..a meno che sia stata proprio fallata e il liquido entrava nel cilindro anche a motore spento, ma allora mettendo in moto si sarebbe sentito un rumoraccioe il motore non sarebbe andato bene!..comunque, finchè non lo sento ad orecchio non saprei!...vediamo se l' amico la porta da un meccanico! icon_biggrin.gif
 
9007688
9007688 Inviato: 15 Dic 2009 13:06
 

be basta che tolga l'olio dal motore, lo vedi se ce liquido
 
9007725
9007725 Inviato: 15 Dic 2009 13:17
 

KAPPA25 ha scritto:
be basta che tolga l'olio dal motore, lo vedi se ce liquido


Kappa25, l' olio motore e frizione nel 2t NON coinvolge il banco! icon_xd_2.gif ..quindi a meno che abbia rotto il paraolio della pompa dell' acqua è IMPOSSIBILE trovare tracce di acqua nel gruppo termico! icon_wink.gif
 
9010512
9010512 Inviato: 15 Dic 2009 20:45
 

Grazie ragazzi penso di aver capito i danni,ora mi potreste rispondere a i dubbi che ho elencato subito dopo la risposta di reditutto :d
 
9010560
9010560 Inviato: 15 Dic 2009 20:50
 

Roby101 spero tanto tu abbia ragione! :d comunque in ognic caso vi faro sapere qual'è l'entita del danno.
chissa chi di voi ha indovinato.
ci scommettiamo qualcosa? icon_asd.gif
 
9010788
9010788 Inviato: 15 Dic 2009 21:16
 

birra icon_asd.gif io in ogni caso vinco 0509_banana.gif
 
9012029
9012029 Inviato: 16 Dic 2009 8:49
 

Io scommetto una cena che vada come vada devi spendere dei soldi!! icon_lol.gif

Comumnque smonta e facci sapere! icon_wink.gif

Il pistone non lo scegli, ma devi portare quello vecchio per misurarlo o leggere la misura sul cielo!....se la grippata è pesante devi portare anche il cilindro per ricromare e mettere un pistone "giusto"! icon_wink.gif ...se il banco è andato lo potresti sapere prendendo in mano lo stesso albero e "sentendo" se fa strani movimenti, ma credo che i meccanici abbiano metodi più sicuri..Cambiano tutto!! icon_lol.gif
Se la biella è storta te ne accorgi ad occhio eo misurando spessori e lati e i cuscinetto di biella si cambiano SEMPRE e COMUNQUE! icon_wink.gif

ciauz
 
9012980
9012980 Inviato: 16 Dic 2009 14:07
 

se porti il cilindro dal torniere o dal ricromatore te lo dicono loro di che misura lo devi prendere !!
 
9013022
9013022 Inviato: 16 Dic 2009 14:11
 

funcillo ha scritto:
se porti il cilindro dal torniere o dal ricromatore te lo dicono loro di che misura lo devi prendere !!


icon_asd.gif se lo porti dal tornitore è meglio! icon_xd_2.gif icon_wink.gif
 
9014062
9014062 Inviato: 16 Dic 2009 17:09
 

Roby101 ha scritto:


icon_asd.gif se lo porti dal tornitore è meglio! icon_xd_2.gif icon_wink.gif
ma nn si chiama torniere ?? io ho sempre detto così ... è sbagliato per caso ?? eusa_think.gif
 
9016898
9016898 Inviato: 17 Dic 2009 8:47
 

funcillo ha scritto:
ma nn si chiama torniere ?? io ho sempre detto così ... è sbagliato per caso ?? eusa_think.gif


Sì, è sbagliato! icon_wink.gif il tornitore è colui che tornisce con il tornio! icon_biggrin.gif ...il tornitore ha un qualche significato dialettivo del sud se non sbaglio! icon_mrgreen.gif ...però se il torniere riesce a farti il lavoro del tornitore, ben venga! icon_asd.gif
 
9021055
9021055 Inviato: 17 Dic 2009 23:47
 

certe figure di medra solo io le posso fare icon_xd_2.gif il problema è che dalle mie parti lo chiamano tutti così !!!
 
9021475
9021475 Inviato: 18 Dic 2009 8:51
 

funcillo ha scritto:
certe figure di medra solo io le posso fare icon_xd_2.gif il problema è che dalle mie parti lo chiamano tutti così !!!


Ma tu di dove 6?? icon_mrgreen.gif

Comunque don't worry, ne ho sentite di peggio! icon_asd.gif almeno il tuo errore si avvicina al nome vero! icon_xd_2.gif
 
9022186
9022186 Inviato: 18 Dic 2009 12:50
 

[quote="Roby101"#9021475]
funcillo ha scritto:
certe figure di medra solo io le posso fare icon_xd_2.gif il problema è che dalle mie parti lo chiamano tutti così !!![/quote]

Ma tu di dove 6?? icon_mrgreen.gif

Comunque don't worry, ne ho sentite di peggio! icon_asd.gif almeno il tuo errore si avvicina al nome vero! icon_xd_2.gif
palermo ... un'altra che diciamo dalle nostre parti è che chiamiamo la moto il motore mentre per voi al nord il motore è il blocco !! icon_asd.gif
 
9022455
9022455 Inviato: 18 Dic 2009 13:52
 

Non so se dalle vostre parti è così, ma in puglia da mia nonna chiamano Motore il Trattore! icon_asd.gif

ma che gente che c'è al sud!! icon_mrgreen.gif scherzo! icon_lol.gif
 
9023398
9023398 Inviato: 18 Dic 2009 16:33
 

abbiamo termini tecnici diversi !! icon_wink.gif
 
9064252
9064252 Inviato: 27 Dic 2009 23:22
 

Finalmente ho messo internet anche qui e posso rispondere.
per natale quel grande di mio cognato mi ha fatto trovare la moto a posto in garage.il regalo piu bello che mi abbiano mai fatto penso anche il piu costoso,comunque
avevate ragione guarnizione della testa andata e anche quella della pompa dell'acqua nn era in buono stato,la moto pero l' ha portata dal meccanico quindi nn ho potuto verficare di persona comunque ricromatura del cilindro pistone nuove e nuove guarnizioni.
il fattaccio è pero che oggi finalmente l'ho provata,e i problemi che dovevano finire ma manco per idea.
vabbe a parte che appena aperto il rubinetto il carbu si è messo a pisciare come faccio solo dopo tre litri di birra.e gia la cosa nn mi piaceva nn mi fido molto dei meccanici sono convinto che sui 2 tempi vale a pieno il motto chi fa da se fa per 3..
pulito il carbu accendo finalmene sta moto.la scaldo per un 10 minuti poi parto visto che la moto è in rodaggio andavo piano nn andavo a regime ma aprivo e chiudevo senza mai farla andare in coppia, dopo un po sentivo che il motore nn girava affatto bene.
a questo punto ho provato ad aprire un po di piu e a i medi regimi la moto non saliva cioe arrivava fino ad un certo numero di giri e poi restava li girando veramente male che stavo soffrendo come un cane a sentirle fare cosi.nn mi è rimasto che fare dietro front e tornare piano piano a casa ,stavolta avro fatto mezzo chilometro,a sto punto mi viene solo da pensare che sia scarburata e nn poco.arrivato sotto casa con mio cognato proviamo a far qalcosa ma niente nn ho mai carurato una moto anzi forse abbiamo solo peggiorato le cose fatto sta che per nn rischiare lascimo perdere,anche perche nn riuscivamo a tenere la moto accesa a 1/4 d'accelleratore la moto tendeva ad affogare e di dare gas a manetta nn me la asentivo sopratutto perche ora la carburazione era stataa compleetamente sballata da mio cognato che ha girato la vite a destra e a mana.l'unica cosa che nn volevo credere fosse possibile e che fosse di nuovo la candela cioè era nuova comunque per scrupolo la sostituisco e la moto si accende subito sento solo al mininimo che la carburazione è andata veramente a ......... mio cognato si rimette sulla vite ma come da un giro la moto muore e si spegne e nn ne voleva piu sapere di accendersi.cosi abbiamo deciso di lasciare perdere pper nn peggiorare la situazione. ora pero nn capisco bene cosa possa avere ok scarburata ora è sicuramente scarburata il fatto è che prima nn sarebbe dovuto esserlo era appena stata ritirata dal meccanicoe il suo modo di andare mi sembrava veramente strano il mio 50quando era sbiellato andava cosi!che nn si sia accorto che anche la biellla fosse andata ?mi sembra comunque strano!l'unica cosa che mi è venuta in mente oltre che ci possano essere problemi all'albero e al banco oltre che alla carburazione ormai indubbiamente da rifare che sia la pipetta?penso questo per la tendenza che aveva la moto a spegnersi a i bassi anche quando la moto doveva in teoria essere carburata e l'accelleratore un po spalancato. e dall fatto che quando ho cambiato candela subito non dava segni di vita e poi dopo qualche calcio s'è messa a scintillare che ci siano dei cali di tensione?vabbè un giorno riusciro a fare un giro come si deve aspetto risposte da voi che siete certamente piu esperti di me,spero che sia solo la carburazione ma vista la mia fortuna non credo. piu che altro era il modo in cui andava che mi da da pensare nn riusciva propio a salire di giri,scusate ma ora come ora non saprei come descriverlo.spero che dopo sto poema epico di essere stato abbastanza chiaro per darvi elmenti sufficienti per formulare delle ipotesi.grazie belli!!!!!
 
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